review del monitor Viewsonic VP191b con pannello da 8ms
Mi è arrivato ieri (26/05/2005) il monitor ViewSonic VP191b :D :D :D
Vi scrivo la mia recensione riguardo a questo monitor.
Specifico anzi tutto che sto parlando del VP191 con tempo di risposta di 8ms: con lo stesso nome ViewSonic in precedenza commercializzava monitor prima con 25ms e poi con 16ms di tempo di risposta.
Per riconoscere che il monitor acquistato sia quello con il nuovo pannello da 8ms basta controllare che sulla scatola del monitor ci sia l’adesivo con scritto “8ms”.
Pannello:
Il pannello montato nel monitor VP191b è il nuovo AU Optronics 190EN03 V0 che non esito a definire il miglior pannello da 19 pollici attualmente disponibile.
Essendo Au Optronics uno dei maggiori produttori di pannelli LCD è lecito attendersi che presto lo stesso pannello venga incorporato in altri modelli di monitor prodotti da altri produttori; tuttavia sembra che, per adesso, il pannello in questione venga fornito in esclusiva a ViewSonic.
La caratteristica fondamentale di questo pannello LCD è che è un pannello di tipo MVA con overdrive.
I Pannelli MVA, rispetto ai più economici TN+Film hanno il vantaggio di presentare angoli di visuale più ampi (170° sia in orizzontale che in verticale con CR>10 o 178° sia in orizzontale che in verticale con CR>5) e di rappresentare il colore con 8 bit per canale (16.7M di colori) e non con 6 bit per canale (252144 colori) e successiva interpolazione (16.2M di colori) come fanno i più veloci TN+Film.
Il rapporto di contrasto dei pannelli MVA è superiore a quello dei pannelli TN+Film; il vp191b ha un rapporto di contrasto di 800:1.
L’unico svantaggio della tecnologia MVA è il tempo di risposta molto più lento rispetto ai TN+Film.
Per ovviare a questo svantaggio è stata introdotta la tecnologia overdrive; senza scendere nei dettagli tecnici di questa tecologia, valutando solo i risultati, si può notare che questo monitor è più veloce di tutti TN+film privi di tecnologia overdrive.
Il tempo di risposta è di 8ms G2G cioè da grigio a grigio cioè in pratica nel passaggio fra due colori qualunque; risultato di gran lunga migliore di ciò che si ottiene sui TN+FILM con tempo di risposta di 8ms (rise+fall): infatti su questi monitor per alcune transazioni fra colori si ottiene il non esaltante tempo di risposta di 25ms.
Ergonomia:
La base ergonomica di questo monitor mette a disposizione tutte le regolazioni che si possano desiderare: il monitor è regolabile in altezza, è inclinabile verticalmente ed è orientabile lateralmente.
E' presente la funzione Pivot che permette di girare il monitor di 90° in modo da poter visualizzare una pagina in formato A4 senza dover usare lo scrolling. Questa funzione è anche piacevole per la visione di alcuni siti web in cui si scorrono lunghe liste di oggetti: in questo caso in modalità pivot non si deve continuare ad utilizzare lo scrolling. Il software che gestisce il pivoting è comodo: è possibile effettuare il pivoting dal system tray con un paio di click del mouse o impostando un tasto di scelta rapida sulla tastiera.
Le regolazioni della base del monitor sono tutte comode tranne la regolazione in altezza che risulta essere piuttosto dura.
Il menù OSD del monitor risulta comodo da utilizzare; si accede a questo menu mediante l’utilizzo di soli 4 tasti.
Il led verde che indica che il monitor è acceso è posto a circa un centimetro dall’area visibile del pannello, è piuttosto luminoso e da un po’ fastidio.
Per quanto riguarda gli ingressi questo monitor mette a disposizione 2 ingressi VGA ed un ingesso DVI.
Giochi:
Ho testato questo monitor con Doom 3 e con Need For Speed Underground 2:
in entrambi i casi il monitor si è comportato perfettamente; grazie all’overdrive non si notano scie o sfocature nelle immagini in veloce movimento ed il buon livello di nero dato dal pannello MVA aiuta ad immergersi nelle tetre ambientazioni di Doom 3, specialmente giocando con in un locale completamente buio (da paura!!!!).
Provando a giocare con una risoluzione più bassa di quella nativa, scendendo da 1280*1024 a 1024*768, il monitor si comporta ancora molto bene.
Film:
Nei film con questo monitor si ottengono buoni risultati:
l’ampio angolo di visuale messo a disposizione dal pannello MVA permette di guardare comodamente i Film senza necessità di doversi mettere esattamente di fronte al monitor come avviene con i monitor TN+Film: anche ponendosi ad una cinquantina di gradi rispetto al monitor l’immagine è ancora perfetta.
E' presente un leggero effetto twinkling: ove sono presenti vaste zone di colore uniforme a volte si ha l’impressione che il risultato non sia naturale al 100%.
Comunque nel complesso anche nella visione dei film il monitor si comporta bene.
Utilizzi professionali:
L’ottima resa dei colori del pannello MVA fa si che questo monitor sia molto adatto anche per chi effettua foto-ritocco o video editing e per chi si occupa, a vario titolo, di grafica.
Per l'utilizzo in ufficio (utilizzo di MS Office, software gestionali, etc.) questo monitor è perfetto però, per il solo utilizzo da ufficio, probabilmente, il costo di questo monitor non è giustificabile.
Se si vuole effettuare presentazioni in pubblico (ad esempio mediante l'utilizzo di slide powerpoint) questo monitor è perfetto dati gli ampi angoli di visuale messi a disposizione dal pannello MVA.
Per l'utilizzo di software per il disegno tecnico quali il CAD probabilmente sarebbe meglio scegliere un monitor LCD con una risoluzione nativa superiore a quella di 1280*1024 di questo monitor.
Coclusioni:
Sono pienamente soddisfatto di aver scelto questo monitor: è piuttosto costoso ma, secondo me, vale il suo costo fino all'ultimo centesimo.
Nel corso del prossimo anno prevedo una diffusione sempre maggiore dei monitor con pannelli di tipo MVA con overdrive, a scapito dei monitor con pannelli TN+Film che probabilmente andranno via via sparendo ed a scapito dei monitor con pannelli super-IPS che dato il loro mediocre livello di nero (circa 0.70cd/m^2 contro le 0.30cd/m^2 che si ottengono con i pannelli MVA) andranno probabilmente anch'essi sparendo.
Ciò che ho scritto sono o mie impressioni o conoscenze che ho appreso da questo e da altri forum e dalle review che ho letto riguardo a questo e ad altri monitor e riguardo, in generale, alle varie tecnologie che ho descritto.
Pertanto non mi prendo nessuna responsabilità riguardo a ciò che ho scritto.
Ciao a Tutti
Revan