PROBLEMA Gigabyte Z97X Gaming 7 e Ram G Skill RipjawsX 2400Mhz

Marco 81

Nuovo Utente
2
1
CPU
I7 4790
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7
HDD
850 Evo 250-500 giga, WD Velociraptor
RAM
Geil Evo Potenza 16 giga
GPU
Sli 780 Asus Direct Cu2
Monitor
Samsung
PSU
Enermax 1000 watt
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 8.1
Salve a tutti ho da poco acquistato queste ram da 16 giga per sfizio ma non riesco a farle funzionare. Praticamente come avvio un gioco subito dopo mi si freeza il pc e lo devo riavviare. Volevo capire se è un problema di incompatibilità con la scheda madre o processore (I7 4790 non K), oppure da quel che ho capito bisogna toccare nel bios. Ma io non so dove mettere mano
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti ho da poco acquistato queste ram da 16 giga per sfizio ma non riesco a farle funzionare. Praticamente come avvio un gioco subito dopo mi si freeza il pc e lo devo riavviare. Volevo capire se è un problema di incompatibilità con la scheda madre o processore (I7 4790 non K), oppure da quel che ho capito bisogna toccare nel bios. Ma io non so dove mettere mano

Potevi almeno evitare lo sfizio di prenderle oltre i 1600 MhZ se poi non le sai settare :asd: COmunque non è difficile. Basta andare nel BIOS, nella sezione dove andresti a fare overclock (se avessi una CPu K visto che la scheda che hai overclocka e anche molto :grat:) e cercare l'impostazione relativa all'XMP (o XMP Profile). Devi attivare il profilo XMP. A quel punto salvi ed esci dal BIOS e le RAM si settano in automatico. Più che altro occhio, se dopo aver settato l'xmp continuano a dare problemi fai un memtest, probabilmente un banco è danneggiato.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

Marco 81

Nuovo Utente
2
1
CPU
I7 4790
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7
HDD
850 Evo 250-500 giga, WD Velociraptor
RAM
Geil Evo Potenza 16 giga
GPU
Sli 780 Asus Direct Cu2
Monitor
Samsung
PSU
Enermax 1000 watt
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 8.1
L'XMP lo ho attivato il problema era se dovevo settare dei parametri a mano comunque mi sa che in effetti un banco è danneggiato perché lì ho provato uno alla volta e con uno il pc non parte... Grazie della risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili