Salve ragazzi, premetto che non conosco bene i visori per la realta virtuale ma da grande giocatore sono molto interessato di sperimentarne uno. stavo pensando di scegliere i visori Vive poichè da ciò che ho letto sembrano essere di qualità maggiore all oculus (anche il prezzo è maggiore ^-^), però sono rimasto un po' confuso sulle versioni. :/
qual è la differenza dal vive cosmos e il vive pro?
in più un altra piccola domanda forse stupida, ma con i visori è possibile giocare anche ai normali giochi? cioè utilizzare il casco come monitor e la tastiera e mouse come controlli?
Allora, premetto che io da sempre uso i vari Rift, pertanto posso dirti quel che ho sentito da altri giocatori VR con i vari HTC Vive.
Intanto facciamo alcune considerazioni: In passato, durante la prima gen di visori ad uso consumer, quando i big erano praticamente il Rift Cv1 e l'HTC Vive, si diffuse la convizione che HTC Vive fosse migliore del Rift CV1 per via che permetteva di giocare in VR in un'area maggiore, mentre il CV1 aveva un'area massima di circa 1,5x1,5m. Ora su due piedi non ricordo bene ma più o meno stiamo a quello spazio lì. Per il resto erano due visori di prima gen, quindi con marcato effetto screendor o SDE in gergo, cioè un palpabile effetto zanzariera. Oltre questo fattore, vi era il discorso dei sensori, il CV1, per un ambiente ben tracciato a 360°, aveva bisogno di 3 sensori, inizialmente il pacchetto comprendeva in un sensore, poi in due. Due sensori servono per un ambiente a 180°, che si traduce nell'aver bisogno di roteare la camera di gioco tramite levetta analogica perchè, se fatto fisicamente, si finiva per perdere il tracciamento dei sensori generando scatti vari assai problematici mentre si gioca. Pertanto con il CV1 bisognava acquistare un terzo sensore per poter giocare a 360°, che si traduceva in 3 porte USB utilizzate, tra cui due 3.0 e una 2.0, per via che con tre sensori era caldamente sconsigliabile sovraccaricare tre 3.0, con il Vive invece bastavano le due lighthouse, che è il nome dei propri sensori.
Oggi le cose sono parecchio diverse, il CV1 ed il Vive 1° Gen sono da considerarsi ormai obsoleti e presentano i limiti tecnici della appunto prima gen di visori. Il Vive Pro ha una risoluzione e vividezza un pelo maggiore del Vive normale oltre che naturalmente materiali più pregiati, il problema è che costa 1400 euro, che non è un prezzo che andrei neanche lontanamente a valutare come consiglio a qualcuno che è veramente di primissimo pelo con la VR, oltre che, al di sotto di una GTX 1080, non sarebbe nemmeno furbo prenderlo in quanto tende ad essere piuttosto esoso di requisiti.
Attualmente i big, coloro che se la giocano, sono i seguenti:
- Oculus Rift S, che non ha più bisogno di sensori esterni in quanto montati sul visore e permette di giocare in ambiente a 360°. Qualità e nitidezza visiva ben maggiori rispetto al vecchio modello CV1. Richiede una porta Display port libera e una porta USB 3.0/3.1.
Prezzo: 449 Euro, scontato anche 399 Euro
GPU consigliata: Da una GTX 1060 in su, ovviamente più è potente il tuo hardware più puoi spingere. In realtà, sulla carta, come minimo basterebbe una GTX970, tuttavia mi trovo caldamente a sconsigliare l'uso di questo visore a chi possiede questa scheda o simili, o anche una 1050/1050ti. A funzionare funziona ma sarebbe veramente risicato.
- Oculus Quest con Link, un visore standalone che permette di giocare in VR senza un pc ed ora, con il Link, c'è la possibilità di connetterlo al PC ed usufruire appunto di giochi VR per PC. Anch'esso ha sensori sul visore.
Prezzo: 449 Euro per la versione a 64 gb e 549 Euro per la versione a 128 gb
- Valve Index, probilmente il migliore visore sulla piazza, a livello di nitidezza non differisce poi di molto dal Rift S ma offre il miglior tracking e il miglior bilanciamento complessivo. Dispone di due sensori esterni da piazzare per la stanza.
Prezzo: 1079 Euro
Poi ci sarebbero altri tra cui anche il Cosmos, che citavi nella domanda. Io, da quel che leggo, ho visto che è stato piuttosto criticato dalla critica per via della carica che dura due ore tirate, inoltre, come tipico di HTC, spara prezzi piuttosto alti se valutiamo che non offre poi molto di più di un Rift S, anzi.
Prezzo: 699 Euro.
A questo punto la scelta va al tuo portafogli ovviamente però, come primo visore, sinceramente ti consiglierei di non strafare.
Riguardo i giochi ovviamente puoi giocare in VR soltanto i giochi sviluppati per VR o riconvertiti per lo scopo, non puoi giocare i giochi standard in VR insomma.
Ti chiederei inoltre i tuoi componenti hardware, per farmi un'idea migliore.