UFFICIALE Gli Anime più Belli

Pubblicità
Ti prego, visto che dismostri di saperlo, non scrivere mai più quel cavolo di titolo italianizzato da un adattatore in pesante crisi da mix di droghe, alcolici e psicofarmaci.
Slayers!
Caxxo
SLAYERS!

Che caxxo vuol dire in italiano "un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina" (sorvolo per Rina/Lina vabbè)
è frutto di droghe pesanti, dai!
Lo hanno raccontato tantissime volte i cantautori delle sigle più affermati, praticamente l'agenzia contattava i cantanti (o parolieri) indicando il 5% della trama dell'anime che si voleva portare in Italia. Solo da queste pochissime info si doveva creare una sigla completa. Tra l'altro Italia antro delle bestie perchè in Europa le opening/ending sono praticamente simili all'originale giapponese - presumo contati migliori con il sol levante - , mentre da noi quasi sempre stravolte.

Riguardo le sigle di Slayers (un'incantesimo dischiuso tra i petali del tempo), ma anche Magic Knight Rayheart (una porta socchiusa tra i confini del sole) le trovo millemila volte migliori del originale anche se GET ALONG è stata adattata circa in tutte le lingue meno che italiano XD

Sorvolo su Orange Road (Johnny - è quasi magia) qui le mie maledizioni saranno sempre eterne!!!
 
Ma ci sta, le sigle jappe sono incomprensibili. Secondo me la maggior parte (non tutte) le sigle italiane anni 70-80-90 erano meglio delle originali. Ci sono dei masterpieces: Lupin III, Galaxy Express 999, Ken il Guerriero, Mazinga Z, YattaMan, Lady Oscar... Poi magari il video della sigla in se poteva essere un collage di sequenze prese a caso dalle prime puntate, e quello era parecchio approssimativo.
Le sigle della Cristinona erano tutte belle. Infedeli.
 
Ultima modifica:
Ma ci sta, le sigle jappe sono incomprensibili. Secondo me la maggior parte (non tutte) le sigle italiane anni 70-80-90 erano meglio delle originali. Ci sono dei masterpieces: Lupin III, Galaxy Express 999, Ken il Guerriero, Mazinga Z, YattaMan, Lady Oscar... Poi magari il video della sigla in se poteva essere un collage di sequenze prese a caso dalle prime puntate, e quello era parecchio approssimativo.
Le sigle della Cristinona erano tutte belle. Infedeli.
Ho visto sia Cristina d'Avena che I cavalieri del Re (Clara Serina una signora davvero d'oro) dal vivo, mi manca solo il Giorgione Vanni nazionale.
Ci sono cresciuto con loro, con Claudio Maiola (Spectra - sigla Hokuto no Ken), Oden Boys, ecc

Ad oggi devo dire che sinceramente preferisco vedere un anime in jap con sigla originale, ma non sono un purista, non ho nulla contro il doppiaggio. Non ho nulla al tempo stesso neppure contro le sigle e i titoli adattati , ma che cavolo, almeno che non stravolgessero del tutto l'originale. La colpa so benissimo che non è di chi cantava le sigle, ma degli psicopatici che facevano adattamento e in certi casi anche direzione del doppiaggio, per far uscire perle come Pegasus di Pegasus, perché se ti nasce un figlio è chiaro che lo chiami Pegasus no?


Le sigle jap sono comprensibili se sai il jap chiaramente, ovviamente sono colme della cultura jap, molto distante dalla nostra.
 
Non so quanti di voi hanno visto Mushoku Tensei (Jobless Reincarnation), per chi lo avesse fatto vi prego di dare un'occhiata alla recensione fatta da Movieplayer
La Santa Inquisizione sarebbe stata più morigerata
 
Ma ci sta, le sigle jappe sono incomprensibili. Secondo me la maggior parte (non tutte) le sigle italiane anni 70-80-90 erano meglio delle originali. Ci sono dei masterpieces: Lupin III, Galaxy Express 999, Ken il Guerriero, Mazinga Z, YattaMan, Lady Oscar... Poi magari il video della sigla in se poteva essere un collage di sequenze prese a caso dalle prime puntate, e quello era parecchio approssimativo.
Le sigle della Cristinona erano tutte belle. Infedeli.
Non scherziamo. In Giappone gli anime sono per un'età quasi adulta, difficilmente si trovano canzoni "leggere" e indolori. Da noi la censura è stata davvero massacrante.
In Jap le opening/ending sono un culto tanto da meritare un cambio canzone ad ogni arco narrativo concluso.
Sono legato nostalgicamente come tutti a Cristina, I Cavalieri e tutta la ciurma ma sentire Ro-Ro-RoRocky Rocky Rocky Joe degli Olivier Onions ed in seguito ascoltare la prima Opening di Ashita No Joe.. ho capito che qualcosa non tornava: l'originale ti fa capire subito che l'anime non è tutto rose e fiori.

Esempio
 
Ultima modifica:
The Elusive Samurai ha delle animazioni assurde, ma soprattutto una palette di colori incredibile, ricorda un po' lo studio Trigger. Cloverwork lavora sempre bene dal punto di vista tecnico
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top