pi.f
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Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema che, come ho notato, è abbastanza comune. Non sono riuscito a leggere tutte le 615 pag. della discussione, spero non me ne vogliate e di non essere "troppo" ripetitivo...
Giorno 21/04, arrivo del tecnico con TIM HUB, montaggio e attivazione linea, tutto ok. Va via e mi accorgo che ovviamente non navigo a 200/20 (fin qui nulla di nuovo) e che non mi avvicino manco lontanamente ai 70 Mega preannunciati in fase di attivazione e neanche ai 50 minimi garantiti per offerte a 200/20. Ero in down sui 20 ed in up sui 12.
Leggendo qui in Community, su forum vari e chiedendo ai miei condomini scopro l'esistenza dei famosi profili 17a (in teoria associato alla 100 Mega) e 35b (200 Mega). Attraverso l'app TIM Modem scopro che il mio profilo è 17a, evidentemente, mi dico, ci sarà stato un semplice errore in attivazione dato che su tutti i siti vari dedicati alla copertura (TIM Lido, AgCOM, ecc) pare che la mia zona sia coperta e che io non sia così lontano dai famosi armadi, (diciamo nell'ordine dei 200/300mt). Fiducioso, inserisco subito segnalazione per connessione lenta.
Giorno 22/04, ore 1500 circa vengo contattato da un tecnico il quale comincia a spiegarmi delle mille variabili legate alla velocità. Va bene, ci sta, ma quando gli spiego che ho il profilo 17a e non 35b lui ammutolisce e quasi offeso mi risponde che quel parametro lo "decide lui" in base alle condizioni della linea; gli ribadisco gentilmente che il mio vicino (stesso piano, appartamento attaccato al mio) ha TIM, stessa tipologia di abbonamento, stesso modem e naviga a più del doppio rispetto al sottoscritto (quindi almeno al minimo garantito 50 Mega). Lui risponde che avrebbe verificato possibili soluzioni. Pochi istanti dopo noto che il mio Tim HUB perde la connessione ad internet ritornando su dopo pochi minuti. Ebbene, indovinate un po', invece di migliorare la velocità in upload è scesa a circa 3 Mega ed, al momento, è ancora su quell'infimo livello.
Ore 1730 circa, vengo contattato da un operatore il quale mi chiede se il tecnico incaricato dell'intervento mi ha ricontattato per comunicarmi che non è possibile apportare migliorie alla mia connessione. Faccio le mie rimostranze all'interlocutore il quale mi è sembrato molto poco avvezzo agli aspetti tecnici che gli stavo citando e si è limitato a suggerirmi di rivolgermi alla parte commerciale per ridiscutere il mio contratto.
Sto provando a contattare il 187 ma, dato che la famosa segnalazione (che dovrebbe essere stata chiusa) è ancora aperta, nonostante la telefonata "risolutiva" del gentile operatore, non riesco nè ad inoltrare nuova segnalazione nè a parlare con qualcuno per questa ancora aperta.
Perdonate lo sproloquio, ma spero renda l'idea, in ogni caso, giusto per capire:
1. l'attivazione del profilo 35b è automatica per l'attivazione di connessione 200/20?
2. esistono altri modi per far valere le proprie ragioni o perlomeno per ricevere spiegazioni? Come è possibile che il mio vicino, con TIM, va al doppio di quanto vado io?
Grazie a tutti!
vi spiego il mio problema che, come ho notato, è abbastanza comune. Non sono riuscito a leggere tutte le 615 pag. della discussione, spero non me ne vogliate e di non essere "troppo" ripetitivo...
Giorno 21/04, arrivo del tecnico con TIM HUB, montaggio e attivazione linea, tutto ok. Va via e mi accorgo che ovviamente non navigo a 200/20 (fin qui nulla di nuovo) e che non mi avvicino manco lontanamente ai 70 Mega preannunciati in fase di attivazione e neanche ai 50 minimi garantiti per offerte a 200/20. Ero in down sui 20 ed in up sui 12.
Leggendo qui in Community, su forum vari e chiedendo ai miei condomini scopro l'esistenza dei famosi profili 17a (in teoria associato alla 100 Mega) e 35b (200 Mega). Attraverso l'app TIM Modem scopro che il mio profilo è 17a, evidentemente, mi dico, ci sarà stato un semplice errore in attivazione dato che su tutti i siti vari dedicati alla copertura (TIM Lido, AgCOM, ecc) pare che la mia zona sia coperta e che io non sia così lontano dai famosi armadi, (diciamo nell'ordine dei 200/300mt). Fiducioso, inserisco subito segnalazione per connessione lenta.
Giorno 22/04, ore 1500 circa vengo contattato da un tecnico il quale comincia a spiegarmi delle mille variabili legate alla velocità. Va bene, ci sta, ma quando gli spiego che ho il profilo 17a e non 35b lui ammutolisce e quasi offeso mi risponde che quel parametro lo "decide lui" in base alle condizioni della linea; gli ribadisco gentilmente che il mio vicino (stesso piano, appartamento attaccato al mio) ha TIM, stessa tipologia di abbonamento, stesso modem e naviga a più del doppio rispetto al sottoscritto (quindi almeno al minimo garantito 50 Mega). Lui risponde che avrebbe verificato possibili soluzioni. Pochi istanti dopo noto che il mio Tim HUB perde la connessione ad internet ritornando su dopo pochi minuti. Ebbene, indovinate un po', invece di migliorare la velocità in upload è scesa a circa 3 Mega ed, al momento, è ancora su quell'infimo livello.
Ore 1730 circa, vengo contattato da un operatore il quale mi chiede se il tecnico incaricato dell'intervento mi ha ricontattato per comunicarmi che non è possibile apportare migliorie alla mia connessione. Faccio le mie rimostranze all'interlocutore il quale mi è sembrato molto poco avvezzo agli aspetti tecnici che gli stavo citando e si è limitato a suggerirmi di rivolgermi alla parte commerciale per ridiscutere il mio contratto.
Sto provando a contattare il 187 ma, dato che la famosa segnalazione (che dovrebbe essere stata chiusa) è ancora aperta, nonostante la telefonata "risolutiva" del gentile operatore, non riesco nè ad inoltrare nuova segnalazione nè a parlare con qualcuno per questa ancora aperta.
Perdonate lo sproloquio, ma spero renda l'idea, in ogni caso, giusto per capire:
1. l'attivazione del profilo 35b è automatica per l'attivazione di connessione 200/20?
2. esistono altri modi per far valere le proprie ragioni o perlomeno per ricevere spiegazioni? Come è possibile che il mio vicino, con TIM, va al doppio di quanto vado io?
Grazie a tutti!