PROBLEMA Gpu dedicata in conflitto con quella integrata

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Il mio computer è un GS66 stealth e lo scorso mese ho impostato da dragon center la discrete mode facendo lavorare solo Nvidia. In questo mese ho fatto un aggiornamento della scheda nvidia. Ora che sono ripassato alla modalità "hybride mode" si è creato un conflitto tra Nvidia e la gpu integrata. Infatti nei giochi raggiungo meno della metà degli fps di prima e guardando i valori dal Task ho notato l'utilizzo di nvidia solo tra il 20 e il 30% e di quella integrata tra il 20 e il 40% (a seconda del gioco), invece prima dello switch veniva usata solo NVIDIA con percentuali non inferiori a 80%. Ho provato ad installare gli ultimi driver di Nvidia con DDU installer per un'installazione più pulita possibile ma il problema persiste. Ho fatto anche un'altra prova cioè quella di collegare un secondo schermo, controllato da nvidia, e avviandoci il gioco questo va benissimo con gli fps che schizzano al massimo come prima, segnando un'utilizzo normale della gpu dedicata e 0% di quella integrata. Aggiungo che ho fatto l'aggiornamento dei driver dell'integrata (dal sito intel) ma i problemi sono peggiorati e quindi ho fatto il ripristino di quelli precedenti
Ps. Nel task a volte mi segna gpu 1 (dedicata) e altre volte gpu 0 (integrata) nonostante abbia impostato, dal pannello Nvidia, l'uso della sola dedicata per determinati programmi.
Non so cosa fare, qualcuno mi può aiutare?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    115.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Cattura (2).jpg
    Cattura (2).jpg
    380.4 KB · Visualizzazioni: 18

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Hai bisogno che l'integrata funzioni?
No, ho bisogno che funzioni quella dedicata nei giochi o nei programmi grafici, come accadeva prima. Infatti quando avvio un gioco sul task spunta Gpu 0 e il gioco va lentissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili