GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli ho fatto delle domande specifiche, più che ad una 390, sarà più simile come performance ad una fury, con il doppio della vram e consumi attorno ai 150w, insomma è un ottimo upgrade per chi viene da una gpu inferiore ad una 290/970, ma che per un motivo o per un altro non è convito di prendere una 390/970, e non ha molti soldi per puntare alle fury/980 ti.
Considerando di non essere un avido giocatore di fps o titoli come tomb rider / hitman / AC e puntando più sugli rpg, una scheda del genere lo terrebbe bene il 1440p?
Se poi ci fosse quel saltuario gioco che mi interessi e che abbia difficoltà a girare bene, c'è modo per scalare la risoluzione in modo "aggraziato" fino al 1080p?

Considerando di non essere un avido giocatore di fps o titoli come tomb rider / hitman / AC e puntando più sugli rpg, una scheda del genere lo terrebbe bene il 1440p?
Se poi ci fosse quel saltuario gioco che mi interessi e che abbia difficoltà a girare bene, c'è modo per scalare la risoluzione in modo "aggraziato" fino al 1080p?

Se ti convincono le performance dall fury, non resterai deluso.

è stock vs stock sinceramente
La differenza tra frequenze di riferimento è di circa un 10%, punto.
Se mi prendi una 390 custom e la paragoni con una 390x "reffo" (portata a frequenze dettate da AMD) è errato. La differenza prestazionale o la paragoni con due custom o prendi come valore di riferimento la scheda reference. Io ho preso i valori prestazionali delle reference, ovvio che le custom essendo overcloccate hanno maggiori prestazioni, ciò non togli che se una fury custom recupera un 2/3 fps pure la 390x custom va a recuperare la stessa identica cifra di frame su per giù... Poi se mi paragoni uan 390 vs 390x custom pure la 390x sarà overcloccata così come la 390, ecco che la differenza rimarrà uguale. Poi se le overclocchi al massimo entrambe, la differenza viene data dal chip, ma l'overclock non è opzionato da tutti...

esempio?
Prendiamo the division 1080p:

fury reffo: 50fps
fury nitro: 52,6 fps
390x reffo: 45.3 fps
390x gaming msi: 47.8 fps

reffo vs reffo: 50-45.3----> 4,7 fps
custom vs custom: 52.6-47.8----> 4.8 fps

Et voilà la differenza è uguale...

Ultima modifica:
è stock vs stock sinceramente
La differenza tra frequenze di riferimento è di circa un 10%, punto.
Se mi prendi una 390 custom e la paragoni con una 390x "reffo" (portata a frequenze dettate da AMD) è errato. La differenza prestazionale o la paragoni con due custom o prendi come valore di riferimento la scheda reference. Io ho preso i valori prestazionali delle reference, ovvio che le custom essendo overcloccate hanno maggiori prestazioni, ciò non togli che se una fury custom recupera un 2/3 fps pure la 390x custom va a recuperare la stessa identica cifra di frame su per giù... Poi se mi paragoni uan 390 vs 390x custom pure la 390x sarà overcloccata così come la 390, ecco che la differenza rimarrà uguale. Poi se le overclocchi al massimo entrambe, la differenza viene data dal chip, ma l'overclock non è opzionato da tutti...

esempio?
Prendiamo the division 1080p:

fury reffo: 50fps
fury nitro: 52,6 fps
390x reffo: 45.3 fps
390x gaming msi: 47.8 fps

reffo vs reffo: 50-45.3----> 4,7 fps
custom vs custom: 52.6-47.8----> 4.8 fps

Et voilà la differenza è uguale...

Non ci intendiamo, sono lo stesso chip, possono lavorare alle stesse frequenze, se il chip cuttato oltre ad avere qualche cu disabilitato lavora di base anche a frequenze più basse, il divario è più alto che non a parità di frequenza, che poi conta che la 390 reference lavora a 1ghz, la 390x a 1,05, per quel poco che può cambiare è pur sempre una diminuzione del divario.
E in overclock non è che la 390x prenda maggiore frequenza della 390, a meno che non siano chip con asic molto differente.

Se veramente Polaris 10 avrà prestazioni al pari di una Hawaii, ovvero al massimo una 390x, seppur con un tdp così contenuto, non penso proprio la acquisterei per 350€
Siamo sicuri della fonte? Io finchè non vedo benchmark spero in una scheda con prestazioni almeno da fury...
@Lorenz8
CVD: AMD Polaris 10 engineering sample 'pictured' | VideoCardz.com

"We were told that Polaris 10 is capable of running AAA title at 60+ FPS while being installed in small form factor chassis. According to VRWorld, the PCB of Polaris 10 engineering sample was not much bigger than R9 Nano’s. It means that AMD is pushing forward the new standard of small cards with high-end specifications."

Non si sa ancora se va a sostituire le prestazioni di hawaii o di fiji... Per quanto riguarda P11 dicono che può girare in VR a 4k senza la necessità di usare la ventola per il raffreddamento :lol:

Ultima modifica:

"We were told that Polaris 10 is capable of running AAA title at 60+ FPS while being installed in small form factor chassis. According to VRWorld, the PCB of Polaris 10 engineering sample was not much bigger than R9 Nano’s. It means that AMD is pushing forward the new standard of small cards with high-end specifications."

Non si sa ancora se va a sostituire le prestazioni di hawaii o di fiji... Per quanto riguarda P11 dicono che può girare in VR a 4k senza la necessità di usare la ventola per il raffreddamento :lol:

allora è sicuramente hbm1 e non gddr5... rimane da capire se 4 o 8 GB

io credo 4GB per P11 e 8 per P10

devo dire che P10 mi interessa parecchio, anche perché dovrebbe avere un ottimo prezzo... fortuna o sfortuna prima del Q1 2017 non cambierò vga, non posso proprio economicamente prima di allora, e aspetterò l'uscita delle Vega per decidere in base al prezzo che avranno...

Eh, questo è un po' quello che mi preoccupava. Il fatto di poter offrire determinate performance con una scheda di dimensioni più ridotte, a partità di prezzo, deve per forza andare a discapito di altre caratteristiche, magari delle performance stesse, e per uno come me che non ha particolari problemi di spazio, è una feature carina, ma inutile.
Resta ancora da vedere l'effettivo costo e le performance che avrà P10, ma sto dubitando sempre di più che sarà la scheda per me al prossimo giro.
Per P11 dissipata passivamente, invece, mi pare un'ottima notizia, soprattutto per i notebook.

Eh, questo è un po' quello che mi preoccupava. Il fatto di poter offrire determinate performance con una scheda di dimensioni più ridotte, a partità di prezzo, deve per forza andare a discapito di altre caratteristiche, magari delle performance stesse, e per uno come me che non ha particolari problemi di spazio, è una feature carina, ma inutile.
Resta ancora da vedere l'effettivo costo e le performance che avrà P10, ma sto dubitando sempre di più che sarà la scheda per me al prossimo giro.
Per P11 dissipata passivamente, invece, mi pare un'ottima notizia, soprattutto per i notebook.

Mio errore nel quotare il vecchio messaggio, non era rivolto a te :lol:

Cmq si, pure a me non interessa più di tanto le piccole dimensioni interessa maggiormente la forza bruta della gpu :sisi:
Tu arrivi da una 7950 (se la firma è aggiornata) mettiamo caso abbia un prestazione similare alla 390x (che poi potrà essere pure simile alla fury) hai il doppio delle performance con consumi pressochè uguali circa, non mi sembra un cattivo upgrade...

Tu arrivi da una 7950 (se la firma è aggiornata) mettiamo caso abbia un prestazione similare alla 390x (che poi potrà essere pure simile alla fury) hai il doppio delle performance con consumi pressochè uguali circa, non mi sembra un cattivo upgrade...
Quello sicuramente, qualunque cosa di fascia superiore alla 380x sarebbe un buon upgrade :asd:
Comunque non lo so, bisogna ancora vedere le prestazioni effettive ma non vorrei sia una scheda risicata per il 1440p e un po' overkill per il 1080p.
Oltre al fatto che dovrei farmi una build itx per farla stare bene nel case :asd:

Ma no ragazzi, sarà una scheda dalle performance simili alla fury, contando che ancora il supporto dei driver non è ancora maturo per polaris, direi che c'è ancora un pochetto di margine, e francamente se mi danno le performance di una 390x/fury/fury nano a 300 euro con 8gb di vram e un tdp di 150w, lo riterrei un ottimo upgrade per qualsiasi inferiore per performance a schede come la r9 290 o gtx 970, parlo in particolare ancora a chi è fermo alle 7970/680, schede ancora ok per il full hd, ma che iniziano a mostrare dei limiti.

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=4qJj1ViyyPY&feature=youtu.be

Vi consiglio di dare un'occhiata a questo, koduri fa il punto della situazione, spiega il nome della radeon pro duo(una via di mezzo tra radeon e firepro), ci illustra la prima demo di p10, parlando di come questa gpu possa convincere il mercato, e parla anche di vega e navi, il post polaris.

@Il Nabbo di sopra

visto le "specifiche" delle pascal? Che dici, 99.999999999% fakes? Secondo me si :sisi:

@Il Nabbo di sopra nel thread di zen parlavi di due soluzioni per p10? Qualcosa di simile al die e al cut di Nvidia?
Per p11 equivale a farne una versione desktop e una mobile?
Spero di essermi fatto capire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro