[FTTH] Open Fiber

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vodafone Open Fiber
Buonasera,
sono passato dalla FTTC alla FTTH, sono venuti degli addetti dell'Open Fiber a far passare tutti i cavi fino alla scatoletta collegata a una Power Station che dovrebbe andare fino a 1 Giga.
Inutile dirvi che le velocità sono assolutamente poco soddisfacente nonostante molte segnalazioni non risolte, e vendette trasversali di Vodafone che non da niente per niente per cui mi sono trovato fatture con costi elevatissimi con cambi di piano che io non avevo richiesto.
La mia domanda è questa, varie volte ho chiesto ai tecnici Vodafone di fare uno Speed Test per sapere da loro la velocità reale raggiunta, ma ad ogni mia richiesta mi hanno risposto che con la fibra FTTH non è possibile saperlo per loro che dovrebbero interrogare delle cabine che non ci sono più.
Questo è quello che ho capito vorrei sapere da voi tecnici se questo corrisponde a verità o è un altro metodo per nascondere sotto a un tappeto eventuali problematiche che non vogliono risolvere.
Inutile dire che sono molto deluso da Vodafone.
Occhi pieni e mani vuote.
Grazie a tutti.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Però non ci mostri speedtest, non ci dici come fai questi test se con cavo o wifi, con quali dispositivi...prima di farlo, segui passo per passo questa guida e fai tutti i punti: https://community.vodafone.it/t5/Ip...TTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/1037508
 

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Quindi dovremmo essere tutti esperti per dei cablaggi e dei dispositivi posizionati da tecnici Open Fiber e operazioni di allineamento fatto da remoto dai tecnici Vodafone.L'allineamento può essere effettuato da remoto lo speed test no.
Comunque la velocità la misuro con il cavo ethernet e raggiunge i 350 in download e 200 in upgrade per il WiFi come un rabdomante che cerca l'acqua con Wi Fi Analizzatore cerco i canali liberi in 2.4 e in 5 GHZ e qui vengono le note dolenti perché i risultati misurati con l'app Speed test e Nform sono meno che mediocri.Un tecnico Vodafone mi disse faccia lo speed test posizionandosi vicino al router in wi fi, demolendo la funzione dello stesso di far arrivare internet a distanza.Grazie comunque.
Si ma al 99% é un problema dei tuoi dispositivi in quanto in FTTH, il più delle volte o non va niente o vai al massimo.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi dovremmo essere tutti esperti per dei cablaggi e dei dispositivi posizionati da tecnici Open Fiber e operazioni di allineamento fatto da remoto dai tecnici Vodafone.L'allineamento può essere effettuato da remoto lo speed test no.
Comunque la velocità la misuro con il cavo ethernet e raggiunge i 350 in download e 200 in upgrade per il WiFi come un rabdomante che cerca l'acqua con Wi Fi Analizzatore cerco i canali liberi in 2.4 e in 5 GHZ e qui vengono le note dolenti perché i risultati misurati con l'app Speed test e Nform sono meno che mediocri.Un tecnico Vodafone mi disse faccia lo speed test posizionandosi vicino al router in wi fi, demolendo la funzione dello stesso di far arrivare internet a distanza.Grazie comunque.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ah beh una Gigabit non é fatta per esser sfruttata via Wifi perché innanzitutto devi avere un cellulare che supporti tale capacità di banda; poi per il Wifi basta dividere le bande, collegarsi alla 5Ghz, mettere canale automatico e provare a far dei test ma anche qua, con il modem che hai ora e con quelli disponibili in commercio, difficilmente arriverai a 700-800Mb.

Passare da una 20/100Mb ad una 1000Mb non é una cosa da poco, soprattutto per gli apparati che troviamo "in giro" oggi.

Poi, sei sopra il minimo da contratto con quel test e al 90% avrai 800-900Mb via cavo, quindi tutto a posto.
 

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Ho diviso le bande l'ho scritto nel post di prima per il Wi Fi ho utilizzato un iphone xs un huawei P30Pro e un Samsung S10+ gentilmente prestati da amici.Che consiglio mi dai per ottimizzare quanto meglio la velocità e soprattutto la stabilità della stessa.Grazie.
Ah beh una Gigabit non é fatta per esser sfruttata via Wifi perché innanzitutto devi avere un cellulare che supporti tale capacità di banda; poi per il Wifi basta dividere le bande, collegarsi alla 5Ghz, mettere canale automatico e provare a far dei test ma anche qua, con il modem che hai ora e con quelli disponibili in commercio, difficilmente arriverai a 700-800Mb.

Passare da una 20/100Mb ad una 1000Mb non é una cosa da poco, soprattutto per gli apparati che troviamo "in giro" oggi.

Poi, sei sopra il minimo da contratto con quel test e al 90% avrai 800-900Mb via cavo, quindi tutto a posto.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Comunque c’è uno strumento messo a disposizione da agcom che misurare con validità legale la velocità, cerca misurainternet su google (ovviamente via cavo)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
dopo tanto tempo, grazie ad una serie di congiunzioni astrali (arrivata tiscali, promo tiscali online, si attende sentenza tar :muro: su modem tim e ho aperto conciliazione, non devo restituire sconti a tim, mio padre parte e quindi non rompe come un bambino di 6 anni), penso di starmi accingendo a passare a tiscali su OF.
è la prima volta che cambio operatore di linea fissa. auguratemi buona fortuna e zero smadonne.
devo tenere il numero e ora sono su fttc tim
 

Nickcave

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti. Mi sapete dire come orientarmi nella scelta dell'operatore "giusto" tra quelli indicati da Open Fiber per il passaggio da FTTC a FTTH? Vivo a Roma e onestamente non saprei che pesci pigliare tra i vari operatori a disposizione (Vodafone, WindTre, Tiscali, Melita).Ne ho a disposizione 11 di operatori a detta di Open Fiber.
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti. Mi sapete dire come orientarmi nella scelta dell'operatore "giusto" tra quelli indicati da Open Fiber per il passaggio da FTTC a FTTH? Vivo a Roma e onestamente non saprei che pesci pigliare tra i vari operatori a disposizione (Vodafone, WindTre, Tiscali, Melita).

In fila andrei di Wind, Vodafone/Fastweb (se presente la seconda), Tiscali e altri.

Te li ho messi in fila per qualità generica, tra rete, assistenza...
 

Nickcave

Nuovo Utente
11
1
In fila andrei di Wind, Vodafone/Fastweb (se presente la seconda), Tiscali e altri.

Te li ho messi in fila per qualità generica, tra rete, assistenza...

Ti ringrazio innanzitutto per il tempestivo riscontro.
Faccio una domanda banale. Ma se c'è la rete di Open Fiber nel mio palazzo perché gli operatori disponibili sono solo una parte di quelli che lavorano con Open Fiber. Ad esempio perché tra quelli disponibili non c'è Fastweb e mi ritrovo nomi del tipo Melita, Fibracity, Noinet, Optima e Withu? Operatori peraltro di cui ignorava persino l'esistenza!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ti ringrazio innanzitutto per il tempestivo riscontro.
Faccio una domanda banale. Ma se c'è la rete di Open Fiber nel mio palazzo perché gli operatori disponibili sono solo una parte di quelli che lavorano con Open Fiber. Ad esempio perché tra quelli disponibili non c'è Fastweb e mi ritrovo nomi del tipo Melita, Fibracity, Noinet, Optima e Withu? Operatori peraltro di cui ignorava persino l'esistenza!
Fastweb è in società con Tim tramite Flash Fiber, Open Fiber si occupa solo di creare le linee in fibra ottica che poi altre società usano dopo aver firmato dei contratti, quindi la disponibilità dipende da quali società hanno stipulato un contratto con Open Fiber nelle varie zone.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti ringrazio innanzitutto per il tempestivo riscontro.
Faccio una domanda banale. Ma se c'è la rete di Open Fiber nel mio palazzo perché gli operatori disponibili sono solo una parte di quelli che lavorano con Open Fiber. Ad esempio perché tra quelli disponibili non c'è Fastweb e mi ritrovo nomi del tipo Melita, Fibracity, Noinet, Optima e Withu? Operatori peraltro di cui ignorava persino l'esistenza!
Perché dipende da tanti fattori; innanzitutto Fastweb non arriva ovunque, per il momento, potresti ritrovarla in una città e non in un'altra (ha fatto l'accordo per 80 comuni dei 271 di OpenFiber, altri 29 invece sta sotto flashfiber mentre per le aree bianche non si sa nulla).
Gli operatori in questione li trovi subito perché appoggiandosi alla rete di openfiber sono i primi ad esser disponibili, a differenza di vodafone e wind che devono prima portare i loro apparati nelle centrali di openfiber.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,217
Ti ringrazio innanzitutto per il tempestivo riscontro.
Faccio una domanda banale. Ma se c'è la rete di Open Fiber nel mio palazzo perché gli operatori disponibili sono solo una parte di quelli che lavorano con Open Fiber. Ad esempio perché tra quelli disponibili non c'è Fastweb e mi ritrovo nomi del tipo Melita, Fibracity, Noinet, Optima e Withu? Operatori peraltro di cui ignorava persino l'esistenza!
Fibra city generalmente è valido
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!