UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Capisco... Si tratta allora di mettere sul piatto un bel po'... Oppure PS4+VR usati e inizio così ahaha

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
Eh appunto, su ormai una PS4 pro te la porti a casa anche usata e un PSVR anche a 100 euro.. Diciamo che la VR PC è superiore ovviamente, il PSVR ha un ottima qualità visiva ma è castrato dai limiti della console che, per quanto potente sia, comunque soffre le richieste della VR, inoltre il sistema di tracking dei visori PC è un altro mondo. A te la scelta, in entrambi i casi dovrai aprire il portafogli!

Eh appunto, su ormai una PS4 pro te la porti a casa anche usata e un PSVR anche a 100 euro.. Diciamo che la VR PC è superiore ovviamente, il PSVR ha un ottima qualità visiva ma è castrato dai limiti della console che, per quanto potente sia, comunque soffre le richieste della VR, inoltre il sistema di tracking dei visori PC è un altro mondo. A te la scelta, in entrambi i casi dovrai aprire il portafogli!
Non c'è dubbio che il portafogli si allegerirá di un bel po' ahaha

Devo solo decidere in che direzione puntare!

Grazie della breve e concisa consulenza!

Correggimi se sbaglio ma oculus Rift S non ha più i due sensori che si piazzavano ai lati della stanza per rilevare il movimento?

Ultima cosa, se prendessi direttamente il oculus Rift s in attesa di potenziare il resto potrei comunque goderselo con app 3 giochi più leggeri vero?

Correggimi se sbaglio ma oculus Rift S non ha più i due sensori che si piazzavano ai lati della stanza per rilevare il movimento?

Ultima cosa, se prendessi direttamente il oculus Rift s in attesa di potenziare il resto potrei comunque goderselo con app 3 giochi più leggeri vero?

Si, il Rift S è la versione senza sensori, cosa buona perchè il CV1, per una VR a 360° decente, aveva bisogni di 3 sensori, quindi altre 2 porte USB 3.0 e una 2.0 (con 3 sensori meglio non usare tutte 3.0). Con soli 2 sensori invece hai un ambiente a 180°, che comporta la perdita di tracking quando dai le spalle ai sensori, cosa che rende difficoltoso giocare, soprattutto i giochi privi di roteazione della camera. Il Rift S risolve tutto ciò, hai i sensori sul visore e non hai problemi di montarne di esterni, inoltre ha una nitidezza assai maggiore del CV1. Col Rift S ti basta una porta display port e una porta USB 3.1, se hai solo porte 3.0 fa nulla, funziona lo stesso.

Capisco... Si tratta allora di mettere sul piatto un bel po'... Oppure PS4+VR usati e inizio così ahaha

Comunque sia, tieni d'occhio anche l'Oculus Quest, che è il visore standalone di facebook, non richiede un computer, non ha cavi in mezzo ai piedi e ti immette alla VR, naturalmente resa più lite per girarvi bene. Attualmente Oculus ha presentato anche Oculus Link, che sarebbe se non vado errato un connettore per il Quest al PC, cosa che dovrebbe far girare stabilmente anche i giochi destinati alla VR PC, cosa assolutamente grandiosa se funziona a dovere. L'ha presentata pochi gorni fa quindi è ancora da provare.

Segnalo che ieri è uscito finalmente Stormland, che pare proprio si un giocone di tutto rispetto! Io attualmente mi trovo due settimane in ferie e sono cadute proprio con l'uscita di Red Dead Redemption 2 per PC e non ho altro in testa, quando finirò con quello trovo che Stormland sia un titolo da avere ad occhi chiusi per chi possiede un visore!

Salve. Faccio subito alcune premesse:
Acquistai subito la VR della PlayStation. Mi divertii molto all' inizio, ma alla lunga i problemi di scomodità, tracking, qualità etc me l' hanno fatta accantonare.
Ho da poco preso un PC con una 2080ti e per curiosità mi sono riaffacciato in questo mondo vedendo che sono stati fatti dei passi avanti, sia in termine di hardware, software che di comodità.
Al momento, grazie all' opzione LINK, stavo pensando di prendere l' OCULUS QUEST. Stavo anche occhiando il VIVE COSMOS ma costa molto di più.
Da quello che ho visto, OCULUS sembra avere delle esclusive niente male, tra cui il recente Stormland. Mi chiedevo se i loro titoli fossero utilizzabili anche con altri dispositivi VR, per esempio il VIVE, o se funzionano solo con i prodotti OCULUST.
Comunque ho fatto riferimento solo a OCULUS e VIVE perchè mi sembrano quelli più aggiornati.
Attendo consigli, grazie.

Salve. Faccio subito alcune premesse:
Acquistai subito la VR della PlayStation. Mi divertii molto all' inizio, ma alla lunga i problemi di scomodità, tracking, qualità etc me l' hanno fatta accantonare.
Ho da poco preso un PC con una 2080ti e per curiosità mi sono riaffacciato in questo mondo vedendo che sono stati fatti dei passi avanti, sia in termine di hardware, software che di comodità.
Al momento, grazie all' opzione LINK, stavo pensando di prendere l' OCULUS QUEST. Stavo anche occhiando il VIVE COSMOS ma costa molto di più.
Da quello che ho visto, OCULUS sembra avere delle esclusive niente male, tra cui il recente Stormland. Mi chiedevo se i loro titoli fossero utilizzabili anche con altri dispositivi VR, per esempio il VIVE, o se funzionano solo con i prodotti OCULUST.
Comunque ho fatto riferimento solo a OCULUS e VIVE perchè mi sembrano quelli più aggiornati.
Attendo consigli, grazie.
Allora, io ho un Oculus Rift S attualmente ma, stando in svariate community di appassionati di VR con anche altri visori, posso dirti quel che ho sentito riguardo appunto questi altri che citi. Riguardo il Cosmos pare che a molti non sia piaciuto tanto, scomodo, durata batterie ridicola.
il Quest, con l'aggiornamento al Link, sembra che sia un ottimo visore da valutare, anche perchè, stando almeno ai test che ho potuto seguire, avrebbe una latenza tale da compromettere solo marginalmente l'esperienza rispetto a un visore pc, l'unica cosa è che, chiaramente, con il link avresti comunque a che fare un un cavo collegato al pc, quindi a livello fastidio non è che poi siamo tanto diversi da un Rift S, comunque sia, se non hai un visore attualmente, il Quest è una buona soluzione, lo usi standalone senza pc e ora attingi pure ai giochi VR PC con pochissimi compromessi. Come contro però il peso, essendo standalone ha comunque il peso maggiore dei componenti hardware che gestiscono appunto l'uso senza pc. Inoltre ha un pannello Oled anzichè LCD, qui è una cosa combattuta, c'è chi schifa gli LCD per via di neri meno profondi e colori più sbiaditi, chi invece lo preferisce ad Oled per via di meno SDE (effetto zanzariera), io personalmente sopporto poco l'SDE e sto preferendo LCD del Rift S, nonostante, effettivamente, i neri siano appunto meno profondi di un display Oled. O meglio, più che preferendo direi che non mi infastidisce come infastidisce altri e ci ho trovato delle qualità.

Come altri visori ci sarebbe da consigliarti anche il Valve Index, che probabilmente oggi è il miglior visore in commercio, senza nominare chiaramente altri come i Pimax o Hp Reverb, ottime qualità ma a livello tracking, semplicità d'uso e fruibilità non mi verrebbe da consigliarli a chi appena si interfaccia a questo mondo. Index dalla sua ha ottimi sensori ed un tracking perfetto, dei controller una spanna sopra a tutti gli altri, ottima risoluzione, minor SDE anche se marginalmente ormai rispetto agli altri visori new gen (lo spazio nero tra i pixel, che dà appunto l'effetto zanzariera) maggior risoluzione rispetto a Rift S o Quest senza però mandare in crisi una 2080ti come succede, spesso e volentieri, con Pimax e inoltre potrebbe essere impostato ad una frequenza di refresh di 120 Hz, cosa che da sfruttare però è assai difficile in Vr, con una 2080ti, in giochi ben ottimizzati o leggeri non dico però che non si possa fare.. unico contro il prezzo, sono 1070 euro circa se devi prenderci poi le lighthouse (sensori). Diciamo che chi ha un Vive vecchio ce l'ha più semplice perchè avrebbe da comprare solo il visore e i controllers..
Ah scusa aggiungo, puoi attingere alle esclusive Oculus con altri visori mediante ReVive, che funziona molto bene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ragazzi qui abbiamo una notizia bomba. Annunciata l'uscita di Half-Life Alyx, titolo interamente pensato per la VR!! E qui si fa veramente sul serio. Il gioco è in sviluppo da 4 anni circa e dovrebbe essere rilasciato in marzo 2020... non dico null'altro se non sbavare come un cane idrofobo.. :D
Si fa anche troppo sul serio, HL è un titolo cult, quindi un nuovo capitolo ha sulle spalle un gran peso. Speriamo sia all'altezza perchè, se fanno centro, è un biglietto da vistita ai dubbiosi clamoroso per la VR, se invece toppa è un brutto biglietto da visita. la VR ha bisogno di questi titoli spacca mascella, che attirino possibili interessati e dubbiosi.

Adesso, per chi è esterno alla VR, vedere un video su un monitor non è la stessa cosa di guardare dentro un visore.. il video in questione, che presenta una buona grafica.. in VR sarà qualcosa di folgorante.. la percezione della profondità e degli oggetti è simile al vero, una grafica del genere è qualcosa di assolutamente mostruoso da vedere in VR, immersione da panico.

Ultima modifica:
Intanto grazie per l' esauriente risposta.
Alla fine opterò per il QUEST ed appena uscirà il cavo LINK ufficiale lo acquisterò.
Da quello che vedo il RIFT S lo stanno abbandonando, basti vedere che il tracciamento mani ci sarà per ora solo sul QUEST.

Investire ora sul VALVE ha poco senso. A questo punto aspetterei la prossima generazione di visori. Credo che OCULUS, come anche altri, stia lavorando su un visore che possa far girare i giochi AAA ma senza cavi. Un QUEST potenziato per intenderci, a quel punto l' investimento avrebbe senso.

Considerando che vengo da PS VR, che ho accantonato da un anno buono ormai per problemi di tracciamento, comodità etc, passare al QUEST che non ha cavi, non ha cuffie, ha sensori di movimento che vanno benissimo etc, credo proprio che sarà una nuova esperienza. E poi con il LINK mi godrò i titoli AAA, con l' unico compromesso di un cavo.

HALF LIFE ho visto che è già in preordine su STEAM ed esce a marzo.

Intanto grazie per l' esauriente risposta.
Alla fine opterò per il QUEST ed appena uscirà il cavo LINK ufficiale lo acquisterò.
Da quello che vedo il RIFT S lo stanno abbandonando, basti vedere che il tracciamento mani ci sarà per ora solo sul QUEST.

Investire ora sul VALVE ha poco senso. A questo punto aspetterei la prossima generazione di visori. Credo che OCULUS, come anche altri, stia lavorando su un visore che possa far girare i giochi AAA ma senza cavi. Un QUEST potenziato per intenderci, a quel punto l' investimento avrebbe senso.

Considerando che vengo da PS VR, che ho accantonato da un anno buono ormai per problemi di tracciamento, comodità etc, passare al QUEST che non ha cavi, non ha cuffie, ha sensori di movimento che vanno benissimo etc, credo proprio che sarà una nuova esperienza. E poi con il LINK mi godrò i titoli AAA, con l' unico compromesso di un cavo.

HALF LIFE ho visto che è già in preordine su STEAM ed esce a marzo.
Diciamo che, chi ha già un Rift S, passare al Quest può essere un passo che può pure non fare (se non per godersi la VR standalone) per via che comunque, per quanto la latenza con Link sia minima, comunque il Rift S non soffre di questa problematica, inoltre, per quanto Quest abbia una leggera risoluzione in più del Rift S, ha però un display Oled, per carità con neri e colori più accesi ma anche, per forza di cose, anche un SDE un pò più percepibile rispetto al LCD del Rift S, oltre che una frequenza di refresh di 72 Hz rispetto agli 80 Hz del Rift S. Penso che, chi non ha un visore e voglia rimanere ad un budget non troppo oneroso, ormai l'idea più sensata è di valutare appunto il Quest con Link!

Ultima modifica:
Diciamo che, chi ha già un Rift S, passare al Quest può essere un passo che può pure non fare (se non per godersi la VR standalone) per via che comunque, per quanto la latenza con Link sia minima, comunque il Rift S non soffre di questa problematica, inoltre, per quanto Quest abbia una leggera risoluzione in più del Rift S, ha però un display Oled, per carità con neri e colori più accesi ma anche, per forza di cose, anche un SDE un pò più percepibile rispetto al LCD del Rift S, oltre che una frequenza di refresh di 72 Hz rispetto agli 80 Hz del Rift S. Penso che, chi non ha un visore e voglia rimanere ad un budget non troppo oneroso, ormai l'idea più sensata è di valutare appunto il Quest con Link!

Concordo in tutto. Infatti il mio primo pensiero era andato sul RIFT S. Poi ho visto gli ultimi avvenimenti e sarebbe sciocco oggi acquistarlo. E' chiaro che se uno lo voglia usare solo ed esclusivamente collegato al PC, il RIFT S va leggermente meglio, ma per dei piccoli miglioramenti, non usufruire del QUEST sarebbe pura follia.
Ti faccio anche un altro esempio, l' audio. Da quanto ho letto, l' audio integrato del QUEST è ottimo, quello del RIFT S no. Poter escludere il passaggio dell' uso delle cuffie, sembra una stupidaggine, ma va verso la direzione del prendo il visore, lo indosso e gioco.
Con PS VR è sempre stata una guerra poter iniziare a giocare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro