[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

pi.f

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema che, come ho notato, è abbastanza comune. Non sono riuscito a leggere tutte le 615 pag. della discussione, spero non me ne vogliate e di non essere "troppo" ripetitivo...
Giorno 21/04, arrivo del tecnico con TIM HUB, montaggio e attivazione linea, tutto ok. Va via e mi accorgo che ovviamente non navigo a 200/20 (fin qui nulla di nuovo) e che non mi avvicino manco lontanamente ai 70 Mega preannunciati in fase di attivazione e neanche ai 50 minimi garantiti per offerte a 200/20. Ero in down sui 20 ed in up sui 12.
Leggendo qui in Community, su forum vari e chiedendo ai miei condomini scopro l'esistenza dei famosi profili 17a (in teoria associato alla 100 Mega) e 35b (200 Mega). Attraverso l'app TIM Modem scopro che il mio profilo è 17a, evidentemente, mi dico, ci sarà stato un semplice errore in attivazione dato che su tutti i siti vari dedicati alla copertura (TIM Lido, AgCOM, ecc) pare che la mia zona sia coperta e che io non sia così lontano dai famosi armadi, (diciamo nell'ordine dei 200/300mt). Fiducioso, inserisco subito segnalazione per connessione lenta.
Giorno 22/04, ore 1500 circa vengo contattato da un tecnico il quale comincia a spiegarmi delle mille variabili legate alla velocità. Va bene, ci sta, ma quando gli spiego che ho il profilo 17a e non 35b lui ammutolisce e quasi offeso mi risponde che quel parametro lo "decide lui" in base alle condizioni della linea; gli ribadisco gentilmente che il mio vicino (stesso piano, appartamento attaccato al mio) ha TIM, stessa tipologia di abbonamento, stesso modem e naviga a più del doppio rispetto al sottoscritto (quindi almeno al minimo garantito 50 Mega). Lui risponde che avrebbe verificato possibili soluzioni. Pochi istanti dopo noto che il mio Tim HUB perde la connessione ad internet ritornando su dopo pochi minuti. Ebbene, indovinate un po', invece di migliorare la velocità in upload è scesa a circa 3 Mega ed, al momento, è ancora su quell'infimo livello.
Ore 1730 circa, vengo contattato da un operatore il quale mi chiede se il tecnico incaricato dell'intervento mi ha ricontattato per comunicarmi che non è possibile apportare migliorie alla mia connessione. Faccio le mie rimostranze all'interlocutore il quale mi è sembrato molto poco avvezzo agli aspetti tecnici che gli stavo citando e si è limitato a suggerirmi di rivolgermi alla parte commerciale per ridiscutere il mio contratto.
Sto provando a contattare il 187 ma, dato che la famosa segnalazione (che dovrebbe essere stata chiusa) è ancora aperta, nonostante la telefonata "risolutiva" del gentile operatore, non riesco nè ad inoltrare nuova segnalazione nè a parlare con qualcuno per questa ancora aperta.
Perdonate lo sproloquio, ma spero renda l'idea, in ogni caso, giusto per capire:
1. l'attivazione del profilo 35b è automatica per l'attivazione di connessione 200/20?
2. esistono altri modi per far valere le proprie ragioni o perlomeno per ricevere spiegazioni? Come è possibile che il mio vicino, con TIM, va al doppio di quanto vado io?

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • Screenshot_20200423-000623_LI.jpg
    Screenshot_20200423-000623_LI.jpg
    924.2 KB · Visualizzazioni: 149

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Sei sicuro di essere solo a 200-300 metri di distanza?
Perché da quei dati o la distanza non corrisponde, o la linea che parte dalla cabina fino ad arrivare alla tua abitazione è in pessimo stato oppure hai dei problemi seri dentro casa.
Hai collegato il modem alla prima presa all'interno del tuo appartamento direttamente senza eventuali filtri adsl che con la connessione fttc non servono più?
Hai isolato il resto dell impianto?
 

pi.f

Nuovo Utente
3
0
Sei sicuro di essere solo a 200-300 metri di distanza?
Perché da quei dati o la distanza non corrisponde, o la linea che parte dalla cabina fino ad arrivare alla tua abitazione è in pessimo stato oppure hai dei problemi seri dentro casa.
Hai collegato il modem alla prima presa all'interno del tuo appartamento direttamente senza eventuali filtri adsl che con la connessione fttc non servono più?
Hai isolato il resto dell impianto?

Ciao, grazie per la risposta. Ti confesso che non ho fisicamente misurato la distanza dal mio appartamento all'armadio, mi sono fidato di quanto ho rilevato verificando online (ad esempio da https://maps.agcom.it/) ma cmq ci dovrei essere. A casa l'unica cosa collegata è il modem e l'impianto è nuovissimo (stabile costruito 2 anni fa). Comunque, ti ripeto, il mio dirimpettaio va al doppio...è possibile che mi abbiano collegato ad un armadio più distante rispetto al vicino o qualcosa del genere?
 

pi.f

Nuovo Utente
3
0

Allegati

  • distanza_armadio.png
    distanza_armadio.png
    73.8 KB · Visualizzazioni: 129

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Allora hai problemi gravi problemi sulla linea, oppure come già detto all'interno di casa.
Per quanto riguarda la linea esterna puoi fare poco se loro non decidono di fare una verifica.
Mentre ti converrebbe fare un controllo in casa per essere sicuro che il problema non sia causato all'interno del tuo appartamento.
1 collega il modem alla prima presa nel tuo appartamento.
2 controlla che non vi siano altri apparecchi collegati oltre il modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104 e duxlupus

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Ciao, ho un problema relativo alla mia linea FTTC 200 mega di tim. Dal 18 aprile la velocità di linea è scesa da 150 a 80 mb al secondo. Ho contattato l'assistenza dicendo che mi avrebbero aperto una pratica e che entro il 27 avrebbero risolto. Mi trovo però la pratica chiusa il 25 senza nessuna soluzione. Richiamo l'assistenza e mi viene detto che la linea era instabile già da molto tempo e che di conseguenza il modem ha negoziato automaticamente una velocità più bassa e che dato che la velocità rientra comunque nei 45 mega minimi di contratto il tecnico non può intervenire. A me la cosa puzza alquanto dato che non ho mai avuto problemi di disconnessione/packet loss e la linea ha girato stabilmente sui 150 mb per 2 anni. Ora capisco che delle nuove eventuali attivazioni sul mio armadio possano aver abbassato la velocità, ma 70 mb/s di differenza mi paiono un po' troppi.
Edit: Allego valori di linea
Edit2: Qualcuno sa più niente del vectoring?
 

Allegati

  • valoridilinea.png
    valoridilinea.png
    19.8 KB · Visualizzazioni: 127
Ultima modifica:

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa:
Sul sito della telecom nella sezione 'verifica copertura' inserendo il mio indirizzo, risulta che sono raggiunto dalla fibra FTTH.
Dato che ho avuto brutte esperienze con la telecom (costi nascosti, assistenza pessima e chi più ne ha più ne metta), volevo affidarmi al servizio Open Fiber.
Una volta raggiunto il sito di Open Fiber per verificare la copertura, mi dice che il mio indirizzo ancora non è raggiunto dalla fibra.
Mi chiedevo: non basta quindi che siano (passatemi il termine) "passati i cavi" per avere la fibra? ogni ISP deve avere i propri cavi nelle varie città?

La cosa più strana è che guardando i partner di Open Fiber risulta un ISP della zona che conosco, e sulla pagina di quest'ultimo, risulta attivabile la FTTH al mio indirizzo.
Non so quale sia il problema.


Scusate le domande un po' banali, ma sono un po' ignorante in materia.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa:
Sul sito della telecom nella sezione 'verifica copertura' inserendo il mio indirizzo, risulta che sono raggiunto dalla fibra FTTH.
Dato che ho avuto brutte esperienze con la telecom (costi nascosti, assistenza pessima e chi più ne ha più ne metta), volevo affidarmi al servizio Open Fiber.
Una volta raggiunto il sito di Open Fiber per verificare la copertura, mi dice che il mio indirizzo ancora non è raggiunto dalla fibra.
Mi chiedevo: non basta quindi che siano (passatemi il termine) "passati i cavi" per avere la fibra? ogni ISP deve avere i propri cavi nelle varie città?

La cosa più strana è che guardando i partner di Open Fiber risulta un ISP della zona che conosco, e sulla pagina di quest'ultimo, risulta attivabile la FTTH al mio indirizzo.
Non so quale sia il problema.


Scusate le domande un po' banali, ma sono un po' ignorante in materia.
Anche se esiste la fibra possono passare anni prima che vi sia l'effettiva possibilità di attivare un abbonamento.
La mia zona risulta completamente coperta dalla fibra tramite flash fiber ( la società formata da Tim e Fastweb) ma stiamo ancora aspettando da quasi 2 anni.
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Anche se esiste la fibra possono passare anni prima che vi sia l'effettiva possibilità di attivare un abbonamento.
La mia zona risulta completamente coperta dalla fibra tramite flash fiber ( la società formata da Tim e Fastweb) ma stiamo ancora aspettando da quasi 2 anni.
Si ma la cosa bella è che con quel partner di Open Fiber, è possibile sottoscrivere un abbonamento!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Open fiber costruisce solo la rete che poi viene usata da altri operatori, quindi il fatto che nella tua zona vi siano solo alcuni operatori che offrono il servizio dipende dagli accordi che hanno fatto con openfiber.
Prova a vedere se Fastweb offre un abbonamento dato che è in società con Tim tramite flash fiber.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
raga la distanza dalla cabina abbassa solo il download o anche l'upload? avere la 200/20 e andare a 50/20 per me è strano...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Allora hai dei grossi problemi lungo quei circa 187 metri (misura indicativa).
Hai controllato di non avere problemi in casa?
Tipo lasciare collegato il vecchio filtro adsl, oppure avere ancora i telefoni collegati lungo la linea oppure avere ancora le vecchie prese tripolari con i condensatori all' interno.
Il modem deve essere collegato alla prima presa all'interno dell'appartamento, ed il resto dell'impianto deve essere scollegato e allacciato direttamente al modem.
1588424920520.png
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!