UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
no quello è vero ma un altra cosa

A quanto pèare hanno fatto un aggiornamento con un app ch si chiama HDMI LINK su quest 3 che permetterebbe di riprodurre qualsiasi contenuto di altri dispositivi sul quest a patto che si abbia una scheda di acquisizione video

adesso non so se è possibile far girare i giochi in VR di ps5 direttamente sul quest ma è sicuramente possibile trasmettere contenuti ps5 sul quest 2 e 3

quello che serve è una scheda di acquisizione che abbia usb 3

Collegare il dispositivo alla sorgente (ps5 telefono, switch ecc)
Collegare l'usb al quest
Scaricare l'HDMI link

E il gioco è fatto

non so se si possano riprodurre direttamente i giochi VR di playstation ma se non si può il passo è vicino
Si, mi pare però che per adesso solo giochi non VR

Questo è molto interessante! Quindi io, se non ho capito male, potrei attingere anche a giochi PSVR con il Quest 3? Se è così è una gran cosa, uno dei motivi che inficiarono la crescita della PCVR fu proprio l'esclusività di Sony su giochi golosi che avrebbero sicuramente attirato molta utenza in più verso la PCVR, io al periodo odiai con tutto il cuore che non mi fosse permesso di giocare a RE7 in VR in quanto solo esclusiva PSVR, soprattutto perchè quel gioco è venduto anche su PC. Fosse stato Gran Turismo avrei capito, non è mai arrivato su PC quindi non avrei avuto modo di pretendere di giocarlo in VR su pc, però giochi venduti anche su PC ma con la versione VR solo per PSVR non mi andò per niente a genio, se oggi quest'app permette di accedere a quei giochi è una grande scelta, che sicuramente attira gente alla VR!
per adesso da quello cche ho potuto capire puoi visualizzare qualsiasi sorgente che abbia un HDMi a patto che si abbia una scheda di acquisizione
Se poi è possibile usare i giochi VR di playtation non è chiaro

Ma è certo che si possa vuisualizare la ps5 o qualsiasi altro dispositivo che abbia un uscita hdmi con il visore

per adesso da quello cche ho potuto capire puoi visualizzare qualsiasi sorgente che abbia un HDMi a patto che si abbia una scheda di acquisizione
Se poi è possibile usare i giochi VR di playtation non è chiaro

Ma è certo che si possa vuisualizare la ps5 o qualsiasi altro dispositivo che abbia un uscita hdmi con il visore
Mi ha incuriosito, mi informo un pò sull'argomento..

in questo momento pare che si possa usare il quest 3 come se fosse un "monitor " con una scheda di acquisizione e trasportare qualsiasi sorgente (smartphone, console , tv, switch) e visualizzarlo sul visore

E' comunque interessante come feature

Ma mi chiedevo, il DLSS è il RT esistono e sono applicabili nei giochi VR. Nel menu non c'è, però Nvidia parla di DLSS che migliora la qualità visiva dei giochi VR

Ma mi chiedevo, il DLSS è il RT esistono e sono applicabili nei giochi VR. Nel menu non c'è, però Nvidia parla di DLSS che migliora la qualità visiva dei giochi VR
Su questo purtroppo non sono aggiornato, ho smesso che ancora queste cose non erano implementate nella VR, non ho idea assolutamente se ci siano o meno, la vedo difficile però ci siano su giochi con anni sulle spalle, forse su quelli a venire in lavorazione.. per quanto riguarda il RT non dimentichiamo che i visori odierni hanno una risoluzione per occhio altina e che in VR, ciò che ti sembrerebbe una grafica abbastanza scadente a monitor, vista da dentro sembra 1000 volte più realistica, quindi spingere con il RT su visori esosi di requisiti non so quanto aiuti, sarebbe fortemente penalizzante a livello di performance, anche con DLSS.. soprattutto perchè appunto in VR tutto sembra più realistico, anche una grafica mediocre se guardata a monitor.. dico "a naso"...
Inoltre a inficiare sulle prestazioni ci sono anche altri fattori, ci sono degli algoritmi, anti distorsione ed altri, che sono già di loro pesanti da calcolare in VR, ci aggiungi un'alta risoluzione per occhio + RT temo diventi bestiale poi in quanto a richieste hardware, lì poi davvero bisogna andarci di hardware high-end/enthusiast e ciò non aiuta il mercato a crescere, se poi ci si avvicinano solo utenti che possono permettersi quelle spese, che sono la nicchia della nicchia, la VR rimane una nicchia, la stessa che ha portato a blocco la PCVR.

Ultima modifica:
Su questo purtroppo non sono aggiornato, ho smesso che ancora queste cose non erano implementate nella VR, non ho idea assolutamente se ci siano o meno, la vedo difficile però ci siano su giochi con anni sulle spalle, forse su quelli a venire in lavorazione.. per quanto riguarda il RT non dimentichiamo che i visori odierni hanno una risoluzione per occhio altina e che in VR, ciò che ti sembrerebbe una grafica abbastanza scadente a monitor, vista da dentro sembra 1000 volte più realistica, quindi spingere con il RT su visori esosi di requisiti non so quanto aiuti, sarebbe fortemente penalizzante a livello di performance, anche con DLSS.. soprattutto perchè appunto in VR tutto sembra più realistico, anche una grafica mediocre se guardata a monitor.. dico "a naso"...
Però il DLSS lo puoi attivare al di là del RT. Usando il DLSS si potrebbe osare una grafica ancora più realistica. Questo al di là del RT ripeto

Molto bene! Il discorso però è sempre uno: devono ricominciare a sviluppare e investire per PCVR, perchè fino a che abbiamo una scarsità di uscite quasi allo 0 cosmico, tutte queste cose, ottime, purtroppo non trovano riscontro poi effettivo!

Ad Alyx sono arrivato a Jeff.... mi sono proprio divertito. Una dinamica di gioco che in qualsiasi gioco normale i annoierebbe o sarebbe considerata trita e ritrita, in VR ri prende nuova vita.

Ad Alyx sono arrivato a Jeff.... mi sono proprio divertito. Una dinamica di gioco che in qualsiasi gioco normale i annoierebbe o sarebbe considerata trita e ritrita, in VR ri prende nuova vita.
Le emozioni e le percezioni in VR sono completamente diverse rispetto che vederle a monitor. Ricordo che comprai un giochino horror che si chiama Monstrum, su Steam, che è sia flat che VR, io in vita mia non ho mai provato paura per i giochi horror, non mi spaventano, mi piacciono ma mai provato vera paura, quel giochino lì mi terrorizzò al punto che dovetti fermarmi e mai più continuarlo, era una meccanica che in flat odio trovare perchè trita e ritrita e mi ha veramente stufato, ovvero che ti devi nascondere quando senti il mostro che cammina dalle parti dove sei tu, quando a monitor trovo questa meccanica mi sale il fastidio, l'ho vista tante di quelle volte che spero sempre di non ritrovarla, ti rende atavico a subire senza poter fare niente, ormai mi fa sbadigliare e non vedo l'ora che finisca (l'ho mal tollerata pure quando accade nei vari Resident Evil, la ritrovi in millemila giochi da 30 anni, Clock Tower, Outlast, Alien Isolation etc etc), in VR però è terrificante, soprattutto se hai un comparto audio di tutto rispetto. In VR le cose cambiano completamente rispetto al flat e anche meccaniche trite e ritrite possono darti grosse emozioni

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro