[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao a tutti, io ho questi valori di linea, tengo a precisare che

- Ho un contratto Fibra 200 mega
- Per anni ho avuto una media di 80 mega, ora da alcuni mesi viaggio fra i 30 e i 50
- Non ho disconnessioni continue che possano causare un Save Our Showtime, anzi la connessione regge per giorni
- Router Tim Hub dga 4132
- Cabinet a circa 600-700 metri
- Se spengo e riaccendo il router in determinati orari puó capitare che mi riagganci ad una portante maggiore/minore (non piú di 55 mega in ogni caso)
- Ho fatto troppe segnalazioni alla Tim e non hanno risolto nulla



E' solo una questione di saturazione e diafonia a cui non posso fare niente o posso segnalare qualche problema specifico?

Per me hai qualche problema sulla linea, i valori di SNR margin mi sembrano anomali. Prova a fare una chiamata e segnalare la cosa.

Ciao a tutti,
fino a ieri avevo una 100/20 con baffo rosso. Andavo a 78/20. Non mi lamentavo.
Dopo 4 anni ho deciso di fare upgrade a 200/20 cercando unos conto sulla bolletta.
Mi hanno passato a 42 euro mese con la 200/20 (telefonate incluse):

Questi i valori del TIM HUB 4132

tempo di funzionamento
3 ore 57 minuti 5 secondi
Massima velocità di linea
28.78 Mbps 195.28 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 188.16 Mbps

Potenza
-23.9 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
0.6, 5.0, 7.4, 8.6 dB 3.7, 8.4, 19.9 dB
Noise Margin
8.9 dB 6.4 dB

Mis embrano buoni.

Volevo sapere, e' solo l'inizio e dovro' aspettarmi un abbassamento dei valori? O rimarrano stabili?
Con la 100/20 sonos empre stato ai valori che vi hod etto prima senza aver notato mai un peggioramento.

Grazie

Dipende tutto da quanti utenti si attesteranno al tuo armadio


Scusate la banalità, ora sono Fibra 100/20, come faccio a conoscere se la mia linea è upgradabile 200/20?

Puoi verificare la copertura sul sito TIM
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Dal sito TIM mi dice che posso avere massimo 7 MEGA! Da ridere! Ho dimenticato di segnalarvelo, ma sul sito TIM avevo fatto già una verifica. Se metto una via a 500 metri da me mi dice 100 MEGA.

Io ero alla ricerca di qualche sito con la lista di centrali e qualche voce tipo ampliamento, upgrade, ecc. La 100 MEGA è arrivata un anno fa.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Qualcuno è riuscito a configurare il voip TIM su un modem d-link dva 5592?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Dal sito TIM mi dice che posso avere massimo 7 MEGA! Da ridere! Ho dimenticato di segnalarvelo, ma sul sito TIM avevo fatto già una verifica. Se metto una via a 500 metri da me mi dice 100 MEGA.

Io ero alla ricerca di qualche sito con la lista di centrali e qualche voce tipo ampliamento, upgrade, ecc. La 100 MEGA è arrivata un anno fa.

Sulla prima pagina ci sono i file ufficiali. Controlla da la.
 

emiliano85voghe

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, dopo un paio di ore di letture intense del thread passo ai "fatti" e vi chiedo un'analisi dei dati della mia linea.

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
21.47 Mbps 74.45 Mbps
Velocità di linea
21.46 Mbps 71.21 Mbps
Dati trasferiti
560.8 MBytes 3508.56 MBytes
Potenza
-2.5 dBm 13 dBm
Attenuazione di linea
4.6, 26.4, 42.1, 47.7 dB 12.5, 33.8, 64.4 dB
Noise Margin
6 dB 6.9 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
VLAN ID
835

Attivata ieri mattina, vengo da fibra 100 vodafone con velocità praticamente identiche.
Sono decisamente deluso, sono a 380 metri dal cabinet, capisco di non poter "andare a 200" ma vi pare normale avere una velocità in download cosi ridicola?
Ed ipoteticamente tartassando Tim esiste la possibilità che esca qualche persona competente in grado di migliorare la mia situazione?
Vi ringrazio comunque.
Notte
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
La distanza non è poca, si vede anche dall'attenuazione. Posta lì screen degli errori del modem. È collegato alla prima presa TIM? Altre prese tutte scollegate?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Attivata ieri mattina, vengo da fibra 100 vodafone con velocità praticamente identiche.
Sono decisamente deluso, sono a 380 metri dal cabinet, capisco di non poter "andare a 200" ma vi pare normale avere una velocità in download cosi ridicola?
Ed ipoteticamente tartassando Tim esiste la possibilità che esca qualche persona competente in grado di migliorare la mia situazione?
Vi ringrazio comunque.
Notte
Cambiare operatore non serve a nulla fino a che la linea rimane la stessa,stesse caratteristiche = stesse prestazioni, sei abbondantemente sopra i limiti di banda minima quindi qualsiasi richiesta di intervento verrebbe annullata.
L'unica cosa che puoi fare è controllare la qualità della linea nel tuo appartamento o collegare il modem alla presa principale è collegare le altre direttamente al modem se ti serve la telefonia.
 

emiliano85voghe

Nuovo Utente
2
0
Scusate comunque ho frainteso io.
Ho postato solo dopo aver letto per tt la sera il thread e ho visto gente fare il diavolo a 4 perchè la linea andava "solamente" a 140 (riuscendo tra l'altro a migliorare una situazione già ottimale).
Tutto qui, se non esiste soluzione, amen.
Grazie cmq!


Cambiare operatore non serve a nulla fino a che la linea rimane la stessa,stesse caratteristiche = stesse prestazioni, sei abbondantemente sopra i limiti di banda minima quindi qualsiasi richiesta di intervento verrebbe annullata.
L'unica cosa che puoi fare è controllare la qualità della linea nel tuo appartamento o collegare il modem alla presa principale è collegare le altre direttamente al modem se ti serve la telefonia.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Esiste un modo che in teoria potrebbe spingere il tuo gestore ad aprire una pratica di guasto,e già altri ci hanno provato con esiti molto variabili.
È quello di simulare continue disconnessioni nell'arco di diversi giorni staccando o spegnendo il modem,e poi aprire una pratica per instabilità della linea,ma non è detto che sia risolutiva anzi potresti peggiorare la situazione perché potrebbero abbassarti la portante in automatico invece di far uscire un tecnico,ma nel caso funzionasse potresti parlare con lo stesso e chiedergli di spostare la tua linea su una coppia di fili meno disturbata, perché il problema nel 99% dei casi è dovuto al collegamento su una linea molto degradata.
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Buongiorno a tutti,
sono nuovamente senza servizio da una settimana con la fibra di TIN, già inviato una marea di solleciti e anche una comunicazione tramite PEC che non ha avuto ricevuta di ritorno...cosa posso fare per sbloccare la cosa?
Vista la mia situazione penso che un cambio operatore non sia la soluzione se non tramite Eolo

PS il sito Fibra.click non funziona più, esiste un alternativo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
Se nella PEC hai ricevuta di accettazione e consegna, è arrivata al 100% e se non prendono in considerazione il reclamo, puoi provare con il corecom.
Riguardo al sito, vai su fibra.planetel.it
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Buongiorno a tutti,
sono nuovamente senza servizio da una settimana con la fibra di TIN, già inviato una marea di solleciti e anche una comunicazione tramite PEC che non ha avuto ricevuta di ritorno...cosa posso fare per sbloccare la cosa?
Vista la mia situazione penso che un cambio operatore non sia la soluzione se non tramite Eolo

PS il sito Fibra.click non funziona più, esiste un alternativo
A scanso di equivoci hai spedito un email tramite il tuo indirizzo PEC al loro indirizzo PEC ?
Oppure hai mandato un email normale?
Perché se funziona come Infostrada non accettano email normali inviate ad una casella di posta certificata.
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Ho inviato PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it...
Ieri mi è arrivata una mail dove indicavano di contattare il 187 per richiedere uno storno dalla fattura.
Il colmo è che sabato e domenica funzionava, mentre da stamattina è nuovamente ko, vorrei passare a Eolo a questo punto...
Il sito fibra.planetel.it mi dice “disponibile a progetto” che significa? Che sono comunque legato a Tim? O esiste altro operatore con le proprie infrastrutture?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Il sito fibra.planetel.it mi dice “disponibile a progetto” che significa? Che sono comunque legato a Tim? O esiste altro operatore con le proprie infrastrutture?
indica una tipologia di posa della fibra dedicata alle aziende ed indipendente dalla copertura per le normali utenze. Ha costi molto alti per la posa e per il canone mensile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!