PROBLEMA Gparted non funziona

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Ho un computer con installato Ubuntu che devo passare a mio figlio e pertanto devo reinstallare Windows sulla macchina.
Dopo aver cancellato per sbaglio Gnome e perso la funzionalita' di Ubuntu software ho ripristinato la situazione (anche se Ubuntu software ancora non si avvia dalla sua icona).

Adesso vorrei creare una partizione per installare Windows ma Gparted non funziona e nemmeno un altro software alternativo del quale adesso non ricordo il nome.
Ho provato anche con la chiavetta con installazione di Windows ma non si avvia.

Qualche suggerimento?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,292
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho un computer con installato Ubuntu che devo passare a mio figlio e pertanto devo reinstallare Windows sulla macchina.
Dopo aver cancellato per sbaglio Gnome e perso la funzionalita' di Ubuntu software ho ripristinato la situazione (anche se Ubuntu software ancora non si avvia dalla sua icona).

Adesso vorrei creare una partizione per installare Windows ma Gparted non funziona e nemmeno un altro software alternativo del quale adesso non ricordo il nome.
Ho provato anche con la chiavetta con installazione di Windows ma non si avvia.

Qualche suggerimento?
una live su chiavetta usb e fai l'avvio da lei
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Cosa intendi per "live"?
Ho provato la chiavetta con installazione da Windows tool ma non parte.
(provato anche a cambiare varie impostazione UEFI etc dal pannello di controllo della macchina)
 

bigendian

Utente Attivo
750
432
OS
Linux
Intende che ci sono ditribuzioni chiamate "live" che stanno su una chiavetta usb, e si eseguono in memoria, senza bisogno di installazione.
Il bios va impostato per leggere da chiavetta, se non va, probabile al chiavetta non sia stata preparata nel modo giusto. Vedi qualche guida nel caso.
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Se ho capito bene le distribuzioni live sono in appoggio, io voglio cancellare Ubuntu e sostituirlo con Windows.
Con la chiavetta ho già provato, installata con Windows tool ma da sola non parte e non lo fa nemmeno avviando il file eseguibile accedendo alla chiavetta.
Nel bios ho aperto tutto ma niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili