GeForce 7900GT/GTX

Pubblicità
TRyXX ha detto:
xbox360 a una video molto simile .... :D

quindi "teoricamente" tutti i giochi che usciranno per xbox360 sulle x1900 girano da dio

quindi secondo me aquistare una x1900 e come una xbox360.... longevita alta...

molti titoli saranno pc & x360 e spero che le ottimizzazioni saranno comuni o in parte
i giochi fatti per xbox 360 non avranno niente in comune con quelli con il pc... cambia troppe componenti tra una xbox 360. i giochi per questa sono si ottimizzati per la vga dell'ati, simile ma non uguale alla x1900, ma anche per il processore e la poca ram della xbox 360, il pc e tutt'altra cosa. altrimenti ora una geffo3 giocheresti da dio a tutti i giochi fatti per xbox vecchia.

Ludus ha detto:
i giochi fatti per xbox 360 non avranno niente in comune con quelli con il pc... cambia troppe componenti tra una xbox 360. i giochi per questa sono si ottimizzati per la vga dell'ati, simile ma non uguale alla x1900, ma anche per il processore e la poca ram della xbox 360, il pc e tutt'altra cosa. altrimenti ora una geffo3 giocheresti da dio a tutti i giochi fatti per xbox vecchia.

si e vero infatti o scritto se le ottimizzazioni saranno comuni o in parte "relativo al campo grafico" il che nn sarebbe affato male ....

comunque sia ati con la x1900 a oscurato completamente le geffo serie 78xxx
e anche "secondo me" la serie 79xxx ho paura che le geffo serie 7xxx
nelle directx 10 saranno pesantemente penalizzate "stile fx5900"

TRyXX ha detto:
si e vero infatti o scritto se le ottimizzazioni saranno comuni o in parte "relativo al campo grafico" il che nn sarebbe affato male ....

comunque sia ati con la x1900 a oscurato completamente le geffo serie 78xxx
e anche "secondo me" la serie 79xxx ho paura che le geffo serie 7xxx
nelle directx 10 saranno pesantemente penalizzate "stile fx5900"
non puoi sapere come si comporteranno le schede sia ati che nvidia con le dx10... poi non è vero che tutta la serie 78xx sono state oscurate. prima di tutto le x1900 hanno un prezzo molto superiore, di 200€ circa e la 7800gt è una delle schede pià vendute.

Ludus ha detto:
non puoi sapere come si comporteranno le schede sia ati che nvidia con le dx10... poi non è vero che tutta la serie 78xx sono state oscurate. prima di tutto le x1900 hanno un prezzo molto superiore, di 200€ circa e la 7800gt è una delle schede pià vendute.

ma nn do niente per scontato ....
ho la 7800gt e lo so che e la piu venduta ne ho vendute tantissime ..

si il prezzo e elevato indubbiamente ora ... ma sicuramente preferisco un ati x1900 a qualsiasi geffo serie 78xxx ora come ora "se dovrei fare un acquisto odierno"

TRyXX ha detto:
ma nn do niente per scontato ....
ho la 7800gt e lo so che e la piu venduta ne ho vendute tantissime ..

si il prezzo e elevato indubbiamente ora ... ma sicuramente preferisco un ati x1900 a qualsiasi geffo serie 78xxx ora come ora "se dovrei fare un aquisto odierno"
si ma bisognerà rapportare 7900/x1900 non puoi rapportare le x1900 alle 7800 ;)

Ludus ha detto:
cmq dipende dal tipo di ottimizzazioni del gioco se le 48 pixel pipeline gli fanno comodo o no. potrebbero esserci giochi che si basano principalmente sulla quantità di pipeline e vertex e altri sulle pixel pipeline ;)

il punto è, almeno vedendo l'andazzo dei giochi più recenti, che i motori grafici fanno un uso intenso degli shader e non credo che si torni indietro da questo punto di vista. la tendenza sembra chiara.

comunque, ormai abbiamo poco da aspettare, nei prossimi giorni a partire da domani vedremo le prove su strada della 7900gtx. una mezza idea me la sono già fatta e cioè che ormai l'architettura derivata dell'NV40 è giunta alla fine IMHO, non mi aspetto grandi miglioramenti in termini di prestazioni e, soprattutto, di longevità della scheda. ma sarò felice di essere smentito se sarà il contrario. ho l'impressione che nVidia stia puntando molto direttamente su g80 e che stia considerando g71 come una soluzione di ripego, giusto per rispondere ad ATI.

è da tenere invece sott'occhio la 7900gt che potrebbe essere una buona scheda se offerta a buon prezzo.

ciao

se il numero di pipeline e invariato sara un upgrade del corrente 7800

Steel 76 ha detto:
il punto è, almeno vedendo l'andazzo dei giochi più recenti, che i motori grafici fanno un uso intenso degli shader e non credo che si torni indietro da questo punto di vista. la tendenza sembra chiara.

comunque, ormai abbiamo poco da aspettare, nei prossimi giorni a partire da domani vedremo le prove su strada della 7900gtx. una mezza idea me la sono già fatta e cioè che ormai l'architettura derivata dell'NV40 è giunta alla fine IMHO, non mi aspetto grandi miglioramenti in termini di prestazioni e, soprattutto, di longevità della scheda. ma sarò felice di essere smentito se sarà il contrario. ho l'impressione che nVidia stia puntando molto direttamente su g80 e che stia considerando g71 come una soluzione di ripego, giusto per rispondere ad ATI.

è da tenere invece sott'occhio la 7900gt che potrebbe essere una buona scheda se offerta a buon prezzo.

ciao

come nn quotarti ... a livello di architettura ati e molto avanti secondo me
si considero anche io il g71 come transito ...

c omunque spero che nvdia faccia qualkosa di veramente "FIGO"
tutto a nostro vantaggio

Ultima modifica da un moderatore:
raga ma questa geforce 7900gt e è sempre una skeda in fascia alta giusto??

e un altra kosa tra queste skede video quale mi konviene prendere:

-club 3d x800xl 256mb
-club 3d geforce 7800gt 256mb
-pixel view geforce 7900gt 256mb

(tutte pci-e si intende)

tenete conto ke il pc lo uso prevalentemente per giocare....

Steel 76 ha detto:

ciao
si ma l'architettura nvidia esiste da due anni, quella ati è un'architettura nuova. io scommetto che a fine anno ati revisionerà la già collaudata tecnica della serie x1000 mentre nvidia rinnoverà completamente l'architettura sfondando letteralmente le schede ati. non so ma ho questa impressione

mArCo1987 ha detto:
si ma l'architettura nvidia esiste da due anni, quella ati è un'architettura nuova. io scommetto che a fine anno ati revisionerà la già collaudata tecnica della serie x1000 mentre nvidia rinnoverà completamente l'architettura sfondando letteralmente le schede ati. non so ma ho questa impressione

non capisco il nesso logico del tuo ragionamento ma forse stai dimendicando r600, che pare non sarà solo un rifacimento di r580 ma dovrebbe avere pipeline unificate, conforme alle specifiche direct x 10 e seguire quindi la strada intrapresa con la GPU per X-Box 360. non vedo come nVidia possa "sfondare" ATI a fine anno (come non succederà neanche l'opposto, ormai credo che anche i sassi hanno capito come funziona questo mercato, o no ?), forse se ATI restasse ferma ad ora ma francamente mi sembra uno scenario impossibile ;)
per adesso l'unica cosa certa è quella che hai detto anche tu, cioè che l'architettura nVidia attuale è vecchia di 2 anni (o forse più) e, aggiungo io, ormai sfruttata al massimo, e quella ATI è nuova e più longeva. in realtà credo che nVidia si sia "adagiata" troppo l'anno passato, quando ATI ebbe dei problemi con il progetto R520. Poi quando sono stati superati gli stessi problemi, di botto nVidia fu lasciata due passi indietro (uno per il processo produttivo e due per l'architettura innovativa di R520). poi portata l'architrettura a maturazione con R580 forse anche nVidia è rimasta colpita da questa GPU, che ha unito le innovazioni con la potenza di 48 unità di pixel shader, e adesso non può far altro che rispondere con quello che si trova pronto, ossia un' ennesima revisione di un'architettura già nota (comunque non cattiva ma inferiore a quella del concorrente) rinviando a G80 la presentazione di una GPU totalmente nuova. mio personalissimo punto di vista.

ciao

Steel 76 ha detto:
non capisco il nesso logico del tuo ragionamento ma forse stai dimendicando r600, che pare non sarà solo un rifacimento di r580 ma dovrebbe avere pipeline unificate, conforme alle specifiche direct x 10 e seguire quindi la strada intrapresa con la GPU per X-Box 360. non vedo come nVidia possa "sfondare" ATI a fine anno (come non succederà neanche l'opposto, ormai credo che anche i sassi hanno capito come funziona questo mercato, o no ?), forse se ATI restasse ferma ad ora ma francamente mi sembra uno scenario impossibile ;)
per adesso l'unica cosa certa è quella che hai detto anche tu, cioè che l'architettura nVidia attuale è vecchia di 2 anni (o forse più) e, aggiungo io, ormai sfruttata al massimo, e quella ATI è nuova e più longeva. in realtà credo che nVidia si sia "adagiata" troppo l'anno passato, quando ATI ebbe dei problemi con il progetto R520. Poi quando sono stati superati gli stessi problemi, di botto nVidia fu lasciata due passi indietro (uno per il processo produttivo e due per l'architettura innovativa di R520). poi portata l'architrettura a maturazione con R580 forse anche nVidia è rimasta colpita da questa GPU, che ha unito le innovazioni con la potenza di 48 unità di pixel shader, e adesso non può far altro che rispondere con quello che si trova pronto, ossia un' ennesima revisione di un'architettura già nota (comunque non cattiva ma inferiore a quella del concorrente) rinviando a G80 la presentazione di una GPU totalmente nuova. mio personalissimo punto di vista.

ciao

sbagliato.

a parte che è un mio personalissimo punto vista, una mia ricostruzione dell'accaduto, che si può condividere o meno, ma non si può dire che è sbagliato in toto con il tuo solito fare provocatorio (scusa se mi sono permesso di criticare nVidia ;) )

magari se argomenti un pò è meglio ma un post scritto così non mi sa di nulla se non, appunto, dell'ennesima tua provocazione ;)

Steel 76 ha detto:
a parte che è un mio personalissimo punto vista, una mia ricostruzione dell'accaduto, che si può condividere o meno, ma non si può dire che è sbagliato in toto con il tuo solito fare provocatorio (scusa se mi sono permesso di criticare nVidia ;) )

magari se argomenti un pò è meglio ma un post scritto così non mi sa di nulla se non, appunto, dell'ennesima tua provocazione ;)

hai detto:
"dovrebbe avere pipeline unificate, conforme alle specifiche direct x 10"
le dx10 non conformano niente di tutto questo.
e nemmeno gli shader unificati che è quella la frase eventualmente giusta.
è solo una questione di approccio diverso delle due architetture. certo non esclude che nVidia possa adottare questo schema gia per il prossimo G80. che tra l'altro è in una fase di sviluppo più avanzata rispetto a quello che si suppone sia per l'R600.
gli shader sono si importanti ma il tutto si deve vedere nell'insieme dell'architettura di un chip. non esaltarli perchè se ne hanno 48.
tralascio il resto.

halduemilauno ha detto:
hai detto:
"dovrebbe avere pipeline unificate, conforme alle specifiche direct x 10"
le dx10 non conformano niente di tutto questo.
e nemmeno gli shader unificati che è quella la frase eventualmente giusta.
è solo una questione di approccio diverso delle due architetture. certo non esclude che nVidia possa adottare questo schema gia per il prossimo G80. che tra l'altro è in una fase di sviluppo più avanzata rispetto a quello che si suppone sia per l'R600.
gli shader sono si importanti ma il tutto si deve vedere nell'insieme dell'architettura di un chip. non esaltarli perchè se ne hanno 48.
tralascio il resto.

so benissimo che l'unificazione degli shader richiesta dalle specifiche direct x10 non è necessariamente fisica ma può anche essere logica, cioè che può essere un obiettivo raggiunto anche via software sfruttando la programmabilità delle unità shader (non è farina del mio sacco ma di un certo "yossarian" che mi spiegò la cosa via mail su mia richiesta, lo conosci vero ? :) ). sembra però che ATI abbia preso la strada dell'unificazione fisica delle pipelines, approfittando dell'esperienza su x-box. e non ho mica detto che r600 sarà superiore a g80 se leggi bene, così come mi sembra ovvio, e guai se non fosse così, che G80 sia a uno stadio di sviluppo più avanzato di r600, dato che ATI ha introdotto un'architettura totalmente nuova in tempi recenti mentre nVidia è da due anni che non lo fa.

come mai tralasci il resto ? tu hai quotato tutto il mio testo ed hai scritto "sbagliato" quindi tutto è sbagliato secondo te.
non puoi contestare che ATI è stata la prima ad usare il processore produttivo a 90nm per le VGA di fascia alta addirittura e ad introdurre un'architettura che permette di impiegare il vero HDR insime con AA e questi sono fatti non opinioni, così come fu un fatto che nVidia adottò per prima una GPU con shader 3.
vuoi contestare pure questo ?

P.S.: io non mi esalto per le 48 pixel shader sei tu che enfatizzi la cosa perchè sei schierato chiaramente da una parte ;)

tornando in TOPIC, pare che la 7900gtx con un FX 60 clockato a 3Ghz abbia totalizzato circa 6300 punti al 3d mark 2006.

ciao

Steel 76 ha detto:
so benissimo che l'unificazione degli shader richiesta dalle specifiche direct x10 non è necessariamente fisica ma può anche essere logica, cioè che può essere un obiettivo raggiunto anche via software sfruttando la programmabilità delle unità shader (non è farina del mio sacco ma di un certo "yossarian" che mi spiegò la cosa via mail su mia richiesta, lo conosci vero ? :) ). sembra però che ATI abbia preso la strada dell'unificazione fisica delle pipelis, approfittando dell'esperienza su x-box. e non ho mica detto che r600 sarà superiore a g80 se leggi bene, così come mi sembra ovvio, e guai se non fosse così, che G80 sia a uno stadio di sviluppo più avanzato di r600, dato che ATI ha introdotto un'architettura totalmente nuova in tempi recenti mentre nVidia è da due anni che non lo fa.

come mai tralasci il resto ? non puoi contestare che ATI è stata la prima ad usare il processore produttivo a 90nm per le VGA e ad introdurre un'architettura che permette di impiegare il vero HDR insime con AA e questi sono fatti non opinioni, così come fu un fatto che nVidia adottò per prima una GPU con shader 3.

P.S.: io non mi esalto per le 48 pixel pipelines sei tu che enfatizzi la cosa perchè sei schierato chiaramente da una parte ;)

tornando in TOPIC, pare che la 7900gtx con un FX 60 clockato a 3Ghz abbia totalizzato circa 6300 punti al 3d mark 2006.

ciao

tralascio perchè potrei essere anche d'accordo.
io schierato? e tu???? il bue che da del cornuto all'asino. incredibile.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
come pare?

default 650/1600.

http://coolaler.kj.idv.tw/albatron7900gtx/4.gif
6323
http://coolaler.kj.idv.tw/albatron7900gtx/5.gif
11343
http://coolaler.kj.idv.tw/albatron7900gtx/6.gif
23446
http://coolaler.kj.idv.tw/albatron7900gtx/7.gif
37512
il tutto in attesa di rece esaustive alle 15.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro