Gaming [FHD] - ITX - [1200€ - 1500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

disberd

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono Alberto!

Dopo svariati anni di pausa vorrei tornare al gaming e assemblaggio pc.

Il mio sogno è quello prima o poi di comprarmi un casco VR ma dopo aver provato vive e rift preferirei aspettare la seconda generazione prima di fare un investimento cospicuo.
Detto questo, vorrei comunque iniziare a portarmi avanti sul lavoro ed iniziare ad assemblare un pc degno per FHD al momento da poter poi eventualmente aggiornare a livello GPU fra 1 annetto quando nuove schede saranno uscite e sperabilmente nuovi dispositivi VR.

Mi piacerebbe tenere il PC in salotto vicino al TV in modo da poterlo anche usare anche come HTPC e sostituto console (ho un 65" QHD ma non ho problemi ad usarlo in FHD per eventuali sessioni di multiplayer sul divano).
Data la doppia funzionalità di computer e HTPC e per motivi di spazio, mi piacerebbe provare ad assemblare con formato ITX (avevo adocchiato come caso il Fractal Design Node 202 ma sono apertissimo a suggerimenti).
Per la GPU, essendo il primo componente soggetto ad upgarde avevo anche pensato di guardare su usato per magari una 1060 o comunque qualcosa che mi dia la possibilità di giocare in FHD senza troppe pretese (avere i dettagli alti fa piacere ma non è strettamente necessario).
Per il resto delle componenti, vorrei invece prendere cose buone che mi possano rimanere un po' più a lungo.
Chiaramente vorrei SSD come HD principale, eventualmente affiancato da HDD se compatibile con le dimensioni del case.
In linea di massima, mi piacerebbe avere un dual boot con windows e linux (se non fosse per il gaming, andrei solo di linux).

Per quanto riguarda il budget, come da titolo sarei su un 1200-1500 se possibile con un monitor. Mi sono recentemente trasferito in Olanda quindi non avrò acceso agli stessi prezzi che nei negozi italiani ma la mia era più una richiesta di dritte su componenti a cui guardare.

Vi ringrazio in anticipo.

Alberto

P.S. Preferirei evitare OC e water cooling se possibile per minimizzare le operazioni di manutenzione.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, sono Alberto!

Dopo svariati anni di pausa vorrei tornare al gaming e assemblaggio pc.

Il mio sogno è quello prima o poi di comprarmi un casco VR ma dopo aver provato vive e rift preferirei aspettare la seconda generazione prima di fare un investimento cospicuo.
Detto questo, vorrei comunque iniziare a portarmi avanti sul lavoro ed iniziare ad assemblare un pc degno per FHD al momento da poter poi eventualmente aggiornare a livello GPU fra 1 annetto quando nuove schede saranno uscite e sperabilmente nuovi dispositivi VR.

Mi piacerebbe tenere il PC in salotto vicino al TV in modo da poterlo anche usare anche come HTPC e sostituto console (ho un 65" QHD ma non ho problemi ad usarlo in FHD per eventuali sessioni di multiplayer sul divano).
Data la doppia funzionalità di computer e HTPC e per motivi di spazio, mi piacerebbe provare ad assemblare con formato ITX (avevo adocchiato come caso il Fractal Design Node 202 ma sono apertissimo a suggerimenti).
Per la GPU, essendo il primo componente soggetto ad upgarde avevo anche pensato di guardare su usato per magari una 1060 o comunque qualcosa che mi dia la possibilità di giocare in FHD senza troppe pretese (avere i dettagli alti fa piacere ma non è strettamente necessario).
Per il resto delle componenti, vorrei invece prendere cose buone che mi possano rimanere un po' più a lungo.
Chiaramente vorrei SSD come HD principale, eventualmente affiancato da HDD se compatibile con le dimensioni del case.
In linea di massima, mi piacerebbe avere un dual boot con windows e linux (se non fosse per il gaming, andrei solo di linux).

Per quanto riguarda il budget, come da titolo sarei su un 1200-1500 se possibile con un monitor. Mi sono recentemente trasferito in Olanda quindi non avrò acceso agli stessi prezzi che nei negozi italiani ma la mia era più una richiesta di dritte su componenti a cui guardare.

Vi ringrazio in anticipo.

Alberto

P.S. Preferirei evitare OC e water cooling se possibile per minimizzare le operazioni di manutenzione.

Ciao :) Se il PC che andrai a fare verrà utilizzato tipo console con la TV a cosa ti serve il monitor? Comunque per quanto riguarda la build e i prezzi è difficile consigliarti visto che dovrai prendere tutto in Olanda e non sapendo in quale shop acquisterai è possibile soltanto consigliarti le componenti tenendo in considerazione, indicativamente, i prezzi su Amazon:

CASE: Fractal design node 202 (84€)
PSU: Sharkoon Silentstorm SFX Gold 500w (85€)
Mobo: Asus ROG STRIX B360-G GAMING (116€)
CPU: Intel Core i5 8600 (210€)
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 Gb (8x2) 3000 Mhz C15 (180€)
Dissipatore : Be Quiet! Pure Rock Slim (25€)
GPU: Zotac GTX 1070 Mini 8 Gb (480€)
SSD: Samsung 970 Evo 250 Gb M.2 Nvme (100€)
HDD: Seagate Firecuda 1 Tb 2.5" (60€)

Totale 1346€ e ti rimangono altri 100€ circa per un monitor Full HD 22/24" se ti serve. Con una GTX 1070 il QHD non riesci a dominarlo(infatti bisognerebbe attendere le nuove 1180), ma di sicuro vai tranquillo il Full HD e 2k. Chiaramente le componenti (e i prezzi sopratutto) sono puramente indicativi, magari in uno shop da te scelto non dispongono delle Corsair, ma di RAM con una diversa marca ma sempre C15 3000 Mhz (anche 2666 Mhz vanno bene) e puoi tranquillamente optare per quelle, stessa cosa vale per le altre componenti. Per quanto riguarda la GPU, volendo risparmiare, anche una GTX 1060 6 Gb come avevi detto tu per poi cambiarla in futuro, va bene per un Full HD a dettagli ultra e, volendo risparmiare ancora dovendola cambiare dopo non troppo tempo da quel che ho capito, anche una 1050 Ti (ma si scende con le prestazioni). L'i5 8600 è ottimo per il gaming e per un uso HTPC, ma se vuoi di più per altri tipi di operazioni con la GTX 1060 6 Gb ti ci sta tranquillamente anche un i7 8700 (308€) che è più adatto magari ad altri tipi di operazioni che richiedono più thread essendo un 6 core 12 thread rispetto all'i5 8600 che è un 6c/6t, ma se non vai oltre il gaming ed uso multimediale puoi restare con l'i5 8600. Per il sistema operativo chiaramente il dual boot non è un problema, ma probabilmente dovendolo utilizzare con la TV Steam OS può fare al caso tuo abbinato ad una periferica da gioco tipo il joypad dell'Xbox One (70€).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e sghe23

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Il pure rock non entra nel node 202, prendi un nh-l9i.
Per lo storage ti conviene molto di più prendere un 860 evo da 1 tb e togli l'hdd e 970.
Per la scheda video come ti è stato detto aspetterei per la 1180, alcuni rumors la danno per inizio settembre.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e sghe23

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il pure rock non entra nel node 202, prendi un nh-l9i.
Per lo storage ti conviene molto di più prendere un 860 evo da 1 tb e togli l'hdd e 970.
Per la scheda video come ti è stato detto aspetterei per la 1180, alcuni rumors la danno per inizio settembre.

Grazie per la correzione, effettivamente non mi ero accorto che il Pure Rock non entra nel Fractal :) Per quanto riguarda l'SSD non saprei, tutto dipende dai prezzi. Avevo valutato, ma almeno su Amazon il più economico SSD da 1 Tb (Crucial MX500) costa 203€, mentre tale opzione permette di avere 250 Gb in più ed un SSD più performante (anche se la differenza nell'uso non si sentirebbe) andando a spendere 43€ in meno. Rinunciando all'Nvme e acquistando un classico 860 Evo da 250 Gb il risparmio si fa ancora più importante arrivando a 80€ circa, mentre spendendo la stessa cifra del 970 Evo + il Seagate si può optare per un 860 Evo da 500 Gb arrivando quindi ad 1,5 Tb di spazio in totale, spendendo dunque 40€ in meno, ma con 500 Gb in più. Dunque quale potrebbe essere il problema di tali soluzioni? Il Seagate che essendo un 2,5" è 5400 RPM (non mi pare siano presenti slot da 3,5" nel Fractal, quindi scelta obbligata un 2,5"), ma la differenza di velocità con un 7200 RPM da 3,5" si dovrebbe assottigliare grazie al fatto che è un SSHD, quindi per storage e gaming non dovrebbero esserci problemi. Poi chiaramente tutto dipende dal prezzo dell'SSD da 1 Tb.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

disberd

Nuovo Utente
2
0
Grazie a tutti per le risposte!

Per quanto riguarda il monitor, non è strettamente necessario ma l'idea di prenderne uno sarebbe per poter eventualmente usare il pc senza monopolizzare il tv (prenderei probabilmente una scrivania da mettere vicino al mobile tv in caso).

Ho provato a fare la configurazione qui con la ventola consigliata da Cartman, un 860 m2 1Tb e una 1060 armor 6gb per 1250€. Preferirei spendere meno ora sulla vga rispetto alla 1070 e rimanere sul FHD per poi comprare in futuro una GPU high end (la 1050ti ho visto costa sui 100 euro meno ma abbassa non poco le prestazioni).
Ho letto un po' 860 vs 960 per il SSD, nella vita di tutti i giorni si sentono ste differenze che sulla carta sono abissali?

Il pc al di la di gioco/multimedia lo userei probabilmente anche per potenziali calcoli (MATLAB) dove la CPU più potente potrebbe essere interessante.

Leggendo in giro negli ultimi giorni, ho visto parlare molto bene anche di AMD. Ci sono punti a favore/sfavore di AMD nel mio caso specifico?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie a tutti per le risposte!

Per quanto riguarda il monitor, non è strettamente necessario ma l'idea di prenderne uno sarebbe per poter eventualmente usare il pc senza monopolizzare il tv (prenderei probabilmente una scrivania da mettere vicino al mobile tv in caso).

Ho provato a fare la configurazione qui con la ventola consigliata da Cartman, un 860 m2 1Tb e una 1060 armor 6gb per 1250€. Preferirei spendere meno ora sulla vga rispetto alla 1070 e rimanere sul FHD per poi comprare in futuro una GPU high end (la 1050ti ho visto costa sui 100 euro meno ma abbassa non poco le prestazioni).
Ho letto un po' 860 vs 960 per il SSD, nella vita di tutti i giorni si sentono ste differenze che sulla carta sono abissali?

Il pc al di la di gioco/multimedia lo userei probabilmente anche per potenziali calcoli (MATLAB) dove la CPU più potente potrebbe essere interessante.

Leggendo in giro negli ultimi giorni, ho visto parlare molto bene anche di AMD. Ci sono punti a favore/sfavore di AMD nel mio caso specifico?

Il problema dell'SSD, come dicevo a Cartman, è quanto effettivamente ti viene a costare un SSD da 1 Tb. Si si tratta di un SSD ed hai il massimo della velocità (che ti serve in realtà per il sistema operativo e per poche altre operazioni), ma in gaming non ti da alcun vantaggio tangibile e 200€ per 1 Tb sono troppi se si calcola che un HDD meccanico con lo stesso spazio costa 1/4. Il problema nasce dal fatto che il Fractal Design Node 202 non ha lo slot da 3,5" e in quel caso la cosa più conveniente sarebbe stata un SSD da massimo 500 Gb (visto che il budget lo permette, o 250 Gb che bastano per il sistema operativo e le poche operazioni che dicevo prima) + un HDD da 3,5" 7200 RPM da 1 Tb, ma non avendo appunto lo slot si deve optare per forza di cose per i 2,5" dove, oltre agli SSD, abbiamo i meccanici da 5400 RPM che però sono lenti, quindi non consigliati su macchine da gioco in generale e si dovrebbe virare per tale motivo sul singolo SSD da 1 Tb per avere il massimo della velocità su un 2,5". Il problema però può essere aggirato con un meccanico da 2,5" come un SSHD che, pur essendo 5400 RPM, essendo un'ibrido tra un HDD ed un SSD risulta quantomeno pari della controparte da 7200 RPM da 3,5", quindi con l'accoppiata SSHD + SSD avresti più spazio e spenderesti meno, pur non rinunciando alla velocità di caricamento che serve per gaming e storage sull'hard disk secondario. Poi chiaramente puoi anche optare per il singolo SSD da 1 Tb, anche perchè non so quanto spendi, ma almeno su Amazon la convenienza non la vedo. Per quanto riguarda l'Nvme ne puoi fare a meno, l'ho messo solo perchè il budget lo permette e perchè è l'ultimo modello uscito sfruttando una tecnologia più nuova e veloce del classico SATA 3, ma l'860 Evo va benissimo e la differenza effettivamente non la sentiresti per il tuo utilizzo, quindi puoi anche rimanere su un SSD classico. Per quanto riguarda MATLAB non penso richieda più di un i5 8600, ma puoi optare come ti dicevo per un i7 8700 avendo puntato la 1060 6 Gb. Volendo optare per Ryzen un X470 + Ryzen 5 2600, ma non avresti effettivi vantaggi rispetto all'i7 8700 nel tuo caso e comunque bisogna sempre vedere i prezzi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
scusate ma l'alternativa:
- SSD sata 250GB
- HDD o SSHD 1TB
- Intel optane M2 16-32GB

e rientriamo nel budget, unica cosa non so quanto incrementi l'optane sul 5400rpm ma credo comunque molto.

Per il resto avete detto tutto.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
scusate ma l'alternativa:
- SSD sata 250GB
- HDD o SSHD 1TB
- Intel optane M2 16-32GB

e rientriamo nel budget, unica cosa non so quanto incrementi l'optane sul 5400rpm ma credo comunque molto.

Per il resto avete detto tutto.

Secondo me avendo già l'SSD l'optane ti servirebbe a poco sul secondo HDD, visto che spenderesti anche di più meglio una cosa più semplice. Io direi 860 Evo da 250 Gb + Firecuda da 1 Tb (120€ tutto) e sei apposto cosi per sto mini itx per quanto riguarda lo storage :)
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili