GeForce GTX 470 e GTX 480 – Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
be questo lo dici tu, su wikipedia e in molti altri siti dicono una cosa diversa. Tu conosci qualcuno che ha una bestia simile montata su una mobo 1.1 antica? Vorrei proprio fare una prova a questo punto.
Beh scusa, io non ho letto nessuna recensione dove dica che non può essere montata su PCI-E 1.1(idem su wikipedia), e poi secondo te Nvidia si lascia sfuggire il bacino di utenza che ha dei c2d e c2q su mobo 965P e P35?

e direttamente dalla recensione di guru3d:
[FONT=verdana,geneva]The GeForce GTX 480 comes with both a 6-pin and 8-pin power connector to get enough current and a little spare for overclocking. This boils down as: 8-pin PEG = 150W + 6-pin PEG = 75W + PCIe slot = 75W is 300W available.[/FONT]

Beh scusa, io non ho letto nessuna recensione dove dica che non può essere montata su PCI-E 1.1(idem su wikipedia), e poi secondo te Nvidia si lascia sfuggire il bacino di utenza che ha dei c2d e c2q su mobo 965P e P35?

e direttamente dalla recensione di guru3d:
[FONT=verdana,geneva]The GeForce GTX 480 comes with both a 6-pin and 8-pin power connector to get enough current and a little spare for overclocking. This boils down as: 8-pin PEG = 150W + 6-pin PEG = 75W + PCIe slot = 75W is 300W available.[/FONT]

Analisi prestazioni PCI Express 2.0 - Introduzione • Dinox PC

http://www.tomshardware.co.uk/forum/251493-15-question-express

PI: PCI Express 2, il bus dei PC mette il turbo

Difference Between PCI Express and PCI Express 2.0 | Difference Between | PCI Express vs PCI Express 2.0

ti linko qualche sito dove ho preso le informazioni, se è come dici tu sparano ca**ate a ripetizione:sisi:, se è come dico io la 480 non può essere montata su slot 1.1, o meglio può essere montata ma a rischio e pericolo dell'utente.

Mi sa che qui non ci siamo capiti...Quelle sono le specifiche del PCI-E 2.0, tutte le schede video dalle Nvidia serie 9 e dalle ATI HD4xxx, mi sembra anche le 3xxx ma non ne sono sicuro, sono PCI-E 2.0 ma possono essere montate tranquillamente su PCI-E 1.1

Io stavo semplicemente dicendo che è impossibile che queste Fermi non possano essere montate su PCI-E 1.1

Ovvio che non sono uno scherzo!! Anzi!! E' una cosa gravissima! Eppure c'è gente che nega anche quello! Dicendo che sono schede progettate per lavorare ad alte temperature. Da quel che so e che ho sempre saputo, un componente del pc più è freddo meglio lavora.
Non capisco sti fanboysmi..... ora rispondetemi sinceramente a una domanda: COSA CI GUADAGNATE A DIFENDERE UNA CASA PRODUTTRICE?
Non abbiate le pezze davanti agli occhi! Su ragazzi. Però quando erano le Ati ad aver fatto flop, non facevate fatica a criticarle eh! Ora invece se su una cacca ci scrivessero NVidia... tutti ad adorare la cacca. Commento? Pessimi.

mhhh no. ad entrambe le cose (mò spiego).

Alcuni test hanno dimostrato che (è un esempio) gli hard disk nelle server farm più grosse danno il meglio di sè e durano più a lungo se lavorano a temperature di circa 60/70° (non chiedermi dove l'avevo letto ma l'ho letto.)

Seconda cosa il chip POTREBBE essere progettato per lavorare ad alte temperature come potrebbe (ok, che è il "potrebbe" più probabile, tuttavia resta ipotetico) essere che la nvidia cerchi solo di pararsi l'orifizio.

Terza non è questione di difendere una casa produttrice. E' questione di essere realisti.

Se uno dice "è la scheda video a singola gpu più potente", l'utente ati (non per forza fanboy, è solo che chi ha una scheda ati recente ha punti di vista "privilegiati" in quanto può e fa paragoni) solitamente risponde "è ma..." ed inizia ad elencare le temperature elevate, il wattaggio elevato, il costo elevato, il fatto che siano uscite sei mesi dopo, etc..

Questo è un esempio, diciamo che per ogni caratteristica positiva ci sono almeno 10 che fanno commenti negativi. Potrei parlare del rumore in full (io stesso ho postato una comparativa con altre schede video e, per quanto fosse una delle più rumorose a 50 db, non si distaccava poi tanto da una 5970 49db o anche una 5870 che mi pare si aggirasse sui 43db), del fatto che i chip POTREBBERO (scritto in grande perché malgrado tutto penso che puzzi un po' come teoria) essere progettati per lavorare a quelle temperature, e via dicendo.

Ad ogni modo si parla e si discute per avere più opinioni ;)

mhhh no. ad entrambe le cose (mò spiego).

Alcuni test hanno dimostrato che (è un esempio) gli hard disk nelle server farm più grosse danno il meglio di sè e durano più a lungo se lavorano a temperature di circa 60/70° (non chiedermi dove l'avevo letto ma l'ho letto.)

le server farm sono dotate di impianti di refrigerazione proprio per tenere ai valori più bassi possibili le temperature soprattutto degli hard disk. Basta farsi un giro in rete per scoprire quanti danni pososno fare le alte temperature sui controller degli hard disk.

Seconda cosa il chip POTREBBE essere progettato per lavorare ad alte temperature come potrebbe (ok, che è il "potrebbe" più probabile, tuttavia resta ipotetico) essere che la nvidia cerchi solo di pararsi l'orifizio.

tutti (e ribadisco tutti) i chip possono lavorare a temperature molto più alte di quelle che raggiungono durante il normale funzionamento. Questo non significa che lavorare ad alte temperature faccia loro bene o sia una feature. Anzi è l'esatto contrario e, infatti, si satbiliscono dei valori limite (inferiori a quelli di tolleranza del chip) per poterne garantire il corretto funzionamento per un certo perpiodo di tempo. Ovvero, se ho un chip che può arrivare a 170°C te lo garantisco per 110°C, ad esempio, e faccio in modo che durante l'uso non superi questa temperatura (anzi ne rimanga piuttosto lontano). Questo per evitare che un uso prolungato a temperature elevate provochi danno irreversibili al chip stesso.

Terza non è questione di difendere una casa produttrice. E' questione di essere realisti.

Se uno dice "è la scheda video a singola gpu più potente", l'utente ati (non per forza fanboy, è solo che chi ha una scheda ati recente ha punti di vista "privilegiati" in quanto può e fa paragoni) solitamente risponde "è ma..." ed inizia ad elencare le temperature elevate, il wattaggio elevato, il costo elevato, il fatto che siano uscite sei mesi dopo, etc..

realisticamente parlando, temperature e consumi sono solo indice del fatto che questo chip, per poter andare poco di più della controparte ATi, è stato overclockato e, con ogni probabilità, overvoltato di fabbrica. In queste condizioni può anche essere il chip grafico più veloce ma il risultato è che, rispetto alla dual della passata generazione nVidia, a parità di transistor e nonostante i 40 nm, GF100 consume e scalda addirittura di più (mentre dovrebbe esserci una netta differenza a favore di fermi).

Questo è un esempio, diciamo che per ogni caratteristica positiva ci sono almeno 10 che fanno commenti negativi. Potrei parlare del rumore in full (io stesso ho postato una comparativa con altre schede video e, per quanto fosse una delle più rumorose a 50 db, non si distaccava poi tanto da una 5970 49db o anche una 5870 che mi pare si aggirasse sui 43db), del fatto che i chip POTREBBERO (scritto in grande perché malgrado tutto penso che puzzi un po' come teoria) essere progettati per lavorare a quelle temperature, e via dicendo.

Ad ogni modo si parla e si discute per avere più opinioni ;)

la scala dei decibel è logaritmica in base 10, quindi ogni 3 db si ha un raddoppio del rumore; per la cronaca, guarda questo link http://www.phys.unsw.edu.au/jw/dB.html
prendi la seconda figura di quelle con barre verdi verticali (dove c'è na diminuzione di 1 db tra per step, clicka sull'icona del play sotto la figura (dopo aver attivato l'audio). Se, per ipotesi, fermi è il primo, conta, da quello, sette posti a ritroso fino ad arrivare da 50 a 43 e senti la differenza di rumore. Ovviamente il rumore non è quello per entrambe, ma la differenza di rumore si. Quindi questo esempio può essere utile a valutare le differenze di rumore più che il rumore in valore assoluto, al variare dei db

Guarda, non dico che non ha lati negativi. Dico che per ogni cosa positiva (o non negativA) si tende più ad elogiare la controparte negativa invece che dargli corda.

Inoltre, ripeto, (sul forum non nel post specifico) ho fatto mille volte la stessa domanda (magari prima o poi becco uno che lavora alla nvidia davvero ;) ) "Tu, lavori all'nvidia o hai i progetti originali dove dice che il CHIP natio NON debba consumare e scaldare così tanto?"

Fermo restante che è molto possibile, ma sono teorie.

Anche perché in OC estremo con azoto liquido la scheda BASE otteneva gli stessi livelli di schede non reference della 5870. Quindi fa pensare che comunque come schede potrebbero equivalersi. Tuttavia la ati a parità di "bench" non scalda\consuma come la nvidia.. quindi è molto probabile che la nvidia sia studiata (da un pazzo probabilmente) per lavorare a quelle temperature.

La scala del rumore voleva essere un esempio, non tanto con la 5870 quanto in generale non faccia COSì TANTO più rumore di altre schede.

Altra cosa, io ho una 8800 GTS e stando alle recensioni dell'epoca fa 43.5 DB, quindi come la 5870... Se tengo la ventola al 100% o tengo le cuffie o tengo il volume al massimo con conseguente lamentele dei vicini.

43db sono tanti comunque insomma. Non si parla di "oh, una fa 20 db" e l'altra 50.

Quindi l'unica speranza è che malgrado tutto quella vga non resti sempre con la ventola in full quando è accesa, se così non è, non è diversa dalle altre, cambia solo il rumore massimo che può fare.

Ma per saperlo bisognerà aspettare l'esperienza diretta di chi l'ha acquistata ;)

Guarda, non dico che non ha lati negativi. Dico che per ogni cosa positiva (o non negativA) si tende più ad elogiare la controparte negativa invece che dargli corda.

io mi sto limitando a parlare di fermi

Inoltre, ripeto, (sul forum non nel post specifico) ho fatto mille volte la stessa domanda (magari prima o poi becco uno che lavora alla nvidia davvero ;) ) "Tu, lavori all'nvidia o hai i progetti originali dove dice che il CHIP natio NON debba consumare e scaldare così tanto?"

Fermo restante che è molto possibile, ma sono teorie.
ti rispondo con un'altra domanda: tu quanti chip hai progettato o che tipo di studi hai fatto per poter giudicare credibili le affermazioni di chi sostiene che un circuito elettronico lavori meglio ad alte temperature? In altre parole, quanto ne sai di legge di Ohm e comportamento con la temperaura (partiamo dalla base)?

Anche perché in OC estremo con azoto liquido la scheda BASE otteneva gli stessi livelli di schede non reference della 5870. Quindi fa pensare che comunque come schede potrebbero equivalersi. Tuttavia la ati a parità di "bench" non scalda\consuma come la nvidia.. quindi è molto probabile che la nvidia sia studiata (da un pazzo probabilmente) per lavorare a quelle temperature.

scommettiamo che se si aumentano le tensioni di alimentazione (Vddc) della 5870, quest'ultima sale molto di più in overclock? Certo, i consumi aumenterebbero................:asd:

La scala del rumore voleva essere un esempio, non tanto con la 5870 quanto in generale non faccia COSì TANTO più rumore di altre schede.

Altra cosa, io ho una 8800 GTS e stando alle recensioni dell'epoca fa 43.5 DB, quindi come la 5870... Se tengo la ventola al 100% o tengo le cuffie o tengo il volume al massimo con conseguente lamentele dei vicini.

43db sono tanti comunque insomma. Non si parla di "oh, una fa 20 db" e l'altra 50.

i rapporti tra 43 e 50 db puoi vederli (anzi sentirli) nel link che ho postato prima. Qui non si tratta di fare elucubrazioni di sorta: 7 db in più equivale ad oltre 2 volte il rumore di una ventola che produce 43 db. Questa è fisica e non congetture. Il provare o meno fastidio per il rumore è un fattore soggettivo (che può essere influenzato da altri fattori, come, ad esempio, il tifo per un marchio :asd:); il fatto che la 480 GTX sia molto più rumorosa della 5870 è un dato oggettivo

Quindi l'unica speranza è che malgrado tutto quella vga non resti sempre con la ventola in full quando è accesa, se così non è, non è diversa dalle altre, cambia solo il rumore massimo che può fare.

Ma per saperlo bisognerà aspettare l'esperienza diretta di chi l'ha acquistata ;)

aspettiamo qualcuno che faccia da cavia, allora

Ther0: il discorso di dom quixote non fa una grinza :D...bisogna anche saper apprendere dagli altri in un forum.

Le critiche mosse al chippone nVidia sono giustificate a tal punto che sono state notate anche da gran parte dell'utenza della casa japponese.
Non sei in un covo di fan ATi: nVidia ha il doppio di clienti anche dentro questo forum.

Cambiando argomento:
si sa nulla di questa fantomatica revisione del BIOS attuale?

Parlavano di un BIOS con una gestione migliore della ventola e che avrebbe ridotto leggermente i consumi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro