UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Ho aggiustato il contrasto sul Quest 3, leggermente. L'impatto visivo è anche migliorato. Certo va calibrato bene perchè se si esagere schaccia i neri, ma se livellato bene, non dico che hai l'esperienza di un oled, ma i neri sono più profondi.
 
Ho provato Asgard's Wrath. La locanda è d'impatto. Chi lo sa con una grafica migliore cosa verrebbe fuori.... appena finisco Alyx e Lone echo lo comincio, anche se mi pare di aver letto che è lunghetto. Quindi non so se lo tengo per più avanti. Ora l'ho preso perchè avevo uno sconto su Meta Sore.
Unico problema di Asgard, gioco particolare, ma si vede molto disturbata l'imagine, non so perchè. Su Meta App ho messo la risoluzione al massimo ( con la 4090) e nel menu di gioco ho inserito setting grafico Epico e risoluzione 120%. Però non è buona ome Alyx o Doom e altri. Appare molto disturbata, micro sgranamenti, non è bella tonda insomma. Alla lunga un po' infastidisce... ma non ne riesco a capire il motivo. Proverò diminuendo Antialiasing. Domanda, ma se io apreo Steam VR, e poi carico il gioco Asgard's direttamente dal applicazione sul mio pc, va bene lo stesso ? PErchè se io faio partire il gioco da APP meta e poi attivo Setam VR, mi die che non possono coesistere 2 applicazioni . E io vorrei provare come si vede con Steam VR.
 
Ultima modifica:
Bel gioco, ma confermo che su quest 3 non si vede proprio bene, è molto sgrantata l'immagine. E' un peccato si veda così poco nitido anche con le impostazioni massime. Mlolto impastato. Vero che è uscito da molti anni
 
Ultima modifica:
Bel gioco, ma confermo che su quest 3 non si vede proprio bene, è molto sgrantata l'immagine. E' un peccato si veda così poco nitido anche con le impostazioni massime. Mlolto impastato. Vero che è uscito da molti anni
Evidentemente devono ancora fare un lavoro di ottimizzazione, che non è da prendere sottogamba, in quanto anche un tipo diverso di lenti da un visore e l'altro può portare a sfuocature e distorsioni indesiderate. Però devono farlo nel breve perchè se la gente si trova a comprare il nuovo visore per trovarsi tanti giochi mal supportati, anche ufficiali Oculus, diventa ancora più grigia di quel che è la situazione, già lo sviluppo di giochi è quel che è su PC, ci mettiamo pure titoli senza ottimizzazione.. e può darsi anche che appunto, avendo anni sulle spalle, fu pensato per girare su risoluzioni per occhio inferiori, oltre che potenza media hardware inferiore ad oggi.
 
Evidentemente devono ancora fare un lavoro di ottimizzazione, che non è da prendere sottogamba, in quanto anche un tipo diverso di lenti da un visore e l'altro può portare a sfuocature e distorsioni indesiderate. Però devono farlo nel breve perchè se la gente si trova a comprare il nuovo visore per trovarsi tanti giochi mal supportati, anche ufficiali Oculus, diventa ancora più grigia di quel che è la situazione, già lo sviluppo di giochi è quel che è su PC, ci mettiamo pure titoli senza ottimizzazione.. e può darsi anche che appunto, avendo anni sulle spalle, fu pensato per girare su risoluzioni per occhio inferiori, oltre che potenza media hardware inferiore ad oggi.
Però alcuni dicono che si vede benissimo ( però si dovrebbe capire per loro cosa è benissimo). Altri invece hanno ammesso di essere tornati su Oculus vecchio per giocarci bene. Io non so se a questo punto chiedere un rimborso e prendere il 2 che magari è ottimizzato per il Quest 3. Perchè così come è adesso mi risulta un po' fastidioso per gli occhi. Probelam che non ho avuto mai con Alyx, con il quale gioco anche ore.
 
Però alcuni dicono che si vede benissimo ( però si dovrebbe capire per loro cosa è benissimo). Altri invece hanno ammesso di essere tornati su Oculus vecchio per giocarci bene. Io non so se a questo punto chiedere un rimborso e prendere il 2 che magari è ottimizzato per il Quest 3. Perchè così come è adesso mi risulta un po' fastidioso per gli occhi. Probelam che non ho avuto mai con Alyx, con il quale gioco anche ore.
Beh, il rimborso per un solo gioco che si vede male non so quanto ti convenga, fosse la tua killer app per cui hai comprato il visore ok, ma per uno su tanti giochi, io a questo punto attenderei un'ottimizzazione, che arriverà secondo me. Io mi terrei il 3 e accantonerei il gioco per un pò se è troppo fastidioso. Ci sono altri giochi che si vedono male sul 3?

