UFFICIALE Fury x-fury-fury nano, fiji il godzilla delle gpu

Pubblicità
Un dogma è un principio fondamentale che non si può mettere in discussione... non vedo cosa c'entri con un po' di sano scetticismo.
Si parla del nulla, ecco cosa, si parte già con il fatto che avrà qualche problema, gtx 970 docet.
Allo stesso tempo non ci scommetto nulla che sarà perfetta, ma neanche che avrà problemi..
Quindi si parla del nulla, a mio parere

Ovviamente il termine "DOGMA" è stato usato di proposito per sviare l'affermazione sopra..
ma vedo che pesate ogni minimo termine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Si parla del nulla, ecco cosa, si parte già con il fatto che avrà qualche problema, gtx 970 docet.
Allo stesso tempo non ci scommetto nulla che sarà perfetta, ma neanche che avrà problemi..
Quindi si parla del nulla, a mio parere

Ovviamente il termine "DOGMA" è stato usato di proposito per sviare l'affermazione sopra..
ma vedo che pesate ogni minimo termine
Premesso che si parla del nulla a prescindere perché al momento review indipendenti non ce ne sono, tralasciando la questione RAM e specifiche, la GTX 970 ha avuto molti più problemi delle 980 e 980ti (coil wine, problemi con chrome, driver instabili, etc.).
Da più parti è stato ipotizzato che la causa principale fosse l'utilizzo di GM204 nati con difetti che tali che il laser cutting non sempre ha saputo eliminare. Se sia vero o meno non lo so, però è plausibile - ed economicamente giustificabile - che un'azienda cerchi di ridurre al minimo gli sprechi (chip buttati via) anche a costo di innalzare altri costi (RMA).
Considerando che il nuovo PP non avrà (almeno e soprattutto inizialmente) le rese del 28nm alla sua maturità, è lecito pensare che si potrebbero riproporre i problemi della 970 e, quindi, che la qualità intrinseca dei GP104 della 1070 sia inferiore a quella dei GP104 della 1080.

Scusa ma non capisco cosa significhi "sviare l'affermazione sopra".

Anche io ho delle perplessità su Pascal ma fino alle prove rimangono solo dubbi ;)

Un dogma insomma

Da Kepler GK104 a Maxwell GM104 la differenza tra il full chip e il suo fratello minore era facilmente raggiungiubile a tutte le risoluzione con un overclock bello stabile, ma la il resto era comune ad entrambe le soluzioni.
Oggi, abbiamo ad un chip che ad alte risoluzioni avrà il plus delle nuove GDDR5X, che con il loro aiuto sia per bandwidth e consumi ridotti daranno una mano importante alla scheda ed invece avremo un fratellino che non avrà questo aiuto, anzi sarà un limite.
Da come si configura, il gradino di prezzo al lancio sarà il medesimo, quindi rispetto al passato non proprio un affare.
Ricapitolando:
a) chip meno efficente;
b) meno bandwidth a parità di quantità di vram;
c) consumi maggiori;

Vale quel che costa?
per me no, se proprio si deve scegliere meglio spendere di più e meglio, "aggiungo" sta volta paga per davvero.

Ultima modifica:
Ho scritto da cani, velocemente, sono da cell..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco una nota di un ora fà: Rumor: Possible Polaris 10 and Polaris 11 specifications emerge | VideoCardz.com

"This would actually put P10 cards on pair with GeForce GTX 1070, which is believed to offer almost identical specifications."

Stimano che Ellesmere potrebbe essere al pari di una ipotetica GTX 1070, forse con GDDR5X.....
Se le prestazioni fossero quelle e il prezzo minore di 400 euro allora ci farò un pensierino

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Premesso che si parla del nulla a prescindere perché al momento review indipendenti non ce ne sono, tralasciando la questione RAM e specifiche, la GTX 970 ha avuto molti più problemi delle 980 e 980ti (coil wine, problemi con chrome, driver instabili, etc.).
Da più parti è stato ipotizzato che la causa principale fosse l'utilizzo di GM204 nati con difetti che tali che il laser cutting non sempre ha saputo eliminare. Se sia vero o meno non lo so, però è plausibile - ed economicamente giustificabile - che un'azienda cerchi di ridurre al minimo gli sprechi (chip buttati via) anche a costo di innalzare altri costi (RMA).
Considerando che il nuovo PP non avrà (almeno e soprattutto inizialmente) le rese del 28nm alla sua maturità, è lecito pensare che si potrebbero riproporre i problemi della 970 e, quindi, che la qualità intrinseca dei GP104 della 1070 sia inferiore a quella dei GP104 della 1080.

Scusa ma non capisco cosa significhi "sviare l'affermazione sopra".
Neanche mio cugino che lavora proprio all nvidia a San Francisco è così esaltato e di parte come certa gente qui sul forum che sembra pagata da Santa Clara @lord tu sei uno delle poche persone obbiettive sul forum complimenti

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Ecco una nota di un ora fà: Rumor: Possible Polaris 10 and Polaris 11 specifications emerge | VideoCardz.com

"This would actually put P10 cards on pair with GeForce GTX 1070, which is believed to offer almost identical specifications."

Stimano che Ellesmere potrebbe essere al pari di una ipotetica GTX 1070, forse con GDDR5X.....
Parlano di 5,5 TFlops a singola precisione con soli 2048 SP... per dare un'idea:

2nrd8k1.jpg

Ora, mi sembra chiaro che le evoluzioni dell'architettura GCN non hanno incrementato i GFlops per SP quanto, invece, l'efficienza che è praticamente raddoppiata.
D'altra parte, le GPU nVidia hanno un IPC inferiore ma, a parità di GFlops, hanno migliori prestazioni in game con un consumo inferiore (basti confrontare la R9 390 con la GTX 970).

Ora, se ipotizziamo che il rapporto GFlops/prestazioni in game rimanga uguale a quello fra 390 e 970, ad una ipotetica R9 490/X servirebbero qualcosa come 9.500 GFlops di potenza di calcolo per eguagliare le prestazioni di una 1070... facendo un rapido conto, questo chip ed i suoi 2048 SP dovrebbero operare stabilmente attorno a 2,32GHz il che mi sembra alquanto esagerato.

Se, invece, i 2048 SP operassero a frequenze simili a quelle delle 1070/1080, si avrebbe una potenza di circa 7Flops e, quindi, in linea con le prestazioni della Fury @ 1GHz.

Parlano di 5,5 TFlops a singola precisione con soli 2048 SP... per dare un'idea:

2nrd8k1.jpg

Ora, mi sembra chiaro che le evoluzioni dell'architettura GCN non hanno incrementato i GFlops per SP quanto, invece, l'efficienza che è praticamente raddoppiata.
D'altra parte, le GPU nVidia hanno un IPC inferiore ma, a parità di GFlops, hanno migliori prestazioni in game con un consumo inferiore (basti confrontare la R9 390 con la GTX 970).

Ora, se ipotizziamo che il rapporto GFlops/prestazioni in game rimanga uguale a quello fra 390 e 970, ad una ipotetica R9 490/X servirebbero qualcosa come 9.500 GFlops di potenza di calcolo per eguagliare le prestazioni di una 1070... facendo un rapido conto, questo chip ed i suoi 2048 SP dovrebbero operare stabilmente attorno a 2,32GHz il che mi sembra alquanto esagerato.

Se, invece, i 2048 SP operassero a frequenze simili a quelle delle 1070/1080, si avrebbe una potenza di circa 7Flops e, quindi, in linea con le prestazioni della Fury @ 1GHz.

Sono numeri importanti in ogni caso, che dal mio punto di vista dicono che risposto al passato il salto di qualità chiesto c'è stato.
5.5 GFlops per la fascia media, perché per AMD il P10 è la fascia media non è poco, sotto ci sono le soluzioni laptop.
Leggendo i numeri potrebbe dare l'impressione che tutto sommato non ci sia molto in più, personalmente invece credo che la sorpresa arriverà soprattutto dal nuovo modo in cui GCN è stato migliorato e i semplici GFlop non sono più sufficiente a misurare le potenzialità(qualcuno ha scritto DX12??).
Poi, ci sarà il solito modo di misurare le prestazioni trami il firestrike che è in DX11 con il limite della tasselation, provate a tiglierla via crimson e vedete che differenza trovate.

Ultima modifica:
Personalmente mi sto trovando bene con la Fury. Vorrei però capire quando mi converrebbe cambiarla per rimanere in fascia alta. Vorrei continuare a giocare quasi al top al giusto prezzo.
Più che altro è la mia prima scheda di questo calibro e non so come gestire il passaggio a future schede. Non sono legato ai brand, quindi é ovvio che vedendo molte persone che vendono prima per poi aspettare le nuove qualche domanda me la fa sorgere.
Perdonate l'ingenuità XD in fondo sono pcista da Ottobre scorso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro