- Polaris è GCN 4.0
- Di rumors ce ne stanno altri che dicono P10 su 480/480x OPPURE su 490/490x a seconda della scelta se tenere o meno la linea FURY, ergo il mio ragionamento è corretto.
- La situazione più probabile è quella che hai scritto? Ehm no, scrivono così per facile comprensione. Quello che è da guardare è il nome in codice della gpu, il resto è fuffa. Sappiamo che P10 va a scontrarsi con 1070/1080 che poi sia su 480/480x o 490/490x cambia nulla.
- in die shrink di fiji è 298mm^2, ma il punto è che AMD deve per forza riformulare completamente il chip e i vari controller visto che non ci saranno HBM ma gddr5x (e questo è confermato). A questo punto conviene studiare una nuova architettura con efficienza energetica migliore (imho hawaii è potenzialmente migliore rispetto a fiji)
- questione prezzo. Come ti ho già detto, tu dai per assodato che AMD lanci nuovamente la linea FURY, se la lancia il tuo ragionamento (e pure il mio, visto che per quella metà è uguale) è corretto. E se non viene lanciata? E' OVVIO che ci deve essere una riclassificazione dei nomi commerciali e e di conseguenza di prezzo rispetto alla serie r9 300. La 7870 con prezzo lancio di 350 dollari era leggermente superiore alla 570 con prezzo lancio di 330 dollari, la r9 280x (300dollari) si scontrava alla pari con la gtx 770 (350/380 dollari) e grazie ai rebrand AMD aveva il favore del prezzo, ma nvidia con il miglioramento dell'architettura aveva in favore l'efficienza. Passiamo alla serie sucessiva, seguendo il tuo ragionamento, riguardante la questione fasce, visto che la 280x aveva prestazioni simili alla 770 (e così come la serie precedente) pure la 380x dovrebbe avere prestazioni simili alla 970, ma così non è. E guarda caso STORICAMENTE il prezzo delle 7870 e r9 280x si aggirava intorno ai 300/350 dollari. Ecco quindi che polaris 10 sulle 480x ha senso con un prezzo che va dai 300 ai 400 euro (fascia di prezzo uguale alla gtx x70), la quale scheda va a scontrarsi con 1070/1080 (probabilmente sarà un 10% più lenta della 1080, ma con prezzo nettamente inferiore). La storia del prezzo sul 90% della vita sinceramente mi fa ridere, in quanto AMD ha optato per rebrands continui ed è ovvio che il prezzo di tale gpu deve scendere di anno in anno se vuole vendere.
- Più che fiji e tonga se AMD volesse portare un rebrand personalmente credo che hawaii potenzialmente sia migliore di fiji, quindi un refresh di questo chip ci potrebbe anche stare.
Il tutto può andare tranquillamente a rotoli se AMD posiziona polaris 11 sulle r7 360 e polaris 10 sulle r9 370 con il piccolo VEGA sulle r9 480 e il grande vega sulle r9 490 con la linea fury eliminata