UFFICIALE Giochi VR

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Conviene tenere basso il livello grafico sul menu titolo e aumentare il super sampling, oppure viceversa?
Se aumenti o maxi il SS nelle opzioni del gioco magari non ci andare giù pesante anche con quello delle opzioni di Steam, è qui che si annida il problema. Qui è da fare prove, magari lascia a valore di default quello di Steam VR e spingi quello nel gioco al massimo, da lì in poi, se gira bene, prova ad aumentare di un pò alla volta su Steam VR fino a che non trovi un giusto compromesso.
Tieni conto che io, non facendo più questi test da alcuni anni, vado a ricordo, quindi potrei dire qualche inesattezza, per tagliare la testa al toro ti consiglio di fare tu prove, cerca un giusto compromesso tra SS in-game e Steam VR, ho ricordo però che in certi giochi più pesanti dovevo andarci perlomeno piano con Steam VR, a volte anche portarlo a valore di default o appena sopra, 1.2 tipo, nei giochi veramente pesanti.
Leggo che il Meta 3 ha 2064 x 2208 px per occhio, il Rift S che avevo io invece 1280x1440 per occhio, capirai che le richieste hardware che hai sono maggiori rispetto a quelle che avevo io, ci vai a esagerare col SS diventa bestiale anche per schede d'ultima generazione, con la 4070 Super serve qualche compromesso, non puoi sparare troppo alto il SS, con la 4090 puoi spingere di più, con la 4070 Super meglio non esagerare, anche soprattutto perchè, adesso i visori avendo molto meno SDE, serve meno rispetto a prima sparare alto il SS, prima era un espediente per soffrire di meno l'SDE (l'effetto retina), oggi serve meno, se mi dici che la differenza tra il Quest 2 e 3 è netta, vuol dire che ti serve ancora meno usarlo, io direi che, se proprio un pò vuoi usarlo, per migliorare ancora più la resa, usalo ma non serve più spingerlo altissimo come in passato, diventa solo inutilmente pesante.
 
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Se aumenti o maxi il SS nelle opzioni del gioco magari non ci andare giù pesante anche con quello delle opzioni di Steam, è qui che si annida il problema. Qui è da fare prove, magari lascia a valore di default quello di Steam VR e spingi quello nel gioco al massimo, da lì in poi, se gira bene, prova ad aumentare di un pò alla volta su Steam VR fino a che non trovi un giusto compromesso.
Tieni conto che io, non facendo più questi test da alcuni anni, vado a ricordo, quindi potrei dire qualche inesattezza, per tagliare la testa al toro ti consiglio di fare tu prove, cerca un giusto compromesso tra SS in-game e Steam VR, ho ricordo però che in certi giochi più pesanti dovevo andarci perlomeno piano con Steam VR, a volte anche portarlo a valore di default o appena sopra, 1.2 tipo, nei giochi veramente pesanti.
Leggo che il Meta 3 ha 2064 x 2208 px per occhio, il Rift S che avevo io invece 1280x1440 per occhio, capirai che le richieste hardware che hai sono maggiori rispetto a quelle che avevo io, ci vai a esagerare col SS diventa bestiale anche per schede d'ultima generazione, con la 4070 Super serve qualche compromesso, non puoi sparare troppo alto il SS, con la 4090 puoi spingere di più, con la 4070 Super meglio non esagerare, anche soprattutto perchè, adesso i visori avendo molto meno SDE, serve meno rispetto a prima sparare alto il SS, prima era un espediente per soffrire di meno l'SDE (l'effetto retina), oggi serve meno, se mi dici che la differenza tra il Quest 2 e 3 è netta, vuol dire che ti serve ancora meno usarlo, io direi che, se proprio un pò vuoi usarlo, per migliorare ancora più la resa, usalo ma non serve più spingerlo altissimo come in passato, diventa solo inutilmente pesante.
Chiarissimo grazie.
 
Chiarissimo grazie.
Effettivamente oggi ho provato e Squadrons è pesantuccio, non credevo, pensavo fosse un giochetto. Riposizionando il supersampling come consigliato da Steam VR a 150 e sul menu di gioco spostando le opzioni grafiche ad Ultra, sta sui 50 fps. Però è fluido abbastanza.
 
Steam VR continua però a darmi molti problemi. Spesso si impalla, fallisce... Ecc... Con Alyx meno, ma non è mai sicuro. Spesso ci metto molto per avviare i giochi
 
Steam VR continua però a darmi molti problemi. Spesso si impalla, fallisce... Ecc... Con Alyx meno, ma non è mai sicuro. Spesso ci metto molto per avviare i giochi
Può dipendere dal fatto che certi giochi non sono nativi VR e non è stato fatto un lavoro di riconversione eccelso (o non sono stati ottimizzati per gli ultimi visori, dato che molti developers hanno proprio abbandonato i loro giochi PCVR, dato che non fruttano, senza fare ulteriori update). Occhio in VR con il framerate, 50 fps possono andare in flat, in VR possono essere motivo di cinetosi. Il tuo visore ha 120 Hz, non serve li raggiungi, ma perlomeno stare attorno agli 80/90 sarebbe l'ideale, poi anche se arrivi a 75, se hai lo stomaco forte, può andare, ma 50 è poco, si percepisce troppo in VR!
In VR ci sono dei pesi diversi rispetto al flat a monitor, non è far gli sboroni da viziati, qui ne vade il comfort e l'apparizione di motion sickness, in VR 50 fps sono veramente troppo pochi, dovresti abbassare qualcosa ancora, io porterei a default il SS su steam almeno.

Adesso dico una cosa che non ha alcun riscontro reale, ma è solo una mia sensazione, però è una sensazione da ex giocatore VR, i problemi di Steam VR che descrivi io non li avevo sinceramente, non vorrei che il poco sviluppo odierno legato alla PC VR abbia portato ad un'ottimizzazione misera di ciò che gli gira attorno, sia dei giochi (questo è appurato) ma sia anche di Steam VR stesso, magari è rallentato il lavoro di ottimizzazione e sugli ultimi visori può essere che serva ulteriore lavoro di ottimizzazione. Io ho come la sensazione che oggi, per buttare acqua al proprio mulino, per ingolosire alla VR ci sia pubblicità anche verso i videogiochi PCVR ma di netto molti di questi risalgono ad anni fa, quindi è plausibile che con la magra di guadagno a cui porta la PCVR, l'investimento in update sia rallentato molto. So per certo di giochi letteralmente abbandonati su Steam, quindi dall'incerta ottimizzazione su visori più nuovi.
 
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Può dipendere dal fatto che certi giochi non sono nativi VR e non è stato fatto un lavoro di riconversione eccelso (o non sono stati ottimizzati per gli ultimi visori, dato che molti developers hanno proprio abbandonato i loro giochi PCVR, dato che non fruttano, senza fare ulteriori update). Occhio in VR con il framerate, 50 fps possono andare in flat, in VR possono essere motivo di cinetosi. Il tuo visore ha 120 Hz, non serve li raggiungi, ma perlomeno stare attorno agli 80/90 sarebbe l'ideale, poi anche se arrivi a 75, se hai lo stomaco forte, può andare, ma 50 è poco, si percepisce troppo in VR!
In VR ci sono dei pesi diversi rispetto al flat a monitor, non è far gli sboroni da viziati, qui ne vade il comfort e l'apparizione di motion sickness, in VR 50 fps sono veramente troppo pochi, dovresti abbassare qualcosa ancora, io porterei a default il SS su steam almeno.
Si forse su Squadron, gli altri vanno tutti a 90 fps come prefissato dal setting, anche on la 4070 Super
 
comunque ci sono delle novità per quest ancora non ho capito se si può giocare direttamente con la PS5 o meno ma pare che possa essere riprodotto il contenuto di PS5 attraverso HDMI link e una scheda di acquisizione
 
comunque ci sono delle novità per quest ancora non ho capito se si può giocare direttamente con la PS5 o meno ma pare che possa essere riprodotto il contenuto di PS5 attraverso HDMI link e una scheda di acquisizione
Da quel che ho capito io è il contrario, cioè che Sony, dato che è stato un mezzo flop nel suo areale, ha deciso di fornire a pagamento un adattatore esterno che permette di connettere il PSVR2 a PC e di usufruirne come visore anche PCVR. La cosa ha dei risvolti buoni, non sono aggiornatissimo su questi ultimi visori Sony, però mi sembra di capire che abbia una nitidezza eccezionale e che vi siano degli ottimi motivi per usarlo anche come visore PCVR.
 
