[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
La linea arriva alla borchia e riparte (con i cavi giuntati come prima) e va diretta alla presa deve è attaccato il router. Le due uscite voip del router hanno un telefono attaccato su una e l'altra inserita nella presa a muro alimenta l'altro telefono (credo sia il cosiddetto ribaltamento delle prese).

La linea arriva alla borchia e riparte (con i cavi giuntati come prima) e va diretta alla presa deve è attaccato il router. Le due uscite voip del router hanno un telefono attaccato su una e l'altra inserita nella presa a muro alimenta l'altro telefono (credo sia il cosiddetto ribaltamento delle prese).
No, il ribaltamento, tanto per cominciare, si usa solo in ADSL.
In VDSL2 si chiama sezionamento.
Fai una cosa: apri un tuo topic in Area Fibra che cerchiamo di indagare sulle condizioni dell'impianto (delle foto sarebbero l'ideale). ;)

Ho ritrovato i migliori parametri di liena che avevo rilevato appena installata la fibra.

Li allego
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok grazie dell'ultimo consiglio.

Reperisco.gli.elementi e li metto a disposizone.

Grazie ancora

Allegati

• upload_2017-11-15_20-29-48.webp
    upload_2017-11-15_20-29-48.webp
    11.5 KB · Visualizzazioni: 200
Ho ritrovato i migliori parametri di liena che avevo rilevato appena installata la fibra.

Li allego
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok grazie dell'ultimo consiglio.

Reperisco.gli.elementi e li metto a disposizone.

Grazie ancora
Ok, trasferisci anche questi nel topic. ;)

Ragazzi scusate, sicuramente sarà stato domandato altre volte.. ho provato a districarmi un pochino tra oltre 600 pagine.. ma niente, provo a chiederlo lo stesso: come faccio a capire di essere correttamente attestato su linea 35b? Dal sito mytim risulto (commercialmente) su 200/20, ma all'atto pratico mi sembra di stare su una 100/20 (con modem tim hub).
Allego screenshot

Allegati

• 2018-11-04_111946.webp
    2018-11-04_111946.webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 213
Ragazzi scusate, sicuramente sarà stato domandato altre volte.. ho provato a districarmi un pochino tra oltre 600 pagine.. ma niente, provo a chiederlo lo stesso: come faccio a capire di essere correttamente attestato su linea 35b? Dal sito mytim risulto (commercialmente) su 200/20, ma all'atto pratico mi sembra di stare su una 100/20 (con modem tim hub).
Allego screenshot
Un po' difficile capirlo perché potrebbe essere benissimo una ottima 100/20 data l'attenuazione (come può essere il contrario, dato che a quella distanza le utenze collegate dovrebbero generare diafonia e in 17a dovresti prendere circa la metà).
Bisognerebbe collegare un modem che rileva il profilo per averne la certezza.

Eccomi di nuovo qua, dopo varie peripezie con diversi operatori sono tornato a Tim fttc 200/20 ed indovinate un po', adesso la linea va una scheggia, evidentemente con la vecchia linea c'era qualche problema o hardware o di configurazione.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Allego screenshot

Dalla app MyTIM Fisso nella sezione Modem -> linea internet ti indica il profilo di connessione. Comunque, con 53 dB di attenuazione, vuol dire che sei almeno a 400 metri dall'armadio...
Annotazione.webp

Ho solo fatto un paragone con la mia linea (300 metri) che in DS3 con la 200 mega riporta 37 dB; anche in upload ho la metà delle attenuazioni che registra il suo Technicolor.
Il senso dell'osservazione era che, se sta a quella distanza dal DSLAM, non potrà trarre molti benefici con la 200 mega rispetto alla 100 mega... ecco perchè "sembra" una 100 mega.
Allego screenshot di esempio (VDSL 200 mega a 306 metri da armadio, secondo il database TIM, confermati dalle tavole PUGSS comunali che riportano le linee Telecom nei loro percorsi; soffre pesantemente di diafonia):
Annotazione (1).webp

Ho solo fatto un paragone con la mia linea (300 metri) che in DS3 con la 200 mega riporta 37 dB; anche in upload ho la metà delle attenuazioni che registra il suo Technicolor.
Il senso dell'osservazione era che, se sta a quella distanza dal DSLAM, non potrà trarre molti benefici con la 200 mega rispetto alla 100 mega... ecco perchè "sembra" una 100 mega.
Allego screenshot di esempio (VDSL 200 mega a 306 metri da armadio, secondo il database TIM, confermati dalle tavole PUGSS comunali che riportano le linee Telecom nei loro percorsi; soffre pesantemente di diafonia):
Forse non ci capiamo.
La banda da tenere in considerazione per la stima della distanza è la DS1.
Le altre vanno analizzate alla ricerca di anomalie (guasti e paralleli).
Ok?

Nel tuo caso la diafonia è palese anche se il modem non rilevasse DS2 e DS3, visto che con 7 db. dovresti agganciare parecchio di più. :sisi:

Ciao ragazzi, che sappiate è possibile richiedere il modem TIM hub gratuitamente? Ho una 200/20 con il vecchio modem scolapasta nero.

Ciao ragazzi, che sappiate è possibile richiedere il modem TIM hub gratuitamente? Ho una 200/20 con il vecchio modem scolapasta nero.

No.

buongiorno :)
finalmente dal 1 dicembre posso far volare via lo scolapasta nero da quanto ho capito
c e qualche particolare a cui dovrei prestare attenzione nell acquisto del nuovo modem?
avrei pensato al fritzbox
questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B00H3IC3FC/?tag=tomsforum-21

Il 7490 non è compatibile con l' E-VDSL profilo 35b. Tanto vale tenersi il modem router fornito da Tim che invece è compatibile.

Gli unici modem router Fritxbox compatibili sono il 7530 ed il 7590. Il primo ha solo una porta per collegare il telefonici, fax etc...

No.

Il 7490 non è compatibile con l' E-VDSL profilo 35b. Tanto vale tenersi il modem router fornito da Tim che invece è compatibile.

Gli unici modem router Fritxbox compatibili sono il 7530 ed il 7590. Il primo ha solo una porta per collegare il telefonici, fax etc...

perfetto, allora valuto quale scegliere fra i due :ok:
bisogna cmq attendere il 1 dicembre o qualche altra comunicazione da tim o posso gia prenderlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro