Salve. Faccio subito alcune premesse:
Acquistai subito la VR della PlayStation. Mi divertii molto all' inizio, ma alla lunga i problemi di scomodità, tracking, qualità etc me l' hanno fatta accantonare.
Ho da poco preso un PC con una 2080ti e per curiosità mi sono riaffacciato in questo mondo vedendo che sono stati fatti dei passi avanti, sia in termine di hardware, software che di comodità.
Al momento, grazie all' opzione LINK, stavo pensando di prendere l' OCULUS QUEST. Stavo anche occhiando il VIVE COSMOS ma costa molto di più.
Da quello che ho visto, OCULUS sembra avere delle esclusive niente male, tra cui il recente Stormland. Mi chiedevo se i loro titoli fossero utilizzabili anche con altri dispositivi VR, per esempio il VIVE, o se funzionano solo con i prodotti OCULUST.
Comunque ho fatto riferimento solo a OCULUS e VIVE perchè mi sembrano quelli più aggiornati.
Attendo consigli, grazie.
Allora, io ho un Oculus Rift S attualmente ma, stando in svariate community di appassionati di VR con anche altri visori, posso dirti quel che ho sentito riguardo appunto questi altri che citi. Riguardo il Cosmos pare che a molti non sia piaciuto tanto, scomodo, durata batterie ridicola.
il Quest, con l'aggiornamento al Link, sembra che sia un ottimo visore da valutare, anche perchè, stando almeno ai test che ho potuto seguire, avrebbe una latenza tale da compromettere solo marginalmente l'esperienza rispetto a un visore pc, l'unica cosa è che, chiaramente, con il link avresti comunque a che fare un un cavo collegato al pc, quindi a livello fastidio non è che poi siamo tanto diversi da un Rift S, comunque sia, se non hai un visore attualmente, il Quest è una buona soluzione, lo usi standalone senza pc e ora attingi pure ai giochi VR PC con pochissimi compromessi. Come contro però il peso, essendo standalone ha comunque il peso maggiore dei componenti hardware che gestiscono appunto l'uso senza pc. Inoltre ha un pannello Oled anzichè LCD, qui è una cosa combattuta, c'è chi schifa gli LCD per via di neri meno profondi e colori più sbiaditi, chi invece lo preferisce ad Oled per via di meno SDE (effetto zanzariera), io personalmente sopporto poco l'SDE e sto preferendo LCD del Rift S, nonostante, effettivamente, i neri siano appunto meno profondi di un display Oled. O meglio, più che preferendo direi che non mi infastidisce come infastidisce altri e ci ho trovato delle qualità.
Come altri visori ci sarebbe da consigliarti anche il Valve Index, che probabilmente oggi è il miglior visore in commercio, senza nominare chiaramente altri come i Pimax o Hp Reverb, ottime qualità ma a livello tracking, semplicità d'uso e fruibilità non mi verrebbe da consigliarli a chi appena si interfaccia a questo mondo. Index dalla sua ha ottimi sensori ed un tracking perfetto, dei controller una spanna sopra a tutti gli altri, ottima risoluzione, minor SDE anche se marginalmente ormai rispetto agli altri visori new gen (lo spazio nero tra i pixel, che dà appunto l'effetto zanzariera) maggior risoluzione rispetto a Rift S o Quest senza però mandare in crisi una 2080ti come succede, spesso e volentieri, con Pimax e inoltre potrebbe essere impostato ad una frequenza di refresh di 120 Hz, cosa che da sfruttare però è assai difficile in Vr, con una 2080ti, in giochi ben ottimizzati o leggeri non dico però che non si possa fare.. unico contro il prezzo, sono 1070 euro circa se devi prenderci poi le lighthouse (sensori). Diciamo che chi ha un Vive vecchio ce l'ha più semplice perchè avrebbe da comprare solo il visore e i controllers..
Ah scusa aggiungo, puoi attingere alle esclusive Oculus con altri visori mediante ReVive, che funziona molto bene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ragazzi qui abbiamo una notizia bomba. Annunciata l'uscita di Half-Life Alyx, titolo interamente pensato per la VR!! E qui si fa veramente sul serio. Il gioco è in sviluppo da 4 anni circa e dovrebbe essere rilasciato in marzo 2020... non dico null'altro se non sbavare come un cane idrofobo.. :D
Si fa anche troppo sul serio, HL è un titolo cult, quindi un nuovo capitolo ha sulle spalle un gran peso. Speriamo sia all'altezza perchè, se fanno centro, è un biglietto da vistita ai dubbiosi clamoroso per la VR, se invece toppa è un brutto biglietto da visita. la VR ha bisogno di questi titoli spacca mascella, che attirino possibili interessati e dubbiosi.
Adesso, per chi è esterno alla VR, vedere un video su un monitor non è la stessa cosa di guardare dentro un visore.. il video in questione, che presenta una buona grafica.. in VR sarà qualcosa di folgorante.. la percezione della profondità e degli oggetti è simile al vero, una grafica del genere è qualcosa di assolutamente mostruoso da vedere in VR, immersione da panico.