GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto, è costoso perche sui 28nm è una pizza da 596mm (GM200 è 601) e per via delle HBM+Interposer. Sui 14nm (ipotizziamo di dimezzare le dimensioni) saremmo a 298mm2, dimensione tutto sommato accettabile per una fascia media tipo le 480 (Tonga è 358mm2, GM206 227)

Non è che con il die shrink risolvi il problema del chip che ha ora, il die shrink permette di avere le stesse performance a metà delle dimensioni.
Ma sarebbe comunque più grande di p10, non potrebbe comunque montare le gddr5, avrebbe ancora le hbm1, e sarebbe ancora limitata a 4gb di vram, ha senso?Io dico di no.
Oltre ad avere un isa precedente a quella di p10/p11.

Come se poi passeranno anni tra p10 e vega10, guardate che se tutto va come previsto, per i primi mesi del 2017 c'è, inoltre non pensate che nvidia nel 2016 schieri tutta la gamma pascal consumer, e sono cose che dico da mesi ma si stanno verificando.

Non è che con il die shrink risolvi il problema del chip che ha ora, il die shrink permette di avere le stesse performance a metà delle dimensioni.
Ma sarebbe comunque più grande di p10, non potrebbe comunque montare le gddr5, avrebbe ancora le hbm1, e sarebbe ancora limitata a 4gb di vram, ha senso?Io dico di no.
Oltre ad avere un isa precedente a quella di p10/p11.

Come se poi passeranno anni tra p10 e vega10, guardate che se tutto va come previsto, per i primi mesi del 2017 c'è, inoltre non pensate che nvidia nel 2016 schieri tutta la gamma pascal consumer, e sono cose che dico da mesi ma si stanno verificando.

la top di gamma pascal (titan o come si chiamerà) non è prevista per il 2017 anche lei?

la top di gamma pascal (titan o come si chiamerà) non è prevista per il 2017 anche lei?

Ad oggi, le spedizioni per gli oem tipo pny,evga ecc... per gp100 è prevista per il q1 2017, mentre a giugno gp100 sarà disponibile solo per chi intende sviluppare degli hpc.

e non hai ancora capito :asd:
Quando mi ho dato per scontato che AMD posizionerà VEGA sulle 490/490x? NON possiamo saperlo!!!! Ti ho scritto le due possibili teorie di mercato di questi chip, sono TEORIE, IPOTESI, o qualsiasi cosa tu voglia chiamarle... NULLA è dato per scontato...
Guarda che la 280x è stata lanciata a 300 euro e non a 250 come tu dici. Quello che è successo nelle ultime 3 serie? Beh ci sono un sacco di rebrand onestamente... Solo la fascia enthusiast ha avuto aggiornamenti di chip in pratica, le altre fasce erano rebrand della serie precedente, la serie 300 è stata un puro rebrand completo con l'aggiunta della linea FURY... E' ovvio che costano meno rispetto all'anno prima, non puoi paragonare tra l'altro rebrand con una serie che verrà quasi totalmente rinnovata, hanno costi decisamente diversi.

Tu presupponi che AMD mantenga la linea fury, chi te lo dice? Io ti avevo scritto appunto le due eventuali mosse di mercato di AMD e per te è utopistico vedere P10 sulle 480/480x con VEGA su 490/490x :asd:

- - - Updated - - -

fiji non ha senso portarlo avanti costa troppo nella produzione del chip, in aggiunta le HBM costicchiano ancora rispetto alle gddr5x.
Fiji verrà semplicemente sostituito da polaris 10, costa meno nella produzione monta gddr5x (8gb vs 4gb), consuma nettamente meno.
Non è un laccio strano, AMD ha deciso di fare come nvidia, prima la fascia "popolare" che è quella che martella il mercato poi la fascia enthusiast... AMD finirà la serie con VEGA. In questa r9 400 al 99.99% non ci saranno rebrand nelle fasce medio-alta-enthusiast, ma sono in quella basso, non avrebbe senso riportare un chip da 28nm venderlo in perdita nell'anno dei 14nm... :asd:

Ma infatti le HBM sulle 480 e le gddr5 sulle 490 non avrebbero assolutamente senso (anche se io comprerei di corsa una 480 4gb HBM a 250/300€). Il discorso che ho fatto (ma evidentemente molti non hanno letto, a parte il nabbo) è che mi pare strano che AMD abbandoni il chip Fiji (GCN 1.3) per magari rebrandare dei GCN 1.2 o peggio ancora 1.1.
Piu possibile che riutilizzi Fiji con controller GDDR5, ma qui dipende dai costi

fiji non verrà riutilizzato, mi dici il senso nell'avere un chip che costa un botto nella produzione con vram costose (più delle gddr59? Non ha senso. Tra l'altro vendere fiji a 250 è venderlo in PERDITA, chi è l'idiota che vende un prodotto e ci rimette soldi? :asd:
Fiji verrà sostituito da polaris 10, chip a 14nm meno costoso, vram meno costose, più efficiente energicamente,performace similari. Chi è che comprerebbe fiji, senza contare che polaris monta 8gb vram contro i 4gb di fiji...
Per usare fiji con un controller per gddr5x AMD deve praticamente rielaborare l'intero die, alla fine le costa meno farlo da zero...
Fiji ha GCN 1.2 e non 1.3, stesso usato su tonga... I rebrand vengono effettuati solo sulla fascia bassa, che un videogiocatore non ha senso comprare, le altre hanno chip nuovi. La serie verrà completata nel 2017 con VEGA :sisi:

Ultima modifica:
e non hai ancora capito :asd:
Quando mi ho dato per scontato che AMD posizionerà VEGA sulle 490/490x? NON possiamo saperlo!!!! Ti ho scritto le due possibili teorie di mercato di questi chip, sono TEORIE, IPOTESI, o qualsiasi cosa tu voglia chiamarle... NULLA è dato per scontato...
Guarda che la 280x è stata lanciata a 300 euro e non a 250 come tu dici. Quello che è successo nelle ultime 3 serie? Beh ci sono un sacco di rebrand onestamente... Solo la fascia enthusiast ha avuto aggiornamenti di chip in pratica, le altre fasce erano rebrand della serie precedente, la serie 300 è stata un puro rebrand completo con l'aggiunta della linea FURY... E' ovvio che costano meno rispetto all'anno prima, non puoi paragonare tra l'altro rebrand con una serie che verrà quasi totalmente rinnovata, hanno costi decisamente diversi.

Tu presupponi che AMD mantenga la linea fury, chi te lo dice? Io ti avevo scritto appunto le due eventuali mosse di mercato di AMD e per te è utopistico vedere P10 sulle 480/480x con VEGA su 490/490x :asd:

- - - Updated - - -

fiji non ha senso portarlo avanti costa troppo nella produzione del chip, in aggiunta le HBM costicchiano ancora rispetto alle gddr5x.
Fiji verrà semplicemente sostituito da polaris 10, costa meno nella produzione monta gddr5x (8gb vs 4gb), consuma nettamente meno.
Non è un laccio strano, AMD ha deciso di fare come nvidia, prima la fascia "popolare" che è quella che martella il mercato poi la fascia enthusiast... AMD finirà la serie con VEGA. In questa r9 400 al 99.99% non ci saranno rebrand nelle fasce medio-alta-enthusiast, ma sono in quella basso, non avrebbe senso riportare un chip da 28nm venderlo in perdita nell'anno dei 14nm... :asd:

fiji non verrà riutilizzato, mi dici il senso nell'avere un chip che costa un botto nella produzione con vram costose (più delle gddr59? Non ha senso. Tra l'altro vendere fiji a 250 è venderlo in PERDITA, chi è l'idiota che vende un prodotto e ci rimette soldi? :asd:
Fiji verrà sostituito da polaris 10, chip a 14nm meno costoso, vram meno costose, più efficiente energicamente,performace similari. Chi è che comprerebbe fiji, senza contare che polaris monta 8gb vram contro i 4gb di fiji...
Per usare fiji con un controller per gddr5x AMD deve praticamente rielaborare l'intero die, alla fine le costa meno farlo da zero...
Fiji ha GCN 1.2 e non 1.3, stesso usato su tonga... I rebrand vengono effettuati solo sulla fascia bassa, che un videogiocatore non ha senso comprare, le altre hanno chip nuovi. La serie verrà completata nel 2017 con VEGA :sisi:

Mi sa che abbiamo dei problemi di comprensione vicendevole. Allora, ASSODATO che siamo d'accordo sulle due ipotesi, ATTUALMENTE I RUMORS (wccftech, videocardz, hwupgrade, cosi non ti scappa, l'ho gia sottolineato anche negli altri post) danno P10 come 490 e NON COME 480.
Io ORA mi sto basando su quelli, se verranno smentiti sarà un'altro paio di maniche.

Quindi, STANDO AI RUMORS la situazione piu probabile è:

Fury 2 Vega
490 P10
480 ?
470 P11

Su GCN ho aggiunto un 0.1 alla versione di tutte (anche perche 1.3 è Polaris, io pensavo fosse la 1,4). Fiji insieme a Tonga, sono le due architetture GCN piu recenti, quindi quelle piu papabili ad un EVENTUALE (NON STO DICENDO CHE CI SARA') die shrink/rebrand.
Ti faccio notare che P10 sui 14nm è di 232mm2, Fiji sui 14nm (ipotizzando meta area a parità di transistor) sarebbe 290, quindi un valore non cosi distante da P10

Sui prezzi, scusa ma chissenefrega del prezzo di lancio. A me quello che mi interessa è il prezzo che ha il componente durante il90% della sua vita, e SIA PER NVIDIA, SIA PER AMD, le serie 78xx/R9 x80/GTX x60 il prezzo di mercato (NON PREZZO DI LANCIO) negli ultimi 5 anni è sempre stato tra i 180 e i 240/250 (rebrand, shrink o nuova architettura che sia, il prezzo di QUELLA FASCIA è quello)

Quindi, io ORA sto facendo affidamento ai rumors, perche sono le uniche informazioni che ho (veritiere o meno che siano).
Per quanto riguarda Fiji invece sto IPOTIZZANDO, perche, nel caso in cui le informazioni che abbiamo oggi siano veritiere, cosa potrebbe esserci sulle 480, tenendo conto questa ipotesi?
Fury 2 Vega
490 P10
480 ?
470 P11

Questo è il mio ragionamento. Poi, sono anche d'accordo che probabilmente Fiji non possa essere adatto per le 480, semplicemente a logica mi pare quello PIU PAPABILE (con eventuali modifiche, ovviamente). Altrimenti un Tonga iperpompato

Sulle 480\480x ci sarà Vega10, quando uscirà: tanto nemmeno Nvidia lancerà subito il GP106, cioè la GPU di fascia media.
Comunque tra gli attuali il chip più adatto a quella fascia sarebbe Hawaii, ma credo sia più probabile che aspettino qualche mese a presidiare quella fascia, considerando anche ciò che farà la concorrenza, piuttosto di fare uno shrink di una GPU relativamente vecchia come Hawaii.
Fiji si sovrapporrebbe a P10 come performance, quindi non avrebbe senso riproporlo nemmeno sotto forma di die shrink.

- Polaris è GCN 4.0
- Di rumors ce ne stanno altri che dicono P10 su 480/480x OPPURE su 490/490x a seconda della scelta se tenere o meno la linea FURY, ergo il mio ragionamento è corretto.
- La situazione più probabile è quella che hai scritto? Ehm no, scrivono così per facile comprensione. Quello che è da guardare è il nome in codice della gpu, il resto è fuffa. Sappiamo che P10 va a scontrarsi con 1070/1080 che poi sia su 480/480x o 490/490x cambia nulla.
- in die shrink di fiji è 298mm^2, ma il punto è che AMD deve per forza riformulare completamente il chip e i vari controller visto che non ci saranno HBM ma gddr5x (e questo è confermato). A questo punto conviene studiare una nuova architettura con efficienza energetica migliore (imho hawaii è potenzialmente migliore rispetto a fiji)
- questione prezzo. Come ti ho già detto, tu dai per assodato che AMD lanci nuovamente la linea FURY, se la lancia il tuo ragionamento (e pure il mio, visto che per quella metà è uguale) è corretto. E se non viene lanciata? E' OVVIO che ci deve essere una riclassificazione dei nomi commerciali e e di conseguenza di prezzo rispetto alla serie r9 300. La 7870 con prezzo lancio di 350 dollari era leggermente superiore alla 570 con prezzo lancio di 330 dollari, la r9 280x (300dollari) si scontrava alla pari con la gtx 770 (350/380 dollari) e grazie ai rebrand AMD aveva il favore del prezzo, ma nvidia con il miglioramento dell'architettura aveva in favore l'efficienza. Passiamo alla serie sucessiva, seguendo il tuo ragionamento, riguardante la questione fasce, visto che la 280x aveva prestazioni simili alla 770 (e così come la serie precedente) pure la 380x dovrebbe avere prestazioni simili alla 970, ma così non è. E guarda caso STORICAMENTE il prezzo delle 7870 e r9 280x si aggirava intorno ai 300/350 dollari. Ecco quindi che polaris 10 sulle 480x ha senso con un prezzo che va dai 300 ai 400 euro (fascia di prezzo uguale alla gtx x70), la quale scheda va a scontrarsi con 1070/1080 (probabilmente sarà un 10% più lenta della 1080, ma con prezzo nettamente inferiore). La storia del prezzo sul 90% della vita sinceramente mi fa ridere, in quanto AMD ha optato per rebrands continui ed è ovvio che il prezzo di tale gpu deve scendere di anno in anno se vuole vendere.
- Più che fiji e tonga se AMD volesse portare un rebrand personalmente credo che hawaii potenzialmente sia migliore di fiji, quindi un refresh di questo chip ci potrebbe anche stare.

Il tutto può andare tranquillamente a rotoli se AMD posiziona polaris 11 sulle r7 360 e polaris 10 sulle r9 370 con il piccolo VEGA sulle r9 480 e il grande vega sulle r9 490 con la linea fury eliminata

Ultima modifica:
@met92 la revisione con potenziale migliore è senza dubbio tonga/fiji, anche se un po sottodimensionato nelle rops ma la gcn 1.2 e soprattutto fiji con la nano ha l'efficienza migliore della 980ti e di poco sotto le 980/970, se devi usare qualcosa del passato e 28nm è solo la fiji tirando il tdp a max 150w.

@met92 la revisione con potenziale migliore è senza dubbio tonga/fiji, anche se un po sottodimensionato nelle rops ma la gcn 1.2 e soprattutto fiji con la nano ha l'efficienza migliore della 980ti e di poco sotto le 980/970, se devi usare qualcosa del passato e 28nm è solo la fiji tirando il tdp a max 150w.

la nano ha l'efficienza perchè l'hanno castrata nelle frequenze e nell'alimentazione... in gaming arriva al massimo a 900mhz (con drop anche fino a 832mhz) contro i 1050 di una fury-x: Power, Temperature, & Noise - The AMD Radeon R9 Nano Review: The Power of Size
Non si stava parlando di usare nuovamente i 28nm, ma eseguire un die shrink dai 28 ai 14... IMHO potenzialmente hawaii è la migliore delle 3 :sisi:

Concordo :lol:
Ma nel caso volessero die shrinkare hawaii secondo me è la scelta migliore :sisi:

Ma qui non si die shrink nulla
Almeno lo spero per loro, altrimenti prendono più pizze di un forno a legna a sto giro...
Ah beh, presentare qualcosa a 28nm equivale al suicidio. Già con le Apu imho hanno cappellato, figuriamoci se escono con delle gpu...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro