Gaming FHD@144Hz [1300/1500€] - Senza Monitor e Periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

smoker22

Nuovo Utente
13
1
Salve, il mio attuale portatile da gaming inizia a sentire il peso degli anni e penso sia giunto il momento di mandarlo meritatamente in pensione.

Avevo immaginato una build del genere per giocare per un periodo di tempo abbastanza lungo in fullHD senza troppi problemi:

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€252.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€49.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.08 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€144.18 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Video Card: Gigabyte GAMING OC Radeon RX 7700 XT 12 GB Video Card (€499.90 @ Alternate Italia)
Case: Deepcool CC560 ATX Mid Tower Case (€98.67 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A650GF 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€129.00 @ Amazon Italia)
Total: €1357.82

Prenderò a parte un monitor all'altezza, per il momento posso usare quello che ho attualmente.

Potrebbero esserci problemi di compatibilità? Il case contiene tutto?
Poi mi pare di aver visto che non viene mai consigliata la RX 7700 XT ma si punta sempre verso la RTX 460TI. Possibilmente vorrei rimanere in casa amd, è così tanto da evitare la 7700 XT?

Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Potrebbero esserci problemi di compatibilità? Il case contiene tutto?
nessuna incompatibilità, ma si può risparmiare
come dissipatore prendi il phantom, costa meno e ha 7 heatpipe invece di 6 (è la versione migliorata dell'assassin) o volendo si può andare anche di AIO per una questione estetica, sempre di thermalright c'è il prism
come case c'è questo o salendo come qualità il phanteks e ci abbini 3 ventole thermalright
Poi mi pare di aver visto che non viene mai consigliata la RX 7700 XT ma si punta sempre verso la RTX 460TI. Possibilmente vorrei rimanere in casa amd, è così tanto da evitare la 7700 XT?
è una scheda che va di più in raster rispetto alla 4060Ti, ma che è molto inferiore in tutto il resto (ray tracing, streaming, produttività, IA)
 

smoker22

Nuovo Utente
13
1
Grazie per la risposta, stavo anche vedendo che la 7800xt non é poi tanto lontana dalla 7700xt come prezzo, potrei quasi prendere la versione superiore. In quel caso sarebbe da cambiare procioned alimentatore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie per la risposta, stavo anche vedendo che la 7800xt non é poi tanto lontana dalla 7700xt come prezzo, potrei quasi prendere la versione superiore. In quel caso sarebbe da cambiare procioned alimentatore?
non devi cambiare niente, rientri tranquillamente nei consumi, c'è questo o questo alimentatore ad ottimo prezzo
come 7800xt, questa è fra le migliori custom in commercio
 

smoker22

Nuovo Utente
13
1
L'alimentatore sarebbe da sostituire quindi ma non é un problema. Ne varrebbe la pena dato che comunque dovrei anche prendere un monitor?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
L'alimentatore sarebbe da sostituire quindi ma non é un problema. Ne varrebbe la pena dato che comunque dovrei anche prendere un monitor?
i due alimentatori sono entrambi di fascia alta come l'MSI, l'NZXT è anche su piattaforma seasonic focus (tra le più affidabili), quindi risparmia con uno di quei due e investi nel monitor
 

smoker22

Nuovo Utente
13
1
Grazie, ho preso tutto meno della gpu, ci penso ancora qualche giorno.

Il mio dubbio é a proposito della risoluzione, una 7700xt in fullHd non mi permetterebbe di giocare per un periodo piú lungo di una 7800xt in qhd?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie, ho preso tutto meno della gpu, ci penso ancora qualche giorno.

Il mio dubbio é a proposito della risoluzione, una 7700xt in fullHd non mi permetterebbe di giocare per un periodo piú lungo di una 7800xt in qhd?
la 7700xt è l'entry level per il 1440p, quindi si, in 1080p ti garantirebbe qualcosa in più, ma a quel punto non è meglio una 4060Ti che ti costa 50€ in meno e si attesta su quella fascia? oltre a offrirti tutte le cose scritte sopra
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Grazie, ho preso tutto meno della gpu, ci penso ancora qualche giorno.

Il mio dubbio é a proposito della risoluzione, una 7700xt in fullHd non mi permetterebbe di giocare per un periodo piú lungo di una 7800xt in qhd?
Io ho preso una 7800 (proprio quella linkata da @mr_loco per il qhd.
Essendo venduta e spedita da Amazon, ho 30 giorni per il reso.
Nel frattempo attendo l'uscita delle 40xx super e valuto i prezzi... Se la 4070 ti dovesse abbassarsi un po' rispetto alle cifre attuali, probabilmente rendo la 7800 xt e prendo la 4070
Post unito automaticamente:

Io ho preso una 7800 (proprio quella linkata da @mr_loco per il qhd.
Essendo venduta e spedita da Amazon, ho 30 giorni per il reso.
Nel frattempo attendo l'uscita delle 40xx super e valuto i prezzi... Se la 4070 ti dovesse abbassarsi un po' rispetto alle cifre attuali, probabilmente rendo la 7800 xt e prendo la 4070
Scusa @mr_loco , per 1440p, è corretto il ragionamento , giusto?

Le 4070 ti sono l'ultimo step prima di passare al 2160p della 4080.

Quale custom consiglieresti di 4070 ti?

Le Strix come sono? Costano troppo di più o effettivamente sono le custo migliori?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

smoker22

Nuovo Utente
13
1
Sono iniziati ad arrivare i primi pezzi ma vedendo il case ENDORFY Ventum 200 mi pare abbastanza piccolo.

Prendendo le misure mi pare che non supporti una gpu più lunga di 30 cm (quella che avevo preso d'occhio è di 32) e penso che anche il dissipatore possa impedire la chiusura del case (anche se non è ancora arrivata la mobo e non posso provare ma inserendo il dissipatore occupa quasi tutto lo spazio).

Non ho problemi di spazio quindi un case più grande non mi fa tanta differenza e stavo pensando di cambiarlo con un DeepCool MATREXX 55 MESH per stare più tranquillo.
Potrei avere altri problemi con le misure del dissipatore (Thermalright Phantom Spirit 120 SE) o dell'alimentatore (NZXT C750) con il MATREXX 55 MESH?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
case:
CPU COOLER CLEARANCE 161mm
GRAPHICS CARD CLEARANCE (GPU) 315mm

GPU:
Card size L=302 W=130 H=56 mm
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ma queste info a quale case fanno riferimento? da dove le hai reperite? non mi pare di vederle sulle pagine amazon dei due case.
pagine ufficiali dei produttori, su amazon possono scriverci quello che vogliono


 

smoker22

Nuovo Utente
13
1
Ah, perfetto, non conoscevo la presenza di queste informazioni, grazie mille.

La gpu avevo intenzione di cambiare e prendere una da 3 ventole a 32 cm ma posso anche prenderne un'altra più piccola, non c'è problema. Il dissipatore devo dirti mi turba abbastanza perchè pare sia proprio al limite anche se quello che mi hai consigliato è di 155 mm quindi dovrebbe rientrarci se riporta 161 mm e stare anche largo. Aspetto la mobo e provo a montare tutto allora.

Per le temperature non è un problema se il case è piccolo?

Grazie ancora comunque!!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
La gpu avevo intenzione di cambiare e prendere una da 3 ventole a 32 cm ma posso anche prenderne un'altra più piccola
302mm è la gpu che hai linkato tu con 3 ventole, certo gigabyte non mi piace come brand con i problemi delle nvidia
Per le temperature non è un problema se il case è piccolo?
l'importante è avere un buon riciclo d'aria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili