FUMO: 83% italiani favorevoli a divieti

G

greengio

Ospite
(ANSA) - ROMA, 22 DIC - Le restrizioni al fumo nei locali pubblici sono accolte favorevolmente dalla stragrande maggioranza degli italiani, sia non fumatori che fumatori. In particolare, l'83% degli italiani adulti e' a favore della separazione tra aree fumatori e non in bar e ristoranti e, in assenza di essa, di un divieto totale di fumo. Solo l'11% sarebbe molto contrario. Questa e' la chiara indicazione che emerge da 2 indagini basate su interviste a campioni rappresentativi della popolazione italiana adulta, condotte dalla Doxa nel 2001 (1.009 interviste telefoniche) e nel 2004 (3.050 interviste domiciliari) per incarico dell'Istituto Superiore di Sanita', in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.(segue).


Voi cosa ne pensate ? :)
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Che sono daccordo che nei locali pubblici ci sia un distinguo tra fumatori e non, anche perchè il fumo passivo fa non poco male...
Però penso anche che se chi fuma (:aur:) vuol farsi male sono tutti cavoli suoi e non si ha bisogno di un aumento del prezzo dei pacchetti per far sembrare di volere il bene degli altri...

D'altra parte, dove si possono recuperare i soldi persi con il taglio delle tasse??? :grrr:
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Esatto...l'importante è che uno non sia costretto a subire il fumo passivo.Come diceva un mio amico"Tutti devono lavorare.Medici e becchini per primi."
 
G

greengio

Ospite
Io son d'accordissimo.. Ci sono cmq non poche contraddizioni... D'accordo che chiunque ha diritto di farsi del male, ma su chi cade l'onere di dover curare i futuri malati ? Forse non sulla sanità pubblica che contribuiamo noi a tenere un pò in sesto ? E se allo stato sta cosi a cuore la salute dei fumatori perchè oltre a non vietarne la vendita (ipotesi estrema) non se ne esce da questo commercio ? Ed in ogni caso ci sarebbe sempre il commercio illegale...
 
D

DIDAC

Ospite
Sono troppo d'accordo, forza Sirchia! Vai coi blitz!!!

Mi ha fatto troppo ridere invece il ministro dell'ambiente che ha detto che vuole fare una proroga perchè non se la sente di dire ai fumatori che non potranno fumare nei locali non attrezzati a dividerli dai non fumatori...ma che grandissima CAXXATA!!! Allora questo vuol dire che il ministro dell'ambiente se la sente di dire a chi non fuma "vai al bar e respira il fumo di chi fuma e non rompere che quelli hanno bisogno di fumare"???

Ma vi rendete conto come siamo messi??? :boh:
Non sò se :lol: o :ueue:

ciaooo

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
DIDAC ha detto:
Sono troppo d'accordo, forza Sirchia! Vai coi blitz!!!

Mi ha fatto troppo ridere invece il ministro dell'ambiente che ha detto che vuole fare una proroga perchè non se la sente di dire ai fumatori che non potranno fumare nei locali non attrezzati a dividerli dai non fumatori...ma che grandissima CAXXATA!!! Allora questo vuol dire che il ministro dell'ambiente se la sente di dire a chi non fuma "vai al bar e respira il fumo di chi fuma e non rompere che quelli hanno bisogno di fumare"???

Ma vi rendete conto come siamo messi??? :boh:
Non sò se :lol: o :ueue:

ciaooo

DIDAC

Purtroppo l' interesse per la salute è dovuto ai costi che devono essere sostenuti per le cure di chi è o si ammala ..... :D :D :D
e si scontra paurosamente con i grandi interessi della vendita delle sigarette .... :P :P :P
Sirchia da medico la vede in un modo ...... il ministro dell' ambiente si preoccupa dei soldi che non entrerebbero in cassa ..... :eek: :eek: :eek:
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Meno male...il fumo mi da fastidio a volte.
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Si va be però se uno vuole aprire un locale dove ki vuole può fumare nn può!però diavolo se a uno nn piace il fumo nn entra nel locale!
 
L

logan

Ospite
io fumo regolarmente e credo che sia giusto evitare il fumo passivo a chi non fuma.
ricordiamo però che anche i fumatori hanno i loro diritti...di fumare, per esempio...
cmq la vedo dura riuscire a eliminare il fumo da bar e pub da "sabato sera".finchè mangi va bè,ma quando stai seduto un paio d'ore con una birra davanti diventa una cosa ardua non accendersi la cicca...
 
G

greengio

Ospite
io son d'accordo che i fumatori hanno i loro diritti... ma la tua libertà finisce dove comincia la mia... non so se mi sono spiegato... :)
 
L

logan

Ospite
spiegato benissimo.infatti io ormai sono abituato a mettermi la giacca e andare a fumare la mia cicchetta fuori.dal momento che il fumo è considerato un vizio, bisogna agire per eliminarlo, non per favorirlo.
ciò non toglie che preferirei restare seduto al mio tavolo con la mia birra e fumarmi lì al caldo la mia cicca.
ma come si dice qua a verona non si può avere "ovo, galina e cul caldo".
perciò continuerò a mettermi la giacca.
cheers
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
greengio ha detto:
io son d'accordo che i fumatori hanno i loro diritti... ma la tua libertà finisce dove comincia la mia... non so se mi sono spiegato... :)

Giustissimo ma mi sa ke questo principio è applikato solo ai nn fumatori!! cioè nn ci sarà neanke sul treno il vagone fumatori!
 
D

DIDAC

Ospite
Greengio ti sei spiegato.
Infatti se io vado al bar e mi accendo una sigaretta violo la libertà del non fumatore perchè gli faccio respirare il mio fumo.
L'esempio opposto è obbligare un fumatore a non fumare perchè non vuoi respirare il suo fumo.

Ma tra i due esempi c'è una bella differenza...

Nel primo caso faccio del male a me (e giustamente sono affari miei se non considero il discorso del peso sanitario che grava su tutti) e soprattutto a chi mi stà intorno e che non ha scelto di fumare.

Nel secondo caso obbligo il fumatore a non farmi del male...lui poi può sempre uscire fumarsi la sigaretta e poi tornare alla birra...

Mi sembra più ragionevole il secondo caso, voi che dite?

Se poi il bar ha le 2 stanza separate allora il probelma non c'è.
Nel bar dove vado solitamente chi fuma adesso va fuori, è vietato oramai da 1 mese e devo dirvi che non è male tornare a casa con i vestiti che non puzzano di fumo (degli altri) fino all'ultima "fibra"....
Ah! Sono un ex fumatore!!!

ciao

DIDAC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!