GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sei li li, ma il vero bb potrebbe essere polaris 10 pro, quella con 2300 core invece di 2560, a parità di frequenza ci potrebbe essere poca differenza di performance, ma di solito il chip decurtato costa sempre abbastanza meno.

a dire la verità con le ultime due serie il chip cut è sempre stato il BB, molto probabile lo sarà pure in questa :sisi:

Sei li li, ma il vero bb potrebbe essere polaris 10 pro, quella con 2300 core invece di 2560, a parità di frequenza ci potrebbe essere poca differenza di performance, ma di solito il chip decurtato costa sempre abbastanza meno.

se poi ci sarà la possibilità di sbloccare le unità disattivate sarebbe il top, sulle fury ho letto di molti utenti che l'hanno fatto

se poi ci sarà la possibilità di sbloccare le unità disattivate sarebbe il top, sulle fury ho letto di molti utenti che l'hanno fatto

Non sempre, di solito sono solo i primi esemplari, se il cut è stato fatto con il laser allora non si riesce a sbloccare.

già, infatti l'avevo letto che le ultime non erano più sbloccabili, avranno notato un calo delle vendite dei modelli più costosi immagino e sono corsi ai ripari

Ma spesso e volentieri parte della differenza tra la versione cut e la versione completa è dovuta anche ad una minor frequenza massima sul core della versione pro, ma siccome sono lo stesso chip, in teoria a parità di asic si dovrebbe raggiungere la stessa frequenza, quindi con un paio di click con msi ab o sapphire trix si riuscirebbe a recuperare parte delle performance in totale sicurezza.

Si tratta di una scheda che dovrebbe prendere momentaneamente il posto sia delle 390/390x, sia delle fury/fury x, visto che per potenza dovrebbe essere nei paraggi tra la 390x e la fury.

350 dollari per una scheda così con delle semplici gddr5 e performance da r9 fury, è la cifra giusta.

Perdonami ma in teoria avendo fatto andare al capsaicin hitman 2016 a + 60 fps con tutto ultra a 1440 p non dovrebbe essere necessariamente più potente di una r9 fury , non sarebbe ormai un autogol dal punto di vista del marketing farla uscire con prestazioni inferiori. Alcuni siti addirittura sparavano, sempre in base ai 2 min di hitman potenza superiore alla fury x :lol:

questa secondo te uscirà qualche settimana dopo o ci sarà da attendere

thx

Perdonami ma in teoria avendo fatto andare al capsaicin hitman 2016 a + 60 fps con tutto ultra a 1440 p non dovrebbe essere necessariamente più potente di una r9 fury , non sarebbe ormai un autogol dal punto di vista del marketing farla uscire con prestazioni inferiori. Alcuni siti addirittura sparavano, sempre in base ai 2 min di hitman potenza superiore alla fury x :lol:

questa secondo te uscirà qualche settimana dopo o ci sarà da attendere

thx

index.php

Non è difficilissimo arrivare a 60 fps fissi in hitman in 2k, imho considera che erano in dx 12, e che guidi si guadagna qualche frame rispetto alla situazione di guru3d, imho mi aspetto performance da 390x/fury/nano.

- - - Updated - - -

Per il periodo di uscita, si parla di giugno/luglio ad oggi.

quindi avevi ragione te fin dall inizio..

scusami li forse mi sono espresso male, intendevo chiedere, la versione cut (se non ho capito male polaris 10 pro) , uscirà dopo qualche settimana /in contemporanea rispetto all' altra oppure c è da attendere tempo ulteriore

quindi avevi ragione te fin dall inizio..

scusami li forse mi sono espresso male, intendevo chiedere, la versione cut (se non ho capito male polaris 10 pro) , uscirà dopo qualche settimana /in contemporanea rispetto all' altra oppure c è da attendere tempo ulteriore

Di solito escono quasi sempre in contemporanea, al massimo pochi giorni di differenza(tipo tra la fury x e la fury, sono passati 10 giorni).

C'era stata una discussione del genere nei commenti su Tom's, se non ho letto cavolate (aggiungo anche che sto andando a memoria) Maxwell sarebbe in grado di gestire fino a 16 thread, solo che ha due limiti: il thread grafico per scelta tecnica è stato reso non interrompibile, creando di conseguenza qualche grattacapo nello scheduling; inoltre GCN ha la gestione dei thread completamente in hardware (se non sbaglio si chiamano ACE, ovvero Asynchronous Compute Engines), questo spiega parte dei consumi maggiori delle rosse rispetto alle verdi, parliamo di un bel po' di transistor da alimentare che in DX11 non riescono a essere sfruttati appieno, mentre la gestione dei thread di Nvidia avviene in gran parte via software. Quanto detto permette alle verdi di risparmiare un bel po' di Watt a scapito di parte della potenza di calcolo, in DX11 è la scelta più efficiente in quanto, se non ho capito male, la gestione dei thread avviene in maniera sequenziale, ovvero finché un thread non si esaurisce il successivo non parte, quindi parliamo di una coda poco esosa da gestire.
Da quello che si evince è che Nvidia avrebbe la possibilità di attivare l'Async Compute via software, almeno su Maxwell e sinceramente immagino che ci stiano anche lavorando, il problema grosso è che non sarà mai efficiente quanto la soluzione hardware di AMD in quanto impatterebbe comunque sulle prestazioni finali limitandone i vantaggi.

Ultima modifica:
AMD's Greenland/Vega 10 GPU to feature 4096 Stream Processors | VideoCardz.com

Se Polaris sono le 460/470, cosa presenterà come 480/490? Lasciare quella fascia scoperta imho sarebbe un fail commerciale enorme

Adesso sono tutte info da prendere con le pinze, prima di maggio/giugno bisogna andarci cauti, inoltre stando alla roadmap, tra p10/p11 e v10/v11 ci sarebbe una differenza temporale di circa 6/7 mesi, non è moltissimo.

Imho comunque p10 come minimo sarà una 480x, a meno che non rifacciano l'esperimento della fury x.

Adesso sono tutte info da prendere con le pinze, prima di maggio/giugno bisogna andarci cauti, inoltre stando alla roadmap, tra p10/p11 e v10/v11 ci sarebbe una differenza temporale di circa 6/7 mesi, non è moltissimo.

Imho comunque p10 come minimo sarà una 480x, a meno che non rifacciano l'esperimento della fury x.
A me quello che non torna è che non venga riutilizzato Fiji. Voglio dire, se prendiamo per buone le supposizioni attuali, abbiamo che Polaris potrebbe essere utilizzato per 460/470, oppure per 470/480. Come soluzione 460/470, imho AMD lascerebbe un buco nella fascia forse con maggior mercato, e non penso sia così stupida, per questo penso che Fiji potrebbe essere riutilizzato per le 480 (senza hbm), con Vega per le 490/fury2.

A me quello che non torna è che non venga riutilizzato Fiji. Voglio dire, se prendiamo per buone le supposizioni attuali, abbiamo che Polaris potrebbe essere utilizzato per 460/470, oppure per 470/480. Come soluzione 460/470, imho AMD lascerebbe un buco nella fascia forse con maggior mercato, e non penso sia così stupida, per questo penso che Fiji potrebbe essere riutilizzato per le 480 (senza hbm), con Vega per le 490/fury2.

Non non ha senso riusare Fiji neanche sotto forma di die shrink, perchè Polaris10 andrà all'incirca quanto Fiji con vantaggi a livello di dimensioni del die e consumi grazie alla revisione dell'architettura: si sovrapporrebbero i due chip.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro