[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
La linea arriva alla borchia e riparte (con i cavi giuntati come prima) e va diretta alla presa deve è attaccato il router. Le due uscite voip del router hanno un telefono attaccato su una e l'altra inserita nella presa a muro alimenta l'altro telefono (credo sia il cosiddetto ribaltamento delle prese).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La linea arriva alla borchia e riparte (con i cavi giuntati come prima) e va diretta alla presa deve è attaccato il router. Le due uscite voip del router hanno un telefono attaccato su una e l'altra inserita nella presa a muro alimenta l'altro telefono (credo sia il cosiddetto ribaltamento delle prese).
No, il ribaltamento, tanto per cominciare, si usa solo in ADSL.
In VDSL2 si chiama sezionamento.
Fai una cosa: apri un tuo topic in Area Fibra che cerchiamo di indagare sulle condizioni dell'impianto (delle foto sarebbero l'ideale). ;)
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Ho ritrovato i migliori parametri di liena che avevo rilevato appena installata la fibra.

Li allego
Post unito automaticamente:

Ok grazie dell'ultimo consiglio.

Reperisco.gli.elementi e li metto a disposizone.

Grazie ancora
 

Allegati

  • upload_2017-11-15_20-29-48.png
    upload_2017-11-15_20-29-48.png
    55.6 KB · Visualizzazioni: 200

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho ritrovato i migliori parametri di liena che avevo rilevato appena installata la fibra.

Li allego
Post unito automaticamente:

Ok grazie dell'ultimo consiglio.

Reperisco.gli.elementi e li metto a disposizone.

Grazie ancora
Ok, trasferisci anche questi nel topic. ;)
 

gasparirob

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 3770K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z77
HDD
Raid 0 2x Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Platinum 16GB
GPU
XFX HD 7870 DD
Monitor
3x Samsung 225UW
PSU
Corsair HX 750
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Win 10 x64
Ragazzi scusate, sicuramente sarà stato domandato altre volte.. ho provato a districarmi un pochino tra oltre 600 pagine.. ma niente, provo a chiederlo lo stesso: come faccio a capire di essere correttamente attestato su linea 35b? Dal sito mytim risulto (commercialmente) su 200/20, ma all'atto pratico mi sembra di stare su una 100/20 (con modem tim hub).
Allego screenshot
 

Allegati

  • 2018-11-04_111946.jpg
    2018-11-04_111946.jpg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 213

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi scusate, sicuramente sarà stato domandato altre volte.. ho provato a districarmi un pochino tra oltre 600 pagine.. ma niente, provo a chiederlo lo stesso: come faccio a capire di essere correttamente attestato su linea 35b? Dal sito mytim risulto (commercialmente) su 200/20, ma all'atto pratico mi sembra di stare su una 100/20 (con modem tim hub).
Allego screenshot
Un po' difficile capirlo perché potrebbe essere benissimo una ottima 100/20 data l'attenuazione (come può essere il contrario, dato che a quella distanza le utenze collegate dovrebbero generare diafonia e in 17a dovresti prendere circa la metà).
Bisognerebbe collegare un modem che rileva il profilo per averne la certezza.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Eccomi di nuovo qua, dopo varie peripezie con diversi operatori sono tornato a Tim fttc 200/20 ed indovinate un po', adesso la linea va una scheggia, evidentemente con la vecchia linea c'era qualche problema o hardware o di configurazione.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Ragazzi scusate, sicuramente sarà stato domandato altre volte.. ho provato a districarmi un pochino tra oltre 600 pagine.. ma niente, provo a chiederlo lo stesso: come faccio a capire di essere correttamente attestato su linea 35b? Dal sito mytim risulto (commercialmente) su 200/20, ma all'atto pratico mi sembra di stare su una 100/20 (con modem tim hub).
Allego screenshot

Dalla app MyTIM Fisso nella sezione Modem -> linea internet ti indica il profilo di connessione. Comunque, con 53 dB di attenuazione, vuol dire che sei almeno a 400 metri dall'armadio...
Annotazione.png
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Ho solo fatto un paragone con la mia linea (300 metri) che in DS3 con la 200 mega riporta 37 dB; anche in upload ho la metà delle attenuazioni che registra il suo Technicolor.
Il senso dell'osservazione era che, se sta a quella distanza dal DSLAM, non potrà trarre molti benefici con la 200 mega rispetto alla 100 mega... ecco perchè "sembra" una 100 mega.
Allego screenshot di esempio (VDSL 200 mega a 306 metri da armadio, secondo il database TIM, confermati dalle tavole PUGSS comunali che riportano le linee Telecom nei loro percorsi; soffre pesantemente di diafonia):
Annotazione (1).png
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho solo fatto un paragone con la mia linea (300 metri) che in DS3 con la 200 mega riporta 37 dB; anche in upload ho la metà delle attenuazioni che registra il suo Technicolor.
Il senso dell'osservazione era che, se sta a quella distanza dal DSLAM, non potrà trarre molti benefici con la 200 mega rispetto alla 100 mega... ecco perchè "sembra" una 100 mega.
Allego screenshot di esempio (VDSL 200 mega a 306 metri da armadio, secondo il database TIM, confermati dalle tavole PUGSS comunali che riportano le linee Telecom nei loro percorsi; soffre pesantemente di diafonia):
Forse non ci capiamo.
La banda da tenere in considerazione per la stima della distanza è la DS1.
Le altre vanno analizzate alla ricerca di anomalie (guasti e paralleli).
Ok?

Nel tuo caso la diafonia è palese anche se il modem non rilevasse DS2 e DS3, visto che con 7 db. dovresti agganciare parecchio di più. :sisi:
 

DrumTeo

Utente Attivo
227
11
CPU
Intel i5 2500K @4400Mhz + AC Freezer Pro 13
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
HD WD Caviar Blue 500Gb
RAM
G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x4 Gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7770
PSU
XFX Pro 650w Bronze 80Plus
Case
Corsair 500r
OS
Windows 7 Home Edition
Ciao ragazzi, che sappiate è possibile richiedere il modem TIM hub gratuitamente? Ho una 200/20 con il vecchio modem scolapasta nero.
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, che sappiate è possibile richiedere il modem TIM hub gratuitamente? Ho una 200/20 con il vecchio modem scolapasta nero.

No.

buongiorno :)
finalmente dal 1 dicembre posso far volare via lo scolapasta nero da quanto ho capito
c e qualche particolare a cui dovrei prestare attenzione nell acquisto del nuovo modem?
avrei pensato al fritzbox
questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B00H3IC3FC/?tag=tomsforum-21

Il 7490 non è compatibile con l' E-VDSL profilo 35b. Tanto vale tenersi il modem router fornito da Tim che invece è compatibile.

Gli unici modem router Fritxbox compatibili sono il 7530 ed il 7590. Il primo ha solo una porta per collegare il telefonici, fax etc...
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
No.



Il 7490 non è compatibile con l' E-VDSL profilo 35b. Tanto vale tenersi il modem router fornito da Tim che invece è compatibile.

Gli unici modem router Fritxbox compatibili sono il 7530 ed il 7590. Il primo ha solo una porta per collegare il telefonici, fax etc...

perfetto, allora valuto quale scegliere fra i due :ok:
bisogna cmq attendere il 1 dicembre o qualche altra comunicazione da tim o posso gia prenderlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!