GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AMD, come già detto, dubito che avrà schede performanti quanto la 1080, almeno per i primi 8/9 mesi (lancio di VEGA). Molto probabile si vada a scontrare con la 1070, qui nascono due dubbi:

1) Prestazioni di polaris 10 (full chip), saranno pari a 980ti/fury/fury-x oppure a 390x (visto che circolano voci discordanti)?
2) Prestazioni dichiarate da nvidia sono vere o no?

Il gioco più che sulle pure performance sta nel rapporto prestazioni/costo per la fascia dei 300/400 euro :sisi:
Proprio per la tua ultima frase (ed ammettendo che la 2 sia vera), se p10 andrà come 390 allora dovranno venderla a 200 euro, sennò toppano.
Così la vedo io.

*io mi aspetto che costi 300 euro ed abbia prestazioni simili a fury x, come dici nella 1.

Ultima modifica:
Beh si avrebbero consumi e prestazioni per watt sensibilmente migliori rispetto alla serie precedente grazie al nuovo processo produttivo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Pari prestazioni per pari prezzo e minori consumi? Scusa ma chissene di sti consumi....

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Proprio per la tua ultima frase (ed ammettendo che la 2 sia vera), se p10 andrà come 390 allora dovranno venderla a 200 euro, sennò toppano.
Così la vedo io.

*io mi aspetto che costi 300 euro ed abbia prestazioni simili a fury x, come dici nella 1.

stando agli ultimi rumors (TPU) il chip cut dovrebbe andare come una 390x e piazzarsi sui 200 dollari. Da questo deriva che il chip full potrebbe essere un +10/15% più performante, quindi si va a piazzare sulla fascia fury/fury-x per una cifra tra i 300/350 dollari.

AMD, come già detto, dubito che avrà schede performanti quanto la 1080, almeno per i primi 8/9 mesi (lancio di VEGA). Molto probabile si vada a scontrare con la 1070, qui nascono due dubbi:

1) Prestazioni di polaris 10 (full chip), saranno pari a 980ti/fury/fury-x oppure a 390x (visto che circolano voci discordanti)?

Il gioco più che sulle pure performance sta nel rapporto prestazioni/costo per la fascia dei 300/400 euro :sisi:

Anche secondo me l'importante è che P10 full possa giocarsela almeno dignitosamente con la 1070, storicamente è quella la fascia dove si macinano utili. Anche dovesse essere un 10% sotto, costando un 100$ meno e mantenendo lo stesso rapporto perf/watt, sarebbe il best buy per quest'anno. Anche se le dimensioni dei chip qualche dubbio lo mettono, sappiamo che AMD con GCN a parità di dimensioni riesce sempre a infilarci qualche transistor in più. L'unica è aspettare il computex e vedere cosa tirano fuori, speriamo bene.

Per la seconda, sicuramente Nvidia ha tirato fuori due signore schede, ma al momento c'è l'hype da presentazione, soprattutto in quegli utenti che hanno già venduto e hanno king kong in casa (ed è giusto così, ci mancherebbe), ma a me la presentazione vista lucidamente come utente "monkey free" qualche dubbio l'ha lasciato... abbiamo la parola dell'oste, un grafico in cui l'unico dato apprezzabile è il consumo in watt, visto che la scala "Relative Gaming Performance" da 1 a 5 può voler dire tutto o niente, anche considerato che tutte le aziende in questi casi prendono il come riferimento il "best-case scenario" (che magari si verifica in un singolo caso e non nel 99% delle altre applicazioni), e una scheda che tira come una bestia in OC, ma che molto probabilmente (quasi sicuramente) era il chip più binnato della storia delle GPU :asd: Per il resto hanno, volutamente o meno, glissato completamente sulla questione Async Compute, e mi ha fatto un certo che non vedere almeno un grafico delle performance su un titolo DX12 come poteva essere un AoTS. Per avere un riscontro reale bisognerà per forza aspettare le opinioni degli early user.

Poi oh, se P10 non si dimostrerà all'altezza e 1070 confermerà quanto detto, sarò il primo a prendere in seria considerazione la verde, a meno che a 'sto giro non faccia la follia del chippone, cosa che esige di aspettare Vega 10 per fare un bel confronto con la (possibile?) 1080 ti.

Ultima modifica:

Come mai pensi che possano essere non veritiere le prestazioni che hanno dichiarato, la gpu ormai è pronta non penso si mettano a dire cose non vere.

Forse ti riferisci al fatto che fanno riferimento a benchmark di giochi particolarmente ottimizzati per le pascal e che poi invece alla fine della fiera non ci sarà tutto questa differenza rispetto a una titanx/980ti ?

Booh secondo me almeno spero, si daranno battaglia come hai detto tu 1070 e p10 full con prestazioni simili alla 980 ti visto che è una delle fasce più interessanti di mercato e poi per il momento si spartiscono il resto, la fascia alta nvidia con la 1080 e la fascia media con la p10 cut , poi tra 6 mesi ci sarà la fascia media di nvidia e la alta di amd (penso 1060ti e vega)

- - - Updated - - -

hai già risposto mentre scrivevo, scusami

per il semplice motivo di creare hype. Non è la prima volta e non sarà di certo l'ultima che una casa afferma una cosa, ma quando sono lanciate si ha discordanza tra ciò detto dalla casa e l'effettivo valore dell'oggetto.
Se io paragono la 980ti che col boost arriva a 1200 e la 1080 boostata a 1750, vada un po' a falsare il discorso. Troppo semplice alzare il clock per prendere maggiori fps :lol:

4) JHH talked about the incredible performance of GTX1080 card and the terrific overclocks you can achieve … but the GTX1080 (2560 Cuda Cores, Bus 256 Bit) is just 20-25% better than a GTX980Ti (2816 Cuda Cores, Bus 384 Bit) in Directx 11 games, despite a +60% GPU frequency, according NVIDIA slides. This reminds me to Bulldozer CPUs release, when FX processors were slower that Phenom II processors in clock-to-clock comparisons. However, we have to wait for the first review to know better the reality.

[cit. anandtech]

boh, se vuoi farti venire ancora più dubbi leggi qui:

Some questions about new GP104 GPU - Bits and Chips

Ci sono effettivamente degli spunti interessanti, per esempio quello relativo al bridge SLI e alle latenze, ma anche lì sarà da vedere, se nvidia ha trovato il modo di limitare le latenze nonostante il connettore ausiliario il problema non si pone, e poi come dicevo anche tutta la questione DX12 che sarà da valutare.

Hanno poco senso secondo me i punti sulla frequenza e sul bus. Sì sapeva già da mò che Pascal non sarebbe stato altro che un uber Maxwell con frequenze pompatissime e qualche piccola ottimizzazione a livello di architettura, i 14/16nm devono durare parecchio, le novità pesanti le riserveranno per gli anni a venire. Per il bus secondo me non sarà un problema, Nvidia è brava a gestire la risorse, tra delta color compression e GDDRX il bandwith non sarà affatto limitate a 1440p e anche qualcosina in più. Forse lo diventerà in 4k, ma neanche la 1080 è la scheda giusta per quella risoluzione imho, per quella ci vorranno i chipponi (che avranno sicuramente bus più generosi).

L'ultimo punto invece è il dubbio che hanno un po' tutti quelli "più attenti", e che potrebbe essere un problema per chi si aspetta di comprare a fine Maggio, ho paura di vedere le disponibilità a livello globale :)

Comunque stiamo andando OT alla grande xD Sarebbe da discuterne sul thread delle 1080/1070, ma so già che verrebbe fuori il disastro a parlare di 'ste cose, meglio evitare.

Ci sono effettivamente degli spunti interessanti, per esempio quello relativo al bridge SLI e alle latenze, ma anche lì sarà da vedere, se nvidia ha trovato il modo di limitare le latenze nonostante il connettore ausiliario il problema non si pone, e poi come dicevo anche tutta la questione DX12 che sarà da valutare.

Hanno poco senso secondo me i punti sulla frequenza e sul bus. Sì sapeva già da mò che Pascal non sarebbe stato altro che un uber Maxwell con frequenze pompatissime e qualche piccola ottimizzazione a livello di architettura, i 14/16nm devono durare parecchio, le novità pesanti le riserveranno per gli anni a venire. Per il bus secondo me non sarà un problema, Nvidia è brava a gestire la risorse, tra delta color compression e GDDRX il bandwith non sarà affatto limitate a 1440p e anche qualcosina in più. Forse lo diventerà in 4k, ma neanche la 1080 è la scheda giusta per quella risoluzione imho, per quella ci vorranno i chipponi (che avranno sicuramente bus più generosi).

L'ultimo punto invece è il dubbio che hanno un po' tutti quelli "più attenti", e che potrebbe essere un problema per chi si aspetta di comprare a fine Maggio, ho paura di vedere le disponibilità a livello globale :)

Comunque stiamo andando OT alla grande xD Sarebbe da discuterne sul thread delle 1080/1070, ma so già che verrebbe fuori il disastro a parlare di 'ste cose, meglio evitare.
Andresti a muovere il vespaio.....comunque attendo con ansia queste Polaris per avere un confronto diretto tra le gpu dato che sono mesi che sono senza. Nvidia è brava a lanciare l'esca.... Comunque chiuso OT

stando agli ultimi rumors (TPU) il chip cut dovrebbe andare come una 390x e piazzarsi sui 200 dollari. Da questo deriva che il chip full potrebbe essere un +10/15% più performante, quindi si va a piazzare sulla fascia fury/fury-x per una cifra tra i 300/350 dollari.
Se mi fanno un p10 cut che va come la 390x e costa 200€ mi interesserà parecchio.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Daccordo con techfede! Sono in possesso di una Amd R7770 e sto attendendo queste nuove uscite per capire se prendere una Polaris o una 380 attuale.

Del resto nvidia a ottobre dovrebbe presentare il gp106 che dovrebbe dare le prestazioni di una GTX 970 sulle 1060, quindi AMD o presenta subito le polaris a 220€ con prestazioni da 390 oppure dovrà abbassare i prezzi con l'uscita delle 1060

Del resto nvidia a ottobre dovrebbe presentare il gp106 che dovrebbe dare le prestazioni di una GTX 970 sulle 1060, quindi AMD o presenta subito le polaris a 220€ con prestazioni da 390 oppure dovrà abbassare i prezzi con l'uscita delle 1060

Aspetta però, gp106 ad oggi una data precisa non ce l'ha, e la produzione di nvidia è abbastanza carica con gp104 e gp100.

Nvidia starebbe lavorando ad un chip decurtato di gp104, con 6gb e un bus di 192 bit, ma lo vedremo più avanti, probabilmente per settembre.
Posso dire che se p10 full, arrivasse ai livelli di 980 ti e fury x, se la giocherebbe con la 1070, e potrebbe batterla sul prezzo.

Prima del gp106 dobbiamo ancora vedere il gp104 150, che sarà il chip più tagliato.
Sospetto stiano aspettando a rivelarlo anche per adattarlo a rivaleggiare con le schede avversarie.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro