UFFICIALE Giochi VR

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Qualcuno ha visto il valve index? Vederlo mi ha attratto non poco, però 1079 euro mi hanno attratto un po' di meno
Certo che però i controller che sembrano trackare la mano in tutto e per tutto e uno spazio di gioco fino a 10x10 metri fa gola
Se costava sui 5/600 euro probabilmente l'avrei valutato, 1079 sono tantini. Può essere che il prezzo sia di lancio, quindi un pò più alto di quanto costerà tra un anno. Inoltre quei due sensori in stile "lightouse" del Vive non mi allettano, la conformazione della stanza di gioco mi preclude un sacco il posizionamento. Infatti valutavo il Rift S che, per quanto non offra così tante migliorie rispetto al precedente, mi permetterebbe un ambiente a 360° senza dover stare ad avere 3 sensori, pressochè impossibili da posizionare, infatti fino ad ora sono andato avanti con 2 sensori, con gli inghippi che ciò comporta. Sinceramente non so quanto sarà fruttuoso per la VR un visore da quel prezzo, abbiamo già visto che cosa ha comportato, negli anni scorsi, il pompare i prezzi dei visori, la VR ha bisogno che la fetta di utilizzatori aumenti, per aumentare non credo sia la migliore scelta proporre i dispositivi a prezzi non ragionevoli a meno di non essere già fortemente appassionati.. boh.. Qui si punta sulla qualità che è ahimè anche costosa, ci sta e non ho alcuna intenzione di criticarla ma era il momento per presentare un visore da 1100 euro quasi? Questo mi chiedo, è il momento giusto di presentare dispositivi adatti a questa nicchia che invece dovrebbe aprirsi ad un pubblico più vasto? E' un ottimo visore, decisamente, ma forse è indirizzato a chi è già navigato con la VR, che sa apprezzarne le migliorie, che le brama, chi si trova all'inizio si trova solo uno scoglio di 1079 euro per una spesa al buio su qualcosa che non sa cosa sia! Ok, ci sono il Rift S, il Quest ed altri, questa è una buona cosa per via che c'è possibilità di scelta, non costretti, come in passato, o a spendere tanto o niente, però, in un momento come questo forse era un pò meglio mediare, non dico svenderlo ma 1100 euro sono destinati ad un pubblico sempre di nicchia..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo un paio di cose. Poi ci sono diversi scenari: 1. quello nella quale i visori si migliorano sempre, ma che richiedono una spesa alta, sia per il prezzo del dispositivo che, per forza di cose, nelle specifiche hardware sempre maggiori che, non si scappa, richiedono un investimento ingente che è destinato ad una nicchia e 2. uno scenario dove una fetta molto più sostanziosa di utilizzatori si affaccia e interessa alla VR e, con essa, le software house investono maggior denaro per via che avranno un profitto maggiore.
Entrambi gli scenari sono allettanti, i limiti dei visori di prima generazione ad alcuni potevano non andare giù e chiunque sia navigato di VR è trepidante all'idea delle migliorie dei nuovi, dall'altra parte, almeno per me, è allettante avere un parco giochi valido, di tripla A, sviluppati o convertiti per la VR, che aumenti il numero e la qualità del repertorio che le gira attorno.
Io, personalmente, tra i due scenari preferirei che la VR prenda piede maggiormente, che diventi uno standard nelle case, che se ne interessino anche le Major, per via che porterebbe loro un ben più oneroso guadagno. Io posso anche spendere 3000 euro tra visore di fascia enthusiast e hardware che lo faccia girare, solo che poi mi ritrovo sempre nella nicchia dove una gran fetta di giochi sono indie sviluppati da piccolissimi studi o persino da individui singoli, i tripla A sono sempre gli stessi e lo sviluppo di titoli va a rilentissimo. Sinceramente preferirei più che la VR decolli ed attendere ancora qualche anno, prima di proporre dispositivi indirizzati alla nicchia, o almeno di proporre alternative entry level per avvicinare la gente, perchè con la nicchia siamo destinati ad avere troppo materiale destinato appunto ad un numero circoscritto di utilizzatori, nella quale non si investe poi più di tanto. Non voglio rimanere con un visore fantastico ma avere la sensazione che si potrebbe avere la luna, se solo le software house di livello ci investissero..
 
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io ho già preordinato il rift s :D
Naturalmente sposa già l'idea che le differenze di risoluzione saranno veramente minime, se non quasi impercettibili, rispetto al CV1. Nonostante questo, per quanto il mio hardware mi consentirebbe un visore di fascia maggiore, sarò portato anch'io al Rift S, sia per via dei sensori come già detto, sia per via che attualmente per un Pimax strarei troppo a filo, che mi rappresenta vedere meno pixel e poi portare al minimo le impostazioni grafiche, inoltre per usarlo dovrei comprarmi un Vive per i sensori e i controller, diventanto dispendiosamente macchinoso il tutto, nel caso dell'Index, 1100 euro sono veramente troppi per il mio portafogli. Solo attendo che venga ben recensito prima, come ho detto anche altrove nutro delle paure sullo schermo LCD anziché l'Oled del CV1, che potrebbe avere una resa degli scuri inferiore. Aspetto prima di avere un resoconto su questo parametro, che non è da poco, gli scuri in VR sono importantissimi per una buona immersione!

Comunque sia, quando farò il passaggio, metterò in vendita il CV1, magari potrei scrivere qui sul mercatino, non so a che prezzo venderlo, pensavo sui 250 Euro..
 
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Naturalmente sposa già l'idea che le differenze di risoluzione saranno veramente minime, se non quasi impercettibili, rispetto al CV1. Nonostante questo, per quanto il mio hardware mi consentirebbe un visore di fascia maggiore, sarò portato anch'io al Rift S, sia per via dei sensori come già detto, sia per via che attualmente per un Pimax strarei troppo a filo, che mi rappresenta vedere meno pixel e poi portare al minimo le impostazioni grafiche, inoltre per usarlo dovrei comprarmi un Vive per i sensori e i controller, diventanto dispendiosamente macchinoso il tutto, nel caso dell'Index, 1100 euro sono veramente troppi per il mio portafogli. Solo attendo che venga ben recensito prima, come ho detto anche altrove nutro delle paure sullo schermo LCD anziché l'Oled del CV1, che potrebbe avere una resa degli scuri inferiore. Aspetto prima di avere un resoconto su questo parametro, che non è da poco, gli scuri in VR sono importantissimi per una buona immersione!

Comunque sia, quando farò il passaggio, metterò in vendita il CV1, magari potrei scrivere qui sul mercatino, non so a che prezzo venderlo, pensavo sui 250 Euro..
mi basta già il fatto di togliermi dalle scatole i maledetti sensori e poter usare il visore per tutta la stanza
 
Se costava sui 5/600 euro probabilmente l'avrei valutato, 1079 sono tantini. Può essere che il prezzo sia di lancio, quindi un pò più alto di quanto costerà tra un anno. Inoltre quei due sensori in stile "lightouse" del Vive non mi allettano, la conformazione della stanza di gioco mi preclude un sacco il posizionamento. Infatti valutavo il Rift S che, per quanto non offra così tante migliorie rispetto al precedente, mi permetterebbe un ambiente a 360° senza dover stare ad avere 3 sensori, pressochè impossibili da posizionare, infatti fino ad ora sono andato avanti con 2 sensori, con gli inghippi che ciò comporta. Sinceramente non so quanto sarà fruttuoso per la VR un visore da quel prezzo, abbiamo già visto che cosa ha comportato, negli anni scorsi, il pompare i prezzi dei visori, la VR ha bisogno che la fetta di utilizzatori aumenti, per aumentare non credo sia la migliore scelta proporre i dispositivi a prezzi non ragionevoli a meno di non essere già fortemente appassionati.. boh.. Qui si punta sulla qualità che è ahimè anche costosa, ci sta e non ho alcuna intenzione di criticarla ma era il momento per presentare un visore da 1100 euro quasi? Questo mi chiedo, è il momento giusto di presentare dispositivi adatti a questa nicchia che invece dovrebbe aprirsi ad un pubblico più vasto? E' un ottimo visore, decisamente, ma forse è indirizzato a chi è già navigato con la VR, che sa apprezzarne le migliorie, che le brama, chi si trova all'inizio si trova solo uno scoglio di 1079 euro per una spesa al buio su qualcosa che non sa cosa sia! Ok, ci sono il Rift S, il Quest ed altri, questa è una buona cosa per via che c'è possibilità di scelta, non costretti, come in passato, o a spendere tanto o niente, però, in un momento come questo forse era un pò meglio mediare, non dico svenderlo ma 1100 euro sono destinati ad un pubblico sempre di nicchia..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo un paio di cose. Poi ci sono diversi scenari: 1. quello nella quale i visori si migliorano sempre, ma che richiedono una spesa alta, sia per il prezzo del dispositivo che, per forza di cose, nelle specifiche hardware sempre maggiori che, non si scappa, richiedono un investimento ingente che è destinato ad una nicchia e 2. uno scenario dove una fetta molto più sostanziosa di utilizzatori si affaccia e interessa alla VR e, con essa, le software house investono maggior denaro per via che avranno un profitto maggiore.
Entrambi gli scenari sono allettanti, i limiti dei visori di prima generazione ad alcuni potevano non andare giù e chiunque sia navigato di VR è trepidante all'idea delle migliorie dei nuovi, dall'altra parte, almeno per me, è allettante avere un parco giochi valido, di tripla A, sviluppati o convertiti per la VR, che aumenti il numero e la qualità del repertorio che le gira attorno.
Io, personalmente, tra i due scenari preferirei che la VR prenda piede maggiormente, che diventi uno standard nelle case, che se ne interessino anche le Major, per via che porterebbe loro un ben più oneroso guadagno. Io posso anche spendere 3000 euro tra visore di fascia enthusiast e hardware che lo faccia girare, solo che poi mi ritrovo sempre nella nicchia dove una gran fetta di giochi sono indie sviluppati da piccolissimi studi o persino da individui singoli, i tripla A sono sempre gli stessi e lo sviluppo di titoli va a rilentissimo. Sinceramente preferirei più che la VR decolli ed attendere ancora qualche anno, prima di proporre dispositivi indirizzati alla nicchia, o almeno di proporre alternative entry level per avvicinare la gente, perchè con la nicchia siamo destinati ad avere troppo materiale destinato appunto ad un numero circoscritto di utilizzatori, nella quale non si investe poi più di tanto. Non voglio rimanere con un visore fantastico ma avere la sensazione che si potrebbe avere la luna, se solo le software house di livello ci investissero..

Io credo che la valve sia più indirizzata per la nicchia, cosi come era alto il prezzo del vive lo è anche questo, e lascia facebook con l'oculus a far prendere piede; oppure crede che non diverrà mai un oggetto per tutti, e quindi cerca di spremere il più possibile quelli che ne sono appassionati. Probabilmente prenderò anche io l's; anche perchè sarebbe un po' sprecato l'index, vado giusto giusto col tracking dell'oculus, figuriamoci 10mx10x
anche se vedo che l'index è andato sold out in america in trenta minuti, quindi bho, la valve è tutt'altro che stupida
 
anche io di rift s, mi piacerebbe anche il quest.. che per alcuni giochini può essere più comodo, però la scomodità di non poterlo usare con i simulatori di guida ad esempio, o per vedere filmati o film così al volo.. bisognerebbe sempre trasferire i files..o comunque non poterlo usare con tutti i giochi ma solo con giochi fatti apposta per il quest
rift s e basta.. unico contro il filo :D
 
anche io di rift s, mi piacerebbe anche il quest.. che per alcuni giochini può essere più comodo, però la scomodità di non poterlo usare con i simulatori di guida ad esempio, o per vedere filmati o film così al volo.. bisognerebbe sempre trasferire i files..o comunque non poterlo usare con tutti i giochi ma solo con giochi fatti apposta per il quest
rift s e basta.. unico contro il filo :D
Il quest se lo mettevano al prezzo di un Nintendo Switch lo valutavo, chiaramente da usare come muletto perchè da utente VR PC non andrei indietro accontentandomi di giochi resi lite.. Mi pare stia a 500 e rotti euro, in questo caso faccio a meno. Anche qui, il prezzo diventa affrontabile, secondo me, in presenza di un parco giochi degno e valido. Almeno per me, tempo fa valutavo di prendermi un nintendo switch, ho subito lasciato stare per via che i pochi bei titoloni, Dark Souls remastered. Wolfenstein etc, stavano a prezzi pompatissimi anche se resi lite in confronto al pc, tutti giochi che peraltro ho stragiocato e finito. Se c'era un vasto numero di giochi di quel calibro a prezzi competitivi, lo prendevo ad occhi chiusi, me ne fregavo altamente della spesa del dispositivo. Io, credetemi, fremo totalmente, molto più che per le specifiche migliorate nei visori, per vedere un incremento nello sviluppo dei giochi, che le software house ci puntassero di più, questo chiaramente è più che fattibile ma in presenza di un guadagno consono. E' il guadagno che frena far a decollare qualcosa che, rimango sempre del parere, sia eccezionale come lo è la VR.
Non sapevo dei 10mx10m dell'Index, questo lo rende assolutamente inutilizzabile per me, anche un Vive non avrei potuto gestire, col CV1 stavo a filo, i sensori mi dicevano che avrei dovuto arretrare ulteriormente ma, in qualche modo, ero riuscito ad utilizzarlo!
Vediamo questo pannello LCD che cosa migliorerà, comunque mi par di capire che i colori saranno più brillanti e con una screen door minore, magari questo renderà meno "monitor anni '90" la visione, per quanto pixellosa uguale.
 
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Più che altro io spero che migliorino o minimizzino l'effetto zanzariera che c'era prima, non era una cosa che dava fastidio in certi tipi di giochi, ma in altri si notava e non era piacevolissima
 
Più che altro io spero che migliorino o minimizzino l'effetto zanzariera che c'era prima, non era una cosa che dava fastidio in certi tipi di giochi, ma in altri si notava e non era piacevolissima
La zanzariera è dovuta ai pixel visibili, mi par di capire che si intravedano, anche se pochissimo in confronto agli altri, anche con un Pimax 8k! Ciò vuol dire che dobbiamo attendere che la tecnologia si affini ulteriormente per toglierci definitivamente questo problema, attualmente un Pimax, su certi giochi, porta a filo anche una 2080 ti, ciò vuol dire che, per avere schede video capaci di gestire risoluzioni ancora superiori ci vogliono ancora una o due generazioni di hardware, fermo restando che si parlerebbe comunque di fascia enthusiast, che comporta spese di alto calibro!
La zanzariera mi infastidisce in pochi casi reali, o quando uso il Rift come desktop VR, o quando vedo i film o quando gioco a particolari titoli con un sacco di ombre, su Project Cars 2 ad esempio mi infastidiscono un sacco le ombre seghettate per via dei pixel che non consentono un AA come si deve..
 
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La zanzariera è dovuta ai pixel visibili, mi par di capire che si intravedano, anche se pochissimo in confronto agli altri, anche con un Pimax 8k! Ciò vuol dire che dobbiamo attendere che la tecnologia si affini ulteriormente per toglierci definitivamente questo problema, attualmente un Pimax, su certi giochi, porta a filo anche una 2080 ti, ciò vuol dire che, per avere schede video capaci di gestire risoluzioni ancora superiori ci vogliono ancora una o due generazioni di hardware, fermo restando che si parlerebbe comunque di fascia enthusiast, che comporta spese di alto calibro!
La zanzariera mi infastidisce in pochi casi reali, o quando uso il Rift come desktop VR, o quando vedo i film o quando gioco a particolari titoli con un sacco di ombre, su Project Cars 2 ad esempio mi infastidiscono un sacco le ombre seghettate per via dei pixel che non consentono un AA come si deve..
una domanda, in che modo vedi i film? io volevo provare qualcosa come un cinema vr, ma dato che sono a pagamento non so se valga la pena
 
una domanda, in che modo vedi i film? io volevo provare qualcosa come un cinema vr, ma dato che sono a pagamento non so se valga la pena
Ci sono svariate app, puoi anche già solo utilizzare la modalità desktop e ingrandire la finestra a tua piacimento, lanci vlc o quel che usi come player su pc e lo guardi con la modalità desktop del Rift. In alternativa puoi usare anche Big Screen che è gratuito o qualsiasi altro player video per VR, tipo Deo VR, Gizmo VR etc etc. Se vedi film su Netflix o Tim Vision puoi usare la modalità desktop e ti ingrandisci la finestra quanto vuoi!
Chiaramente non sto parlando di film visti veramente in VR, cioè a 360°, da dentro insomma, parlo di visualizzazione a 200 pollici da cinema!
 
Ci sono svariate app, puoi anche già solo utilizzare la modalità desktop e ingrandire la finestra a tua piacimento, lanci vlc o quel che usi come player su pc e lo guardi con la modalità desktop del Rift. In alternativa puoi usare anche Big Screen che è gratuito o qualsiasi altro player video per VR, tipo Deo VR, Gizmo VR etc etc. Se vedi film su Netflix o Tim Vision puoi usare la modalità desktop e ti ingrandisci la finestra quanto vuoi!
Chiaramente non sto parlando di film visti veramente in VR, cioè a 360°, da dentro insomma, parlo di visualizzazione a 200 pollici da cinema!
ne vale la pena guardali in questo modo?
 
Buonasera, questo periodo che ho ritoccato con mano Elite Dangerous e la free week di Star Citizen mi e' risalita la scimmia del VR, e posso constatare che i prezzi rispetto ad anni fa sono un po' piu' contenuti.
Fate conto che e' la prima volta che mi approccio al VR, e stavo pensando all'Oculus Rift S, dite che per iniziare e' buono? anche perche' come prezzo e' abbastanza accessibile.
Dite che aspettando un po' il prezzo cala o rimane fisso 450? che poi sarebbero 399$, bella conversione. xD
 
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