[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

riniraik

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno ragazzi, sono un nuovo utente del forum.
Con la mia connessione TIM 200/20 attivata a luglio ho sempre giocato alla perfezione, sino al giorno 24 novembre. Da quel giorno sto notando problemi di delay su console. Chiamando più volte l’assistenza mi rispondeva dicendo che non c’era nessun problema, un giorno un tecnico mi ha richiesto il cambio modem. Dopo 100 km e mezza giornata persa anche dopo aver cambiato il modem non accade nulla...sempre solito problema. Riprendo a tempestare di chiamate il 187 e dopo i soliti “non risulta nessun problema” un assistente tecnico mi dice di aver notato un problema sulla piastra nella cabina vicino casa e che un tecnico avrebbe provveduto a sistemare nell’arco di 3 giorni. Notando dopo il quarto giorno che il problema persisteva, ho richiamato per l’ennesima volta il servizio clienti, che mi apre una richiesta di urgenza e dopo un paio di ore arriva il tecnico a casa (non so il perché me l’abbiano mandato a casa se la segnalazione era sulla cabina) che mi sposta il modem dalla mia cameretta al piano di sopra al salone. Parlando con il tecnico mi dice che non sapeva nulla di questa richiesta del cambio della piastra ne tanto meno era lui il tecnico addetto poiché di un altro reparto. Nel frattempo effettua dei test non notando nessuna anomalia. Alla fine mi sposta il modem dal secondo piano a piano terra poiché secondo lui il modem avrebbe funzionato molto meglio secondo un indice del test di valutazione. Dalla postazione del secondo piano il test di valutazione era di 8.1 nel salone l’indice diventava 9.3. Mi ha chiesto di tenere sotto controllo e vedere se il problema persistesse. Dopo una settimana posso dire che il delay c’e ancora, ho provato di tutto prima e dopo lo spostamento (DMZ, UPnP, IP Statico su console ma niente, anzi ho notato che con i dns tim va a 97 in download su console in ethernet e con i dns Google arriva a 130 ma sempre con delay) quindi cosa potrei dire una volta chiamato il 187? Leggevo dei forum dove parlavano di instradamento, ma io mi chiedo perché quel tecnico mi ha parlato di piastra? E perché tutti gli altri che rispondono dicono che la piastra non ha alcun problema? Spero possiate darmi una mano perché facendo competitive sto impazzendo... buona giornata e buone feste a tutti
 

Ultegra

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, attivata la 100/20 da una settimana (sul file excel tim vedo già "upgrade a 200M") e volevo un attimo capire i valori di attenuazione anche in vista del 35b:

100M.jpg

da una banda all'altra la progressione mi sembra troppo alta.
Sono a 270m dal cabinet e a 10m da casa c'è un ripartilinea siptel in metallo (senza alcuna scritta).
Cosa ne pensate?
 

Mariusfibra

Nuovo Utente
46
22
Non so se sarà un upgrade delle linee a 200 o altro ma, semplice refuso o dal 2019 Tim venderà un nuovo profilo su rete FTTC (fibra fino all'armadio stradale, da lì rimane il classico doppino in rame fino a casa)? Fino a 250 Mega in Download e fino a 50 Mega in Upload:

Potete leggerlo anche con i vostri occhi qui, cliccando in basso su Tim Ricorda>Dettagli e limitazione dell'offerta:

https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-connect-fibra-winter-edition
 

Allegati

  • 20181227_185656.jpg
    20181227_185656.jpg
    325.1 KB · Visualizzazioni: 100

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Allego il file, modem riavviato circa 4/5 volte al giorno per verificare, test fatto tramite cavo di rete, è un pc fisso, modem sulla presa principale. Ti posso assicurare che al mio vicino arrivano circa 170 mega, siamo sullo stesso piano a distanza di 3 metri. Come mi dovrei comportare? Devo telefonare nuovamente a TIM?

PS. prima di scrivere e chiedere faccio sempre le dovute verifiche, ho una discreta esperienza nel campo informatico. Chiedo esplicitamente perchè sono certo che la colpa non derivi ne da me, ne dal mio impianto.
In download hai 168Mbps, quindi il profilo 35b è corretto. Come hai fatto speedtest? Scaricando dei file tipo iso grandi (esempio, download iso Linux da mirror italiano).
 

Babumba

Nuovo Utente
22
0
In download hai 168Mbps, quindi il profilo 35b è corretto. Come hai fatto speedtest? Scaricando dei file tipo iso grandi (esempio, download iso Linux da mirror italiano).
Ho controllato scaricando Battlefield V, 50GB di file...i server di Origin reggono tranquillamente 1Gb di connessione (ho un amico con la gigabit).

Comunque ho chiamato il 187 e mi è stato confermato che per l'attivazione della 200 Mb servono 24/48h, avendoli fatto notare che la mia richiesta era stata fatta più di 48 ore fa (più di una settimana fa), ha fatto un reclamo dicendo che entro 24h avrebbero sistemato, ovviamente non è cambiato nulla. Ho successivamente chiamato altri 2 operatori TIM che non mi hanno saputo dare nessuna risposta se non risposte contrastanti tra di loro che non trascrivo dato che sarebbe inutile (alcuni confondono i Gb per i GB ?!?).
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Non è che hai un limite di banda in DL su origin? Prova a vedere che velocità raggiungi scaricando una iso di Ubuntu per esempio
 

Babumba

Nuovo Utente
22
0
Non è che hai un limite di banda in DL su origin? Prova a vedere che velocità raggiungi scaricando una iso di Ubuntu per esempio
Ho provato anche con Ubuntu, stessa velocità, ovviamente. Non riesco a capire il motivo, se è una attivazione da remoto e quindi non richiede l'intervento da armadio per quale motivo l'upload è normale ma il download è limitato a 30 Mb?
 

Carmine Serio

Nuovo Utente
16
0
Chiedo aiuto a qualche esperto di questo forum. Dopo aver configurato un fritz box 7590 (non brand Tim) sulla mia linea e' andato tutto liscio sia sulla linea dati che sulla fonia. Stasera ho voluto riattaccare il Tim hub e voila'..... non aggancia piu' il voip. Nella gui il mio numero e' registrato, ma la linea e' assente. Rimetto il fritz box e tutto invece e' tornato a funzionare. Qualche esperto mi puo' aiutare a capire. I modem forniti dalla tim non sono autoconfiguranti?
 

Babumba

Nuovo Utente
22
0
Ho provato anche con Ubuntu, stessa velocità, ovviamente. Non riesco a capire il motivo, se è una attivazione da remoto e quindi non richiede l'intervento da armadio per quale motivo l'upload è normale ma il download è limitato a 30 Mb?
Concludo con successo la mia problematica, dove numerose chiamate sono riuscito a trovare una persona preparata al call center 187, il problema non era sulla mia linea ovviamente ma si trattava di un guasto all'armadio, dopo 24h il problema è stato risolto dal tecnico.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Non so se sarà un upgrade delle linee a 200 o altro ma, semplice refuso o dal 2019 Tim venderà un nuovo profilo su rete FTTC (fibra fino all'armadio stradale, da lì rimane il classico doppino in rame fino a casa)? Fino a 250 Mega in Download e fino a 50 Mega in Upload:

Potete leggerlo anche con i vostri occhi qui, cliccando in basso su Tim Ricorda>Dettagli e limitazione dell'offerta:

https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-connect-fibra-winter-edition

Penso sia il semplicemente il profilo 35b sbloccato, un po' come quello che fa fastweb. Qualcuno è riuscito a chiamare il 187 per farselo attivare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Con il profilo 250/50 devono per forza attivare il vectoring.
Fastweb non lo ha sbloccato del tutto il profilo 35b.

In teoria no. Anche perché per il vectoring c'è il discorso vectoring multi-operatore...
 

lKinderBueno

Utente Attivo
124
11
CPU
Fx 6300 @4ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Pro 3 r.2.0
HDD
Caviar Blue 1Tera
RAM
Corsair Vengeance 2X4 Gb 1600Mhz DDR3
GPU
ASUS R9 280
Monitor
BENQ RL2455
PSU
XFX 550w CORE
Case
Cooler Master K??? (non ricordo)
OS
Windows 8.1
Ragazzi ci sono possibili "leak" riguardanti le offerte dal 13 gennaio o saranno le classiche offerte dal prezzo spropositato?
 

4ndre4

Utente Attivo
299
21
CPU
I7 3770k @ 4.6Ghz + Noctua Nh-d15
Scheda Madre
Asrock z77 OC Formula
HDD
SSD Samsung Evo 850 250gb + due hd storage 4 TB in tot
RAM
2x8gb 2400Mhz TridentX
GPU
Gtx 970 g1 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Qnix qx2710 2560x1440p
PSU
XFX 850W XXX Edition - 80+ Silver
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10 PRO + Linux Fedora
Ciao a tutti, io ho questi valori di linea, tengo a precisare che

- Ho un contratto Fibra 200 mega
- Per anni ho avuto una media di 80 mega, ora da alcuni mesi viaggio fra i 30 e i 50
- Non ho disconnessioni continue che possano causare un Save Our Showtime, anzi la connessione regge per giorni
- Router Tim Hub dga 4132
- Cabinet a circa 600-700 metri
- Se spengo e riaccendo il router in determinati orari puó capitare che mi riagganci ad una portante maggiore/minore (non piú di 55 mega in ogni caso)
- Ho fatto troppe segnalazioni alla Tim e non hanno risolto nulla



E' solo una questione di saturazione e diafonia a cui non posso fare niente o posso segnalare qualche problema specifico?
 

darkparanor

Nuovo Utente
83
7
Ciao a tutti,
fino a ieri avevo una 100/20 con baffo rosso. Andavo a 78/20. Non mi lamentavo.
Dopo 4 anni ho deciso di fare upgrade a 200/20 cercando unos conto sulla bolletta.
Mi hanno passato a 42 euro mese con la 200/20 (telefonate incluse):

Questi i valori del TIM HUB 4132

tempo di funzionamento
3 ore 57 minuti 5 secondi
Massima velocità di linea
28.78 Mbps 195.28 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 188.16 Mbps

Potenza
-23.9 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
0.6, 5.0, 7.4, 8.6 dB 3.7, 8.4, 19.9 dB
Noise Margin
8.9 dB 6.4 dB

Mis embrano buoni.

Volevo sapere, e' solo l'inizio e dovro' aspettarmi un abbassamento dei valori? O rimarrano stabili?
Con la 100/20 sonos empre stato ai valori che vi hod etto prima senza aver notato mai un peggioramento.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!