UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Buonasera, questo periodo che ho ritoccato con mano Elite Dangerous e la free week di Star Citizen mi e' risalita la scimmia del VR, e posso constatare che i prezzi rispetto ad anni fa sono un po' piu' contenuti.
Fate conto che e' la prima volta che mi approccio al VR, e stavo pensando all'Oculus Rift S, dite che per iniziare e' buono? anche perche' come prezzo e' abbastanza accessibile.
Dite che aspettando un po' il prezzo cala o rimane fisso 450? che poi sarebbero 399$, bella conversione. xD
Probabilmente ci saranno come al solito i vari sconti natalizi nella quale scenderà a 399. Che scenda in maniera fissa a meno non credo sinceamente, forse si stabilizzerà a 399 a fine ciclo come successe con CV1.
Comunque, in alternativa, i curiosi alla prima esperienza in assoluto, potrebbero anche cavalcare il momento propizio e prendersi un CV1 usato, non si discosta poi drasticamente dal Rift S e si può trovare anche alla metà del prezzo. Non è una cattiva idea, con la metà ci si porta a casa un visore ancora valido.
 
Aggiorno questo topic fermo da un pò di tempo. Ho fatto il passaggio da Oculus Rift CV1 a Rift S e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito! La differenza tra il vecchio e nuovo è netta. Vorrei far chiarezza per spiegare meglio, in parole non troppo complesse, così da essere chiaro per tutti, anche chi un visore non l'ha, di cosa si tratta e del motivo per cui, credo, in certe recensioni online di qualche mese fa, prima della sua uscita, alcuni non trovavano un salto netto il Rift S dal precedente.

Iniziamo dalla parte finale, cioè il salto che per alcuni non è netto come ci si aspettava: In realtà il salto è molto netto, la nitidezza tra i due visori è palpabilmente diversa, il Rift S è assai più nitido del CV1 e ciò si traduce in una certa gioia per gli occhi, la vista appannata del CV1 è un ricordo ormai. L'SDE (screen door effect) è palpabilmente inferiore, adesso non è più l'ospite sgradito che ci portavamo dietro sempre, ora è irrilevante, si vede solo se lo si va a cercare o in determinate circostanze su colori e palette che lo mettono in risalto, nonostante ciò è così secondario che ormai non è più un problema. A livello display passiamo da un Oled del CV1 ad un LCD, i colori erano belli in entrambi i display, i neri erano più profondi nell'Oled del CV1 ma ciò non si traduce in pessimi neri con l'LCD, semplicemente sono un pelo meno neri ma in VR l'immersione è comunque alta. Sul discorso che non sarebbe il salto generazionale che ci si aspettava io penso che dipenda dalle aspettative, ancora non siamo a livelli di perfetta visione a monitor, nemmeno con visori di fascia più alta, anche se alcuni pian piano stanno proponendo qualità più alte ma ovviamente a discapito delle prestazioni, richiedendo delle macchine di fascia molto alta per essere gestiti al meglio. Ancora però c'è bisogno di ancora un pò di strada per una perfetta visione a monitor, ci arriveremo però. Se invece si pensa in maniera critica e conscia ci si rende conto che il salto dal CV1 al Rift S è più che ottimo, infatti mi trovo a consigliare il passaggio a coloro che hanno già un CV1. Io attualmente non tornerei MAI indietro al vecchio.

Caschetto molto comodo per via del modello HALO, con regolazione migliorata, ciò fa sì che il visore poggi diversamente dal vecchio, risultando più stabile e comodo, oltre che non tende più a cadere verso il naso, con conseguente perdita di definizione e costrizione a rimetterlo dritto ogni volta.
I sensori sono montati sul visore, ciò permette un ambiente a 360° senza il bisogno di alcun sensore esterno da connettere al pc, abbiamo quindi due soli connettori uno per display port e uno USB 3.1, cosa graditissima, sia per chi ha problemi di spazio per montare 3 sensori, sia perchè va a togliere altri cavi fastidiosi in giro per il computer, liberando porte USB.
Il tracking è ottimo, l'unico piccolo limite è dovuto all'avvicinamento del controller touch al visore, se si arriva a circa 3 mm dal visore infatti il tracking un pò tende ad aver qualche problema, nel 99% dei casi ciò non è un reale problema, si percepisce solo in alcuni FPS competitivi come Onward o Contractors, ma è dovuto più che altro a come si è abituati a gestire il mirino in-game, se si tende ad avvicinarsi moltissimo al mirino potrà essere un problema, se invece si tiene il fucile un pelo distante non ve ne accorgerete nemmeno. Inoltre questi FPS competitivi hanno implementato la funzione Gunstock virtuale, che permette, in parole spicciole, percepire il fucile vicino senza dover però avvicinare troppo il controller, cosa che va a risolvere il problema di tracking.

Verdetto: promosso a pieni voti, venendo io dal CV1 oggi non ci tornerei, nitidezza troppo più alta ed SDE così in secondo piano che la differenza è palpabilissima.
A chi destinerei l'acquisto di un Rift S: A coloro che hanno già un CV1 ma non vogliono spendere capitali tra visori più performanti e conseguente upgrade hardware, è un upgrade netto, a coloro che hanno un computer da gaming di fascia media o alta, ricordo che un Rift S si può giocare anche con una 1060, chiaro poi che, più lo si vuole spingere, più serviranno componenti performanti ma con una 1060 giù è un'esperienza decente e dignitosa. In generale a chi è alla prima volta in VR, per via della semplicità di utilizzo e alla compatibilità pressochè totale con tutti i titoli VR. Chi ha una macchina molto performante potrebbe valutare anche altri visori, Index di Valve ad esempio, solo che si immette in una fascia di mercato piuttosto alta, costando oltre i 1000 euro ed è più semplice che vi si avvicini un conscious gamer già navigato che ha delle pretese più mirate, che uno alle prime armi che va alla cieca non avendo mai avuto modo di sperimentare un visore, a meno che non abbia un portafogli tanto pieno da spendere senza problemi 1000 e rotti euro per una spesa al buio. Lo stesso vale per altri modelli quali i vari Pimax, sono visori che richiedono computer molto potenti di fascia enthusiast e che, con queste macchine, non riescono nemmeno a dare il meglio e toccherà comunque avere dei compromessi, soprattutto su simulatori vari quali DCS, Elite Dangerous, Project Cars 2 etc, inoltre sono visori per smanettoni navigati, ancora acerbi per un uso di massa consumer.
 
Ultima modifica:
Qualche notizia interessante su nuovi giochi in fase di sviluppo:
Asgard's Wrath
GDR esplorativo che godrà di una longevità attestabile tra le 30 e le 40 ore, molto per la VR a cui siamo abituati

Stormland
"La tempesta ha danneggiato il tuo corpo robotico. Viaggia immergendoti in un paesaggio di nubi in continuo cambiamento, per trovare potenziamenti e salvare i tuoi amici. Esplora un mondo in continua espansione, in totale libertà: arrampicati sulle scogliere, sorvola voragini e librati in volo attraverso le correnti alla massima velocità. Fai detonare esplosivi, domina l'elettricità e impugna armi improvvisate per sconfiggere le sentinelle di titanio e i colossali guardiani. Affronta la modalità a giocatore singolo o esplora rovine abbandonate con gli amici "

Un The Walking Dead in VR mi fa uscire di testa solo all'idea

Sniper Elite in VR?? :D Ebbene SI!! Stanno arrivando i tripla A finalmente!!! Ambientato in Italia per giunta!

Defector

Rogan, qui saremo dei ladri in un castello
 
Ma per l's ci saranno giochi gratuiti com'era per il cv1? E' un peccato che non ci sia robo recall, credo dovrebbe essere un must aggiungerlo e farlo provare a chiunque acquisti un visore. Potrei capire se ci fossero altri giochi nuovi in bando, ma mi è sembrato di capire che non c'è proprio nulla
 
Ma per l's ci saranno giochi gratuiti com'era per il cv1? E' un peccato che non ci sia robo recall, credo dovrebbe essere un must aggiungerlo e farlo provare a chiunque acquisti un visore. Potrei capire se ci fossero altri giochi nuovi in bando, ma mi è sembrato di capire che non c'è proprio nulla
Purtroppo non c'è nulla in omaggio.. brutta mossa devo dire, quando col CV1 ci si trovava il mondo di gratuito!
 
Bruttissima mossa, contando che buoni giochi vr non sono neanche troppo economici, almeno potevano mettere gli stessi giochi che davano anche prima
Le esclusive Oculus purtroppo si, sono belle care e raramente scendono in sconto! Lone Echo non l'ho mai comprato ad esempio, per via che non va sotto i 39 euro e mi scoccia spenderli per giochi di cui so poco, in inglese per giunta. Spero scenda in sconto prima o poi! I Giochi di Steam invece costano meno, ci sono spesso sconti e anche le key si possono trovare.
 
Le esclusive Oculus purtroppo si, sono belle care e raramente scendono in sconto! Lone Echo non l'ho mai comprato ad esempio, per via che non va sotto i 39 euro e mi scoccia spenderli per giochi di cui so poco, in inglese per giunta. Spero scenda in sconto prima o poi! I Giochi di Steam invece costano meno, ci sono spesso sconti e anche le key si possono trovare.
contando che in europa costa pure di più, conviene quasi prenderlo su amazon.com
peccato perchè mi sarebbe piaciuto avere robo recall gratuito, il mio oculus lo presi usato e quindi ovviamente senza key
 
Io qui sto giocando a un gioco che sto reputando come, forse, la migliore esperienza VR mai provata fino ad oggi e forse anche uno dei miei titoli preferiti di ogni tempo, VR o flat che sia. E' giocabile sia in VR che in flat (monitor) ma nella prima forma è qualcosa di assolutamente pazzesco. Ragassuoli, provate questo gioco, cercate una key se non volete spendere 20 euro (li vale tutti, ne varrebbe pure 40).
Non gli dareste un soldo bucato a vederlo nelle foto della pagina del negozio, in realtà è qualcosa di assurdamente grandioso! E' un trip fuori di testa, è un viaggio psichedelico folle da lasciare a bocca aperta!
 
Altra notizia clamorosa: Assassin's Creed e Splinter Cell VR..
 
a me thumper non piace proprio, è noiosissimo e ripetitivo.. su questo genere a parte REZ non c'è di meglio
assassins creed e splinter cell saranno interessanti ma ovviamente non mi aspetto un mondo open world o livelli molto lunghi o chissà cosa.. non saranno mai minimamente come i giochi 2d, ma esperienze di breve durate proprio adatte al coinvolgimento vr
 
a me thumper non piace proprio, è noiosissimo e ripetitivo.. su questo genere a parte REZ non c'è di meglio
assassins creed e splinter cell saranno interessanti ma ovviamente non mi aspetto un mondo open world o livelli molto lunghi o chissà cosa.. non saranno mai minimamente come i giochi 2d, ma esperienze di breve durate proprio adatte al coinvolgimento vr
Nemmeno io mi aspetto cose longeve ma staremo a vedere! Almeno avremo il multilanguage assicurato, essendo Ubisoft e una certa qualità che è certamente un punto di svolta. Dalla nostra parte software house del genere è una garanzia, la VR ha bisogno di tripla A per ingolosire la gente, alcuni tendono a svalutare questo fattore, secondo me è cruciale. A indie fatti da due persone, con tutto il rispetto che nutro verso queste persone, essendo comunque un lavoro molto complesso e assolutamente rispettabile, purtroppo non si decolla. Ben vengano i piccoli indie ma devono essere un'alternativa, se invece sono l'unica realtà non si decolla purtroppo. E' secondo me ancora più importante delle risoluzioni, del FOV e delle cose tecniche. Un, sacco di persone hanno comprato PSVR solo per RE7 in VR, questo la dice lunga.
Comunque ora mi compro Defector, pare sia un bellissimo gioco e sta a 19 euro, conoscendo Oculus è meglio comprarlo subito, non vorrei tra qualche giorno stia a 40 euro..
 
Ultima modifica:
Altra domandina, ho un Oculus Rift CV1 come le pulisco le lenti interne? si e' appannato e non so' con cosa o come pulirle ... idee?
 
Altra domandina, ho un Oculus Rift CV1 come le pulisco le lenti interne? si e' appannato e non so' con cosa o come pulirle ... idee?
Basta un semplice pannino per gli occhiali, non usare soluzioni liquide varie, nemmeno quelle per gli occhiali. Dovrebbe esserti uscito un pannino nella scatola, io uso ancora quello.
 
ciao ragazzi, io possiedo un oculus rift s e volevo chiedervi se avete adottato qualche soluzione per non bagnare la spugna che appoggia sulla fronte
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top