[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Fesseria assurda: il Commerciale non decide alcunché.
Tantomeno il cambio porta (che viene eseguito solo in caso di guasto).

Buono a sapersi.
Al reparto tecnico mi han detto che se ogni profilo (17a o 35b) si porta dietro un cambio porta.

Grazie Luigi perché almeno fai luce in un mondo a dir poco... nebuloso.
 
Buono a sapersi.
Al reparto tecnico mi han detto che se ogni profilo (17a o 35b) si porta dietro un cambio porta.

Grazie Luigi perché almeno fai luce in un mondo a dir poco... nebuloso.
Non è assolutamente vero.
Tutte le porte sono modulabili con 8b (non utilizzato perché riservato alle utenze in Rigida), 17a e 35b.
;) :ok:
 
Buongiorno, ho notato queste notevoli differenze nell’arco del Mese di Giugno, ho contattato il 187 per l’intervento di un tecnico , dopo alcuni test in cabinet e sul doppino il tecnico se n’è uscito che un usura del cavo. Mai possibile che in 20 giorni questi cavo abbia avuto questo deterioramento? Sembra più una presa per il culo, che ne pensate?
 

Allegati

  • ED1FC7EE-AD7E-42E3-8EA9-73F48B5D9D5C.webp
    ED1FC7EE-AD7E-42E3-8EA9-73F48B5D9D5C.webp
    105.4 KB · Visualizzazioni: 104
  • 08772FEF-9DBB-4A52-9C22-50DD025C97D6.webp
    08772FEF-9DBB-4A52-9C22-50DD025C97D6.webp
    42.8 KB · Visualizzazioni: 107
Buongiorno, ho notato queste notevoli differenze nell’arco del Mese di Giugno, ho contattato il 187 per l’intervento di un tecnico , dopo alcuni test in cabinet e sul doppino il tecnico se n’è uscito che un usura del cavo. Mai possibile che in 20 giorni questi cavo abbia avuto questo deterioramento? Sembra più una presa per il culo, che ne pensate?
Più che usura, attenuazioni leggermente aumentate a causa del caldo e diafonia esagerata presente sulla linea.
E' già tanto che sia uscito qualcuno a dare un'occhiata...

P.S.: e modera il linguaggio, per favore.
Grazie.
 
Più che usura, attenuazioni leggermente aumentate a causa del caldo e diafonia esagerata presente sulla linea.
E' già tanto che sia uscito qualcuno a dare un'occhiata...

P.S.: e modera il linguaggio, per favore.
Grazie.
Hai ragione, scusa il linguaggio un po’ scurrile, è stato un momento di arrabbiatura. Mi ha risposto Tim dicendo che c’è un guasto in zona, a questo punto credo che abbia ragione @luigidavino in merito alla diafonia
 
Giuntisti a lavoro per la perdita di banda segnalata sopra. Non si è risolto nulla, alla fine mi hanno detto che il problema deriva da due attivazioni. Morale della favola diafonia a GO GO.
 

Allegati

  • 6D5E93F9-3D6F-4B4E-B146-698AEB613ED4.webp
    6D5E93F9-3D6F-4B4E-B146-698AEB613ED4.webp
    951.2 KB · Visualizzazioni: 99
Si, giuntisti al 100%, perché gli avevo chiesto di mettermi su una linea meno affollata e il ragazzo mi ha risposto che era opera di un altro tecnico, lui si occupava solo di cavi.
Se fossero stati veramente Giuntisti, avrebbero, quantomeno, tentato una bonifica della tratta.
Poi, potrebbe anche darsi che lo fossero, ma hai beccato quelli più scansafatiche... :asd:
 
Se fossero stati veramente Giuntisti, avrebbero, quantomeno, tentato una bonifica della tratta.
Poi, potrebbe anche darsi che lo fossero, ma hai beccato quelli più scansafatiche... :asd:
Cosa intendi con bonifica della tratta? Sono stati circa un’oretta tra il cabinet e la scatolina fuori casa, hanno spellato e pulito connettori da quello che ho potuto capire. Ho avuto un miglioramento finale di circa 5 mega, alla fine mi hanno detto che c’erano state altre due attivazioni sul tratto e quindi si trattava di diafonia. La segnalazione non l’ho chiusa dicendo di aver risolto il problema, anzi, ieri sera mi ha chiamato il 187 dicendo che fanno un altro controllo. Cosa mi consiglieresti @luigidavino ?
 
Cosa intendi con bonifica della tratta? Sono stati circa un’oretta tra il cabinet e la scatolina fuori casa, hanno spellato e pulito connettori da quello che ho potuto capire. Ho avuto un miglioramento finale di circa 5 mega, alla fine mi hanno detto che c’erano state altre due attivazioni sul tratto e quindi si trattava di diafonia. La segnalazione non l’ho chiusa dicendo di aver risolto il problema, anzi, ieri sera mi ha chiamato il 187 dicendo che fanno un altro controllo. Cosa mi consiglieresti @luigidavino ?
Ecco, ciò conferma quanto immaginavo: non erano giuntisti.
I giuntisti intervengono dopo apposito verbale per effettuare operazioni di bonifica delle tratte interessate, ad esempio, da basso/nullo isolamento (sostituzione multicoppia; chiostrina; giunto/coprigiunto; eliminazione derivazione di linea).
Liquidarti con la storiella della diafonia post-attivazioni è piuttosto ridicolo.
Io ti suggerirei di attendere questo famigerato controllo.
Poi valuteremo.
;)
 
Vi aggiorno dopo un paio di settimane, visto il supporto morale / pratico che mi avete dato :)
sopratutto @luigidavino

Super riassunto: 400mt + distanza dalla centrale, linea 200/20. Tra i 45 e 50 con up a 16. Nelle ultime settimane verifico grande instabilità di portante e snr (mai cadute di linea). Le oscillazioni dell'snr sono forti così come quelle della portante: arrivo anche a 27/28mb.

Si verificano due eventi in parallelo che normalizzano la situazione:
1) riprstino il tim hub che nel frattempo aggiorna automaticamente i driver alla 1.1.1
2) mi viene fatto in automatico il downgrade del profilo da 35b a 17a, quindi tecnicamente passo da 200 a 100.

Ora la linea non ha più oscillazioni strane, aggancio in modo stabile 57-59mb, upload a 18+, snr spesso sopra al 6 sia in up che in down. Migliorato di 2ms anche il ping (sono intorno ai 9).

Contrattualmente ho ancora la 200 ma per adesso non me la faccio cambiare. Anche ri-attivare il profilo a 35b credo porterebbe solo peggioramenti.

Credo che a 400mt+ dal cabinet, in rete elastica, (quasi) 60mb in down sia in risultato che mi devo far piacere senza cercare ulteriori alchimie.

Che ne pensate?

Grazie ancora a tutti per il supporto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top