[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Neapolale

Utente Attivo
473
160
Allora hai dei grossi problemi lungo quei circa 187 metri (misura indicativa).
Hai controllato di non avere problemi in casa?
Tipo lasciare collegato il vecchio filtro adsl, oppure avere ancora i telefoni collegati lungo la linea oppure avere ancora le vecchie prese tripolari con i condensatori all' interno.
Il modem deve essere collegato alla prima presa all'interno dell'appartamento, ed il resto dell'impianto deve essere scollegato e allacciato direttamente al modem.
Visualizza allegato 371519
Ho solo una presa telefonica, e l'impianto è collegato esattamente così. Pagare 5 euro in più e arrivare alla bmg è frustrante...
Ti ripropongo il quesito quindi: se ho grossi problemi, è normale influiscano solo sul download e l'upload invece è a pieno regime? perché se non lo è, significa che mi stanno limitando di proposito.

Massimo 2967

Utente Èlite
4,248
2,853
Il segnale vdsl è diviso in diverse bande separate per upload e download.
Le frequenze usate per trasmettere sono più basse e risentono meno di eventuali problemi sulla linea.
vdsl.png
Le frequenze usate in upload sono quelle in viola, mentre il verde indica le frequenze usate per il download, sono quelle che risentono molto delle specifiche della linea proprio perché sono più elevate.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ottoore

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Ciao, ho un problema relativo alla mia linea FTTC 200 mega di tim. Dal 18 aprile la velocità di linea è scesa da 150 a 80 mb al secondo. Ho contattato l'assistenza dicendo che mi avrebbero aperto una pratica e che entro il 27 avrebbero risolto. Mi trovo però la pratica chiusa il 25 senza nessuna soluzione. Richiamo l'assistenza e mi viene detto che la linea era instabile già da molto tempo e che di conseguenza il modem ha negoziato automaticamente una velocità più bassa e che dato che la velocità rientra comunque nei 45 mega minimi di contratto il tecnico non può intervenire. A me la cosa puzza alquanto dato che non ho mai avuto problemi di disconnessione/packet loss e la linea ha girato stabilmente sui 150 mb per 2 anni. Ora capisco che delle nuove eventuali attivazioni sul mio armadio possano aver abbassato la velocità, ma 70 mb/s di differenza mi paiono un po' troppi.
Edit: Allego valori di linea
Edit2: Qualcuno sa più niente del vectoring?
Up, nessuno?
Edit: ho confrontato i dati di tre settimane fa con quelli di oggi, l'attenuazione della ds3 è salita da 30 a 50db.
Casualmente ho notato che qualcuno recentemente ha messo mano sulla mia chiostrina (probabilmente tecnico arrivato dopo prima segnalazione) e l'ha lasciata aperta, ho dato un occhio e questo è il risultato (allegato)
Dite che può essere colpa dell'ossidazione?

Allegati

• WhatsApp Image 2020-05-06 at 14.19.24.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 14.19.24.jpeg
    242.9 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:

chattachatta

Nuovo Utente
38
9
Ciao a tutti, ho un problema strano con il Fritz Box 7530 acquistato oggi. In pratica, dopo aver eseguito la configurazione guidata, sembrava che tutto funzionasse bene, sia via LAN che WiFI. Ad un certo punto, dopo aver configurato il cordless con i parametri ricevuti da TIM (ma non so se la cosa c'entri o è solo una coincidenza) , le 4 LAN hanno smesso di funzionare, sembra che non inviino nessun IP ai dispositivi. Ho però provato le 4 porte singolarmente e ho appurato che funzionano regolarmente, sembra che vadano in tilt quando sono collegate insieme. I 4 cavi funzionano regolarmente (ho infatti rimesso lo scolapasta nero della 200 e funziona) per cui non capisco cosa possa essere. Prima di riportarlo al MW per farmelo cambiare volevo capire da qualcuno molto più ferrato del sottoscritto, se sbaglio qualcosa. La procedura di configurazione guidata va bene o bisogna impostare qualcos'altro ?
Grazie a chi potrà aiutarmi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

abcdeeeeff

Utente Attivo
519
287
CPU
i7 3770
Scheda Madre
ASRock Z77 pro4
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB + 128 GB ssd Samsung 830
RAM
8 GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600 MHz
GPU
Gigabyte HD 7950
Audio
integrata nella MB
Monitor
Asus MS238H
PSU
Antec EarthWatts 650 Platinum
Case
Cooler Master 690 II Advanced USB 3.0
OS
Windows 8.1 pro x64 + Ubuntu 14.04 x64
Ciao a tutti,
è da quando mi hanno abilitato i 200Mb che non frequento questa discussione, ma mi ricordo che alcuni esperti disgnosticavano problemi di linea dagli spettri di SNR e bit.
Adesso ho appena preso un fritzbox 7530, e posso vedere quelli relativi alla mia linea.

Vedete qualche problema evidente che si posso sistemare? Mi interessa migliorare le prestazioni, non ho problemi.
La linea che arriva al mio condominio probabilmente non è delle migliori, perché la distanza dall'armadio è di circa 300m ma il fritzbox mi stima 160m in più.

Direzione di ricezioneDirezione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.kbit/s21600021600
Velocità di trasferimento DSLAM min.kbit/s1080-
Capacità della lineakbit/s10464421005
Velocità di trasferimento attualekbit/s10460521005
Adattamento continuo della velocitàoffoff
Latenzafastfast
Protezione da disturbo impulsivo (INP)5861
G.INPattivataattivata
Margine rapporto segnale-rumoredB66
Scambio di bit (bitswap)attivataattivata
Attenuazione di lineadB2026
lunghezza approssimativa della lineam456
Profilo35b
G.Vectoroffoff
Record di supportoJ43J43

1597066609563.png

Allegati

• 1597067146430.png
    1597067146430.png
    38.7 KB · Visualizzazioni: 32

RCCRD

Utente Attivo
391
87
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
è da quando mi hanno abilitato i 200Mb che non frequento questa discussione, ma mi ricordo che alcuni esperti disgnosticavano problemi di linea dagli spettri di SNR e bit.
Adesso ho appena preso un fritzbox 7530, e posso vedere quelli relativi alla mia linea.

Vedete qualche problema evidente che si posso sistemare? Mi interessa migliorare le prestazioni, non ho problemi.
La linea che arriva al mio condominio probabilmente non è delle migliori, perché la distanza dall'armadio è di circa 300m ma il fritzbox mi stima 160m in più.

Direzione di ricezioneDirezione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.kbit/s21600021600
Velocità di trasferimento DSLAM min.kbit/s1080-
Capacità della lineakbit/s10464421005
Velocità di trasferimento attualekbit/s10460521005
Adattamento continuo della velocitàoffoff
Latenzafastfast
Protezione da disturbo impulsivo (INP)5861
G.INPattivataattivata
Margine rapporto segnale-rumoredB66
Scambio di bit (bitswap)attivataattivata
Attenuazione di lineadB2026
lunghezza approssimativa della lineam456
Profilo35b
G.Vectoroffoff
Record di supportoJ43J43

Primo spoiler, il primo valore è già deterministico per dire che è una linea perfetta. Te lo assicuro al 100%
Post unito automaticamente:

Up, nessuno?
Edit: ho confrontato i dati di tre settimane fa con quelli di oggi, l'attenuazione della ds3 è salita da 30 a 50db.
Casualmente ho notato che qualcuno recentemente ha messo mano sulla mia chiostrina (probabilmente tecnico arrivato dopo prima segnalazione) e l'ha lasciata aperta, ho dato un occhio e questo è il risultato (allegato)
Dite che può essere colpa dell'ossidazione?
Assolutamente si, quelle testine sono tenute uno schifo.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 276 62.7%
  • XBOX Series X/S

Voti: 164 37.3%