GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Spero tremendamente nel mantenimento di prezzi umani. Se la competizione non porta qualche vantaggio a noi consumatori, che speranze abbiamo? :vv:

Fiji può solo avere hbm, di per se non ha il controller per le gddr5, inoltre non ha senso tenerlo in vendita per gli alti costi di produzione.

Da p10 a vega10 si passerebbero circa 6/7 mesi, è probabile che vega10 sia la 490/490x e p10 sia 480/480x, e p10 abbia performance simili alle fury/nano e poco superiori alla 390x, ma con un tdp sotto i 150w.

P10 potrebbe benissimo essere la fascia 490/490x (chip cut e full) con vega la nuova serie fury, oppure come hai detto P10 fascia 480/480x con VEGA le nuove 490/490x.
Sulla carta hanno prestazioni paragonabili alla 390x/fury liscia, ma c'è la questione architettura, di cui non si sa proprio nulla. Non è impensabile che una gpu con meno SP/cuda riesca a pareggiare/battere una gpu della serie precedente con u n° di processori maggiore (vedasi 980 vs 780ti 2048 vs 2880 cuda) o a pareggiarne le performance (vedasi 970 vs 780ti 1664 vs 2880 cuda).

- - - Updated - - -

Hai ragione, mi sono spiegato male.
Le due opzioni che hanno presentato nell'articolo, riguardo alle performance maggiori o minori alla fury x, mi sembravano un po' buttate lì soltanto basandosi sulla fascia di mercato che ci si aspetta ricoprano schede come le 490/X, quindi non sono affatto convinto di quello che hanno detto. Mi sembra molto più sensato quel vago conto che si era fatto in base alla dimensione del die e del miglioramento previsto anche in base ai consumi, sarà pessimismo ma mi pare difficile che una scheda del genere vada meglio di una fury x.
Detto questo, il mio era un ragionamento sul fatto che le p10 vengano usate per quella fascia di schede, 490/X, assumendo performance tra la 390X e fury x, cosa comunque tutta da vedere.

Sono d'accordo che siano tutti rumors, ma io tendo a credere più plausibili quelli con un buon ragionamento dietro :P questo semplicemente non mi ha convinto, tutto qua :)

- - - Updated - - -

Quello che non mi quadra in questo discorso sono i prezzi, se le 380/x stanno in una fascia di prezzo dai 200 ai 250 euro, perchè dovrebbero mettere delle 480/x dai 300 ai 350?
Andandosi a scontrare con la stessa fascia di nvidia non ne risentirebbero?

quel vago conto di cui si è fatto i calcoli non tiene conto della nuova architettura GCN (vedi msg sopra, non mi va di riscrivere) :lol:

Fiji può solo avere hbm, di per se non ha il controller per le gddr5, inoltre non ha senso tenerlo in vendita per gli alti costi di produzione.

Da p10 a vega10 si passerebbero circa 6/7 mesi, è probabile che vega10 sia la 490/490x e p10 sia 480/480x, e p10 abbia performance simili alle fury/nano e poco superiori alla 390x, ma con un tdp sotto i 150w.
Fiji ha un costo elevato perché è sui 28nm e per via delle hbm. Sul controller non ho idea se ha solo per le hbm oppure anche per le ddr5. Non è detto che riprendano Fiji e modifichino il controller, sicuramente costerebbe meno adattare Fiji che ricreare un intero chip (e uno shrink da qualche parte lo faranno sicuro, visto che chip nuovi per ora ne conosciamo solo 3).
Mettere le 380/x con prestazioni superiori a Fiji sarebbe un salto troppo elevato, a meno che l'idea di AMD sia che la fascia enthusiast sia coperta delle 490/490x e si vada a scontarecon la x80ti e la nuova titan

Fiji ha un costo elevato perché è sui 28nm e per via delle hbm. Sul controller non ho idea se ha solo per le hbm oppure anche per le ddr5. Non è detto che riprendano Fiji e modifichino il controller, sicuramente costerebbe meno adattare Fiji che ricreare un intero chip (e uno shrink da qualche parte lo faranno sicuro, visto che chip nuovi per ora ne conosciamo solo 3).
Mettere le 380/x con prestazioni superiori a Fiji sarebbe un salto troppo elevato, a meno che l'idea di AMD sia che la fascia enthusiast sia coperta delle 490/490x e si vada a scontarecon la x80ti e la nuova titan

Siccome NON sappiamo se AMD ha intenzione di usare nuovamente la serie FURY non possiamo stabilire in che posizione P10 andrà.
Se AMD userà ancora la serie FURY, allora P10 andrà a posizionarsi nelle r9 490/490x, se AMD non userà più la linea FURY allora P10 sarà r9 480/480x.
Quindi se P10 su 490/490x queste NON saranno gpu enthusiast, ma saranno gpu performance (aka fascia alta). Se P10 su 480/480x saranno sempre fascia performance, quindi prestazioni simili alle fiji con VEGA sulle 490/490x per completare la fascia enthusiast.
E' accaduto la stessa cosa passando dalla serie 7000 alla serie r9 200... 7970ghz (ex flagship) posizionata nella fascia 480/480x con hawaii nella fascia 490/490x (nuova enthusiast).

Siccome NON sappiamo se AMD ha intenzione di usare nuovamente la serie FURY non possiamo stabilire in che posizione P10 andrà.
Se AMD userà ancora la serie FURY, allora P10 andrà a posizionarsi nelle r9 490/490x, se AMD non userà più la linea FURY allora P10 sarà r9 480/480x.
Quindi se P10 su 490/490x queste NON saranno gpu enthusiast, ma saranno gpu performance (aka fascia alta). Se P10 su 480/480x saranno sempre fascia performance, quindi prestazioni simili alle fiji con VEGA sulle 490/490x per completare la fascia enthusiast.
E' accaduto la stessa cosa passando dalla serie 7000 alla serie r9 200... 7970ghz (ex flagship) posizionata nella fascia 480/480x con hawaii nella fascia 490/490x (nuova enthusiast).
Le P10 non saranno sicuro le enthusiast, visto che useranno le hbm2 e Vega. Quindi o Vega sarà usato per le nuove Fury, oppure scaleranno le 490/x a enthusiast e le 480/x con P10 andranno a scontrarsi con la x70 e la x80 liscia

Si abbiamo detto la stessa cosa
Non mi torna solo le 480 con performance superiore a Fiji, imho sarebbero troppo overkill per la fascia di appartenenza, a meno che, come dicevo, venga tagliata la fascia Fury e sostituita dalle 490 in qualità di fascia enthusiats

Ultima modifica:
Perchè devo fare die shrink di un chip vecchio che non può neanche montare le gddr5?Imho nonsense sta cosa.

E poi anche 7850/7870 andavano più o meno come le 6950/6970 nonostante la sostituta naturale fosse la 7970, eppure sono state tolte di mezzo perchè c'erano chip più economici ma dalla potenza simile.
P10 sarà un chip di fascia alta inizialmente, se vega sarà una fury, allora p10 sarà una 490x, se vega fosse una 490x, allora p10 sarebbe una 480x.

- - - Updated - - -

Ordini in aumento per i 16nm di TSMC: gli slot produttivi sono completi - Bits and Chips

Le P10 non saranno sicuro le enthusiast, visto che useranno le hbm2 e Vega. Quindi o Vega sarà usato per le nuove Fury, oppure scaleranno le 490/x a enthusiast e le 480/x con P10 andranno a scontrarsi con la x70 e la x80 liscia

Si abbiamo detto la stessa cosa
Non mi torna solo le 480 con performance superiore a Fiji, imho sarebbero troppo overkill per la fascia di appartenenza, a meno che, come dicevo, venga tagliata la fascia Fury e sostituita dalle 490 in qualità di fascia enthusiats

no non abbiamo detto la stessa cosa :asd:
Tu hai detto che P10 non può avere prestazioni superiori o pari a fury liscia in quanto "troppo" overkill per la fascia, io non l'ho detto.
IPOTESI 1:
- serie FURY: VEGA-----------> enthusiast
- serie 490/490x: P10----------> fascia performance (prestazioni simili a fury)

IPOTESI 2:
serie FURY eliminata.
- 490/490x: VEGA----------> enthusiast
- 480/480x: P10------------> fascia performance (prestazioni simili a fury)

Quindi per AMD è troppo overkill ma per nvidia funziona? :grat:
Gtx 970/980 sono fascia performance eppure hanno prestazioni simili/superiori alla 780ti (ex fascia enthusist della serie precedente)

Se AMD elimina la linea fury è ovvio che tutte le altre nomenclature devono essere riclassificate...
passaggio da radeon 7000 a r9 200.
7970/7970ghz flagship precedente passata su 280/280x con 290/290x hawaii.

ps: fiji costa troppo e rifare un die shrink non avrebbe tanto senso, quindi fanno una gpu a 14nm con consumi nettamente inferiori a fiji, ma con prestazioni simili e la usano al posto di fiji :sisi:

Ultima modifica:
Spero tremendamente nel mantenimento di prezzi umani. Se la competizione non porta qualche vantaggio a noi consumatori, che speranze abbiamo? :vv:

Spero che la 490x non superi i 500/550 euro, e che si discosti anche abbastanza (30% ?) dalle performance della Fury X..

Ok quindi fine giugno Polaris, ma a me interessa la 490x. Spero di non aspettare oltre settembre/novembre tipo..

no non abbiamo detto la stessa cosa :asd:
Tu hai detto che P10 non può avere prestazioni superiori o pari a fury liscia in quanto "troppo" overkill per la fascia, io non l'ho detto.
IPOTESI 1:
- serie FURY: VEGA-----------> enthusiast
- serie 490/490x: P10----------> fascia performance (prestazioni simili a fury)

IPOTESI 2:
serie FURY eliminata.
- 490/490x: VEGA----------> enthusiast
- 480/480x: P10------------> fascia performance (prestazioni simili a fury)

Quindi per AMD è troppo overkill ma per nvidia funziona? :grat:
Gtx 970/980 sono fascia performance eppure hanno prestazioni simili/superiori alla 780ti (ex fascia enthusist della serie precedente)

Se AMD eliminare la linea fury è ovvio che tutte le altre nomenclature devono essere riclassificate...
passaggio da radeon 7000 a r9 200.
7970/7970ghz flagship precedente passata su 280/280x con 290/290x hawaii.

ps: fiji costa troppo e rifare un die shrink non avrebbe tanto senso, quindi fanno una gpu a 14nm con consumi nettamente inferiori a fiji, ma con prestazioni simili e la usano al posto di fiji :sisi:

No, aspetta, che centra Nvidia? Non sto facendo un discorso di bandiera...
Per me è overkill SE P10 saranno le 480/480x e allo stesso tempo prestazioni superiori a Fury, perche imho il salto sarebbe ben piu ampio del passaggio dalle 7900 alle 280 (è come se il salto fosse stato 7900---->270, ossia salto di 2 fasce)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro