• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming FHD Preassemblato [1500€] - Con Monitor e Periferiche

Pubblicità

Strio

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
7
Ciao,
sono alla ricerca di un PC Preassemblato con il seguente con un utilizzo gaming "leggero"; non sono infatti interessato a dover maxare i dettagli dei giochi, bensì mi è sufficiente poter giocare a tutti (o quasi) giochi sul mercato, accontentandomi di dettagli medi in FHD (tra i giochi, porto ad esempio, Dragonball Sparking Zero, Dead By Daylight, Age of Empires 4).
Per la restante parte del tempo, il PC verrebbe utilizzato per un utilizzo d'ufficio (pacchetto office, leggera programmazione tramite R-Studio e Python)

Di seguito i vincoli:
  • PC Preassemblato: non ho competenze per il montaggio di un PC in modo autonomo, pertanto ricerco un PC preassemblato (es. da siti Amazon, Megaport). Sono consapevole del fatto che dovrò necessariamente pagare di più, ma spero almeno con il vostro aiuto di poter evitare ciofeche clamorose e di approdare su una soluzione con qualità/prezzo accettabile
  • Longevità: per quanto possibile, mi piacerebbe disporre un PC che permetta di soddisfare le mie esigenze per almeno qualche anno
  • Gaming FHD [1500€] - Con Monitor e Periferiche: questo è il budget disponibile, se poi si potesse risparmiare qualcosina è gradito
Qualora il budget non fosse sufficiente per soddisfare le esigenze, vi ringrazio comunque per l'aiuto.

Rimango a disposizione per eventuali ulteriori dettagli.
Grazie.

no, dalla descrizione della B650-A "Supporta processori AMD Ryzen 9000 / 8000 / 7000 Series", il 9600x fa parte della serie 9000, volendo puoi risparmiare andando su una delle due e aggiornarlo da solo il bios o prendere quella già pronta

Lascia perdere i preassemblati, negli anni 90 e fino ai primi 5-10 anni del 2000 potevano anche andare bene, probabilmente vanno bene solo per coloro che vogliono usare il pc per lavoro con pacchetto Office e svago semplice (musica, film), non nel gaming e nella produttività grafica.

Specifichi di aggiornare con BIOS-Flashback prima di montare la CPU
va fatto con tutte le schede madri con chipset B650, a priori non si può sapere se hanno il BIOS aggiornato oppure no
la dicitura sulle specifiche tecniche delle schede madri B650 adesso riporta anche la serie 9000 ma solo perché hanno rilasciato i nuovi BIOS che li supportano, ma quando ti arriva la scheda non puoi sapere cosa c'è "dentro" come BIOS

va fatto con tutte le schede madri con chipset B650, a priori non si può sapere se hanno il BIOS aggiornato oppure no
la dicitura sulle specifiche tecniche delle schede madri B650 adesso riporta anche la serie 9000 ma solo perché hanno rilasciato i nuovi BIOS che li supportano, ma quando ti arriva la scheda non puoi sapere cosa c'è "dentro" come BIOS
Chiaro, mi segno quindi di studiarmi quell'attività. Visto che non mi sembra una cosa esente da rischi per un novizio, si può pensare di "non effettuarla" e vedere se il PC si avvia comunque, oppure bisogna realizzarla per forza?

Approfitto: ho deciso di provare a montare automamente il pc (FHD perché con il QHD sforo il budgter) e quindi sono in procinto di ordinare le componenti da voi consigliate da Amazon. C'è solo il problema che il Case suggerito ad oggi arriverebbe solo a gennaio. C'è qualche altro case che potete consigliare e che magari possa arrivare prima?

si può pensare di "non effettuarla" e vedere se il PC si avvia comunque, oppure bisogna realizzarla per forza?
ci puoi provare e parte se il bios arriva già aggiornato, altrimenti devi farla per forza
C'è solo il problema che il Case suggerito ad oggi arriverebbe solo a gennaio. C'è qualche altro case che potete consigliare e che magari possa arrivare prima?
me lo dà in consegna 3 dicembre:
CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC.

ci puoi provare e parte se il bios arriva già aggiornato, altrimenti devi farla per forza

me lo dà in consegna 3 dicembre:
CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC.
Grazie mille. Oggi rompo gli indugi e farò l'acquisto di tutto

Ciao a tutti, solo per confermarvi che alla fine ieri ordinato le compenti, pertanto prima o poi chiederò il vostro aiuto nel caso di dubbi durante l'assemblaggio.

Torno al tema del refresh del BIOS in quanto stavo leggendo il manuale della MOBA il quale spiega che essa supporta processori 7000 e 8000 (pertanto assumo che, nonostante supporti anche i 9000, il BIOS installato sulla MOBA che mi arriverà non sia compatibile). Ho letto la guida di BAT e guardato video online sul processo di aggiornamento del BIOS tramite Flash Button e mi sembra una procedura semplice. Mi chiedo quindi:
  • Conviene realizzare la procedura ancora prima di avviare la fase di assemblaggio, a prescindere dal fatto che non siamo certi se il processo serva o meno? Se ho capito correttamente, per farlo realizzare la procedura come componenti sono sufficienti la MOBA e l'alimentatore, mentre non è necessario aver montato CPU e RAM
  • Corro qualche rischio nel caso in cui il processo di aggiornamento vada male? Essendo alle "prime armi", sebbene sia una procedura che mi sembra molto facile, vorrei valutare costi-benefici. In questo caso, ad esempio, potrei valutare di montare tutto il PC senza fare l'aggiornamento del BIOS per capire se il PC comunque si avvia; se tuttavia non funzionasse, se capisco bene, dovrei però "smontare" tutto per fare l'aggiornamento

Conviene realizzare la procedura ancora prima di avviare la fase di assemblaggio
sì megli prima, devi solo collegare l'alimentatore alla scheda madre, non montare niente altro, nemmeno le RAM o la CPU
Corro qualche rischio nel caso in cui il processo di aggiornamento vada male?
no, al massimo il procedimento fallisce

quando monterai tutto, prima di arrivare alla prima schermata del BIOS potranno passare alcuni minuti dovuti al training delle RAM DDR5, quindi il primo boot sarà più lento. Per tagliare i tempi degli avvii successivi dovrai attivare nel BIOS un'opzione chiamata Memory Context Restroe, le istruzioni sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/

ma prima pensa ad assemblare il tutto, piano piano e con calma, rileggiti il mio post precedente con particolare attenzione al NON forzare niente e tenere sempre staccata la corrente, fosse pure per avvitare una singola vite

Intanto grazie mille per tutto il supporto finora. Le componenti arriveranno tutte indicativamente entro il 9-10/12 quindi ho ancora molto tempo per leggere ulteriori guide, guardare altri video e fare altre domande 😂 Grazie!

Ciao BAT, continuando a leggere i consigli dati ad altri utenti, vedo che inserisci come opzione l'acquisto di un CPU Frame (generalmente Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5). Poiché dispongo già di pasta termica Arctic MX-6, mi chiedevo se potessi acquistare questo articolo Noctua NA-STPG1: la protezione mi sembra esattamente la stessa, risparmio qualche spicciolo e c'è qualche salviettina per pulire in più

Ciao BAT, continuando a leggere i consigli dati ad altri utenti, vedo che inserisci come opzione l'acquisto di un CPU Frame (generalmente Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5). Poiché dispongo già di pasta termica Arctic MX-6, mi chiedevo se potessi acquistare questo articolo Noctua NA-STPG1: la protezione mi sembra esattamente la stessa, risparmio qualche spicciolo e c'è qualche salviettina per pulire in più
quella protezione serve solo per non far sbordare la pasta termica quando il dissipatore va a premerci sopra, puoi prenderlo se hai paura di metterci sopra troppa pasta

Si ho letto qualche post in cui se ne parlava e ho capito del perché si tratti di un optional. Diciamo che sarà la prima volta che metterò pasta termica e, sebbene abbia guardato qualche video su come applicarla, non l'ho mai fatto dal vivo quindi volevo tutelarmi nel caso in cui ne avessi usata troppa

mi chiedevo se potessi acquistare questo articolo Noctua NA-STPG1: la protezione mi sembra esattamente la stessa
infatti la protezione è la stessa (NA-STPG1), nekl kit c'è la pasta termoconduttiva Noctua che a te non serve perché ne hai un'altra, quindi sì puoi comprare solo la protezione plastica da 6-7 euro, e ti consiglio di farlo perché essendo la prima volta che assembli potresti esagerare e far traboccare la pasta, che è molto meglio che non sgorghi sulla parte interna del socket

Pubblicità
Pubblicità
Indietro