[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

kurt1897

Utente Attivo
200
22
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
8 GB DDR3
Monitor
13 pollici
Case
MacBook Pro 2011
OS
MacOS Sierra
Si ma non trovo il percorso... intendevo quello . Non so se andare su modem o stato linea .. non trovo nulla a riguardo .
 

ottavio84

Nuovo Utente
4
0
Di niente.
Aggiornaci. ;)
quelli di tim sono stati velocissimi, tecnico venuto a casa, non so cosa abbia fatto ma ha detto che ora è tutto apposto, ed effettivamente ho una portante agganciata a 153 Mbps su 155 Mbps ottenibili e lo speedtest mi indica 140 Mbps in download in più mi ha detto che nella mia zona stanno facendo i lavori per la FTTH!:shocked: grazie ancora :ok:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
quelli di tim sono stati velocissimi, tecnico venuto a casa, non so cosa abbia fatto ma ha detto che ora è tutto apposto, ed effettivamente ho una portante agganciata a 153 Mbps su 155 Mbps ottenibili e lo speedtest mi indica 140 Mbps in download in più mi ha detto che nella mia zona stanno facendo i lavori per la FTTH!:shocked: grazie ancora :ok:
Perfetto. :ok:
A disposizione. :)
 

Carmine Serio

Nuovo Utente
16
0
Corre voce che i proprietari di modem AVM Fritz box stanno ricevendo l'autoaggiornamento del voip di Tim. Vuoi vedere che la Tim si sta adeguando alla direttiva imposta dalla UE sul modem libero? Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Ultima modifica:

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Stamattina non riuscivo più ad entrare nel sito di configurazione del TIM HUB, così ho provveduto a spegnerlo e riaccenderlo.
Una volta acceso, sono riuscito ad entrare ed ho notato che il firmware è stato aggiornato alla versione 1.1.1 (se non sbaglio, prima avevo la 1.1.0).
Altra cosa che ho notato è che la portante agganciata è leggermente più bassa (circa 5-6Mbit/s). Da quello che ho letto, sembra essere una cosa "normale" con questa versione firmware.
Prima agganciavo qualche mega in più ed avevo l'SNR in download sempre intorno ai 6,4-6,6dB (linea stabile e zero disconnessioni).
Ora, invece, aggancio qualche mega in meno e l'SNR in download è sempre a 7,8-7,9dB.

Ad oggi non c'è alcun modo di far agganciare una portante leggermente più elevata, portando l'SNR vicino a 6dB?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Stamattina non riuscivo più ad entrare nel sito di configurazione del TIM HUB, così ho provveduto a spegnerlo e riaccenderlo.
Una volta acceso, sono riuscito ad entrare ed ho notato che il firmware è stato aggiornato alla versione 1.1.1 (se non sbaglio, prima avevo la 1.1.0).
Altra cosa che ho notato è che la portante agganciata è leggermente più bassa (circa 5-6Mbit/s). Da quello che ho letto, sembra essere una cosa "normale" con questa versione firmware.
Prima agganciavo qualche mega in più ed avevo l'SNR in download sempre intorno ai 6,4-6,6dB (linea stabile e zero disconnessioni).
Ora, invece, aggancio qualche mega in meno e l'SNR in download è sempre a 7,8-7,9dB.

Ad oggi non c'è alcun modo di far agganciare una portante leggermente più elevata, portando l'SNR vicino a 6dB?
No, SNR è target 6 db., non fisso a 6 db.; le oscillazioni sono del tutto normali.
Gli utenti in VDSL2 non possono modificare tale parametro.
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Se l'SNR è target 6dB, per quale motivo ora il mio TIM HUB tiene l'SNR a quasi 8dB, mentre prima, con la precedente versione del firmware, teneva l'SNR a circa 6,3-6,6dB (agganciando una portante più elevata)?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se l'SNR è target 6dB, per quale motivo ora il mio TIM HUB tiene l'SNR a quasi 8dB, mentre prima, con la precedente versione del firmware, teneva l'SNR a circa 6,3-6,6dB (agganciando una portante più elevata)?
Perché ora il modem rileva un margine di miglioramento che, per una questione di driver, non riesce ad ottimizzare al massimo.
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho fatto il passaggio da 30/3 alla 100/20 (tim smart fibra).

Quando avevo la 30 il router mi indicava una max rate ottenibile tra 95 e 98.

Adesso con il passaggio a 100 la mia portante sta a 75 con i parametri che posto sotto.

Chiedo a chi è esperto se sia normale la riduzione del max rate nel passaggio da 30 a 100 e se con i miei valori posso aspirare ad aumentare con il passaggio alla 200 mega.
 

Allegati

  • Screenshot_20181101-105827.png
    Screenshot_20181101-105827.png
    214.7 KB · Visualizzazioni: 198

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho fatto il passaggio da 30/3 alla 100/20 (tim smart fibra).

Quando avevo la 30 il router mi indicava una max rate ottenibile tra 95 e 98.

Adesso con il passaggio a 100 la mia portante sta a 75 con i parametri che posto sotto.

Chiedo a chi è esperto se sia normale la riduzione del max rate nel passaggio da 30 a 100 e se con i miei valori posso aspirare ad aumentare con il passaggio alla 200 mega.
Impossibile accertare la motivazione.
Servirebbero le vecchie statistiche complete.
Azzarderei un peggioramento dello stato di isolamento della coppia.
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Grazie come al solito, appena possibile posto le vecchie statistiche.
In effetti ho dovuto fare alcuni interventi sulla borchia a di arrivo ma niente di che praticamente non è e comunque dopo la max rate (ancora con la 30 mega) era scesa.solo da 98 a 95.
Immagino che la parte di impianto a valle del router che.alimenta le prese telefoniche non dovrebbe incidere.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie come al solito, appena possibile posto le vecchie statistiche.
In effetti ho dovuto fare alcuni interventi sulla borchia a di arrivo ma niente di che praticamente non è e comunque dopo la max rate (ancora con la 30 mega) era scesa.solo da 98 a 95.
Immagino che la parte di impianto a valle del router che.alimenta le prese telefoniche non dovrebbe incidere.
L'impianto è stato sezionato o c'è solo una presa attiva?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!