GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perché la 980 ha 4gb che sono pochi
perché la 980 consuma di più (a me chissene ma i fanboy nvidia rompevano molto le palle con la storia che amd konsuma!!!)
perché a breve la serie 900 non sarà più supportata
perché maxwell va da schifo in dx12
perché una 480 custom non ha problemi ad andare come una 980

e mi fermo qui... :asd:

- - - Updated - - -

non è che le pascal reference scaldino meno è... con il profilo ventole stock superano gli 80 gradi senza problemi
solo che nvidia che è abile con il marketing a far abboccare i polli spaccia le sue flanders edition come una cosa per cui vale la pena il sovraprezzo, almeno amd NON fa pagare le reference di più delle custom
Esatto.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

mi riferivo a quello che ho postato prima MSI Radeon R9 390X Gaming 8G OC review - DX11: 3DMark 2013 , ok che forse questa e' una delle prime review e quindi magari i driver sono migliorati un pochino pero' c'e' una differenza del 23% tra le due schede, abissale

Quello è lo score complessivo, non il graphics score. ;)

ma paragonarla alle 380/x che va a sostituire con lo stesso msrp proprio non si riesce? :grat:
le 380 e 380x al lancio avevano lo stesso msrp in usd, 200/230$.

il TDP/consumo è più basso, consumo tipico si prospetta -40% (180 vs 110)
il prezzo di lancio msrp uguale
circa +60~70% prestazioni (390~390x)

se va a metà tra 390 e 390x a stock e come una Fury liscia in OC è TUTTO GRASSO CHE COLA.

se proprio vi piacciono i paragoni con le nvidia:
il TDP/consumo del gp104 è come o più del gm204
msrp superiore del 25%
circa +60~70% di prestazioni (se consideriamo l'OC, anche di meno)

trova le differenze...

Ma chissene del msrp, l'importante per noi è il prezzo che avranno sul mercato, italiano visto che siamo in italia.
Le R9 390 in questo momento sono calate sui 280€, le R9 380x si trovano a 200-210€ e le R9 380 4GB sotto i 200€. La RX480 8GB sembra che costerà quasi 300€, cioè come una R9 390 ora.
Se andrà tra R9 390 e 390x, quindi il 5% più della 390 a dir tanto, anche se si overcloccasse un po' meglio la differenza di prestazioni rimarrebbe ben poca. D'altra parte, il prezzo, probabilmente, sarà simile a quello di una 390 attuale.
Quindi, dov'è questa rivoluzione che ci si attendeva? Certo, i consumi saranno meno della metà e questo è sicuramente un fattore positivo (meno calore nel case, alimentatori meno potenti e costosi), ma il rapporto prestazioni\prezzo non si schioda dai valori attuali.

O avrà performance superiori, o il prezzo sarà inferiore, oppure, sinceramente, mi aspettavo di più. Certo, rispetto a qualche mese fa quando una R9 390 costava oltre 300€ il rapporto prezzo\performance è migliorato, ma non di tanto.

scusate la domanda stupida: questi benchmark/test riguardano la reference oppure in generale la RX 480? Le custom tipo Sapphire, aumenteranno anche di "potenza" o solo raffreddamento/rumorosità?
Inoltre l'overclock sulla gpu non può causare tipo crash e/o limita la durata stessa della gpu? Vi ringrazio (devo fare il mio primo pc da gaming)

La potenza è sempre quella: i piccoli OC di fabbrica non influiscono in modo significativo sulle performance. Le custom andranno decisamente meglio delle reference solo se quest'ultime soffrono di thermal throttling per le temperature eccessive (come le 290\290x reference o le GTX980ti reference), ma, sebbene il dissipatore sia ridicolo, non penso che avranno questi problemi, non in maniera pronunciata, perchè una GPU che consuma veramente poco a stock.

Come ti hanno già detto, a fare OC non spacchi nulla, se tensione e temperatura rimangono entro limiti sicuri.

Ultima modifica:
aspettiamo e vediamo ..poi valutiamo. .
certo è un bene che consumano poco..ma io non ci penso molto...non gioco 10 ore al giorno. ..la cosa importante è il rapporto prezzo prestazioni...
se costa 300 euro e va come una 390..sinceramente non la vedo interessante..
se costa 200 si...
vedremo

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

aspettiamo e vediamo ..poi valutiamo. .
certo è un bene che consumano poco..ma io non ci penso molto...non gioco 10 ore al giorno. ..la cosa importante è il rapporto prezzo prestazioni...
se costa 300 euro e va come una 390..sinceramente non la vedo interessante..
se costa 200 si...
vedremo

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
non può costare 200 tondi...

i prezzi "normali" che dovrebbe avere sono 225-230€ la 4gb e 260-265 la 8gb

scusate la domanda stupida: questi benchmark/test riguardano la reference oppure in generale la RX 480? Le custom tipo Sapphire, aumenteranno anche di "potenza" o solo raffreddamento/rumorosità?
Inoltre l'overclock sulla gpu non può causare tipo crash e/o limita la durata stessa della gpu? Vi ringrazio (devo fare il mio primo pc da gaming)
Se segui le guide di cui abbonda il web non farai danni, l'importante è mantenere temperature inferiori ai 70-75°c indicativamente. E non sparare voltaggi assurdi. Se ti limiti ad alzare solo le frequenze senza toccare i voltaggi non inficierai assolutamente sulla durata della tua scheda, se invece alzi i voltaggi per guadagnare più frequenza abbassi la durata della scheda, che passa da 10 anni a 9 anni....ergo molto dopo che l'avrai già buttata. Tutto questo per dire che se non chiedi troppo alla scheda essa durerà per tutto il tempo necessario. Ah l'overclock non invalida la garanzia, anche se la bruci.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Quello è lo score complessivo, non il graphics score. ;)

si lo score complessivo e' 11686, ma sotto nell'immagine dice graphics score 12967, non so magari sono io che mi sto confondendo ma avevo visto anche delle 980 con un punteggio simile, sto sbagliando qualcosa?

Ma chissene del msrp, l'importante per noi è il prezzo che avranno sul mercato, italiano visto che siamo in italia.
Le R9 390 in questo momento sono calate sui 280€, le R9 380x si trovano a 200-210€ e le R9 380 4GB sotto i 200€. La RX480 8GB sembra che costerà quasi 300€, cioè come una R9 390 ora.
Se andrà tra R9 390 e 390x, quindi il 5% più della 390 a dir tanto, anche se si overcloccasse un po' meglio la differenza di prestazioni rimarrebbe ben poca. D'altra parte, il prezzo, probabilmente, sarà simile a quello di una 390 attuale.
Quindi, dov'è questa rivoluzione che ci si attendeva? Certo, i consumi saranno meno della metà e questo è sicuramente un fattore positivo (meno calore nel case, alimentatori meno potenti e costosi), ma il rapporto prestazioni\prezzo non si schioda dai valori attuali.

O avrà performance superiori, o il prezzo sarà inferiore, oppure, sinceramente, mi aspettavo di più. Certo, rispetto a qualche mese fa quando una R9 390 costava oltre 300€ il rapporto prezzo\performance è migliorato, ma non di tanto.

Secondo me è sbagliato considerare il prezzo delle 390 adesso, perché è calato proprio come conseguenza dell'uscita delle 480..se non fosse per questo avremmo ancora le 390 a più di 300€..e su alcuni siti sono ancora a più di 300€...io la vedo così: prima delle 480 per x prestazioni dovevo spendere 340€ (prezzo delle 390 custom decenti), grazie all'uscita delle 480 per x prestazioni devo spendere 280€..imho non si può dire che il rapporto prestazioni prezzo sia uguale (certo non sarà un salto immenso)..sempre ammesso che a performance 480=390 e senza guardare i consumi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

perfettamente d'accordo a 300 non hanno alcun senso, pero' al prezzo che aveva messo amd (quello a cui penso saranno disponibili negli usa) la convenienza c'e' eccome

Ma comunque io non guarderei solo il prezzo! Io avrei voluto più prestazioni della mia 280. Ma una 970 a più di 300€ era troppo, e una 290 o 390 che sia consuma troppo, sia come consumo di corrente, sia come generazione di calore, in questi giorni, con la 280 overclockata, sotto la scrivania si forma una cappa di aria calda a 50°c. Se avessi una 290 bollirei, quindi questa 480 è una manna dal cielo! Ma la prenderò quando starà al massimo a 270€

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

@pribolo non si può paragonare il prezzo di schede sul mercato da un anno o più e che sono in EOL con schede nuove che manco sono uscite e prezzi da spenna polli, l'msrp è molto importante invece.
tu come molti sbagli a rapportare il confronto sulle 390/x.

facendo la premessa che si valuta la fascia di riferimento, quindi 370/380 vs 470/480 e 970/980 vs 1070/1080
l'msrp delle nvidia è aumentato, quello di amd no!
aumento prestazionale come le nvidia in proporzione.
consumano meno, quasi la metà, mentre le nvidia uguale o di più nel caso della 1080.

le cose stanno così, non c'è molto da dire, e le 480 potevano costare pure meno se nvidia non avesse alzato nuovamente msrp delle sue schede:
se la 1070 avesse avuto msrp di 300~350$, stai certo che le 480 avrebbero avuto un msrp più basso sui 150~180$, come la 470.
oltretutto l'assenza delle 1050 e 1060 peserà all'inizio, così come pesa l'assenza del top amd per le 1070 e 1080.

Ultima modifica da un moderatore:
@pribolo non si può paragonare il prezzo di schede sul mercato da un anno o più e che sono in EOL con schede nuove che manco sono uscite e prezzi da spenna polli, l'msrp è molto importante invece.
tu come molti sbagli a rapportare il confronto sulle 390/x.

facendo la premessa che si valuta la fascia di riferimento, quindi 370/380 vs 470/480 e 970/980 vs 1070/1080
l'msrp delle nvidia è aumentato, quello di amd no!
aumento prestazionale come le nvidia in proporzione.
consumano meno, quasi la metà, mentre le nvidia uguale o di più nel caso della 1080.

le cose stanno così, non c'è molto da dire, e le 480 potevano costare pure meno se nvidia non avesse alzato nuovamente msrp delle sue schede:
se la 1070 avesse avuto msrp di 300~350$, stai certo che le 480 avrebbero avuto un msrp più basso sui 150~180$, come la 470.
oltretutto l'assenza delle 1050 e 1060 peserà all'inizio, così come pesa l'assenza del top amd per le 1070 e 1080.

Perchè è un confronto sbagliato? Io sto guardando la situazione dal punto di vista di chi deve comprare e chi compra lo fa in base al proprio budget, ovvero in base al prezzo di mercato, non in base alla fascia che la scheda ricopre nella line up del produttore.
Chi ha aspettato questa RX480 avrebbe puntato alla R9 390 perchè quella è la scheda che al momento ricopre la fascia dei 300€ mentre chi puntava alle R9 380\380x punterà alla RX470, non alla RX480. Per inciso, proprio la RX470 potrebbe essere invece ben più interessante, se si mantenesse sui 200€ e non sarà lontana dalla RX480.

Volevano creare competizione diretta tra la R9 380 e la RX480? Benissimo, allora dovevano mettere la RX480 a 210-220€ di street price (con msrp di 159 dollari o giù di lì): solo così nell'immaginario collettivo avrebbe preso il posto della 380x. Ma così, ripeto, si scontra inevitabilmente con la vecchia scheda di fascia superiore, la 390, e rispetto ad essa, come rapporto prezzo\prestazioni, non ne esce bene, secondo le ultime indiscrezioni.

Poi è vero che in futuro, a parità di listini, lo street price potrebbe calare sia perchè è un fenomeno fisiologico con l'aumentare della disponibilità, sia perchè Nvidia uscirà con la sua fascia medio-bassa, ma bisognerebbe attendere altri mesi e c'è chi la scheda deve prenderla ora o nelle prossime settimane e a quanto sembra la situazione iniziale non sarà così positiva.

Volendo fare un accenno alle Nvidia, stai pur certo che sono altrettanto deluso delle 1070\1080, perchè l'architettura è quasi identica alla precedente e perchè i prezzi sono gonfiatissimi, con la differenza che, se per le AMD fino all'uscita effettiva c'è ancora speranza, per le GTX oramai la speranza si è spenta. :asd:
Insomma, abbiamo assistito a un debutto a rilento delle nuove schede sia da una parte, sia dall'altra, non alla scossa del mercato che si si poteva attendere visto il nuovo pp.

Ultima modifica:
perché normale che si deprezzano le vecchie, esempio: guarda la 980ti rispetto la 1070 è la stessa cosa. oggi, compreresti la 1070 o la 980ti? che te lo dico a fare.

ma guarda che lo hanno fatto eh, se i siti all'inizio ci fanno la cresta nella prima settimana non è certo perché aemmeddì ha sballato msrp.
te lo ripeto, hanno lo stesso prezzo della vecchia fascia con prestazioni di fascia superiore, quello che si voleva, valutare un prodotto ancora non uscito bollarlo come caro prima che esca e che si assesti mi pare senza senso.

poi oh, se pensate che sia una onlus non so che dirvi, va bene essere un po' più onesti coi prezzi, ma manco la caritas.

chi compra oggi una 390/x (970/980) invece della 470/480, è un pazzo.

Ultima modifica da un moderatore:
Perchè è un confronto sbagliato? Io sto guardando la situazione dal punto di vista di chi deve comprare e chi compra lo fa in base al proprio budget, ovvero in base al prezzo di mercato, non in base alla fascia che la scheda ricopre nella line up del produttore.
Chi ha aspettato questa RX480 avrebbe puntato alla R9 390 perchè quella è la scheda che al momento ricopre la fascia dei 300€ mentre chi puntava alle R9 380\380x punterà alla RX470, non alla RX480. Per inciso, proprio la RX470 potrebbe essere invece ben più interessante, se si mantenesse sui 200€ e non sarà lontana dalla RX480.

Volevano creare competizione diretta tra la R9 380 e la RX480? Benissimo, allora dovevano mettere la RX480 a 210-220€ di street price (con msrp di 159 dollari o giù di lì): solo così nell'immaginario collettivo avrebbe preso il posto della 380x. Ma così, ripeto, si scontra inevitabilmente con la vecchia scheda di fascia superiore, la 390, e rispetto ad essa, come rapporto prezzo\prestazioni, non ne esce bene, secondo le ultime indiscrezioni.

Poi è vero che in futuro, a parità di listini, lo street price potrebbe calare sia perchè è un fenomeno fisiologico con l'aumentare della disponibilità, sia perchè Nvidia uscirà con la sua fascia medio-bassa, ma bisognerebbe attendere altri mesi e c'è chi la scheda deve prenderla ora o nelle prossime settimane, quindi, valutando la situazione iniziale, non sarà così positiva, a quanto sembra.

Volendo fare un accenno alle Nvidia, stai pur certo che sono altrettanto deluso delle 1070\1080, perchè l'architettura è quasi identica alla precedente e perchè i prezzi sono gonfiatissimi, con la differenza che, se per le AMD fino all'uscita effettiva c'è ancora speranza, per le GTX oramai la speranza si è spenta. :asd:
Insomma, abbiamo assistito a un debutto a rilento delle nuove schede sia da una parte, sia dall'altra, non alla scossa del mercato che si si poteva attendere visto il nuovo pp.

Cerco di risponderti per punti, se mi sfugge qualcosa è perché sono da cellulare :asd:

Sul discorso msrp/street price non sono d'accordo, primo perché lo street price non è sotto controllo dell'una o l'altra casa produttrice, ma presumo che sia in parte dovuto agli oem/aib e in parte ai fornitori e negozianti, secondo perché abbassare i msrp solo per abbassare gli street prices mi pare una follia, si riduce il guadagno del produttore quando il rincaro non dipende da loro (e poi 159$ per una scheda così sarebbero stati pochi, con gioia da parte nostra ma decisamente meno guadagni per chi le produce.

Sul discorso che un acquirente guarda al prezzo al momento, sono d'accordo. Se uno ha 300€ da spendere cercherà quello che rientra in quel budget, ma è anche vero che l'alternativa "schede old gen" vorrebbe dire prendere una scheda vecchia già di 2 anni, con magari prestazioni pure simili, ma in deficit di caratteristiche.
Tutto questo contando che basta aspettare una buona disponibilità e i prezzi caleranno di sicuro.

Ricordi che è successo con la 380x? All'inizio veniva 250€ - 260€, pur dovendo costare 220€. Saranno pure solo 30€ - 40€, ma in quel caso già c'era una r9 380 a 200€ circa, non avrebbero potuto metterla a 300€.

Se poi qualcuno, nelle schede della generazione precedente in sconto per svuotamento magazzini vede un affare, buon per lui. Io preferisco aspettare che si assestino i prezzi.

Che poi tutti si aspettassero un salto più sostanzioso da ambo i lati, sono nuovamente d'accordo :)

@pribolo secondo me il tuo ragionamento non tiene, perché secondo il tuo ragionamento, visto che le 390 sono a 280€, per essere accettabili le 480 quanto dovrebbero costare, 230€ tasse incluse? Non avrebbe senso, la fascia media come le 380 ha quel prezzo, 200-240 tasse escluse..se si tarassero i prezzi sullo street price delle schede vecchie, la prossima rx 570 quanto dovrebbe costare, 130€ perché la 480 nel frattempo sarebbe calata a 180€?
Cmq si vedrà fra 2 giorni il valore di queste schede, il prezzo lo fanno anche i consumatori, se gli shop gonfieranno i prezzi e abbasseranno quello delle 390 per finirle, bisognerà stringere i denti e aspettare un po'

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Non so a che risultato tu ti riferisca, ma una 390x fa più di 16k di graphic score, supera di brutto la mia!

AMD Radeon R9 390X video card benchmark result - Intel Core i7-6700K,Gigabyte Technology Co., Ltd. Z170X-Gaming GT

non trovi che ci sia qualcosa di stano in quel test?
Result

3DMark Score + 18.6 % 13965 11778
Graphics Score + 22.1 % 16512 13527
Physics Score + 0.1 % 14756 14746
Combined Score + 20.4 % 6242 5185
Graphics Test 1 + 62.8 % 104.78 fps 64.38 fps
Graphics Test 2 + 0.8 % 54.60 fps 54.14 fps
Physics Test + 0.1 % 46.85 fps 46.81 fps
Combined Test + 20.4 % 29.03 fps 24.12 fps

quando scrive 1x Off e' perche' hai uno SLI o un CF e lo testi in modalita' singola...
solo che puoi abilitarlo anche durante l'esecuzione del test totale, tra' un test e l'altro, e sulle vecchie versioni (ma anche le odierne) non te lo indica...
i settaggi li legge solo all'inizio...

64.38fps per il classico rateo 1.6X del CF-SLI = 103fps... ti pare possibile che una 390x possa fare 104fps in tassellation?

guardateli bene i bench, che in quel database i 2/3 dei records e' da buttare e non farci minimamente affidamento.

Graphic Score e' una parte di graphyc test 1 e un'altra di graphyc test 2, mentre lo score finale deriva da GrS e PhS, e sulla fisica conta molto anche il processore che si usa, che puo' fare da collo.
e' un bench sintetico e dev'essere preso per quello che e', ma quantomeno si devono prendere a riferimento dati conformi, non sparati a caso...

la ricerca vi mostra 15 test... dal 10imo in poi si possono incominciare a censire per vedere se non ci sono problemi grossi... i primi 10 sono fuffa di porco.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro