GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah beh, presentare qualcosa a 28nm equivale al suicidio. Già con le Apu imho hanno cappellato, figuriamoci se escono con delle gpu...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Va beh per le apu è già diverso, il suo 28 nm è più o meno come il finto 22 di intel...

Già con le Apu imho hanno cappellato, figuriamoci se escono con delle gpu...
Io spero molto che ci siano prodotti validi con bristol ridge, così che chi deve farsi un pc nuovo o deve cambiare per forza possa scegliere di prendere una piattaforma AM4 con una apu in attesa di altro.

Io spero molto che ci siano prodotti validi con bristol ridge, così che chi deve farsi un pc nuovo o deve cambiare per forza possa scegliere di prendere una piattaforma AM4 con una apu in attesa di altro.

Hanno fatto alcuni test con un athlon 845, che è excavator al posto di streamroller, a parità di frequenza con uno streamroller guadagna quel 7-10% in più rispetto ad un 7850, in pratica si porta poco sotto all'i3 6100 a stock, ma considerato che si può portare senza problemi a 4.5 ghz con un buon dissi da 20-25 euro o con il nuovo wraith, non è malaccio.

Se tutto va bene, per giugno/luglio lo compro io un pacchetto bristol ridge, perchè forse vendo il pc che ho in firma ad un mio amico che deve cambiare il suo vecchio portatile, quindi se non sei sicuro su cosa prendere, se ti interessa potrai chiedermi più avanti come se la cava.

Ultima modifica:
Hanno fatto alcuni test con un athlon 845, che è excavator al posto di streamroller, a parità di frequenza con uno streamroller guadagna quel 7-10% in più rispetto ad un 7850, in pratica si porta poco sotto all'i3 6100 a stock, ma considerato che si può portare senza problemi a 4.5 ghz con un buon dissi da 20-25 euro o con il nuovo wraith, non è malaccio.

Se tutto va bene, per giugno/luglio lo compro io un pacchetto bristol ridge, perchè forse vendo il pc che ho in firma ad un mio amico che deve cambiare il suo vecchio portatile, quindi se non sei sicuro su cosa prendere, se ti interessa potrai chiedermi più avanti come se la cava.
Sono più che altro curioso, nel momento in cui cambierò pc vorrei andare su qualcosa di un po' più potente :) ma se quella famosa apu con 16cu fosse confermata, quella potrebbe essere interessante si...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Se p11 sarà sulle 470/460 con prestazioni simili a un 950 (quindi immagino più una 460) come fanno le 480 ad avere prestazioni simili a una Fury (P10 o Fiji/tonga/Hawaii pompato che siano)?
Il salto è troppo elevato...

Non guardate i bench open cl, non ha senso ad oggi, è senza driver :lol:, però come potenza dovrebbe essere leggermente sopra alla 950, praticamente poco sotto o simile alla 960.
Considerato che p10 è il doppio, siamo praticamente nel territorio delle 980/fury/nano, che sono tutte li li, fps più fps meno.

Poi se la giocheranno con il loro boost e le frequenze che avranno, mi aspetto delle frequenze boostate rispetto a quelle che hanno oggi.

- - - Updated - - -

Sono più che altro curioso, nel momento in cui cambierò pc vorrei andare su qualcosa di un po' più potente :) ma se quella famosa apu con 16cu fosse confermata, quella potrebbe essere interessante si...

Nel tuo caso, passare ad una cpu del genere oppure ad un i3 skylake è proprio il minimo sindacale, ma il degno sostituto sarebbe un i5 6500 ad oggi.

- Polaris è GCN 4.0
- Di rumors ce ne stanno altri che dicono P10 su 480/480x OPPURE su 490/490x a seconda della scelta se tenere o meno la linea FURY, ergo il mio ragionamento è corretto.
- La situazione più probabile è quella che hai scritto? Ehm no, scrivono così per facile comprensione. Quello che è da guardare è il nome in codice della gpu, il resto è fuffa. Sappiamo che P10 va a scontrarsi con 1070/1080 che poi sia su 480/480x o 490/490x cambia nulla.
- in die shrink di fiji è 298mm^2, ma il punto è che AMD deve per forza riformulare completamente il chip e i vari controller visto che non ci saranno HBM ma gddr5x (e questo è confermato). A questo punto conviene studiare una nuova architettura con efficienza energetica migliore (imho hawaii è potenzialmente migliore rispetto a fiji)
- questione prezzo. Come ti ho già detto, tu dai per assodato che AMD lanci nuovamente la linea FURY, se la lancia il tuo ragionamento (e pure il mio, visto che per quella metà è uguale) è corretto. E se non viene lanciata? E' OVVIO che ci deve essere una riclassificazione dei nomi commerciali e e di conseguenza di prezzo rispetto alla serie r9 300. La 7870 con prezzo lancio di 350 dollari era leggermente superiore alla 570 con prezzo lancio di 330 dollari, la r9 280x (300dollari) si scontrava alla pari con la gtx 770 (350/380 dollari) e grazie ai rebrand AMD aveva il favore del prezzo, ma nvidia con il miglioramento dell'architettura aveva in favore l'efficienza. Passiamo alla serie sucessiva, seguendo il tuo ragionamento, riguardante la questione fasce, visto che la 280x aveva prestazioni simili alla 770 (e così come la serie precedente) pure la 380x dovrebbe avere prestazioni simili alla 970, ma così non è. E guarda caso STORICAMENTE il prezzo delle 7870 e r9 280x si aggirava intorno ai 300/350 dollari. Ecco quindi che polaris 10 sulle 480x ha senso con un prezzo che va dai 300 ai 400 euro (fascia di prezzo uguale alla gtx x70), la quale scheda va a scontrarsi con 1070/1080 (probabilmente sarà un 10% più lenta della 1080, ma con prezzo nettamente inferiore). La storia del prezzo sul 90% della vita sinceramente mi fa ridere, in quanto AMD ha optato per rebrands continui ed è ovvio che il prezzo di tale gpu deve scendere di anno in anno se vuole vendere.
- Più che fiji e tonga se AMD volesse portare un rebrand personalmente credo che hawaii potenzialmente sia migliore di fiji, quindi un refresh di questo chip ci potrebbe anche stare.

Il tutto può andare tranquillamente a rotoli se AMD posiziona polaris 11 sulle r7 360 e polaris 10 sulle r9 370 con il piccolo VEGA sulle r9 480 e il grande vega sulle r9 490 con la linea fury eliminata
Eh ma allora non leggi...
Ho scritto che SE i rumor son veri molto probabilmente vedremo una nuova Fury, ma a quel punto cosa ci sarà sulle 480? Non ho dato per scontato che ci sarà una Fury, è ben diverso....
Poi, continui a parlare di prezzo di lancio. Quantè schede mantengono il prezzo di lancio? Poche, nel giro di 2 mesi neanche scendono al reale street price che mantengono per il resto della loro vita commerciale. L'ultima che mi viene in mente la 960, uscita a 250/270 e precipitata a 180 (220 la versione 4gb nel giro di 3 mesi).

Non guardate i bench open cl, non ha senso ad oggi, è senza driver :lol:, però come potenza dovrebbe essere leggermente sopra alla 950, praticamente poco sotto o simile alla 960.
Considerato che p10 è il doppio, siamo praticamente nel territorio delle 980/fury/nano, che sono tutte li li, fps più fps meno.

Poi se la giocheranno con il loro boost e le frequenze che avranno, mi aspetto delle frequenze boostate rispetto a quelle che hanno oggi.

- - - Updated - - -

Nel tuo caso, passare ad una cpu del genere oppure ad un i3 skylake è proprio il minimo sindacale, ma il degno sostituto sarebbe un i5 6500 ad oggi.
No no, quando cambio il mio andrei almeno su zen, in base a come sarà.
Quello lo pensavo più per un eventuale htpc, oppure per quei due amici i cui pc sono sull'orlo dell'abisso :asd:
Io valuterò gli zen 4 core e 4/8 :)

io voglio i rebrand hawaii, ma non per comprarli. ma per continuare a usare hawaii ancora per altri 2 annetti....fino a VEGA+ diciamo dai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro