[FTTH] Open Fiber

U

Utente 125751

Ospite
Salve,
nel mio comune sono cominciati i lavori di scavo per la posa della fibra di Open Fiber.
Al momento gli scavi sono stati effettuati su strade periferiche e molto distanti fra loro. Dovrà essere cablato tutto il territorio oppure Open Fiber potrà utilizzare la fibra già posata e attiva che attualmente serve le abitazioni in modalità FTTC?

La FTTC non è una modalità ma un' architettura di rete. la FTTH non è il prolungamento della FTTC.
Open Fiber, non c' entra nulla con la FTTC e nelle aree nere e grigie copre solo in FTTH.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
La FTTC non è una modalità ma un' architettura di rete. la FTTH non è il prolungamento della FTTC.
Open Fiber, non c' entra nulla con la FTTC e nelle aree nere e grigie copre solo in FTTH.

Quindi cableranno tutta la città?
Post unito automaticamente:

Stanno posando la fibra di Open Fiber sotto casa, dentro il tombino della TIM. Quanto ci vorrà mediamente per avere la vendibilità?
 
Ultima modifica:

Kislev

Utente Attivo
443
15
Scrivo da reggio calabria, hanno appena passato la ftth, io dispongo di fibra fttc 200mb.
Ho telefonato alla tim per capire cosa bisogna fare per passare alla ftth ed avere questo giga di connessione, ma mi hanno detto che gli unici due modi che ho per passare da fttc a ftth è cambiare numero di casa oppure recedere il contratto e pagare penale di 30€ attendere 15 giorni e diventare ftth.
Ci sono altre soluzioni? che truffa è -.-' attualmete pago quanto pagherei con la ftth non ricordo precisamente 21 o 31 al mese
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scrivo da reggio calabria, hanno appena passato la ftth, io dispongo di fibra fttc 200mb.
Ho telefonato alla tim per capire cosa bisogna fare per passare alla ftth ed avere questo giga di connessione, ma mi hanno detto che gli unici due modi che ho per passare da fttc a ftth è cambiare numero di casa oppure recedere il contratto e pagare penale di 30€ attendere 15 giorni e diventare ftth.
Ci sono altre soluzioni? che truffa è -.-' attualmete pago quanto pagherei con la ftth non ricordo precisamente 21 o 31 al mese

Il punto é che qui siamo sul thread OpenFiber e Tim non c'entra proprio una mazza.

Sul sito di OpenFiber puoi trovare gli operatori che coprono il tuo indirizzo, sempre se coperto da OpenFiber.
Per quanto riguarda Tim purtroppo é normale che non permettano tutto ciò, non si sa per quale ragione. L'unica cosa che puoi fare é di passare in adsl e poi fare l'upgrade a FTTH, ovviamente parlando solo di Tim.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Finalmente la mia zona e' stata coperta da openFiber. Dove sono io la rete openFiber e' gestita (per ora) solo da vodafone e tiscali. A parte il discorso economico, quale dei due operatori e' migliore? Per attivare la fibra ftth openfiber devo andare in uno dei negozi vodafone o tiscali, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: packylii

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stessa cosa, fai anche prima ad attivare online che spesso al negozio fanno delle caxxate.
 
  • Mi piace
Reazioni: packylii

xatrius

Utente Attivo
771
29
Stessa cosa, fai anche prima ad attivare online che spesso al negozio fanno delle caxxate.

In effetti il tipo che mi ha detto che il segnale della vodafone station non si propagava in maniera circolare non mi pareva molto pratico dell'argomento...
Comunque io devo fare il passaggio da fisso tim a fisso (e fibra) openFiber/vodafone: lo faccio lo stesso online?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ehi che sorpresa, da me è arrivata tiscali in ftth. purtroppo aspetto condizioni favorevoli per andarmene da tim (modem), ma il prezzo 24,95 è allettante. com'è tiscali? su mobile e su rete non proprietaria non mi fiderei molto, ma su ftth che dite?
Post unito automaticamente:

e tra un po' arriverà anche un operatore "locale"
Post unito automaticamente:

inoltre un anno fa davo un'occhiata alle ai loro canali di assistenza (specie fb) e mi sembravano imbarazzanti, magari ora è meglio
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ehi che sorpresa, da me è arrivata tiscali in ftth. purtroppo aspetto condizioni favorevoli per andarmene da tim (modem), ma il prezzo 24,95 è allettante. com'è tiscali? su mobile e su rete non proprietaria non mi fiderei molto, ma su ftth che dite?
Post unito automaticamente:

e tra un po' arriverà anche un operatore "locale"
Post unito automaticamente:

inoltre un anno fa davo un'occhiata alle ai loro canali di assistenza (specie fb) e mi sembravano imbarazzanti, magari ora è meglio

Devi verificare dalla copertura il link che ti esce perchè da lì si può capire se è FTTH con GPON Fastweb oppure Open fiber.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Devi verificare dalla copertura il link che ti esce perchè da lì si può capire se è FTTH con GPON Fastweb oppure Open fiber.

è openfiber. perchè ho controllato su openfiber e mi dà voda, wind e tiscali. e cliccando su tiscali mi fa vedere l'offerta
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
è openfiber. perchè ho controllato su openfiber e mi dà voda, wind e tiscali. e cliccando su tiscali mi fa vedere l'offerta

Tiscali attiva la FTTH sia su GPON FW che OF, fai controllo copertura sul sito di Tiscali e incolla l'url qui.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Tiscali attiva la FTTH sia su GPON FW che OF, fai controllo copertura sul sito di Tiscali e incolla l'url qui.

qua non arriva la FTTH di fastweb, solo fttc.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ok, a vostra conoscenza il tempo di "buio" (cioe' quello che passa da quando la vecchia linea adsl/fissa tim viene staccata a quando la nuova open fiber viene attivata) quanti giorni sono?
nessuno perchè è fisicamente una nuova linea che ti viene portata in casa. e anzi.. se non va tutto per il meglio e c'è qualche lentezza nella procedura di migrazione della linea (se ti interessa tenere il numero) il problema potrebbe essere l'opposto. cioè che avrai 2 linee attive.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

xatrius

Utente Attivo
771
29
nessuno perchè è fisicamente una nuova linea che ti viene portata in casa. e anzi.. se non va tutto per il meglio e c'è qualche lentezza nella procedura di migrazione della linea (se ti interessa tenere il numero) il problema potrebbe essere l'opposto. cioè che avrai 2 linee attive.

Ok, grazie :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!