[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vi aggiorno dopo un paio di settimane, visto il supporto morale / pratico che mi avete dato :)
sopratutto @luigidavino

Super riassunto: 400mt + distanza dalla centrale, linea 200/20. Tra i 45 e 50 con up a 16. Nelle ultime settimane verifico grande instabilità di portante e snr (mai cadute di linea). Le oscillazioni dell'snr sono forti così come quelle della portante: arrivo anche a 27/28mb.

Si verificano due eventi in parallelo che normalizzano la situazione:
1) riprstino il tim hub che nel frattempo aggiorna automaticamente i driver alla 1.1.1
2) mi viene fatto in automatico il downgrade del profilo da 35b a 17a, quindi tecnicamente passo da 200 a 100.

Ora la linea non ha più oscillazioni strane, aggancio in modo stabile 57-59mb, upload a 18+, snr spesso sopra al 6 sia in up che in down. Migliorato di 2ms anche il ping (sono intorno ai 9).

Contrattualmente ho ancora la 200 ma per adesso non me la faccio cambiare. Anche ri-attivare il profilo a 35b credo porterebbe solo peggioramenti.

Credo che a 400mt+ dal cabinet, in rete elastica, (quasi) 60mb in down sia in risultato che mi devo far piacere senza cercare ulteriori alchimie.

Che ne pensate?

Grazie ancora a tutti per il supporto
Si, 60 Mbps. sono ragionevoli a quella distanza (tenuto conto di tutte le disturbanti presenti sulla tratta).
;)
 

giovanni.baratta

Nuovo Utente
6
0
Salve, è possibile che il reparto commerciale e il tecnico di zona vedano la linea impostata con il profilo a 200Mbps mente io dall'app vedo il tim hub impostato con il 17a ? Possibile che il router non si sia riconfigurato o è un semplice bug dell' app ? :)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Vi aggiorno dopo un paio di settimane, visto il supporto morale / pratico che mi avete dato :)
sopratutto @luigidavino

Super riassunto: 400mt + distanza dalla centrale, linea 200/20. Tra i 45 e 50 con up a 16. Nelle ultime settimane verifico grande instabilità di portante e snr (mai cadute di linea). Le oscillazioni dell'snr sono forti così come quelle della portante: arrivo anche a 27/28mb.

Si verificano due eventi in parallelo che normalizzano la situazione:
1) riprstino il tim hub che nel frattempo aggiorna automaticamente i driver alla 1.1.1
2) mi viene fatto in automatico il downgrade del profilo da 35b a 17a, quindi tecnicamente passo da 200 a 100.

Ora la linea non ha più oscillazioni strane, aggancio in modo stabile 57-59mb, upload a 18+, snr spesso sopra al 6 sia in up che in down. Migliorato di 2ms anche il ping (sono intorno ai 9).

Contrattualmente ho ancora la 200 ma per adesso non me la faccio cambiare. Anche ri-attivare il profilo a 35b credo porterebbe solo peggioramenti.

Credo che a 400mt+ dal cabinet, in rete elastica, (quasi) 60mb in down sia in risultato che mi devo far piacere senza cercare ulteriori alchimie.

Che ne pensate?

Grazie ancora a tutti per il supporto
Tenendo in considerazione una linea con cavo più attenuante del normale di tipo 0.4 e delle utenze diafoniche, si. Specialmente se la tratta non è delle più recenti o nelle migliori condizioni. Esistono casi rari di "extra velocità" come me ma sono dovuti a tratte messe molto meglio della media (parlando in parole povere).
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Tenendo in considerazione una linea con cavo più attenuante del normale di tipo 0.4 e delle utenze diafoniche, si. Specialmente se la tratta non è delle più recenti o nelle migliori condizioni. Esistono casi rari di "extra velocità" come me ma sono dovuti a tratte messe molto meglio della media (parlando in parole povere).

Sono assolutamente d’accordo. Le migliori velocità a parità di distanza dal Dslam sono proprio legate alle condizioni fisiche della struttura della tratta.

D’altronde, la tratta della mia zona risale alla prima posa della linea telefonica che fu fatta al momento dell’urbanizzazione del cantiere,
Parliamo del 1974.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

SimoneC

Nuovo Utente
27
6
CPU
I7 3370
Scheda Madre
P8Z77V LE PLUS
HDD
Samsung evo 850 500GB + 3 x WD RED 3TB
RAM
32 GB
Monitor
Acer P225HQ
PSU
Cooler Master GX 550W
Case
Cooler Master Centurion 6
OS
Windows 7
@XNeon, @luigidavino

Negli ultimi mesi sono passato da una connessione stabile a 160mbps a d una sempre stabile 133mbps, probabilmente diafonia, mi confermate in base ai dati qui sotto?

Inoltre potreste aiutarmi a comprendere i seguenti grafici?

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • hlog.png
    hlog.png
    51 KB · Visualizzazioni: 211
  • qln.png
    qln.png
    94.8 KB · Visualizzazioni: 218
  • snr.png
    snr.png
    68.7 KB · Visualizzazioni: 194
  • bits.png
    bits.png
    63.9 KB · Visualizzazioni: 204
  • 2018-07-14_113604.png
    2018-07-14_113604.png
    19.5 KB · Visualizzazioni: 188

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@XNeon, @luigidavino

Negli ultimi mesi sono passato da una connessione stabile a 160mbps a d una sempre stabile 133mbps, probabilmente diafonia, mi confermate in base ai dati qui sotto?

Inoltre potreste aiutarmi a comprendere i seguenti grafici?

Grazie in anticipo.
I grafici sono piuttosto lineari, segno che la linea non soffre di particolari problemi (crosstalk a parte).
Si intravede una non troppo leggera perdita di isolamento della coppia, tenuto conto della presenza di disturbanti in prossimità della tua posizione sul blocchetto.
E' "normale", se vogliamo, considerato lo stato della rete a livello nazionale.
 
  • Mi piace
Reazioni: SimoneC

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Ok ragazzi me la sono chiamata, @luigidavino

Da stamattina i valori si sono dimezzati nonostante valori snr up & down ottimi.

Allego screenshot.

Ho sentito il 187, ma non possono far altro che far uscire un tecnico, che però però probabilmente a sto giro dichiarerà inesercibilita della linea.
Ovviamente non ho fatto uscire nessuno.

La signora al servizio tecnico mi ha detto che vedeva una saturazione di banda al 98% in down. BAH.

Fino a ieri sera eravamo ai soliti 58mb, poi ieri sera c'è stata una pioggia forte per alcuni minuti.
In generale credo che il sabato sera ci siano aggiornamenti automatici sulle linee: anche quando mi fu cambiato il prfilo da 35 a 17 con annesso aggiornamento del firmware del modem era un sabato notte.

EDIT
un tecnico al 187 mi ha spiegato che mi hanno abbassato il profilo a 12 in automatico a causa di errori riscontrati. Lato mio non ho mai riscontrato cadute di linea o altro, anzi.

Ha provato a rimettere il 17a ma il guadagno è stato minimo. Addirittura la portante in up era a 7mega.

Ha provato a mettere il 35b e la situazione è tornata della di prima, anzi, un filo meglio. Le oscillazioni di 2-3 mega o di qualche db (max 1) nell’SNR ci sono ma penso siano fisiologiche o sbaglio?

Mi sono fatto dire il nome preciso del profilo: i2016. Dice che è il miglior compromesso tra prestazioni e salvaguardia della stabilità.
Riporto foto nuovi valori.

Domanda newbie
Il profilo da 200 non è visibile dai vari siti, nonostante i dslam lo supporti. Sono quindi abbastanza convinto di essere praticamente l'unico su quel profilo nel mio cabinet. Posso sperare di avere meno disturbanti o non c'entra nulla tutto questo?
 

Allegati

  • 3503137A-D99E-44E9-A651-8C3D8BB7E030.png
    3503137A-D99E-44E9-A651-8C3D8BB7E030.png
    697.8 KB · Visualizzazioni: 195
  • 53701301-63BC-4CB3-94CB-A38D9F11F5D8.png
    53701301-63BC-4CB3-94CB-A38D9F11F5D8.png
    406.4 KB · Visualizzazioni: 197
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok ragazzi me la sono chiamata, @luigidavino

Da stamattina i valori si sono dimezzati nonostante valori snr up & down ottimi.

Allego screenshot.

Ho sentito il 187, ma non possono far altro che far uscire un tecnico, che però però probabilmente a sto giro dichiarerà inesercibilita della linea.
Ovviamente non ho fatto uscire nessuno.

La signora al servizio tecnico mi ha detto che vedeva una saturazione di banda al 98% in down. BAH.

Fino a ieri sera eravamo ai soliti 58mb, poi ieri sera c'è stata una pioggia forte per alcuni minuti.
In generale credo che il sabato sera ci siano aggiornamenti automatici sulle linee: anche quando mi fu cambiato il prfilo da 35 a 17 con annesso aggiornamento del firmware del modem era un sabato notte.

EDIT
un tecnico al 187 mi ha spiegato che mi hanno abbassato il profilo a 12 in automatico a causa di errori riscontrati. Lato mio non ho mai riscontrato cadute di linea o altro, anzi.

Ha provato a rimettere il 17a ma il guadagno è stato minimo. Addirittura la portante in up era a 7mega.

Ha provato a mettere il 35b e la situazione è tornata della di prima, anzi, un filo meglio. Le oscillazioni di 2-3 mega o di qualche db (max 1) nell’SNR ci sono ma penso siano fisiologiche o sbaglio?

Mi sono fatto dire il nome preciso del profilo: i2016. Dice che è il miglior compromesso tra prestazioni e salvaguardia della stabilità.
Riporto foto nuovi valori.

Domanda newbie
Il profilo da 200 non è visibile dai vari siti, nonostante i dslam lo supporti. Sono quindi abbastanza convinto di essere praticamente l'unico su quel profilo nel mio cabinet. Posso sperare di avere meno disturbanti o non c'entra nulla tutto questo?
La coppia è guasta.
E la inesercibilità non ha alcun senso nel tuo caso, visti i valori precedenti.
Qualora la dovessero dichiarare, ci sono tutti gli estremi per un ricorso al Corecom.

Lascia perdere tutte le scemenze che ti sono state dette.
I downgrade sono assolutamente inutili, così come le forzature di SNR a 12 db.

Apri un ticket dall'app MyTIM Fisso che fai prima.
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
La coppia è guasta.
E la inesercibilità non ha alcun senso nel tuo caso, visti i valori precedenti.
Qualora la dovessero dichiarare, ci sono tutti gli estremi per un ricorso al Corecom.

Lascia perdere tutte le scemenze che ti sono state dette.
I downgrade sono assolutamente inutili, così come le forzature di SNR a 12 db.

Apri un ticket dall'app MyTIM Fisso che fai prima.

Grazie de feedback, sempre utilissimo.
Se è la coppia ad essere guasta immagino sia solo questione di ore e il degrado ritorna.

A quel punto aprirò il ticket da app come da tuo consiglio
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Il punto è che ora dopo il cambio profilo aggancio uguale a prima (sempre intorno ai 57).

La domanda è: il tecnico non si è accorto dei valori di attenuazione sballati?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@XNeon, @luigidavino

Negli ultimi mesi sono passato da una connessione stabile a 160mbps a d una sempre stabile 133mbps, probabilmente diafonia, mi confermate in base ai dati qui sotto?

Inoltre potreste aiutarmi a comprendere i seguenti grafici?

Grazie in anticipo.
Assolutamente diafonia, anche abbastanza marcata visto il grafico QLN. In complesso buona linea ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SimoneC

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!