GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io spero prendano la Nano e la piazzino a 250€. Ho un orgasmo multiplo al pensiero....

sarebbe come piazzare la 980ti a 350 euro... Ma quando mai, mica svendono i prodotti così :lol::lol:
Quando la serie nuova esce la vecchia va in EOL, quindi i prezzi non cambiano (anzi alcune volte aumentano per via delle scorte limitate)... Vuoi una nano a un buon prezzo? L'unica cosa è prederla usata

Comunque mi aspettavo qualche notizia in più sulle nuove CPU e GPU. Sarebbe ora che AMD si sbottoni un po. E vista la situazione se riuscisse ad anticipare un po' la concorrenza magari ne gioverebbe il suo MS e le sue casse....

Non hanno parlato neanche di una possibile data d'uscita?

della possibile uscita nella pagine precedenti troverai molte discussioni :lol:
Cmq, riassumendo a giugno Polaris sarà lanciata sul mercato (e con polaris intendo l'architettura)

AMD Will Launch Polaris 10 and Polaris 11 GPUs in June - Aims to Make the 'Minimum VR Spec' More Affordable

edit:

al CES hanno mostrato P11, ieri hanno mostrato P10

https://twitter.com/Thracks/status/709528808416673793?ref_src=twsrc^tfw

Ultima modifica:
Quindi P10 è il chip più grosso (ci risiamo con le nomenclature...) e l'hanno mostrato ieri/oggi, è quello con cui hanno giocato 2 secondi a hitman in 1440p a 60 fps?

Umh....

Diciamo che il lancio della radeon pro duo nel q2 potrebbe mitigare la necessità di chi cerca una gpu potente ma non può aspettare le gpu a 14/16 nm, che saranno gpu nanerottole quest'anno.

- - - Updated - - -

Mi toccherebbe aggiornare anche il titolo adesso, visto che hanno già spoilerato il post polaris :asd:.

Faranno una nano con hbm 2.0? L'attuale nano è un prodotto estremamente interessante soprattutto se si va a montare un PC itx su case tipo console come il silverstone rvz02.

Non avrebbe senso vendere l'attuale Nano aggiornata alle HBM2.0: produrre una Fiji a 28nmk costa un sacco, essendo la GPU enorme. Però sicuramente vedremo qualche scheda (magari custom) di piccole dimensioni performante quanto la Nano (o poco più) e magari meno costosa, probabilmente già con l'uscita di Polaris10 a giugno.

Non avrebbe senso vendere l'attuale Nano aggiornata alle HBM2.0: produrre una Fiji a 28nmk costa un sacco, essendo la GPU enorme. Però sicuramente vedremo qualche scheda (magari custom) di piccole dimensioni performante quanto la Nano (o poco più) e magari meno costosa, probabilmente già con l'uscita di Polaris10 a giugno.
Ma fare una Fury Nano a 14nm con HBM 2.0 sarebbe stupido per fare in maniera easy una R9 380?

Perché non avrebbe senso fare una nano con hbm 2.0? Parlo della classe nano, non di una nano a 28nm solo con hbm 2.0 ma di una a 16nm o 14nm, una top di gamma ultracompatta, che è l'idea della nano.

Ultima modifica:
Perché non avrebbe senso fare una nano con hbm 2.0? Parlo della classe nano, non di una nano a 28nm solo con hbm 2.0 ma di una a 16nm o 14nm, una top di gamma ultracompatta, che è l'idea della nano.

perchè con le HBM il pcb viene ridotto notevolmente quindi già i partner AIB andranno a presentare delle simil-nano, con questo AMD non avrà più il "monopolio" (in quanto AMD non ha permesso ai partner di proporre custom di questa serie) della classe e quindi avrebbe più spese che guadagni nel riproporla con il nuovo pp...
Detto meglio, si vedranno schede con dimensioni della nano, ma non targate AMD...

Ultima modifica:
perchè con le HBM il pcb viene ridotto notevolmente quindi già i partner AIB andranno a presentare delle simil-nano, con questo AMD non avrà più il "monopolio" (in quanto AMD non ha permesso ai partner di proporre custom di questa serie) della classe e quindi avrebbe più spese che guadagni nel riproporla con il nuovo pp...
Detto meglio, si vedranno schede con dimensioni della nano, ma non targate AMD...
Allora le faranno, chissene se non ci sarà il logo Radeon, quella è l'ultima cosa a cui mi riferivo. Amd ha dato il via a qualcosa che non era presente prima. A parte le 970 mini io non ho visto delle 390 o delle 980ti compatte.. Visto che sono interessato ad una top di gamma in formato compatto e visto che per ora c'è solo la nano che rispecchia quelle specifiche era ovvio che mi riferissi alla classe e non alla nano marchiata radeon in se. Detto questo, abbiamo la certezza che le faranno o sono solo supposizioni?

Allora le faranno, chissene se non ci sarà il logo Radeon, quella è l'ultima cosa a cui mi riferivo. Amd ha dato il via a qualcosa che non era presente prima. A parte le 970 mini io non ho visto delle 390 o delle 980ti compatte.. Visto che sono interessato ad una top di gamma in formato compatto e visto che per ora c'è solo la nano che rispecchia quelle specifiche era ovvio che mi riferissi alla classe e non alla nano marchiata radeon in se. Detto questo, abbiamo la certezza che le faranno o sono solo supposizioni?

1) Assolutamente errato... Gtx 970, r9 380, r7 370/370x, gtx 960/950 senza contare le serie precedenti hanno anche un form factor mini... AMD ha solo portato questo tipo di dissipazione su un fascia di chip più alta. Non hai visto 390/390x/980/980ti mini solamente per via delle dimensioni del pcb, per inserire tutti i componenti in un pcb senza HBM serve il doppio dello spazio (circa), cosa che rende poi impraticabile il dimezzamento della lunghezza, senza contare poi la temperatura (soprattutto del chip hawaii)

2) La nano a dirla tutta è una classe vera e propria, non fa parte della serie FURY pur avendo un chip fiji... E' il formato a distinguerla, ovvero formato mini. Come detto prima che sia l'unica a rispecchiare tali specifiche è errato, gtx 970/r9 380, r7 370/370x (la x solo in asia), gtx 950/960 hanno tutte un formato mini con dimensioni analoghe alla r9 nano. AMD non ha creato nulla, AMD ha proposto questo tipo di dissipazione su una fascia di chip più elevata... Questo è stato possibile solamente grazie all'utilizzo delle HBM che sono andate a decurtare le dimensioni del pcb. Ora visto che è stata la solo AMD ad usare le HBM, mi sembra ovvio che non ci siano state altre gpu top-gamma a formato mini. Non hai visto altre gpu mini da parte di AMD in quanto ha rilasciato rebrands della serie precedente con una solo architettura nuova.

cito: "
AMD ci ha anche svelato qualcosa sulle future schede, affermando che mentre l'impatto sul PCB di una GPU R9 290X (Hawaii) e relativa DRAM è di 9900 mm2, il prossimo ASIC con memoria HBM occuperà meno di 4900 mm2. È quindi lecito aspettarsi prodotti più compatti nei prossimi mesi."

Memoria HBM vs GDDR5: AMD spiega le differenze - Tom's Hardware

E guarda caso hanno tirato fuori la r9 nano...

3) Di certezze non ce ne sono, ma non si può nemmeno definerle supposizioni. Il punto è che l'uso delle HBM permette di decurtare notevolmente le dimensioni del pcb, questo fa presupporre che i partner AIB andranno ad optare per soluzioni mini pure nella fascia alta di chip, così come ha fatto AMD con il chip fiji. Poi se i partner non vogliono optare per soluzione mini nulla vieta ad AMD di ripresentare la serie nano.

cito: "Beyond performance and power efficiency, HBM is also revolutionary in its ability to save space on a product. As gamers increasingly expect smaller and more powerful PCs, the elimination of bulky GDDR5 chips in favor of HBM can enable devices with exciting new form factors that pack a punch in a smaller size."
What is High Bandwidth Memory (HBM Technology)?

Ultima modifica:
sarebbe come piazzare la 980ti a 350 euro... Ma quando mai, mica svendono i prodotti così :lol::lol:
Quando la serie nuova esce la vecchia va in EOL, quindi i prezzi non cambiano (anzi alcune volte aumentano per via delle scorte limitate)... Vuoi una nano a un buon prezzo? L'unica cosa è prederla usata
250€ magari è esagerato, ma scalare la Nano a 490 e la Fury a 490x non la vedo così improbabile come soluzione. Il problema è la quantità di memoria, mettere 4gb hbm, come hanno detto, non è "catchy" come mettere 8gb ddr5/x.

250€ magari è esagerato, ma scalare la Nano a 490 e la Fury a 490x non la vedo così improbabile come soluzione. Il problema è la quantità di memoria, mettere 4gb hbm, come hanno detto, non è "catchy" come mettere 8gb ddr5/x.
Ma se faranno un chip dalle potenzialità simili, che costa meno sia da produrre, sia per metterlo in vendita.

- - - Updated - - -

http://www.bitsandchips.it/9-hardware/6751-roadmap-delle-gpu-amd-polaris-vega-e-navi

Leggete bene.:sisilui:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro