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piccoli così diesel non ne ho visti molti, anche perchè au tempi erano economici ed un motore turbo alzava i prezzi;
ma lo volevi diesel solo per la questione consumi? perchè sti cosi bevono anche diesel, non sono proprio pensati per essere efficienti
piuttosto gpl.. guarda comunque se esiste qualcosa tra i vari sizuki samirai, daihatsu feroza o pajero pinin .
Ecco, il gpl non l'avevo valutato.
Lo so che consumano per via della maggiore resistenza all'aria però se serve un fuoristrada non puoi comprare un suv.
Lo volevo il più piccolo possibile proprio per fargli consumare il meno possibile, perché lo spazio richiesto non è granché..
Comunque vedo vedo che in effetti non ce ne sono più molti....
Sto valutando se rilassare qualche "vincolo".
Ecco, il gpl non l'avevo valutato.
Lo so che consumano per via della maggiore resistenza all'aria però se serve un fuoristrada non puoi comprare un suv.
Lo volevo il più piccolo possibile proprio per fargli consumare il meno possibile, perché lo spazio richiesto non è granché..
Comunque vedo vedo che in effetti non ce ne sono più molti....
Sto valutando se rilassare qualche "vincolo".
la vera alternativa valida secondo me è la panda 4x4 col 1.3 multijet. va come un treno, beve poco ed il motore è affidabile.
non so però se è abbastanza fuoristrada per te.
fossi io cercherei la seconda serie (2003-2013 per intenderci).. il problema è trovarne una ad un prezzo decente
E anche i blocchi alla circolazione a partire dal 2025.
Troppo vecchia non la posso prendere, ormai senza euro6 non puoi più andare quassi da nesuna parte.
E anche i blocchi alla circolazione a partire dal 2025.
Troppo vecchia non la posso prendere, ormai senza euro6 non puoi più andare quassi da nesuna parte.
Allora mettici una pietra sopra..
Non esiste nessun fuoristrada compatto diesel euro 6
Puoi però considerare quelli a benzina o GPL, anzi è la tua unica opzione
Jimmy 1.3 c'era anche GPL
Altrimenti ci sarebbe anche Daihatsu terrios benzina/gpl però è più grande di Jimmy, pur essendo comunque un mezzo compatto per gli standard odierni.
L'ultimo modello è il Terio Kiri del 2008, troppo vecchio ormai.
Benzina da escludere categoricamente, consumano in maniera spropositata. Qualcosa gpl (sarebbe primo mezzo gpl) invece lo valuterei. L'altra cosa che schifo (e che quindi evito a prescindere) sono le cosidette cilindrate "eco", 3 cilindri et similia, sempre sottodimensionate:
mi è capitato di avere sotto mano una polo (non mia) per una decina di giorni, 3 cilindri benzina, beveva come una belva. Per fare un paragone, stesso periodo di tempo una passat sw anno di produzione simile, 4 cilindi diesel, di una parsimoniosità incredibile. Non dico di aver consumato metà carburante ma un meno 30% sì---
La prova è di qualche anno fa, avevo anche scritto i consumi ma non me li ricordo più di preciso.
Era stato un anno in cui ho dovuto viaggiare due volte all'estero per cui mi sono avvalso di auto a noleggio.
Sulle dimensioni compatte: andrebbe bene anche la Wrangler o modelli smili a tre porte, il mio timore era il consumo.
Diciamo che cercavo qualcosa più in funzione della peso ridotto che in funzione del lunghezza.
Va da se che se l'auto è più lunga pesa anche di più (paragone fatto per stesso modello).
Dacia Duster invece, pur essendo un suv(?) è abbastanza alto, cosa ne pensate? Mi piace sia perché è alto sia per l'aspetto "rustico" senza troppi fronzoli estetici, insomma deve andare a sporcarsi, non c'è bisogno che sia anche bello.
E' vero è u pò più lungo ma costano (costavano?) anche poco come marca rispetto alle altre, il che non guasta mai.
Dacia Duster invece, pur essendo un suv(?) è abbastanza alto, cosa ne pensate? Mi piace sia perché è alto sia per l'aspetto "rustico" senza troppi fronzoli estetici, insomma deve andare a sporcarsi, non c'è bisogno che sia anche bello.
E' vero è u pò più lungo ma costano (costavano?) anche poco come marca rispetto alle altre, il che non guasta mai.
in famiglia ne abbiamo uno per andare a funghi/ da battaglia, va molto bene.
il nostro è il 1.5 dci, che come motore è parecchio azzeccato: senza particolare attenzione fa i 16.
Si fa presto a dire fuoristrada... Sarebbe da specificare meglio la reale esigenza.
Considerandolo come mezzo specialistico e che in fuoristrada vigili e varchi non ne trovi
, puoi spaziare dai Nissan Patrol modificati alle Fiat Panda 4x4 a seconda dei terreni e di quello che ci devi effettivamente fare.
Di base comunque i fuoristrada non sono efficienti a livello di consumo e spesso non sono economiche le riparazioni (inglesi in primis).
Da circa 14 anni ho un Patrol GR Y60 2.8TD (rd28t) passo corto... Su asfalto non si fatica a fare i 9.5/10 km/l ovvio pero che non devi andar di corsa... Massimo 90km/h
Pesando oltre 25qt ha problemi su terreni troppo soffici a meno di non mettere gomme esagerate.
Ci carichi il mondo e ci tiri il mondo.
A te cosa serve di preciso?
...
Dimenticavo... Ogni volta che metti in moto, da quapche parte nel mondo muore un ecologista!
Scherzo... Neanche fuma... Basta fargli manutenzioni regolari e non taroccarli.
Sui consumi, peso, ecc: se fosse stata anche diesel la Jimny sarebbe stata perfetta!
La volevo 3 porte perché sarebbe per sole due persone pensionate (i miei).
L'uso però è quello tipico da fuoristrada da montagna: andare in strade dissestate e anche con qualche buca.
Non devo invece caricarci niente di pesante. Solo borse, bagagli e ste cose qua tipiche di una gita fuori casa.
Ecco perché anche il bagagliaio non era richeisto, bastava abbattere/smontare i sedili posteriori (comunque inutilizzati) et voila.
Ma ahimè come mi avete detto, di questi modelli non ne esistono più.
Quindi sono sceso a compromessi, va bene anche suv, purché abbastanza alto e "da battaglia" come ha scritto prima Albo89.
Se anche 3 porte è il top.
Certo, c'è anche la Panda che tengo in cosniderazione.
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