Non ho capito, la trama ti è spiattellata e ben spiegata dall'inizio, la moglie di Kratos e madre di Atreus è morta, da viva chiese che, in caso di morte, avrebbe volute essere seppellita sul monte più alto del regno, i due quindi iniziano un viaggio così da arrivarvici. Arrivarci non è così semplice, Kratos si trova in un regno che non è il suo e da lì si crea tutta l'avventura, ovvero arrivarci e lasciare l'urna con le ceneri della moglie morta. Kratos è un Dio di un altro regno ma il figlio non ne è al corrente. Non è uno spoiler, è semplicemente la trama che si viene a conoscere a inizio gioco. Durante il gioco però lo scenario si dirama, aprendosi a connotati di open world, con missioni secondarie e luoghi da scoprire.
Inoltre ogni gioco dove ci sono combattimenti con armi bianche o a mani nude è un button smashing ragionato o meno, semplicemente questo gioco richiede che si prenda confidenza con le tante mosse che ci sono a seconda della situazione, cosa che alla prima giocata, dopo 13 ore, capisco possa essere un pò complicato. Devi metterti da solo, senza combattere, a provare bene le mosse che apprendi con i punti esperienza perchè attualmente ogni situazione la gestisco ragionandoci, cosa che, perlomeno per i miei gusti, è centinaia di volte meglio di quei giochi veramente button smashing confusionari dove premi a caso i tasti, prendi Castlevania et simili, che mai riusciranno a piacermi. Quello che amo di questo gioco è che non sono soltanto le tante mosse a far la differenza ma le capacità del giocatore che si affinano piano piano, sono quelle che fanno la differenza.
Lo stesso è per giochi molto diversi, prendi Doom Eternal, prima che ci prendi mano sei lento, impacciato e anzi, ogni nuova abilità che prendi non fa altro che darti confusione, Gow è più o meno simile, ci devi prendere la mano, soprattutto quando ti ritrovi con un sacco di combo o mosse, quando l'hai presa è fantastico (e devi prenderla anche con la camera di gioco, che poi non ti dà più noia), a meno che non ti piacciano i giochi con poche mosse, un fendente forte, uno veloce, qualche magia e festa finita, lì sono gusti. Quale altro videogioco con armi bianche di stampo Adventure con leggeri connotati RPG che tu ricordi ha un sistema di combattimento tanto variegato e profondo?