e non hai ancora capito :asd:
Quando mi ho dato per scontato che AMD posizionerà VEGA sulle 490/490x? NON possiamo saperlo!!!! Ti ho scritto le due possibili teorie di mercato di questi chip, sono TEORIE, IPOTESI, o qualsiasi cosa tu voglia chiamarle... NULLA è dato per scontato...
Guarda che la 280x è stata lanciata a 300 euro e non a 250 come tu dici. Quello che è successo nelle ultime 3 serie? Beh ci sono un sacco di rebrand onestamente... Solo la fascia enthusiast ha avuto aggiornamenti di chip in pratica, le altre fasce erano rebrand della serie precedente, la serie 300 è stata un puro rebrand completo con l'aggiunta della linea FURY... E' ovvio che costano meno rispetto all'anno prima, non puoi paragonare tra l'altro rebrand con una serie che verrà quasi totalmente rinnovata, hanno costi decisamente diversi.
Tu presupponi che AMD mantenga la linea fury, chi te lo dice? Io ti avevo scritto appunto le due eventuali mosse di mercato di AMD e per te è utopistico vedere P10 sulle 480/480x con VEGA su 490/490x :asd:
- - - Updated - - -
fiji non ha senso portarlo avanti costa troppo nella produzione del chip, in aggiunta le HBM costicchiano ancora rispetto alle gddr5x.
Fiji verrà semplicemente sostituito da polaris 10, costa meno nella produzione monta gddr5x (8gb vs 4gb), consuma nettamente meno.
Non è un laccio strano, AMD ha deciso di fare come nvidia, prima la fascia "popolare" che è quella che martella il mercato poi la fascia enthusiast... AMD finirà la serie con VEGA. In questa r9 400 al 99.99% non ci saranno rebrand nelle fasce medio-alta-enthusiast, ma sono in quella basso, non avrebbe senso riportare un chip da 28nm venderlo in perdita nell'anno dei 14nm... :asd:
Ma infatti le HBM sulle 480 e le gddr5 sulle 490 non avrebbero assolutamente senso (anche se io comprerei di corsa una 480 4gb HBM a 250/300€). Il discorso che ho fatto (ma evidentemente molti non hanno letto, a parte il nabbo) è che mi pare strano che AMD abbandoni il chip Fiji (GCN 1.3) per magari rebrandare dei GCN 1.2 o peggio ancora 1.1.
Piu possibile che riutilizzi Fiji con controller GDDR5, ma qui dipende dai costi
fiji non verrà riutilizzato, mi dici il senso nell'avere un chip che costa un botto nella produzione con vram costose (più delle gddr59? Non ha senso. Tra l'altro vendere fiji a 250 è venderlo in PERDITA, chi è l'idiota che vende un prodotto e ci rimette soldi? :asd:
Fiji verrà sostituito da polaris 10, chip a 14nm meno costoso, vram meno costose, più efficiente energicamente,performace similari. Chi è che comprerebbe fiji, senza contare che polaris monta 8gb vram contro i 4gb di fiji...
Per usare fiji con un controller per gddr5x AMD deve praticamente rielaborare l'intero die, alla fine le costa meno farlo da zero...
Fiji ha GCN 1.2 e non 1.3, stesso usato su tonga... I rebrand vengono effettuati solo sulla fascia bassa, che un videogiocatore non ha senso comprare, le altre hanno chip nuovi. La serie verrà completata nel 2017 con VEGA :sisi: