UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
ciao ragazzi, io possiedo un oculus rift s e volevo chiedervi se avete adottato qualche soluzione per non bagnare la spugna che appoggia sulla fronte
Purtroppo in estate è il destino un po' di tutti. Per la conformazione è decisamente meno caldo del CV1, lì davvero ci facevo bagni di sudore ma un po' si suda sempre. Con il CV1 c'erano mascherine alternative di finta pelle, che facevano sudare molto meno, per il Rift S ancora non ci sono in commercio.. più che ventilatore in faccia c'è poco da fare.

Inviato da Redmi S2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io qui sto giocando a un gioco che sto reputando come, forse, la migliore esperienza VR mai provata fino ad oggi e forse anche uno dei miei titoli preferiti di ogni tempo, VR o flat che sia. E' giocabile sia in VR che in flat (monitor) ma nella prima forma è qualcosa di assolutamente pazzesco. Ragassuoli, provate questo gioco, cercate una key se non volete spendere 20 euro (li vale tutti, ne varrebbe pure 40).
Non gli dareste un soldo bucato a vederlo nelle foto della pagina del negozio, in realtà è qualcosa di assurdamente grandioso! E' un trip fuori di testa, è un viaggio psichedelico folle da lasciare a bocca aperta!
niente nausea o effetti negativi?
Ma il tracking come funziona? Ho visto che ora usano 5 telecamere invece dei sensori, ma non trovo informazioni sullo spazio necessario qualora ci fosse

Ultima modifica:
niente nausea o effetti negativi?
Ma il tracking come funziona? Ho visto che ora usano 5 telecamere invece dei sensori, ma non trovo informazioni sullo spazio necessario qualora ci fosse
È un giochino da seduto, non è nulla che abbia bisogno del tracking. Devi premere a tempo pochi pulsanti del pad ma ha un non so che di onirico!

Le domande sul tracking riguardano il Rift S? Diciamo che al 99% dei casi è perfetto, qualche problemino ci può essere solo quando tocchi il visore con il touch controller ma praticamente non succede quasi mai di doverlo fare e comunque, con le patch e update del firmware vari, stanno sempre di più facendo scomparire il problemino. Comunque, a livello di nitidezza, siamo su un altro mondo rispetto al CV1, però non è per tutti, avendo un IPD regolabile da software e chi l'ha fuori standard potrebbe avere qualche problema.

È un giochino da seduto, non è nulla che abbia bisogno del tracking. Devi premere a tempo pochi pulsanti del pad ma ha un non so che di onirico!

Le domande sul tracking riguardano il Rift S? Diciamo che al 99% dei casi è perfetto, qualche problemino ci può essere solo quando tocchi il visore con il touch controller ma praticamente non succede quasi mai di doverlo fare e comunque, con le patch e update del firmware vari, stanno sempre di più facendo scomparire il problemino. Comunque, a livello di nitidezza, siamo su un altro mondo rispetto al CV1, però non è per tutti, avendo un IPD regolabile da software e chi l'ha fuori standard potrebbe avere qualche problema.

si mi riferivo proprio al rift, ricordo che col cv1 c'era uno spazio massimo da poter utilizzare perchè poi i sensori perdevano affidabilità, con questo come funziona? perchè se le telecamere sono montate direttamente sull'oculus che indossi praticamente l'unico limite sarebbe la lunghezza del filo, ma volendo si potrebbe avere anche uno spazio di 10x10m, no?

si mi riferivo proprio al rift, ricordo che col cv1 c'era uno spazio massimo da poter utilizzare perchè poi i sensori perdevano affidabilità, con questo come funziona? perchè se le telecamere sono montate direttamente sull'oculus che indossi praticamente l'unico limite sarebbe la lunghezza del filo, ma volendo si potrebbe avere anche uno spazio di 10x10m, no?
Il cavo rimane l'unica seccatura, nessuno però vieta di comprare una prolunga. Diciamo che puoi andare un pò dove ti pare e stare nella posizione che ti pare, cavo permettendo, i sensori non perdono di affidabilità a meno che il gioco stesso non abbia impostato dei limiti massimi di movimento, raro ma mi pare che qualcuno mi abbia fatto questo scherzetto. Se hai un grosso salotto ad esempio, puoi camminare come e dove ti pare, a meno che tu non abbia selezionato un'area di gioco più piccola in fase di mapping dello spazio di gioco! Su quanto sia il limite massimo non saprei dirtelo perfettamente, avendo io una stanza di gioco ai limiti del vergognoso in quanto a poco spazio per muovermi! :D Di certo però è molto più ampio del vecchio spazio che avevi con i due o tre sensori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sul discorso nausea e motion sickness dipende sempre da soggetto a soggetto, non cambia però da 90 a 80Hz, almeno per me.

Ultima modifica:
Il cavo rimane l'unica seccatura, nessuno però vieta di comprare una prolunga. Diciamo che puoi andare un pò dove ti pare e stare nella posizione che ti pare, cavo permettendo, i sensori non perdono di affidabilità a meno che il gioco stesso non abbia impostato dei limiti massimi di movimento, raro ma mi pare che qualcuno mi abbia fatto questo scherzetto. Se hai un grosso salotto ad esempio, puoi camminare come e dove ti pare, a meno che tu non abbia selezionato un'area di gioco più piccola in fase di mapping dello spazio di gioco! Su quanto sia il limite massimo non saprei dirtelo perfettamente, avendo io una stanza di gioco ai limiti del vergognoso in quanto a poco spazio per muovermi! :D Di certo però è molto più ampio del vecchio spazio che avevi con i due o tre sensori
Sul discorso nausea e motion sickness dipende sempre da soggetto a soggetto, non cambia però da 90 a 80Hz, almeno per me.

E' ottimo allora, certo lo userà meglio chi avrà più spazio, ma non essere vincolati e non perdere il tracking appena ti spostavi un po' fuori come prima è un bel miglioramento, non lo sapevo questo
Avete visto boneworks? Sembra interessante, spero sarà compatibile anche con l'oculus

Ultima modifica:
Ho deciso di entrare nel mondo VR, soprattutto per giocare a Skyrim VR :)

l'unico sensore che ho provato è stato il VR della PlayStation 4, e devo dire che come comodità è assoluta anche per me che porto gli occhiali...
Però leggevo che i vari oculus o HTC vive offrono una risoluzione e dettagli migliori ecc

Però visto che la PS4 non ce l'ho, dovrei prendermi PS4 + VR ,tanto vale che mi prenda un sensore per PC, è corretto il mio ragionamento?

Attualmente ho un PC con ryzen 1800x, 32gb RAM e 970gtx OC , sulla scheda video e cpu.

Se volessi andare sull'usato che modelli di VR mi converrebbe valutare ?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Beh, con la GTX 970 sei ai limiti già per la VR PC delle prime ondate, di 4 anni fa, ma comunque ai limiti. Un upgrade della scheda video sarebbe una buona idea, altrimenti ti troveresti a dover avere veramente tanti compromessi, girerebbero giochi leggeri, quelli già un pelo più pesanti ti darebbero dei problemi di performance. Se valuti la VR per PC devi anche ahimè valutare un upgrade, cosa che ti porterebbe ad un maggior dispendio economico. Comunque sia oggi siamo a nuove generazioni di visori, se vuoi andare al risparmio puoi anche cercare un Oculus Rift CV1 usato, oggi abbiamo il Rift S e, con un pò di fortuna, qualcuno che lo svende forse lo trovi. Nota però che questi, compreso HTC Vive, sono visori old gen, cioè con pixelloni visibili e bassa qualità visiva, se invece vuoi qualcosa di meglio senza spendere troppo c'è l'Oculus Rift S, che è decisamente il miglior compromesso performance/prezzo attualmente in commercio. Ci sono poi anche visori migliori, ovviamente, però costano un sacco, tipo il Valve Index, probabilmente il migliore in mercato ma che sta sui 1070 euro, cosa che ovviamente non andrei mai a consigliare ad un novizio che, ovviamente, non ha interesse ad andare a spendere una cifra tale per immettersi nel mondo VR.

Altri sinceramente non te li consiglierei, come prima volta meglio qualcosa che sia immediatamente funzionale, funzioni bene e senza intoppi come appunto un Rift S. Attualmente sta a 449 euro, se vuoi risparmiare puoi anche cercarlo usato. Però ripeto, la VR PC richiede performance più alte del gaming tradizionale a monitor, meno di un tempo ma sempre in base alle nuove schede video, la GTX 970 fa parte della old gen e, agli albori della VR come la conosciamo noi, era come requisito minimo, cosa che ti darebbe non più di un problema oggi, tranne che su giochini o vecchi giochi sviluppati per girare bene su queste schede.
Ti chiedo, la 970 ha delle porte per Display Port?

Si ce l'ha il display Port la 970

Temevo che ci volesse anche un upgrade della scheda video... con una GTX 1070 potrebbe andare?

.

Si ce l'ha il display Port la 970

Temevo che ci volesse anche un upgrade della scheda video... con una GTX 1070 potrebbe andare?

.

La 1070 va benissimo, io ce l'avevo e non mi ha mai dato problemi, maxi il 99% dei giochi ma non aumenti molto il super sampling, che è ciò che in VR fa veramente la differenza grafica, solo che è pesantissimo e qui richiede schede ancora più potenti. Diciamo che, come dico sempre, arrogarsi la possibilità di aumentare di molto questo parametro è come voler giocare su monitor 4k a dettagli alti/ultra e fare un framerate ottimale. Non è una prima necessità o un obbligo, è uno sfizio però dispendioso di risorse. Con la 1070 comunque giochi benissimo ugualmente e ti godi per bene la VR.

Ok , allora potrei cercare di vendere la mia 970 per prendermi una 1070 usata e poi magari il visore...

Per quanto riguarda la CPU invece è inutile passare al ryzen r7 3800x)3700x?
Che era anche un altro upgrade che volevo fare, più che altro per campo editing foto... per per questo posso aspettare

Ok , allora potrei cercare di vendere la mia 970 per prendermi una 1070 usata e poi magari il visore...

Per quanto riguarda la CPU invece è inutile passare al ryzen r7 3800x)3700x?
Che era anche un altro upgrade che volevo fare, più che altro per campo editing foto... per per questo posso aspettare

Beh oddio, un upgrade anche della CPU male di certo non fa! Va bene anche il 3600x.

Però con una 1070 o una 2060 non avrei CPU limite lato VR usando il mio attuale r7 1800x ... Quindi direi che il primo passo è la scheda video... Giusto?

Però con una 1070 o una 2060 non avrei CPU limite lato VR usando il mio attuale r7 1800x ... Quindi direi che il primo passo è la scheda video... Giusto?

Potrebbe succedere con quei titoli più CPU dipendenti. Conta che la CPU può avere un ruolo maggiore in VR, quindi anche un upgrade della CPU male appunto non ti farebbe, diciamo così!

Capisco... Si tratta allora di mettere sul piatto un bel po'... Oppure PS4+VR usati e inizio così ahaha

Pubblicità
Pubblicità
Indietro