PROBLEMA Gigabyte 970A-ud3p non sembra partire

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
Ciao a tutti,
ho comprato i seguenti componenti (causa budget molto ridotto):
- Gigabyte 970A-UD3P rev.1
- AMD FX-6300
- DDR3 4x2Gb Crucial Ballistix Tactical 1866Mhz

Possiedo:
- dissipatore Scythe Ninja Plus rev. b
- MSI GTX 550 Ti Cyclone
- alimentatore Corsair HX520W
- case di cui purtroppo non ricordo la marca e non trovo indicato nulla su di esso

Monto tutto, ovvero CPU + dissipatore (chicco di riso di pasta termica Noctua NT-H1), collego la ventola al connettore a 4 pin anche se ne utilizza solo 3, inserisco la RAM, collego il 12V e l'alimentazione ATX, inserisco la scheda video, le collego l'alimentazione e inserisco i connettori del Front Panel (hdd led, power switch, reset switch, ecc..) tenendo conto che il cavo colorato indica il + e abbinandolo a quanto indicato dalla scheda madre.

Premo il tasto di avvio e vedo partire solo la ventola dell'alimentatore e quella della scheda video, dopo poco sento un bip normale, ma la ventola del dissipatore non parte e non succede altro.

In allegato ci sono:
- foto della motherboard con tutto quanto montato e collegato
- foto di alcuni connettori che il case fornisce, ma che non so cosa siano ... ricordo che sulla precedente scheda, Asus P5K Pro, erano connessi da qualche parte, ma qua non capisco se servano o meno.

Non riesco a capire cosa possa essere andato storto ... ho una mezza idea di smontare il dissipatore e provare a mettere quello stock.

Chi riesce a darmi una mano? Grazie in anticipo e spero di aver scritto nel forum giusto!
 

Allegati

  • WP_20150220_08_21_09_Pro[1].jpg
    WP_20150220_08_21_09_Pro[1].jpg
    329 KB · Visualizzazioni: 92
  • WP_20150220_08_20_36_Pro[1].jpg
    WP_20150220_08_20_36_Pro[1].jpg
    246.3 KB · Visualizzazioni: 114

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La foto dice poco, perché l'enorme dissipatore copre praticamente tutto... Quello che si vede, mi pare tutto a posto. I connettori servono a connettere le porte usb 2.0 frontali, e direi proprio che potrebbero servire anche con il nuovo pc: non ti capita mai di dover collegare penne usb? :) Sulla scheda madre ci sono delle prese apposite; per collegare i connettori segui scrupolosamente lo schema indicato nel manuale.
Prima però occorre risolvere il problema del mancato avvio; il fatto di non aver collegato le prese usb frontali, ovviamente, non c'entra con il problema. Prova a controllare attentamente tutti i cablaggi; controlla che le ram siano inserite perfettamente nello slot; controlla che il dissipatore sia correttamente montato e faccia ben contatto con il processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: ruggerizzo

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
La foto dice poco, perché l'enorme dissipatore copre praticamente tutto... Quello che si vede, mi pare tutto a posto. I connettori servono a connettere le porte usb 2.0 frontali, e direi proprio che potrebbero servire anche con il nuovo pc: non ti capita mai di dover collegare penne usb? :) Sulla scheda madre ci sono delle prese apposite; per collegare i connettori segui scrupolosamente lo schema indicato nel manuale.
Prima però occorre risolvere il problema del mancato avvio; il fatto di non aver collegato le prese usb frontali, ovviamente, non c'entra con il problema. Prova a controllare attentamente tutti i cablaggi; controlla che le ram siano inserite perfettamente nello slot; controlla che il dissipatore sia correttamente montato e faccia ben contatto con il processore.

Ops, è vero, scordavo le prese USB del pannello frontale :D
Stasera rivedo tutto, smonto il dissipatore (già tremo a doverlo sganciare) e quasi quasi provo a mettere quello stock.
Tu sai confermarmi che il cavo colorato nei connettori del Front panel indica il +?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ops, è vero, scordavo le prese USB del pannello frontale :D
Stasera rivedo tutto, smonto il dissipatore (già tremo a doverlo sganciare) e quasi quasi provo a mettere quello stock.
Tu sai confermarmi che il cavo colorato nei connettori del Front panel indica il +?
Sì, il cavo colorato è il "+", il cavo bianco è il "-". I connettori dei pulsanti funzionano in entrambi i sensi, i connettori dei led, se montati in modo errato, semplicemente non fanno accendere il led (in questo caso basta invertire il cavo). Dico questo perché in alcuni case più recenti i cavi sono tutti neri e si deve andare a casaccio (non tutti indicano la polarità sui cavi)... :)
 

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
Sì, il cavo colorato è il "+", il cavo bianco è il "-". I connettori dei pulsanti funzionano in entrambi i sensi, i connettori dei led, se montati in modo errato, semplicemente non fanno accendere il led (in questo caso basta invertire il cavo). Dico questo perché in alcuni case più recenti i cavi sono tutti neri e si deve andare a casaccio (non tutti indicano la polarità sui cavi)... :)

Ok, io li ho neri e colorati. In realtà uno è nero e bianco, ma suppongo che il bianco vada inteso come colorato e quindi + ... spero :D

- - - Updated - - -

Funziona, ho messo il dissipatore stock e tutto è partito correttamente. Domani riprovo col ninja plus, c'entra il fatto che il dissi stock si colleghi con tutti e quattro i pin e il ninja no?
pin
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Funziona, ho messo il dissipatore stock e tutto è partito correttamente. Domani riprovo col ninja plus, c'entra il fatto che il dissi stock si colleghi con tutti e quattro i pin e il ninja no?
pin
No, non c'entra, molto probabilmente il dissipatore non era montato correttamente. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ruggerizzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!