GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, non è un cambio di isa completo, ma il solo fatto che abbia nuove cache, e un geometry processor nuovo potrebbe incrementare le performance di quel poco che basta per ottenere un 10% in più di performance a parità di silicio, oltre alle altre migliorie dell'isa.

Mentre si, il pp di samsung è un po' meno della metà rispetto ai 28 di tsmc(10620 contro 4900 circa), in pratica a parità di dimensioni potrebbe essere benissimo 2.5 volte più veloce, e 232x2.5 la porterebbe a competere con chip di 580 mm^2 circa, che è la grandezza del die di fiji.

mi sa che mi hai convinto ;)
polaris 10 potrebbe andare quanto una fury liscia

A me quelle scritte 28nm mi fanno accaponare la pelle :shutup:
spero abbiano la decenza di non presentare ancora gpu a 28nm
Beh le r7 470 e le r9 490 saranno gpu a 14/16nm, il punto è che la gamma verrà completamente aggiornata solo a metà 2017.

- - - Updated - - -

mi sa che mi hai convinto ;)
polaris 10 potrebbe andare quanto una fury liscia
Se la può giocare senza problemi, in teoria potrebbe anche pareggiare o superare di poco la fury x.

- - - Updated - - -

è facile che la r7 470x possa giocarsela con la r9 380, mentre la r9 490x con la fury liscia/x, visto che la prima dovrebbe essere la metà della seconda in quanto a dimensioni.

Beh le r7 470 e le r9 490 saranno gpu a 14/16nm, il punto è che la gamma verrà completamente aggiornata solo a metà 2017.

.

Non penso si spingeranno cosi avanti, AMD normalmente rilascia il 70/80% della linea in una volta sola, a differenza di Nvidia che scagliona le varie fasce. Giusto alcuni modelli (vedi le 7790, la 285 e la 380X) sono usciti qualche mese dopo al resto delle linee

Per il loro bene spero non facciano la cretinata di proporre ancora gpu a 28nm, non ci voglio nemmeno pensare. Sarebbero letteralmente DEVASTATI dalla concorrenza

Ma queste Polaris usciranno a "pezzi" come le Pascal o magari tutte assieme ?
E più o meno quando dovrebbero uscire?
Verso estate come le nvidia?

In tutta sincerità credo sia un articolo basato sul nulla cosmico condito da considerazioni personali al limite della fantascienza spicciola. Passi che quelli di AMD ci hanno abituato a scelte commerciali che definire da suicidio sarebbe un eufemismo (290X reference e serie HD7000 con driver alpha, tanto per citarne due), ma credo che per quanto scemi in quel di Sunnyvale si rendono perfettamente conto che presentare delle schede a 28nm che già oggi hanno grossi problemi a tenere il passo delle soluzioni Nvidia di pari fascia, la 390 necessita di 70W in più per fare le stesse cose di una 970 custom così come la FuryX è orribilmente dietro a qualsiasi 980Ti custom, per giunta dovendosi scontrare con la nuova gamma Nvidia a 16nm, sia semplicemente un atto di resa nonché una richiesta non troppo implicita di intervento del tribunale fallimentare o organo equivalente americano.

Su una cosa ha ragione, baffin, la gpu della demo di las vegas, sarà molto probabilmente una r7 470x, ma il resto della gamma è sbagliato.

Imho hawaii lo dismetteranno dalla produzione, e probabilmente anche tonga, rimarrebbe fiji e qualche rebrand di fascia bassa, che si e no faranno testo con gli oem.

Quindi fiji si va a prendere la fascia delle x90/x90x? Ma con un pp aggiornato sulla fascia x80/x80x non so quante fiji andranno vendute, visto che già ora tra hawaii e fiji in molti giochi ci sono pochissimi fps di differenza a 1440p (tra una 390x e una fury-x ci stanno un 20% circa, tra fury e 390x un 10% circa), ora vista la poca differenza in performance ma la grossa differenza nel prezzo non avrebbe tanto senso piazzare fiji nella fascia delle x90/x90x (rapporto prestazioni/costo è nettamente in favore delle hawaii) imho. Ora se AMD posizionerà fiji nella fascia x90/x90x e un chip a 14nm nella fascia x80/x80x molto probabilmente la gente andrà a scegliere quest'ultima fascia, almeno io sceglierei quella fascia :sisi:
Avrebbe più senso posizionare fiji sulla fascia x80/x80x e avere un nuovo chip sulla fascia x90/x90x, a meno che AMD non porti nuovamente hawaii scalandolo di fascia...
Comunque credo pure io che hawaii non verrà riutilizzato, non avrebbe senso, anche perchè se ti presenti con hawaii+fiji sulla fascia x80/x90 e nvidia rilascia una x70/x80 con pp aggiornato, AMD non venderebbe proprio nulla, a meno che nvidia non presenti anch'essa rebrands.

Una possibile tabella di questo tipo non sarebbe male:
r9 490(x): chip a 14nm
r9 480(x): fiji
r9 470(x): chip a 14nm

Il punto è che non sappiamo se AMD ha intenzione di rinnovare la fascia "fury", se viene rinnovata il chip a 14nm passerebbe a fury II, fiji a 490(x) e mancherebbe una gpu sulla fascia 480(x), quindi o si tratta di una nuova gpu di cui non sappiamo nulla o si tratta di hawaii o a meno che AMD intanto non vada a rilasciare r9 470 e r9 490 per poi rilasciare le altre con pp aggiornato con il tempo, senza far uscire rebrand di alcun tipo (come ha fatto nvidia con la serie 900 per capirci)

Ultima modifica:
Mi sono spiegato un po' male io, ma partiamo con ordine.

Questo sarà il primo anno con il nuovo nodo, e siccome si vocifera che sarà un nodo longevo quasi quanto i 28 nm, si cercherà di rendere il salto dal precedente pp il più graduale possibile.
Ora, per quanto riguarda amd si sa già che ci saranno 4 gpu quest'anno(2 chip quindi), una l'abbiamo già vista a las vegas(codename buffin), che è la gpu più piccolina.
Siccome in questa demo ha mostrato performance da gtx 950(indicativamente) già a inizio gennaio, e in un intervista, raja koduri ha affermato che ci sono ancora delle implementazioni da fare via driver per aumentarne l'efficienza, questa gpu ha ancora un margine di miglioramento.
Senza contare che quella gpu è stata fatta a fine 2015,quindi tra mentre le gpu che verranno vendute quest'anno saranno prodotte quest'anno, quindi potranno contare su un primo affinamento degli ancora poco rodati finfet, il che corrisponderebbe ad un minor consumo a parità di frequenza.

Se tutto va come si dice dietro le quinte, sarà la r7 470x 4gb, tdp massimo di 75w, per agganciare la fascia che ad oggi è occupata dalla gtx 750 ti, e da questa scheda mi aspetto performance simili alla r9 380 di oggi, il che la renderebbe un'ottima scheda di fascia bassa per pc il cui il gaming è lo scopo secondario o si possiede un pc preassemblato.
Avrà una sorellina, la r7 470, decurtata di qualche cu e con 2gb di vram, in modo da perdere quel 10-15% di performance dalla versione x.

Amd nella sua roadmap di quest'anno non ha una vera e propria top di gamma nata per far sembrare vecchio ciarpame le gpu di oggi, però potrebbe dare alla luce una grande gpu di fascia media spacciandola per fascia alta.
Considerato che, il primo chip(vega10) dovrebbe essere il doppio della secondo chip(baffin), raddoppiando le performance di una r7 470x, che dovrebbe avere le performance simili a quelle della r9 380, è fattibile che la futura r9 490x, possa avere performance da r9 fury/fury x, o similari, il tutto con le memorie hbm2 e un tdp di 150w circa.

Perchè le hbm2 su un chip che sarebbe di fascia media ma verrà spacciato per fascia alta?Gli sarà utile per avere un boost della banda netto, in modo che non perda troppo rispetto alla concorrente con le gddr5x, sono memorie si più costose delle gddr5x, ma meno delle hbm1, visto che le hbm2 saranno prodotte sia da samsung che da sk hynix.
Il tutto riuscendo a ridurre i consumi(per avere un tdp<150w senza perdere in performance) e garantendo comunque una riduzione sia dei costi, che nelle dimensioni del pcb.

Chiaramente amd avrà in cantiere una gpu più grossa per contrastare le future top di gamma nvidia, però il fatto di non farla debuttare subito mi rende dubbioso su alcune cose:
1)Che effettivamente questo nuovo pp sia in grado sin da subito di avere buone rese per prodotti con tdp alto.
2)Che nvidia schieri tutta la gamma pascal già nel 2016.
3)Che questa nuova revisione di gcn boosti decisamente le performance a parità di silicio o dimensione del die.
4)Amd è conscia di aver perso molto market share e che quindi punti a fasce molto commerciali, per poi presentarsi quando sarà necessario con gpu più potenti.

Inoltre vorrei ricordarvi che questi due chip con tdp medio/basso, sono ottimi per fare la fascia alta e la fascia media del mercato mobile, dove più amd ha bisogno di rinnovarsi visto che maxwell ha davvero alzato l'asticella in questo campo(stessi consumi di prima, ma più prestazioni).

Condivido al 100% quello che hai scritto, mi stavo limitando a commentare l'articolo linkato qualche post fa; per me è inverosimile vedere delle schede a 28nm nella fascia alta, sarebbe un vero e proprio suicidio commerciale.

Condivido al 100% quello che hai scritto, mi stavo limitando a commentare l'articolo linkato qualche post fa; per me è inverosimile vedere delle schede a 28nm nella fascia alta, sarebbe un vero e proprio suicidio commerciale.
Nella fascia alta non avrebbero proprio senso, visto che fiji tra poco va in eol(idem per le hbm1), hawaii avrebbe dei costi di produzioni assurdi rispetto a quelli della sua sostituta, che dovrebbe comunque garantire performance simili alla fury x, quindi hawaii e fiji rimpiazzate in un colpo solo da 1 chip.
Ci sarebbe una gpu(dual) per le performance pure, la fury x2, ma è una nicchia molto ristretta.

I rebrand si potrebbero trovare nel mobile e nella fascia bassa, dove ci potrebbero mettere una r7 450 o 460, ma qui ci sarebbe l'immortale bonaire, ma anche una terza variante di baffin è probabile.

In effetti schede come quella presentata al CES sarebbero ottime in ambito mobile.
Spero solo che AMD non si sia concentrata solo sull'abbattimento dei consumi, in genere agli utenti desktop interessa molto di meno come cosa, tolte le varie diatribe tra fan :P

In effetti schede come quella presentata al CES sarebbero ottime in ambito mobile.
Spero solo che AMD non si sia concentrata solo sull'abbattimento dei consumi, in genere agli utenti desktop interessa molto di meno come cosa, tolte le varie diatribe tra fan :P
Si è creato un danno di immagine quando nvidia ha lanciato le maxwell, e amd quindi deve tornare a fare gpu dal rapporto performance/watt competitivo.

Si è creato un danno di immagine quando nvidia ha lanciato le maxwell, e amd quindi deve tornare a fare gpu dal rapporto performance/watt competitivo.
Si, d'accordo, ma spero solo non sia l'unica cosa a cui punteranno.
In particolare il fatto di fare schede fisicamente piccole spero sia più per contenere i consumi che per voler fare schede compatte.
Ok che non tutti possono permettersi 300mm di scheda video nel case, ma ci sono fasce a cui non interessa la dimensione e vogliono solo le performance.

Si, d'accordo, ma spero solo non sia l'unica cosa a cui punteranno.
In particolare il fatto di fare schede fisicamente piccole spero sia più per contenere i consumi che per voler fare schede compatte.
Ok che non tutti possono permettersi 300mm di scheda video nel case, ma ci sono fasce a cui non interessa la dimensione e vogliono solo le performance.
Guardando alle performance che dovrebbe dare, e al prezzo che dovrebbe avere(dai 250 ai 350 dollari), diventerebbe un super upgrade per chi ha una gpu inferiore alla r9 290, penso a chi ha una 7970 o una 680/770, farebbero un balzo enorme come performance, e consumi comunque inferiori.

Imho anche se non porterà performance rivoluzionare, potrebbe avere comunque un gran successo, un po' come erano le 7850/7870.

Sui 200€ (so che è presto) cosa ci può essere?
Un qualcosa paragonabile alla 380x?
Quello penso che la r7 470x sia la gpu che più si avvicini alla r9 380x, costando comunque meno(149 dollari mi dicevano), mentre per 250-300 euro dovrebbe esserci la versione con qualche cu in meno della r9 490x.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro