• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming FHD Preassemblato [1500€] - Con Monitor e Periferiche

Pubblicità

Strio

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
7
Ciao,
sono alla ricerca di un PC Preassemblato con il seguente con un utilizzo gaming "leggero"; non sono infatti interessato a dover maxare i dettagli dei giochi, bensì mi è sufficiente poter giocare a tutti (o quasi) giochi sul mercato, accontentandomi di dettagli medi in FHD (tra i giochi, porto ad esempio, Dragonball Sparking Zero, Dead By Daylight, Age of Empires 4).
Per la restante parte del tempo, il PC verrebbe utilizzato per un utilizzo d'ufficio (pacchetto office, leggera programmazione tramite R-Studio e Python)

Di seguito i vincoli:
  • PC Preassemblato: non ho competenze per il montaggio di un PC in modo autonomo, pertanto ricerco un PC preassemblato (es. da siti Amazon, Megaport). Sono consapevole del fatto che dovrò necessariamente pagare di più, ma spero almeno con il vostro aiuto di poter evitare ciofeche clamorose e di approdare su una soluzione con qualità/prezzo accettabile
  • Longevità: per quanto possibile, mi piacerebbe disporre un PC che permetta di soddisfare le mie esigenze per almeno qualche anno
  • Gaming FHD [1500€] - Con Monitor e Periferiche: questo è il budget disponibile, se poi si potesse risparmiare qualcosina è gradito
Qualora il budget non fosse sufficiente per soddisfare le esigenze, vi ringrazio comunque per l'aiuto.

Rimango a disposizione per eventuali ulteriori dettagli.
Grazie.

questa è una build dedicata al fullHD a dettagli alti, è sotto il budget e ti da spazio di manovra per eventuali costi di assemblaggio, devi trovare solo un sito affidabile che abbia la maggior parte dei prodotti (chiedi qui per eventuali variazioni) o acquistare il tutto da amazon e portarlo in qualche negozio nella tua zona per farlo assemblare

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€252.81 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€61.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€178.00)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.16 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€384.79 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€99.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1266.55

non ho competenze per il montaggio di un PC in modo autonomo
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:

Innanzitutto, ringrazio entrambi per le risposte preziose.
Per il tema "montare un PC autonomamente non è difficile", sì è una cosa che sento spesso leggendo e cercando di informarmi, nel mio caso prevale la paura di fare danni a componenti e non saper risolvere. Guardare video su youtube mi ha permesso di acquisire maggior consapevolezza, ma al momento prevale ancora del timore (capisco comunque che montarlo da solo permette non solo di risparmiare denaro, ma anche di acquisire consapevolezza in termini di componenti a me che sono sostanzialmente a digiuno di hardware). Continuerò a guardare video e leggere discussioni per vedere se riesco a farmi coraggio

Per il tema Monitor, posso chiedere a mr_loco se ha qualche suggerimento in merito che possa rientrare nel totale del budget?

questa è una build dedicata al fullHD a dettagli alti, è sotto il budget e ti da spazio di manovra per eventuali costi di assemblaggio, devi trovare solo un sito affidabile che abbia la maggior parte dei prodotti (chiedi qui per eventuali variazioni) o acquistare il tutto da amazon e portarlo in qualche negozio nella tua zona per farlo assemblare

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€252.81 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€61.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€178.00)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.16 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€384.79 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€99.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1266.55
Approfitto, oltre per chiederti di un eventuale Monitor da abbinare alla build, anche per sapere se in ottica futura una configurazione di questo tipo sia aggiornabile in futuro, oppure se è una cosa da escludere in ragione delle componenti

Ringrazio di nuovo entrambi per l'aiuto e i preziosi spunti

per il monitor aspetta venerdì o lunedì (chiedi sempre qui), c'erano degli ottimi MSI con alta gamma di colori, ma sono tutti terminati

per la questione montaggio, la parte più delicata è il montaggio della cpu, il resto puoi prenderlo a martellate, ogni collegamento ha un attacco con forme uniche, quindi non puoi invertire niente

Ciao ragazzi, provo a farvi un altro paio di domande in merito alla configurazione proposta:
  • Ho letto da Amazon che la scheda madre ha 8 porte USB libere. Dopo il montaggio, quante ne rimarrebbero disponibili? Perdonate la domanda ignorante ma, sebbene abbia guardato qualche video di montaggio, non mi è chiaro se e quante porte USB verrebbero riempite?
  • In termini di budget, quanto è lontana la configurazione indicata da una configurazione QHD? Solo per capire se è completamente fuori budget. Non ho comunque idea in termini pratici di quale sia la differenza tra i due in termini di effettiva qualità perché al momento sono sempre stato abituato a giochicchiare e usare il pc con la qualità minima

Ho letto da Amazon che la scheda madre ha 8 porte USB libere. Dopo il montaggio, quante ne rimarrebbero disponibili? Perdonate la domanda ignorante ma, sebbene abbia guardato qualche video di montaggio, non mi è chiaro se e quante porte USB verrebbero riempite?
non mi è chiaro cosa intendi, se ha 8 porte libere, avrai 8 porte disponibili, mouse e tastiera solitamente prendono le 2 più in alto nere, che sono usb 2.0, te ne rimangono 6 per attaccarci ciò che vuoi, aggiungi anche quelle frontali del case, che sono collegate tramite cavetto interno sulla mobo
In termini di budget, quanto è lontana la configurazione indicata da una configurazione QHD? Solo per capire se è completamente fuori budget. Non ho comunque idea in termini pratici di quale sia la differenza tra i due in termini di effettiva qualità perché al momento sono sempre stato abituato a giochicchiare e usare il pc con la qualità minima
intorno le 300€, basta cambiare la scheda video con una 4070 super, invece della 4060Ti, il resto rimane invariato e ovviamente va preso un monitor in 1440p, se torna disponibile l'MSI, calcola altre 200€

Chiarissimi, vi ringrazio per le risposte, questo mi permette di fare tutte le valutazioni in termini di budget.
Mi sto convincendo per l'assemblaggio del PC in maniera autonoma dato che è un passo che prima o poi devo fare, pertanto mi sono chiesto: è necessario acquistare anche pasta termica o è già inclusa nelle confezioni delle componenti che andrei ad acquistare? Se necessario acquistare la pasta termica separatamente, vi è una marca più consigliata?

PS: so che non vi interessa, ma voglio condividere la situazione che vivo: dopo essermi "caricato" ieri grazie al vostro aiuto dicendomi che posso riuscire ad assemblare il PC autonomamente, oggi l'ho detto a lavoro e mi hanno detto che sono matto e smanettone 😂

è necessario acquistare anche pasta termica o è già inclusa nelle confezioni delle componenti che andrei ad acquistare?
nel dissipatore dovrebbe esserci un tubetto, se acquisti una confezione di Arctic MX-6 non fai male, costa 6€ e almeno ce l'hai di scorta se sbagli le prime applicazioni

oggi l'ho detto a lavoro e mi hanno detto che sono matto e smanettone
invece i tuoi colleghi sono più furbi a pagare 100€ per montare 10 pezzi con un cacciavite?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro