Gestione core

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Sera a tutti,

Ho la necessità di eseguire un processo (in questo caso encoding divx)
e ridistribuirlo omogeneamente su tutti i core del mio processore, che in questo caso carica solamente su 2 o + CORE, incollo la distribuzione attuale delle risorse...

8aEPClA.png


Forse e questo programmino che fa al caso?

ZNABM1f.png


grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sicuro che non sia un limite del sw che utilizzi?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Encoding divX!?! Ma che senso ha encodare oggi in divX? Non seguo più il divX da anni ma quando fu sostanzialmente abbandonato non mi pare che fosse uscito alcun encoder ad alta parallelizzazione. Lo stesso x264 non è propriamente il top in quel senso e solo in tempi relativamente recenti si è arrivati a risultati pesanti.

Guarda ripeto non ne ho la certezza ma non creda esista ancun encoder divX che possa fare quello che chiedi. Ma rinnovo la domanda... perché encodi divX e non x264/x265?
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Prima di tutto dobbiamo scoprire come ridistribuire il carico, secondo.... codifico non in divx ma in Xvid e x265 o x264,
riguardo l'ixvid:

Dovrei rendere compatibili con alcuni box che ho a casa per riprodurli di conseguenza, poi alla comunity apprezzano molto anche gli xvid, ed sempre un po azzardato per ritenerlo del tutto già "morto".

Ora vie elenco i software che utilizzo magari riusciamo meglio a risolvere :muro: :ok:

Ripbot264
Hybrid

Byz! grazie
 
Ultima modifica:

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Prima di tutto dobbiamo scoprire come ridistribuire il carico, secondo.... codifico non in divx ma in Xvid e x265 o x264,
riguardo l'ixvid:

Dovrei rendere compatibili con alcuni box che ho a casa per riprodurli di conseguenza, poi alla comunity apprezzano molto anche gli xvid, ed sempre un po azzardato per ritenerlo del tutto già "morto".

Ora vie elenco i software che utilizzo magari riusciamo meglio a risolvere :muro: :ok:

Ripbotx264
Hybrid

Byz! grazie

Scusa eh... ma in quale comunity gli xvid sono apprezzati?! Ormai nemmeno i fansubber usano più un codec del genere. Ti posso assicurare che io ci avrei scommesso che ormai salvo che per casi eccezionali nessuno encodava più in quel modo.

Distribuire il carino non è qualcosa che puoi risolvere te. Come minimo ti serve qualcuno che sappia compialare un encoder ad hoc e che nel ricompilarlo preveda la possibilità di parallelizzare quanto più possibile distribuendolo sui core. Francamente dubito fortemente che troverai mai nessuno con le skill per fare una cosa del genere che si metta a lavorare su un codec del genere.

Detto questo Hybrid non è malaccio ma ti consiglierei di evitare di usare encoder a interfaccia che tendono ad aggiungere alla riga di comando comandi di default che magari non sai esattamente cosa fanno. Encoda sempre da riga di comando così sei molto più consapevole.
Gli avs gli scrivi a mano o hai un editor perché non l'hai citato... se non li usi per niente è un'altra cosa da prendere in considerazione perché senza un minimo di avs t'immagini che conversione viene fuori...

Sinceramente io fossi in te opterei per un x264@L4 o L4.1, se proprio devi cambiare box salvo sia un box da prezzi esorbitanti ormai con poca spesa prendi uno compatibile. Ti fai 2/3 avs di base a seconda dei generi che vai a encodare che poi filtri a seconda della qualità dell'input. Encoda sempre in progressive e non interlaced. Possibilmente usa CFR come parametro.

Detto ciò se proprio vuoi encodare Xvid ti ripeto che l'unico modo che io conosca per distribuire il carico su tutti i core sarebbe ricompilare l'encoder.

Edit giusto per chiarezza:

Hybrid non è il software che usi per encodare... Hybrid è semplicemente una GUI che scrive al posto tuo la riga di comando. Se prendi x264.exe e gli dai la stessa riga di comando in una finestra prompt ottieni lo stesso identico risultato. Quindi non è agendo sulla GUI che puoi ottenere qualcosa.
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Grande!! Ci avevo provato in passato ma avevo abbandonato il proggetto, la riga di comando e una figata, ma devi utilizzare un
programmino-gui che ti aiuti a crearla, dico bene? Tornando al discorso degli Xvid, sinceramente dove vado io rellano solo quelli, strano che credi che siano finiti....

Ripensandoci Hybrid crea gli XVID soltanto la versione a 32bit (da sorgente HD) quindi parliamo di anni e anni fa, diffido che parallelizzi bene le risorse, invece Ripbot e un mostro fa tutto, soprattutto se parliamo di x265
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
programmino-gui che ti aiuti a crearla, dico bene?

No... perché? Sinceramente io l'ho sempre scritta a mano alla fine sono poche regole di "sintassi" da ricordarsi e fine lì. Francamente ho sempre trovato più complicato scrivere un buon avs che non la riga di comando di x264. Poi va bene anche usare una GUI l'importante è che poi tu sia in grado di comprendere cosa ha scritto la GUI e che non abbia aggiunto cose che non fanno al caso tuo.

Tornando al discorso degli Xvid, sinceramente dove vado io rellano solo quelli, strano che credi che siano finiti....

Scusa per curiosità mi dici dove relli te? Se non vuoi scriverlo pubblicamente mandami pure un messaggio privato. A questo punto sono curioso perché ti assicuro che non ho idea di quale possa essere una realtà in cui sia ancora utile Xvid.

Ripensandoci Hybrid crea gli XVID soltanto la versione a 32bit (da sorgente HD) quindi parliamo di anni e anni fa, diffido che parallelizzi bene le risorse, invece Ripbot e un mostro fa tutto, soprattutto se parliamo di x265

In realtà non è né hybrid a essere cattivo né ripbot a essere buono. Entrambi semplicemente danno un comando a un exe che puoi più o meno facilmente reperire in rete. Se encodi con Xvid puoi avere la GUI più figa del mondo ma probabilmente userai un file compilato anni fa, inadatto alle attuali CPU ecc... ecc... mentre se usi x265 anche con una GUI pessima probabilmente si adatterà automaticamente alla tua CPU per come è compilato l'encoder stesso.

Tra l'altro ti consiglio anche di imparare qualche termine più preciso perché ad esempio sorgente HD non significa granché... hai un lossless? Hai un mp4 1080 o superiore? È un file p o i? Quando encodi devi sapere a menadito tutte queste cose altrimenti rischi semplicemente di avere un risultato tutto sommato mediocre.

Se vuoi una volta ci troviamo in cuffia ed encodiamo una cosa insieme e vedrai tutti i core al 100%... te lo assicuro... se usi AVS specialmente è un attimo ad averli tutti al 100%.
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
SI intendevo come sorgente HD... quando rippo con la Hauppauge sui canali HD x.264 dal satellite o dvb-t,
riguardo il warez...ti mando un PM.
Come dicevi AVS trattasi di avisynth, che ti suggerisce le stringhe da inserire negli eseguibli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili