uhm, speriamo sia un misunderstanding anche se 2x non è che faccia schifo, dovrebbe essere circa quanto prometto nvidia in perf/watt
Il problema di fondo è che Nvidia parte avvantaggiata. Usando il fido spannometro e applicando questo 2x alla lettera, avremo che una scheda che in FHD va quanto una 970 o 390, se verde consumerà 85-90W mentre se rossa 125W, saremmo ancora nella stessa situazione di vantaggio per Nvidia.
Da parte mia penso che AMD effettivamente possa raggiungere il 2X su prestazioni/Watt in quanto deve solo dimezzare le dimensioni del chip e forse qualcosina in più ottimizzando GCN, mentre Nvidia ha quei famosi ACE da recuperare che a quanto pare consumano tanto, secondo me è difficile per Nvidia raggiungere quel 2X promesso se non con un miracolo lato architettura.
In ogni caso, come sempre, chi vivrà vedrà.
Che poi io questa cosa del rapporto perf/watt aumentato non lo capisco. O meglio, ho paura sia un dato ingannevole. Mi spiego (da nabbo che sono): se una vecchia scheda aveva 1000 di perf e 200 di consumo il rapporto è di 5; se una nuova avrà perf sempre a 1000 e 100 di consumo il rapporto passa a 10, quindi il 2x famoso, ma le performance sono identiche. Quindi io mi chiedo questo 2x perf/watt è davvero un buon indice per le nuove schede?
Hai colto perfettamente il senso, ma c'è un dato che ti manca. Per gli standard attuali una scheda singola non "dovrebbe" superare i 300W di consumo* in quanto è previsto al massimo un connettore PEG6 e uno PEG8 per scheda video, ovvero tale scheda non dovrebbe assorbire più di 75W dalla scheda madre attraverso il PCIe, 75W dal PEG6 e 150W dal PEG8. Se ti fai due conti e pretendendo per un attimo di vivere in un mondo perfetto in cui consumi e prestazioni varino proporzionalmente, avremo che la scheda da 200W può migliorare le proprie prestazioni al massimo del 50% (200W + 50% = 300W), mentre la scheda da 100W del 200% (100W + 200% = 300W).
Adesso prova ad immaginare quanto margine teorico avrebbero le nuove architetture se riuscissero veramente a pareggiare le prestazioni attuali con la metà dei consumi, ci sarebbero tutte le premesse per vedere prestazioni fino a poco tempo fa impensabili.
O più brevemente, la risposta alla tua domanda è si, 2X su prestazioni/Watt è un ottimo indice. :P
* Ovviamente schede come R9 295x2, Radeon Pro Duo o Titan Z non fanno testo perché sono estremamente di nicchia, possono permettersi di non seguire gli standard considerando il target a cui sono rivolte.
- - - Updated - - -
no la nuova architettura GCN si chiamerà 4.0...
AMD ha chiamato 1.1 e 1.2 in quanto non c'erano così grosse differenze, vedila in questo modo:
1.0------> GCN 1.0
1.1------> GCN 2.0
1.2------> GCN 3.0
quella che dovrebbe uscire sarebbe la 1.3 o 2.0, ma seguendo l'ordine sarabbe la quarta architettura quindi 4.0
Grazie, lo so che il prossimo GCN è la quarta generazione, pare strano ma due conti so farmeli anche io, dico solo che GCN4.0 sarebbe uno strappo "insolito" con la nomenclatura usata finora.