UFFICIALE Giochi VR

Kollaps

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HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
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Corsair HX850 80 Plus Platinum
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Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
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Concordo in tutto. Infatti il mio primo pensiero era andato sul RIFT S. Poi ho visto gli ultimi avvenimenti e sarebbe sciocco oggi acquistarlo. E' chiaro che se uno lo voglia usare solo ed esclusivamente collegato al PC, il RIFT S va leggermente meglio, ma per dei piccoli miglioramenti, non usufruire del QUEST sarebbe pura follia.
Ti faccio anche un altro esempio, l' audio. Da quanto ho letto, l' audio integrato del QUEST è ottimo, quello del RIFT S no. Poter escludere il passaggio dell' uso delle cuffie, sembra una stupidaggine, ma va verso la direzione del prendo il visore, lo indosso e gioco.
Con PS VR è sempre stata una guerra poter iniziare a giocare.
L'audio integrato del Rift S è una schifezza e ancora rimango basito di come possano averlo fatto uscire.. Fortunatamente però ha l'entrata per cuffie esterne e questo può migliorare un sacco l'esperienza, comunque la cosa si può tradurre in una certa macchinosità in più. C'è anche chi, con un pò di creatività, si è costruito delle cuffie fisse sul visore, cosa che credo farò anch'io, smontando altre cuffie e montandole sul Rift S, la cosa chiaramente però è un espediente per chi il visore ce l'ha già, se uno non ce l'ha, oggi con Link è una scelta quasi obbligata, quasi..

@crimescene
Ai moderatori: ma devo usare lo spoiler sempre per le foto o vale solo quando le inserisco nei threads dei giochi?

vy2w5qy8x7031.jpg
 

ray690

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Salve ragazzi, premetto che non conosco bene i visori per la realta virtuale ma da grande giocatore sono molto interessato di sperimentarne uno. stavo pensando di scegliere i visori Vive poichè da ciò che ho letto sembrano essere di qualità maggiore all oculus (anche il prezzo è maggiore ^-^), però sono rimasto un po' confuso sulle versioni. :/
qual è la differenza dal vive cosmos e il vive pro?

in più un altra piccola domanda forse stupida, ma con i visori è possibile giocare anche ai normali giochi? cioè utilizzare il casco come monitor e la tastiera e mouse come controlli?
 

Kollaps

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Salve ragazzi, premetto che non conosco bene i visori per la realta virtuale ma da grande giocatore sono molto interessato di sperimentarne uno. stavo pensando di scegliere i visori Vive poichè da ciò che ho letto sembrano essere di qualità maggiore all oculus (anche il prezzo è maggiore ^-^), però sono rimasto un po' confuso sulle versioni. :/
qual è la differenza dal vive cosmos e il vive pro?

in più un altra piccola domanda forse stupida, ma con i visori è possibile giocare anche ai normali giochi? cioè utilizzare il casco come monitor e la tastiera e mouse come controlli?
Allora, premetto che io da sempre uso i vari Rift, pertanto posso dirti quel che ho sentito da altri giocatori VR con i vari HTC Vive.
Intanto facciamo alcune considerazioni: In passato, durante la prima gen di visori ad uso consumer, quando i big erano praticamente il Rift Cv1 e l'HTC Vive, si diffuse la convizione che HTC Vive fosse migliore del Rift CV1 per via che permetteva di giocare in VR in un'area maggiore, mentre il CV1 aveva un'area massima di circa 1,5x1,5m. Ora su due piedi non ricordo bene ma più o meno stiamo a quello spazio lì. Per il resto erano due visori di prima gen, quindi con marcato effetto screendor o SDE in gergo, cioè un palpabile effetto zanzariera. Oltre questo fattore, vi era il discorso dei sensori, il CV1, per un ambiente ben tracciato a 360°, aveva bisogno di 3 sensori, inizialmente il pacchetto comprendeva in un sensore, poi in due. Due sensori servono per un ambiente a 180°, che si traduce nell'aver bisogno di roteare la camera di gioco tramite levetta analogica perchè, se fatto fisicamente, si finiva per perdere il tracciamento dei sensori generando scatti vari assai problematici mentre si gioca. Pertanto con il CV1 bisognava acquistare un terzo sensore per poter giocare a 360°, che si traduceva in 3 porte USB utilizzate, tra cui due 3.0 e una 2.0, per via che con tre sensori era caldamente sconsigliabile sovraccaricare tre 3.0, con il Vive invece bastavano le due lighthouse, che è il nome dei propri sensori.

Oggi le cose sono parecchio diverse, il CV1 ed il Vive 1° Gen sono da considerarsi ormai obsoleti e presentano i limiti tecnici della appunto prima gen di visori. Il Vive Pro ha una risoluzione e vividezza un pelo maggiore del Vive normale oltre che naturalmente materiali più pregiati, il problema è che costa 1400 euro, che non è un prezzo che andrei neanche lontanamente a valutare come consiglio a qualcuno che è veramente di primissimo pelo con la VR, oltre che, al di sotto di una GTX 1080, non sarebbe nemmeno furbo prenderlo in quanto tende ad essere piuttosto esoso di requisiti.

Attualmente i big, coloro che se la giocano, sono i seguenti:
- Oculus Rift S, che non ha più bisogno di sensori esterni in quanto montati sul visore e permette di giocare in ambiente a 360°. Qualità e nitidezza visiva ben maggiori rispetto al vecchio modello CV1. Richiede una porta Display port libera e una porta USB 3.0/3.1.
Prezzo: 449 Euro, scontato anche 399 Euro
GPU consigliata: Da una GTX 1060 in su, ovviamente più è potente il tuo hardware più puoi spingere. In realtà, sulla carta, come minimo basterebbe una GTX970, tuttavia mi trovo caldamente a sconsigliare l'uso di questo visore a chi possiede questa scheda o simili, o anche una 1050/1050ti. A funzionare funziona ma sarebbe veramente risicato.

- Oculus Quest con Link, un visore standalone che permette di giocare in VR senza un pc ed ora, con il Link, c'è la possibilità di connetterlo al PC ed usufruire appunto di giochi VR per PC. Anch'esso ha sensori sul visore.
Prezzo: 449 Euro per la versione a 64 gb e 549 Euro per la versione a 128 gb

- Valve Index, probilmente il migliore visore sulla piazza, a livello di nitidezza non differisce poi di molto dal Rift S ma offre il miglior tracking e il miglior bilanciamento complessivo. Dispone di due sensori esterni da piazzare per la stanza.
Prezzo: 1079 Euro

Poi ci sarebbero altri tra cui anche il Cosmos, che citavi nella domanda. Io, da quel che leggo, ho visto che è stato piuttosto criticato dalla critica per via della carica che dura due ore tirate, inoltre, come tipico di HTC, spara prezzi piuttosto alti se valutiamo che non offre poi molto di più di un Rift S, anzi.
Prezzo: 699 Euro.

A questo punto la scelta va al tuo portafogli ovviamente però, come primo visore, sinceramente ti consiglierei di non strafare.

Riguardo i giochi ovviamente puoi giocare in VR soltanto i giochi sviluppati per VR o riconvertiti per lo scopo, non puoi giocare i giochi standard in VR insomma.

Ti chiederei inoltre i tuoi componenti hardware, per farmi un'idea migliore.
 
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ray690

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Allora, premetto che io da sempre uso i vari Rift, pertanto posso dirti quel che ho sentito da altri giocatori VR con i vari HTC Vive.
Intanto facciamo alcune considerazioni: In passato, durante la prima gen di visori ad uso consumer, quando i big erano praticamente il Rift Cv1 e l'HTC Vive, si diffuse la convizione che HTC Vive fosse migliore del Rift CV1 per via che permetteva di giocare in VR in un'area maggiore, mentre il CV1 aveva un'area massima di circa 1,5x1,5m. Ora su due piedi non ricordo bene ma più o meno stiamo a quello spazio lì. Per il resto erano due visori di prima gen, quindi con marcato effetto screendor o SDE in gergo, cioè un palpabile effetto zanzariera. Oltre questo fattore, vi era il discorso dei sensori, il CV1, per un ambiente ben tracciato a 360°, aveva bisogno di 3 sensori, inizialmente il pacchetto comprendeva in un sensore, poi in due. Due sensori servono per un ambiente a 180°, che si traduce nell'aver bisogno di roteare la camera di gioco tramite levetta analogica perchè, se fatto fisicamente, si finiva per perdere il tracciamento dei sensori generando scatti vari assai problematici mentre si gioca. Pertanto con il CV1 bisognava acquistare un terzo sensore per poter giocare a 360°, che si traduceva in 3 porte USB utilizzate, tra cui due 3.0 e una 2.0, per via che con tre sensori era caldamente sconsigliabile sovraccaricare tre 3.0, con il Vive invece bastavano le due lighthouse, che è il nome dei propri sensori.

Oggi le cose sono parecchio diverse, il CV1 ed il Vive 1° Gen sono da considerarsi ormai obsoleti e presentano i limiti tecnici della appunto prima gen di visori. Il Vive Pro ha una risoluzione e vividezza un pelo maggiore del Vive normale oltre che naturalmente materiali più pregiati, il problema è che costa 1400 euro, che non è un prezzo che andrei neanche lontanamente a valutare come consiglio a qualcuno che è veramente di primissimo pelo con la VR, oltre che, al di sotto di una GTX 1080, non sarebbe nemmeno furbo prenderlo in quanto tende ad essere piuttosto esoso di requisiti.

Attualmente i big, coloro che se la giocano, sono i seguenti:
- Oculus Rift S, che non ha più bisogno di sensori esterni in quanto montati sul visore e permette di giocare in ambiente a 360°. Qualità e nitidezza visiva ben maggiori rispetto al vecchio modello CV1. Richiede una porta Display port libera e una porta USB 3.0/3.1.
Prezzo: 449 Euro, scontato anche 399 Euro
GPU consigliata: Da una GTX 1060 in su, ovviamente più è potente il tuo hardware più puoi spingere. In realtà, sulla carta, come minimo basterebbe una GTX970, tuttavia mi trovo caldamente a sconsigliare l'uso di questo visore a chi possiede questa scheda o simili, o anche una 1050/1050ti. A funzionare funziona ma sarebbe veramente risicato.

- Oculus Quest con Link, un visore standalone che permette di giocare in VR senza un pc ed ora, con il Link, c'è la possibilità di connetterlo al PC ed usufruire appunto di giochi VR per PC. Anch'esso ha sensori sul visore.
Prezzo: 449 Euro per la versione a 64 gb e 549 Euro per la versione a 128 gb

- Valve Index, probilmente il migliore visore sulla piazza, a livello di nitidezza non differisce poi di molto dal Rift S ma offre il miglior tracking e il miglior bilanciamento complessivo. Dispone di due sensori esterni da piazzare per la stanza.
Prezzo: 1079 Euro

Poi ci sarebbero altri tra cui anche il Cosmos, che citavi nella domanda. Io, da quel che leggo, ho visto che è stato piuttosto criticato dalla critica per via della carica che dura due ore tirate, inoltre, come tipico di HTC, spara prezzi piuttosto alti se valutiamo che non offre poi molto di più di un Rift S, anzi.
Prezzo: 699 Euro.

A questo punto la scelta va al tuo portafogli ovviamente però, come primo visore, sinceramente ti consiglierei di non strafare.

Riguardo i giochi ovviamente puoi giocare in VR soltanto i giochi sviluppati per VR o riconvertiti per lo scopo, non puoi giocare i giochi standard in VR insomma.

Ti chiederei inoltre i tuoi componenti hardware, per farmi un'idea migliore.

innanzitutto grazie per la risposta, mi hai aiutato a fare un po' di chiarezza sulle varie differenze e dubbi. per quanto riguarda i requisiti dovrei esserci, ho un i7 7700, GTX 1070, 16 ram, SSD + HDD, una sola porta USB 3.0 (credo).^.^
quindi non si puo usare il visore come un "monitor" per i normali giochi e utilizzare tastiera e mouse per giocare... :( peccato... xD
l oculus quest + link lo escluderei, poichè ho gia un pc con cui far girare il visore e vorrei sfruttarlo, mentre il Valve Index a parte il prezzo elevato mi darebbe noia il montare i sensori nella stanza, quindi resterebbero il Rift S e il Cosmos che mi sconsigli.
Avevo letto che i controller del cosmos si scaricavano dopo un paio di ore ( pile AA), anche quelli del rift durano cosi "poco"? e sono in dotazione delle normali pile AA non ricaricabili?
il rift S è comodo per chi porta gli occhiali?
 

Kollaps

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innanzitutto grazie per la risposta, mi hai aiutato a fare un po' di chiarezza sulle varie differenze e dubbi. per quanto riguarda i requisiti dovrei esserci, ho un i7 7700, GTX 1070, 16 ram, SSD + HDD, una sola porta USB 3.0 (credo).^.^
quindi non si puo usare il visore come un "monitor" per i normali giochi e utilizzare tastiera e mouse per giocare... :( peccato... xD
l oculus quest + link lo escluderei, poichè ho gia un pc con cui far girare il visore e vorrei sfruttarlo, mentre il Valve Index a parte il prezzo elevato mi darebbe noia il montare i sensori nella stanza, quindi resterebbero il Rift S e il Cosmos che mi sconsigli.
Avevo letto che i controller del cosmos si scaricavano dopo un paio di ore ( pile AA), anche quelli del rift durano cosi "poco"? e sono in dotazione delle normali pile AA non ricaricabili?
il rift S è comodo per chi porta gli occhiali?
Sia per il Cosmos che per il Rift S il consiglio è di avere un carica batterie o sempre delle batterie a portata di mano. La differenza però è abissale perchè se col cosmos durano due ore tirate, col Rift S durano circa una settimana. A me scoccia già che mi si scaricano dopo una settimana perchè sono pigro, immaginati dopo due ore col Cosmos :D Comunque col Rift S hai due non ricaricabili in dotazione, col Cosmos presumo di si, non ne ho idea perchè non ce l'ho ma non credo siano tanto tirchi da non mettertici due batterie!
Diciamo che, uno dei motivi per cui non ho preso l'Index, è proprio questa dei sensori che vanno montati uno in basso e uno in alto nella stanza. Io ho una stanza di gioco molto compressa e piccola e la possibilità di avere i sensori sul visore mi è stata cruciale nella scelta del visore. Ma non è solo questo il motivo, un altro motivo è stata la differenza di qualità che intercorre tra Index e Rift S, che non è alta, anzi, tutt'altro.. a livello di qualità percepita nel display c'è una differenza minimale, è leggermente meglio Index. Ciò che lo rende il migliore sulla piazza è tutto quanto, la qualità maggiore dei materiali, cuffie integrate migliori, tracking un pelo migliore.. cose che però non mi giustificavano la spesa di 600 euro in più. Da 1070 euro, per spenderli, mi aspetto qualcosa di nettamente superiore, non solo un pò. Stesso identico motivo per cui ho optato su una RTX 2080 anzichè una 2080ti, al periodo 4/5/600 euro di differenza non mi giustificavano la differenza prestazionale non così netta. Nel discorso Index Vs Rift S sarei portato a dirti che la differenza è ancora meno netta, come esempio calzante, diciamo che è un visore per chi vuole l'ebbrezza del premium, che ha un suo prezzo.

Il Rift S è progettato, molto meglio che del precedente, per permettere l'uso degli occhiali. Ha infatti un pulsante sul visore che permette di regolare la profondità del display, così da lasciare maggior spazio per l'uso degli occhiali.
La 1070, che ho avuto prima di quest'ultima, era semplicemente ottima per giocare col vecchio Oculus Rift CV1, che, a differenza del Rift S, aveva un pelino di risoluzione in meno ma richiedeva un framerate ottimale di 90 FPS, dato che la frequenza di refresh impostata era di 90 Hz. Il Rift S ha maggior risoluzione ma ha una frequenza di refresh di 80 Hz, il chè bilancia le richieste hardware.
Riguardo il cosmos, se comparato con il Rift S, sono più o meno alla stessa portata ma uno costa 200 euro di meno, oltre il problema della durata ridicola dei controllers. A te la scelta.

Aggiungo anche che un visore si può assolutamente usare anche come monitor, ci puoi guardare Youtube e film, anche ingranditi virtualmente di 200 pollici, ci puoi usare il desktop e metterti le finestre in giro per la stanza dove ti pare. Puoi farci tantissime cose, solo che, se pensi di poter videogiocare a giochi flat (cioè standard a monitor) ma vedendoli in VR allora no, servono quelli per la VR.
 
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ray690

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Sia per il Cosmos che per il Rift S il consiglio è di avere un carica batterie o sempre delle batterie a portata di mano. La differenza però è abissale perchè se col cosmos durano due ore tirate, col Rift S durano circa una settimana. A me scoccia già che mi si scaricano dopo una settimana perchè sono pigro, immaginati dopo due ore col Cosmos :D Comunque col Rift S hai due non ricaricabili in dotazione, col Cosmos presumo di si, non ne ho idea perchè non ce l'ho ma non credo siano tanto tirchi da non mettertici due batterie!
Diciamo che, uno dei motivi per cui non ho preso l'Index, è proprio questa dei sensori che vanno montati uno in basso e uno in alto nella stanza. Io ho una stanza di gioco molto compressa e piccola e la possibilità di avere i sensori sul visore mi è stata cruciale nella scelta del visore. Ma non è solo questo il motivo, un altro motivo è stata la differenza di qualità che intercorre tra Index e Rift S, che non è alta, anzi, tutt'altro.. a livello di qualità percepita nel display c'è una differenza minimale, è leggermente meglio Index. Ciò che lo rende il migliore sulla piazza è tutto quanto, la qualità maggiore dei materiali, cuffie integrate migliori, tracking un pelo migliore.. cose che però non mi giustificavano la spesa di 600 euro in più. Da 1070 euro, per spenderli, mi aspetto qualcosa di nettamente superiore, non solo un pò. Stesso identico motivo per cui ho optato su una RTX 2080 anzichè una 2080ti, al periodo 4/5/600 euro di differenza non mi giustificavano la differenza prestazionale non così netta. Nel discorso Index Vs Rift S sarei portato a dirti che la differenza è ancora meno netta, come esempio calzante, diciamo che è un visore per chi vuole l'ebbrezza del premium, che ha un suo prezzo.

Il Rift S è progettato, molto meglio che del precedente, per permettere l'uso degli occhiali. Ha infatti un pulsante sul visore che permette di regolare la profondità del display, così da lasciare maggior spazio per l'uso degli occhiali.
La 1070, che ho avuto prima di quest'ultima, era semplicemente ottima per giocare col vecchio Oculus Rift CV1, che, a differenza del Rift S, aveva un pelino di risoluzione in meno ma richiedeva un framerate ottimale di 90 FPS, dato che la frequenza di refresh impostata era di 90 Hz. Il Rift S ha maggior risoluzione ma ha una frequenza di refresh di 80 Hz, il chè bilancia le richieste hardware.
Riguardo il cosmos, se comparato con il Rift S, sono più o meno alla stessa portata ma uno costa 200 euro di meno, oltre il problema della durata ridicola dei controllers. A te la scelta.

Aggiungo anche che un visore si può assolutamente usare anche come monitor, ci puoi guardare Youtube e film, anche ingranditi virtualmente di 200 pollici, ci puoi usare il desktop e metterti le finestre in giro per la stanza dove ti pare. Puoi farci tantissime cose, solo che, se pensi di poter videogiocare a giochi flat (cioè standard a monitor) ma vedendoli in VR allora no, servono quelli per la VR.

ah cavolo :O com è possibile una differenza tale di durata delle pile? :O comunque si, anche nel cosmos ti danno 2 pile AA non ricaricabili e lo trovo una "beep" pazzesca perchè potevano benissimo montare delle pile a litio ricaricabili da usb e amen, invece ora devo comprare anche delle pile ricaricabili con tanto di caricatore. ç.ç sono piccolezze, ma quando si fa una spesa di 400 o addirittura 700 euro ci si aspetta un po' di tecnologia decente.
va bien, ti ringrazio di nuovo per le info che mi hai dato, credo di fare quest acquisto sotto natale appeno prendo la tredicesima, magari arriveranno sconti natalizi o cose simili, speriamo. :D
 
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markofwolves

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Il Quest come batteria usa le classiche stilo AA o le AAA?? Vorrei prendere le ricaricabile di Amazon Basic con annesso carica batterie ma volevo andare sul sicuro.
 

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Il Quest come batteria usa le classiche stilo AA o le AAA?? Vorrei prendere le ricaricabile di Amazon Basic con annesso carica batterie ma volevo andare sul sicuro.
Servono batterie AA, come anche per il Rift S.

Comunque ragazzi, per chi è interessato ad un visore VR, anche in progetto per l'uscita di Half Life: Alyx, sappiate che in questo periodo Amazon ha esteso il periodo di reso, quindi avreste maggior tempo per testare il dispositivo e di fare una scelta.
 
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Marekiaro

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@Kollaps Mi sembra che tu abbia avuto sia il cv1 che il rift s, non so se hai provato anche i visori della valve
Ma la differenza di hz è evidente? Avevo il cv1 e non avevo problemi ad usarlo, ora non so se con 10hz in meno ci sia una grande differenza ma ho letto in giro che la differenza si sente. Ho visto le recensioni di linus tech tips e il valve sembra effettivamente una meraviglia, soprattutto per i nuovi controller che hanno sviluppato, però il costo che è praticamente quasi il triplo dell'oculus, bho
 

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@Kollaps Mi sembra che tu abbia avuto sia il cv1 che il rift s, non so se hai provato anche i visori della valve
Ma la differenza di hz è evidente? Avevo il cv1 e non avevo problemi ad usarlo, ora non so se con 10hz in meno ci sia una grande differenza ma ho letto in giro che la differenza si sente. Ho visto le recensioni di linus tech tips e il valve sembra effettivamente una meraviglia, soprattutto per i nuovi controller che hanno sviluppato, però il costo che è praticamente quasi il triplo dell'oculus, bho
E' assai relativo, io personalmente non ho notato alcun cambiamento da 90 a 80 Hz, ma nessuno proprio, altri invece l'hanno percepito di più quindi è prioprio una questione di sensibilità personale. So che Index (che non ho provato) può arrivare fino a 120 Hz ma capirai che attualmente tutti quegli FPS non so in quanti giochi tu riesca a generarli, se non settando bassi i parametri grafici.. a meno che di non avere dei giochi molto leggeri è una feature che ancora non si può sposare con l'attuale generazione hardware.
Index è decisamente il miglior visore in commercio attualmente, il più bilanciato, con i migliori controllers e con un tracking ottimo solo che 1070 euro, per la mia personale concezione di valore, sono troppi per un prodotto che a livello di resa visiva è leggermente sopra un prodotto che costa la metà (e questo mi è stato confermato da possessori sia di Rift S che di Index, c'è una miglioria ma non eccezionale, anzi), nonostante poi abbia tante cosette qua e là a proprio favore. Fosse costato 600/700 euro lo valutavo sicuramente, 1070 euro mi devi offrire un livello molto più distante dal Rift S.
 
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Marekiaro

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E' assai relativo, io personalmente non ho notato alcun cambiamento da 90 a 80 Hz, ma nessuno proprio, altri invece l'hanno percepito di più quindi è prioprio una questione di sensibilità personale. So che Index (che non ho provato) può arrivare fino a 120 Hz ma capirai che attualmente tutti quegli FPS non so in quanti giochi tu riesca a generarli, se non settando bassi i parametri grafici.. a meno che di non avere dei giochi molto leggeri è una feature che ancora non si può sposare con l'attuale generazione hardware.
Index è decisamente il miglior visore in commercio attualmente, il più bilanciato, con i migliori controllers e con un tracking ottimo solo che 1070 euro, per la mia personale concezione di valore, sono troppi per un prodotto che a livello di resa visiva è leggermente sopra un prodotto che costa la metà (e questo mi è stato confermato da possessori sia di Rift S che di Index, c'è una miglioria ma non eccezionale, anzi), nonostante poi abbia tante cosette qua e là a proprio favore. Fosse costato 600/700 euro lo valutavo sicuramente, 1070 euro mi devi offrire un livello molto più distante dal Rift S.
Già, peccato che il costo sia veramente cosi alto
Per natale penso che riabbasseranno un po' il prezzo dell'oculus, penso che un pensiero ce lo faccio, mal che vada approfitto del rimborso di amazon
mi dispiace anche che con l's non abbiano messo alcun gioco in bundle come hanno fatto per il cv1
 

Kollaps

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Effettivamente è stata un po' una taccagnata questa dei giochi in omaggio, però praticamente hanno puntato molto sulla qualità del display che, fidati, è molto più definita del CV1 e sacrificando però certi aspetti, su tutti le cuffie che nel CV1 erano spaziali.. adesso sono delle integrate nel visore che non sono assolutamente valutabili come primarie.. meno male che c'è il jack audio sul visore..
Già, peccato che il costo sia veramente cosi alto
Per natale penso che riabbasseranno un po' il prezzo dell'oculus, penso che un pensiero ce lo faccio, mal che vada approfitto del rimborso di amazon
mi dispiace anche che con l's non abbiano messo alcun gioco in bundle come hanno fatto per il cv1

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Marekiaro

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Asrock z370
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Corsair 16 GB
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Gtx 1070 Asus
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Asus 24'' Full HD
PSU
Corsair tx 750M
Case
Anidees AI crystal
OS
Windows 10 64 Bit
Effettivamente è stata un po' una taccagnata questa dei giochi in omaggio, però praticamente hanno puntato molto sulla qualità del display che, fidati, è molto più definita del CV1 e sacrificando però certi aspetti, su tutti le cuffie che nel CV1 erano spaziali.. adesso sono delle integrate nel visore che non sono assolutamente valutabili come primarie.. meno male che c'è il jack audio sul visore..

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eh si ho visto, ovviamente per mantenere un prezzo contenuto devono pur risparmiare su altro
devo solo trovare una soluzione per le cuffie, avendo delle cuffie con un jack più grande di quelle classiche
 

Marekiaro

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Qualcuno ha provato boneworks? Non so se mi sembri veramente la '' rivoluzione '' vr che tutti dicevano
 

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Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Qualcuno ha provato boneworks? Non so se mi sembri veramente la '' rivoluzione '' vr che tutti dicevano
Non l'ho ancora comprato ma a vederlo non saprei, mi sembra l'ennesimo indie VR.. che poi sia divertente è un altro paio di maniche ma la rivoluzione VR non mi sembra proprio. Aspettiamo invece di mettere le mani su Half Life Alix che davvero potrebbe essere questa rivoluzione!
 

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