comunque ci sono delle novità per quest ancora non ho capito se si può giocare direttamente con la PS5 o meno ma pare che possa essere riprodotto il contenuto di PS5 attraverso HDMI link e una scheda di acquisizione
Questa è una notizia bomba, però adesso mi dovresti tradurre il come😅
 
Da quel che ho capito io è il contrario, cioè che Sony, dato che è stato un mezzo flop nel suo areale, ha deciso di fornire a pagamento un adattatore esterno che permette di connettere il PSVR2 a PC e di usufruirne come visore anche PCVR. La cosa ha dei risvolti buoni, non sono aggiornatissimo su questi ultimi visori Sony, però mi sembra di capire che abbia una nitidezza eccezionale e che vi siano degli ottimi motivi per usarlo anche come visore PCVR.
Si ma questo mi pare che Crime lo sapesse, quindi non vorrei che Crime fosse informato tramite spie infiltrate, sulla possibilità del contrario 😁 che sarebbe davvero fico...
 
Da quel che ho capito io è il contrario, cioè che Sony, dato che è stato un mezzo flop nel suo areale, ha deciso di fornire a pagamento un adattatore esterno che permette di connettere il PSVR2 a PC e di usufruirne come visore anche PCVR. La cosa ha dei risvolti buoni, non sono aggiornatissimo su questi ultimi visori Sony, però mi sembra di capire che abbia una nitidezza eccezionale e che vi siano degli ottimi motivi per usarlo anche come visore PCVR.
no quello è vero ma un altra cosa

A quanto pèare hanno fatto un aggiornamento con un app ch si chiama HDMI LINK su quest 3 che permetterebbe di riprodurre qualsiasi contenuto di altri dispositivi sul quest a patto che si abbia una scheda di acquisizione video

adesso non so se è possibile far girare i giochi in VR di ps5 direttamente sul quest ma è sicuramente possibile trasmettere contenuti ps5 sul quest 2 e 3

quello che serve è una scheda di acquisizione che abbia usb 3 (anche da 20 euro)

Collegare il dispositivo alla sorgente (ps5 telefono, switch ecc)
Collegare l'usb al quest
Scaricare l'HDMI link

E il gioco è fatto


non so se si possano riprodurre direttamente i giochi VR di playstation ma se non si può il passo è vicino

appena posso lo provo ho la scheda di acquisizione
 
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no quello è vero ma un altra cosa

A quanto pèare hanno fatto un aggiornamento con un app ch si chiama HDMI LINK su quest 3 che permetterebbe di riprodurre qualsiasi contenuto di altri dispositivi sul quest a patto che si abbia una scheda di acquisizione video
Questo è molto interessante! Quindi io, se non ho capito male, potrei attingere anche a giochi PSVR con il Quest 3? Se è così è una gran cosa, uno dei motivi che inficiarono la crescita della PCVR fu proprio l'esclusività di Sony su giochi golosi che avrebbero sicuramente attirato molta utenza in più verso la PCVR in un periodo dov'era cruciale che la gente ci si avvicinasse, io al periodo odiai con tutto il cuore che non mi fosse permesso di giocare a RE7 in VR in quanto solo esclusiva PSVR, soprattutto perchè quel gioco è venduto anche su PC. Fosse stato Gran Turismo avrei capito, non è mai arrivato su PC quindi non avrei avuto modo di pretendere di giocarlo in VR su pc, però giochi venduti anche su PC ma con la versione VR solo per PSVR non mi andò per niente a genio, se oggi quest'app permette di accedere a quei giochi è una grande scelta, che sicuramente attira gente alla VR!
 
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