Aspetta mi sa che ho capito male, avevo intuito che volessi tornare al Quest 2! Se è il rimborso del gioco valuta tu, magari fallo e attendi del tempo, più avanti ti informerai se il gioco è stato ottimizzato o meno e lo riprenderai in caso più avanti.
Ma sei proprio sicuro che non sia dovuto a qualche impostazione? Hai provato a smanettare un pò?
 
Ultima modifica:
Ci sono altri giochi che si vedono male sul 3?
No, è fantastico. Ho provato solo Alyx, Lone Echo lo devo ancora avviare. Alyx è fantastico, nitido, grafica ottima per essere di qualhe anno. Il resto del app che ho provato vanno benissimo.
In sè neanche asgard si vede male totalmente, ma è tutto molto impastato può infastidire. Negli interni migliora. ma all'esterno è brutto assai. La parte iniziale del naufragio è terribile. Il mare visto a distanza è disturbato da effetti pixel microscopici, le rocce sono molto impastate e annebbiate. E' proprio come se mancasse una pulizia dell'immagine. Tolto Anti aliasing, diventa leggermente meglio ma a prezzo di quello che solitamente vediamo nei giochi quando lo togliamo. Ripeto, il gioco sta a opzioni massime di grafica sia su menu titolo e sia su app quest.
 
Il mare visto a distanza è disturbato da effetti pixel microscopici
Strano, ricordo che era universale che il mare è una delle cose più realistiche mai viste in VR.. i casi sono questi secondo me: o fu fatto per girare su visori dalla risoluzione ben inferiore e con maggior screendoor effect rispetto al Quest 3 e quindi quest'ultimo mette in risalto dei limiti che ovviamente non si potevano vedere con i vecchi visori (chiaramente non andavano a esagerare con particolari che poi i visori non potevano cogliere per limiti di risoluzione), o c'è qualcosa che non va, magari proprio nelle impostazioni del software.. hai provato a smanettare sulla app "Oculus tray tool", che ti permette settaggi profondi che si ripercuotono poi nei giochi nativi Oculus che lanci dal software, anche super sampling ed altro? Se non ricordo male era un software esterno, prova a googlare che non ricordo bene come si usa, troppo tempo che non lo faccio!
Naturalmente i settaggi di Steam VR funzionano per i giochi di Steam, per i nativi oculus c'era appunto il tray tool che permetteva molte regolazioni aggiuntive rispetto a quelle di default.
 
Ultima modifica:
Strano, ricordo che era universale che il mare è una delle cose più realistiche mai viste in VR.. i casi sono questi secondo me: o fu fatto per girare su visori dalla risoluzione ben inferiore e con maggior screendoor effect rispetto al Quest 3 e quindi quest'ultimo mette in risalto dei limiti che ovviamente non si potevano vedere con i vecchi visori (chiaramente non andavano a esagerare con particolari che poi i visori non potevano cogliere per limiti di risoluzione), o c'è qualcosa che non va, magari proprio nelle impostazioni del software.. hai provato a smanettare sulla app "Oculus tray tool", che ti permette settaggi profondi che si ripercuotono poi nei giochi nativi Oculus che lanci dal software, anche super sampling ed altro? Se non ricordo male era un software esterno, prova a googlare che non ricordo bene come si usa, troppo tempo che non lo faccio!
Si, molti ritengono che il motivo sia questo, che sia nato per girare su Rift. PEr quanto riguarda i software che dici, so che ce n'è uno che è molto utilizzato, Virtual desktop , oppure Quest game optimizer, ma non vorrei stare dietro atutte queste cose che mi incasinano, avendo già pochissimo tempo per giocare, vorrei, sistemato App Quest e le opzioni di gioco , giocare senza troppi cavoli.
 
Si, molti ritengono che il motivo sia questo, che sia nato per girare su Rift. PEr quanto riguarda i software che dici, so che ce n'è uno che è molto utilizzato, Virtual desktop , oppure Quest game optimizer, ma non vorrei stare dietro atutte queste cose che mi incasinano, avendo già pochissimo tempo per giocare, vorrei, sistemato App Quest e le opzioni di gioco , giocare senza troppi cavoli.
Virtual Desktop però è una cosa a parte che sta su Steam se non ricordo male, l'Oculus tray tools è proprio per le esperienze native Oculus
 
Qui parla proprio di questo fatto. PErà Quest game optimizer è solo per i giochi stan alone, quindi non credo per pcVR Link

 
Io proverei a questo punto a seguire questa guida allora, o anche l'Oculus tray tools che è gratuito
Si ma questo è solo per Stand alone. Io lo uso solo su PC. Il tool che dici ho letto emi sembra per il vecchio modello, per il quest 3 mi pare che lo stanno ancora testando
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top