Certo che c'è il salvataggio manuale, devi andare nella scheda del personaggio e cliccare triangolo come per uscire, c'è proprio scritto "salva". Io infatti come esco salvo sempre così!
Comunque sia seconde me dipende tutto da uno cosa si sofferma a guardare, uno che tende a rushare i giochi del connotato open world capisco glie ne possa fregare e magari nemmeno gli saltano all'occhio certe sfaccettature a me invece è la cosa che più guardo, in Fallout 4, Skyrim, RDR2, ma anche altri giochi con connotato open world, TW3, i The Division, Dying light e tanti altri ho largamente superato le 100 ore di gioco solo in avanscoperta di segreti del mondo di gioco, solo alla fine, quando pensavo di aver dato, finivo con la trama, io gioco così e quello cerco dai giochi, esplorazione, parametrie e build, per questo Cyberpunk mi ha deluso molto, città cartolina tutto basato sulla trama. Chi i giochi li guarda così, in maniera approfondita e completistica come me li nota i lati positivi di certi giochi qualora ci siano (e RDR2 sull'Open world è clamoroso) capisco però che chi tende a rushare e annoiarsi subito a starci troppo dietro alle cose e cerca al trama diretta certe sfaccettature non gli saltino all'occhio. Non è una critica eh, ognuno è a modo suo e ci mancherebbe.
La forza di RDR2 sta nel pacchetto completo, offre tanti modi di giocarlo, di darsi alla libera esplorazione, di non seguire la trama principale a tavolino ma anche di farlo volendo, certo è che se ci si immette in un gioco open world sarebbe da farlo consci che i punti di forza stanno anche nella componente open world, altrimenti lo si guarda in maniera castrata e difficilmente si viene a conoscenza poi delle tantissime cose buone che offre. Quel gioco nell'open world ti ci puoi perdere 500 ore e avrai sempre cose da fare, se non ci si mette il naso e si guarda trama diretta e gun play lo si conosce molto meno della metà ed è chiaro che non compete magari con altri titoloni story driven e a corridoio chiuso (ed è molto più semplice stendere una sceneggiatura in un gioco lineare che in un open world, soprattutto se vastissimo, dove le variabili sono talmente tante che tutto è incredibilmente più complesso)