GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
guarda che le memorie sono l'ultimo dei problemi... Il grosso lo da l'architettura e le dimensioni del chip.
in parte è vero, ma in parte le memorie fanno veramente il suo nel lungo termine, quando tra un paio d'anni tutti avranno minimo 1440p/4k una gtx1080 che taglierà e scalerà male perchè ha le memorie vecchio stile sarà da buttare.. mentre una vega avrà ancora un p'ò di vita...
semplice frase scritta e riscritta da anni dagli utenti nvidia la tua, guarda la storia, quando in casa nvidia avevano gtx570 con 1gb amd aveva poco dopo 2gb , quando la 670 ne aveva 2gb, la 7970 ne aveva 3gb.... quando la 780 ne aveva 3gb, la 290 ne aveva 4gb... quando la 970 ne aveva 4gb la 390 ne aveva 8gb.. quando la 1080 ne aveva 8gb .. la vega che faceva? XD
ok il mio discorso è troppo fanboyano , e ammetto pienamente che a volte nvidia fà delle scelte molto più concrete di amd sul chip e su certi comportamenti come quello di avere sempre architetture nuove anche su fasce strane tipo la 750ti , quando fino a pochi anni fà andava avanti sempre con fermi..

tutto questo discorso per cosa^?? per dire che la storia NON cambia mai.. ! sembrano quasi daccordo amd e nvidia , a farsi questa "finta" guerra, cosìcchè una volta vince una, la seconda volta vince l'altra... io vedo amd vincere sempre, ma un fan nvidia vedrebbe l'incontrario.. cioè nvidia vincere sempre..

ecco quello che penso, preferisco un set memorie pieno e bello utilizzabile e più a lungo termine di uno fatto per il momento o per quei 4/5 mesi.

Ultima modifica:
Quindi secondo il tuo ragionamento una 1070-1080 di ora non è particolarmente conveniente? L'arrivo delle HBM2 si sentirà particolarmente, e garantirà longevità maggiore rispetto alle vecchie memorie? Quindi AMD che quest'anno uscirà solo con GDDR5, sono da evitare?

in parte è vero, ma in parte le memorie fanno veramente il suo nel lungo termine, quando tra un paio d'anni tutti avranno minimo 1440p/4k una gtx1080 che taglierà e scalerà male perchè ha le memorie vecchio stile sarà da buttare.. mentre una vega avrà ancora un p'ò di vita...
semplice frase scritta e riscritta da anni dagli utenti nvidia la tua, guarda la storia, quando in casa nvidia avevano gtx570 con 1gb amd aveva poco dopo 2gb , quando la 670 ne aveva 2gb, la 7970 ne aveva 3gb.... quando la 780 ne aveva 3gb, la 290 ne aveva 4gb... quando la 970 ne aveva 4gb la 390 ne aveva 8gb.. quando la 1080 ne aveva 8gb .. la vega che faceva? XD
ok il mio discorso è troppo fanboyano , e ammetto pienamente che a volte nvidia fà delle scelte molto più concrete di amd sul chip e su certi comportamenti come quello di avere sempre architetture nuove anche su fasce strane tipo la 750ti , quando fino a pochi anni fà andava avanti sempre con fermi..

tutto questo discorso per cosa^?? per dire che la storia NON cambia mai.. ! sembrano quasi daccordo amd e nvidia , a farsi questa "finta" guerra, cosìcchè una volta vince una, la seconda volta vince l'altra... io vedo amd vincere sempre, ma un fan nvidia vedrebbe l'incontrario.. cioè nvidia vincere sempre..

ecco quello che penso, preferisco un set memorie pieno e bello utilizzabile e più a lungo termine di uno fatto per il momento o per quei 4/5 mesi.

cosa cambia tra hmb1 e gdrr5? Nulla
Tu dici per il futuro? A me vien da ridere sinceramente... Nel futuro 4/5 anni? Cambio scheda.

semplice frase scritta e riscritta da anni dagli utenti nvidia, quando in casa nvidia avevano gtx570 con 1gb amd aveva poco dopo 2gb , quando la 670 ne aveva 2gb, la 7970 ne aveva 3gb.... quando la 780 ne aveva 3gb, la 290 ne aveva 4gb... quando la 970 ne aveva 4gb la 390 ne aveva 8gb.. quando la 1080 ne aveva 8gb .. la vega che faceva? XD

Stai facendo un po' di confusione: cosa centrano la quantità di memoria e la velocità della stessa? Sono parametri diversi che influenzano in modo molto differente le prestazioni delle schede: se una scheda ha poca memoria allora potenzialmente è un problema in chiave longevità, ma averle lente non lo è, o meglio non lo è sul lungo periodo più di quanto lo sia all'uscita, perchè non ha un influenza negativa sulle prestazioni maggiore con l'evoluzione dei giochi.
Anzi, in generale direi che con il passare del tempo tendono a essere favorite un po' più le schede con più potenza e meno bandwidth, perchè quando si vanno ad abbassare i filtri, in particolare l'AA, si risparmia un sacco di banda.

P.S Ovviamente il tipo di memoria di per sé non ha alcuna influenza: contano solo dimensioni e velocità .

Ultima modifica:
Secondo me chi ha la possibilità di aspettare, dovrebbe prendere la vega a inizio 2017, magari a un prezzo simile alla 1080 ma più potente..
Io farei così, ma dovendo assemblare il pc per la fine di agosto/inizio Settembre, dovrò purtroppo scegliere tra p10 full-1070.:cry:

Beh, comunque non disperarti: a 1080p una P10 Pro andrà benissimo, mentre per un QHD, 1080p 21:9 o un 144Hz una P10 XT o magari la GTX1070 comunque andranno bene, molto probabilmente. La Vega andrà sicuramente fortissimo, però i listini saranno sicuramente molto più salati rispetto alle schede citate sopra...

Praticamente si, ma se guardi il mio sondaggino, non è che chi più spende meno spende, spesso sono appassionati che comprano e rivendono dopo pochi mesi.

Ah beh si, uno smanettone o grande appassionato che prova un po' di tutto e rivende una volta all'anno, di sicuro proverà anche schede nuove, tuttavia, a meno che la 490x non superi una Fury, nessuno la cambierà, e quindi salta al 2017 con Vega. Oppure, chi ora ha Fury, vedrà che la 1080 sarà un mostro, e allora va di Nvidia, dato che AMD non ha un corrispettivo da offrire quest'anno. Figuriamoci, io che vengo da una 7970 GHz Ed, sto apposto sia se prendo una 490x o una 1080 XD

Dipende dalle situazioni, come visto in passato, chi ha preso una scheda di fascia alta/enthusiast del 2012, non ha avuto enormi necessità di cambiare gpu.

Polaris sarà 480/480x e Vega 490-490x? Poi le nuove fury più in avanti(magari fra un anno esatto) per scontrasi con la 1080ti, giusto?

Ultima modifica:
Polaris sarà 480/480x e Vega 490-490x? Poi le nuove fury più in avanti(magari fra un anno esatto) per scontrasi con la 1080ti, giusto?

No, usciranno le Polaris adesso e le Vega a inizio 2017: non ci sarà un altra GPU ancora, non prima delle Navi previste per il 2018 per lo meno, che si scontreranno con le Nvidia Volta.
Poi ancora non è sicuro al 100% se le Polaris 10 si chiameranno 480x\480 e quindi le Vega diventeranno le 490x\490 oppure se le Polaris verranno chiamate 490x\490 e le Vega prenderanno la nomenclatura Fury, ma sembra più la prima che ho detto.

• Mi piace
Reazioni: Sen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro