GeForce 7900GT/GTX

Pubblicità
Invito oltre a tenere un tono "fresco"...
A ridimensionare le immagini a 1024 x 768 massimo.
Non saranno tollerate immagini che obbligano l'utente a scrollare orizzontalmente per 200 metri...

Buona continuazione a tutti...:)

mArCo1987 ha detto:
la nvidia cmq ha toppato, è stata l'ultima a lanciare la sua scheda finale e non è neanche di striscio più potente della x1900xtx... ma questo vertex texture fetch cos'è?
non è nemmeno inferiore... poi la distanza è un mese. questa è solo una evoluzione a 90nm che consuma meno e hanno ridotto il numero dei transitor, quindi consuma meno, costa meno e con il passaggio a 90nm salirà anche di più in overclock.
questo lo farà anche l'ati secondo me. ottimizzerà il core r580 e alzerà la frequenza del core siccome consumerà meno e metterà memoria nuove oppure cabierà di nuovo totalmente però mi pare difficile.

é molto probabile che queste dovrebbero essere le ultime schede dx9. Adesso s' impegneranno al 100% per le nuove che supporteranno le dx10

Ludus ha detto:
non è nemmeno inferiore... poi la distanza è un mese. questa è solo una evoluzione a 90nm che consuma meno e hanno ridotto il numero dei transitor, quindi consuma meno, costa meno e con il passaggio a 90nm salirà anche di più in overclock.
questo lo farà anche l'ati secondo me. ottimizzerà il core r580 e alzerà la frequenza del core siccome consumerà meno e metterà memoria nuove oppure cabierà di nuovo totalmente però mi pare difficile.
sarebbe da folli se la ati sfornasse un'ipotetica x1900xtx pe XD secondo me tutte e due le case hanno finito di sfornare nuovi modelli per questo giro

ma quella in prova su HWU che marca era una Asus standard? in overclock al massimo sono arrivati a 700/1660 possibile? sul sito fatto vedere da hal2001 sono arrivate a 710/1920 ad aria..... almeno sembra fossero ad aria

Ludus ha detto:

infatti non è inferiore ma neanche superiore. in termini di pure prestazioni, globalmente parlando siamo lì, ma r580 resta superiore sul piano delle features e sinceramente, dopo aver speso 500 e passa € in una scheda video, io non sarei disposto a rinunciare a nulla.
la rinuncia a qualcosa potrebbe invece giustificarsi nella fascia di prezzo intorno ai 300-350€, dove si è piazzata la 7900gt. però pare che a questo prezzo si trovino già le x1800xt 256 e allora non si fino a che punto si possa preferire la 7900gt. io la preferirei solo con un prezzo, diciamo, più basso di un 40-50€. poi certo, sono gusti e pensieri personali.

adesso non ricordo precisamente dove, ma mi sembra di aver letto che R580 sia già pronto per le gddr4. non credo che ci sarà una risposta immediata di ATi perchè non serve, penso che si limiterà ad abbassare i prezzi, ma non resterei sorpreso dall'eventuale lancio di una x1900xtx pompata, con core a 700MHZ (molte di quelle già in giro arrivano tranquillamente a questa frequenza) e gddr4.

ciao

ti posso dire però che ati con cerchi giochi va veramente da schifo, come in need for speed, robba che gioco come quando avevo la 6800gt. invece con altri va perfettamente. con nvidia questo problema io non c'è l'avevo. poi le feature dipende da uno cosa ricerca.

la 7900gt sarà sicuramente la nuova leader del settore medio, sopratutto visto che si overclocca da paura, la xfx come qualcuno diceva ha già rilasciato una versione pesantemente overcloccata sopratutto sulle memorie. però verà superata nel caso la x1800xt 512 si avvicinasse al suo prezzo.

a me sinceramente ha molto stupito il consumo energetico di questa nuova scheda veramente basso, praticamete uno sli con le 7900GTX consuma quanto una singola 1900XTX davvero un risultato ottimo a mio parere

Ludus ha detto:
ti posso dire però che ati con cerchi giochi va veramente da schifo, come in need for speed, robba che gioco come quando avevo la 6800gt. invece con altri va perfettamente. con nvidia questo problema io non c'è l'avevo. poi le feature dipende da uno cosa ricerca.

boh, non so cosa dirti anche perchè a me need for speed gira molto bene, così come non ho avuto mai particolari problemi con i giochi da quando ho ATI, quindi credo che sia un problema di driver/gioco/nuova architettura, sempre possibile con entrambe le marche con alcuni giochi. hai provato con i catalsyt 6.3 se la situazione migliora ?

la 7900gt sarà preferita soprattutto da chi insegue l'overclock, questo senza dubbio, ed è una potenziale best seller di quella fascia di prezzo (l'ho già detto molto prima dell'uscita delle recensioni se ricordi che era una scheda da tenere sott'occhio) e anche secondo me avrà un meritato successo ma non è comunque l'unica valida scelta, c'è l'alternativa, che è appunto la x1800xt. sta ai gusti personali la scelta.

Steel 76 ha detto:
boh, non so cosa dirti anche perchè a me need for speed gira molto bene, così come non ho avuto mai particolari problemi con i giochi da quando ho ATI, quindi credo che sia un problema di driver/gioco/nuova architettura, sempre possibile con entrambe le marche con alcuni giochi. hai provato con i catalsyt 6.3 se la situazione migliora ?

la 7900gt sarà preferita soprattutto da chi insegue l'overclock, questo senza dubbio, ed è una potenziale best seller di quella fascia di prezzo (l'ho già detto molto prima dell'uscita delle recensioni se ricordi che era una scheda da tenere sott'occhio) e anche secondo me avrà un meritato successo ma non è comunque l'unica valida scelta, c'è l'alternativa, che è appunto la x1800xt. sta ai gusti personali la scelta.
io ora ho i 6.2, spero di risolvere perchè nfs è uno dei miei giochi preferito, se non il principale :( a 1680x1050 non posso attivare nessun filtro e stò sui 30fps, con la 6800gt stesse impostazioni e giocavo a 25fps.

tu che versione hai di mostwanted? dico fino a che patch hai aggiornato.

comunque per quanto la qualità da video c'è da dire una cosa. è vero che ati può attivare hdr e fsa insieme, ma mi pare che l'aa arrivi massimo a 6x e l'af a 16x, con la 7900gtx mi pare si arrivi a 8x, in sli 12x e in quad sli (come ora si può fare) a 16x. invece con il crossfire mi pare rimanga sempre 6x

EDIT: stell hai notato che ati ha finalmente ufficializzato avivo? :D

Ludus ha detto:
io ora ho i 6.2, spero di risolvere perchè nfs è uno dei miei giochi preferito, se non il principale :( a 1680x1050 non posso attivare nessun filtro e stò sui 30fps, con la 6800gt stesse impostazioni e giocavo a 25fps.

e quindi è chiaramente un problema di compatibilità.

Ludus ha detto:
tu che versione hai di mostwanted? dico fino a che patch hai aggiornato.

è aggiornato all'1.3 ma non avevo problemi nenache con la versione originale.

Ludus ha detto:
comunque per quanto la qualità da video c'è da dire una cosa. è vero che ati può attivare hdr e fsa insieme, ma mi pare che l'aa arrivi massimo a 6x e l'af a 16x, con la 7900gtx mi pare si arrivi a 8x, in sli 12x e in quad sli (come ora si può fare) a 16x. invece con il crossfire mi pare rimanga sempre 6x

in SLI si possono attiva AA a 8x e 16x mentre in crossfire c'è il super anti-aliasing con campionamento a 8x, 10x, 12x, 14x. e poi c'è anche il temporal AA. anzi se non ricordo male fu proprio ATI per prima a proporre una modaità di anti-aliasing speciale per configurazioni a doppia scheda, poi immediatamente seguita da nVidia.
la quantità di campioni non è comunque indicativa della qualità, le due marche usano diversi tipi di AA (mi pare multisampling fino fino a 4x e poi multisampling misto a supersampling per nVidia a 6x e superiori e multisampling puro per ATI qualunque sia il campionamento scelto) che di fatto, come resa, permette ad ATi di ottenere un risultato uguale se non milgiore in alcuni casi a quello delle schede nvidia impostando una modalità inferiore. anche la griglia di campionamento usata è diversa. inoltre, in termini di risorse di calcolo, l'AA misto (SS+MS) è piuttosto esoso ed è anche anche per questo che con i filtri le 7900 appaiono meno efficienti delle x1900.
inoltre nVidia ha introdotto la correzione gamma nell'AA solo con G70 mentre le ATi la supportano fin da R300 (9700pro).

Ludus ha detto:
EDIT: stell hai notato che ati ha finalmente ufficializzato avivo?

si, ho visto che c'è la nuova verisone ufficiale del software, appena ho una x1x00 sotto mano lo provo, vediamo se ci sono miglioramenti ;)

io mi stò scaricando i driver un pò per tutto il sistema. sia per xp32 come sono ora sia per xp64 che lo voglio installare su una partizione per provarlo.

ti mando un pvt :)

nn ho seguito tutta la discussione cmq le 7900 nn sono una rivoluzione del mondo dei giochi....le sono state di + le x1900 dell'ati no???
cmq credo ke mi prenderò una x1900xt ke costa 440E....dall'america ovviamente

Homer@_69 ha detto:
nn ho seguito tutta la discussione cmq le 7900 nn sono una rivoluzione del mondo dei giochi....le sono state di + le x1900 dell'ati no???
cmq credo ke mi prenderò una x1900xt ke costa 440E....dall'america ovviamente
bè veramente è stata di più una rivouzione la 7900 visto che ha cambiato molte più cose rispetto al suo precedessore (7800). comunque una vga mica si valuta da quante cose ha cambiato, ma da quanto rende.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro